Stangata in arrivo, mille euro a famiglia

Stacchiamo il limitatore. Qui si parla di tutto!

Moderatori: MrNico, AntonioValenti, Arkuri, Coordinatori

Avatar utente
massimou
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 26211
Iscritto il: 31/01/2007, 10:36
Vero Nome: Massimo
Moto: Suzuki GSX750R
Località: Treviso
Contatta:

Stangata in arrivo, mille euro a famiglia

Messaggio da massimou »

Stangata in arrivo, mille euro a famiglia
Crescono benzina, tariffe e servizi bancari

Il 2011, secondo Adusbef e Federconsumatori, si preannuncia come "un anno infelice". E stando ai dati della Cgia di Mestre, tra il 2008 e il 2010 boom dei servizi pubblici, soprattutto quelli di competenza delle regioni e degli enti locali



ROMA - È in arrivo una stangata di oltre 1.000 euro a famiglia. Secondo i calcoli di Adusbef e Federconsumatori, tra rincari di alimentari, benzina, tariffe, assicurazioni e servizi bancari, il 2011 sarà "un anno infelice", con un impatto di 1.016 euro annui a famiglia.
La voce più consistente sarà quella alimentare, con aumenti annui di 267 euro, ovvero del 6%. A seguire i carburanti, per i quali, sulla scia dei previsti incrementi del petrolio (si dà ormai per scontato un rally fino a 100 dollari al barile) la spesa aumenterà di ben 131 euro l'anno. Oltre 120 euro in più saranno spesi per il trasporto ferroviario, comprese le tratte dei pendolari, mentre i prezzi dell'Rc auto cresceranno, secondo Adusbef e Federconsumatori, di 105 euro (+10-12%). Aumenti sono previsti anche per le tariffe autostradali (+2%), per quelle del gas (+7-8%) e della luce (+4-5%), per quelle dei rifuiti (+7-8%) e per l'acqua (+5-6%). L'aumento più consistente in termini percentuali è però quello del trasporto pubblico locale (+25/30%).

''Anche il 2011 - commentano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, presidenti di Federconsumatori e Adusbef - si prospetta un anno infelice: sia per la crisi economica, che, se non adeguatamente affrontata, non permetterà di raggiungere nemmeno l'1% di crescita del Pil, sia per i rincari che contribuiranno a ridurre ulteriormente il potere di acquisto delle famiglie''. Secondo le associazioni ''ai soliti comportamenti speculativi in tema di prezzi e tariffe, si aggiungono infatti tensioni importanti sui costi dei prodotti energetici e delle materie prime. Tutti fattori, questi, che incideranno sulla determinazione dei prezzi sia relativamente ai beni durevoli che ai beni di largo consumo, a partire da quelli alimentari''. Per questo sono ''sempre più necessarie politiche economiche completamente diverse da quelle sin qui attuate, che dovrebbero puntare ad un rilancio dell'economia sia attraverso investimenti in settori innovativi, sia con processi di detassazione esclusivamente a favore delle famiglie a reddito fisso, lavoratori e pensionati".

Adoc e Casper: "La speculazione dietro la stangata". Di una cifra leggermente più bassa, ma ugualmente elevata, parlano Adoc, Codacons, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori, riunite nella sigla Casper (Comitato contro le speculazioni e per il risparmio), che prevedono rincari pari a 902 euro annui a famiglia. "Il motore che alimenta la maxi-stangata è la speculazione - affermano i consumatori del Casper - Di questi 902 euro che usciranno dalle tasche di ciascuna famiglia, ben 700 euro (77% del totale) sono attribuibili a manovre speculative e rincari arbitrari che non trovano alcuna giustificazione economica".
Cgia di Mestre: "In due anni boom delle tariffe". E, intanto, la Cgia di Mestre ha fatto un bilancio degli aumenti delle tariffe tra il 2008 e il 2010, rilevando che la crisi economica non ha frenato la corsa ai rialzi. In vetta agli aumenti i pedaggi autostradali (+10,8%), il gas (+8,9%), i trasporti ferroviari (+8,7%) e i servizi postali (+7,3%). I rincari maggiori si sono registrati sulle tariffe di competenza delle regioni e degli enti locali. Tutto questo, prosegue la Cgia, malgrado l'inflazione, nel periodo tra il 2008 e il novembre di quest'anno, sia stata solo del 2,2%. A registrare variazioni negative invece l'energia elettrica (-0,4%) e l'acqua potabile (-1,2%).

Le tariffe di competenza delle regioni e degli enti locali hanno registrato un aumento del 7,4%, mentre quelle controllate dal governo centrale hanno segnato un +6,3%. "A dimostrazione - attacca l'associazione degli artigiani - che sia gli uni, sia gli altri, a fronte della grave situazione economica, hanno fatto cassa a spese dei cittadini e delle piccolissime imprese".

Particolarmente vessate, queste ultime, poiché "i lavoratori autonomi, vale a dire gli artigiani e i piccoli commercianti" pagano le tariffe "due volte. Una come cittadini, in riferimento alle utenze relative alla propria abitazione, la seconda come gestori di piccoli negozi o botteghe artigiane".
(28 dicembre 2010)


http://www.repubblica.it/economia/2010/ ... ref=HREA-1
Ho deciso di essere felice perché fa bene alla mia salute
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
battiluca
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 7125
Iscritto il: 08/05/2007, 21:30

Re: Stangata in arrivo, mille euro a famiglia

Messaggio da battiluca »

Non mi stupisco, siamo in Italia. Attendo con ansia il giorno della rivolta.
BarChi meccanica
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 82
Iscritto il: 01/03/2010, 23:50
Vero Nome: massimo
Moto: brutale 910r
Località: Firenze

Re: Stangata in arrivo, mille euro a famiglia

Messaggio da BarChi meccanica »

Ilgiorno della rivolta io sarò con te!
Avatar utente
theflight
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2721
Iscritto il: 25/01/2008, 23:25
Vero Nome: Ettore
Moto: F4 750 S+F4 MY 2010
Località: From Sud Italy

Re: Stangata in arrivo, mille euro a famiglia

Messaggio da theflight »

Altro che rivolta !!!!! ci vuole un colpo di stato :rightfighter5: :rightfighter5: :rightfighter5: :rightfighter5: :leftfighter1: :leftfighter1: :leftfighter1: :leftfighter1: :leftfighter1: :cussing:
Avatar utente
PZZMRCF4
Press Officer & Communication Coordinator
Press Officer & Communication Coordinator
Messaggi: 26568
Iscritto il: 04/09/2006, 19:16
Vero Nome: Marco Augusto
Moto: Bianchi
Località: La città più dolce d'Italia

Re: Stangata in arrivo, mille euro a famiglia

Messaggio da PZZMRCF4 »

Boni, fate i bravi :grin: :grin:
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Robik72
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 6558
Iscritto il: 09/06/2010, 21:27
Vero Nome: Roberto
Moto: Brutale 1078RR
Località: Seregno (MB)

Re: Stangata in arrivo, mille euro a famiglia

Messaggio da Robik72 »

:bad-words: :bad-words: :bad-words:
ImmagineImmagine
Lòrisse910R
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 5331
Iscritto il: 03/05/2007, 13:50
Vero Nome: Lorenzo
Moto: B910R CRF 450R '12
Località: PdR11 -Tuscany

Re: Stangata in arrivo, mille euro a famiglia

Messaggio da Lòrisse910R »

adusbef? associazioni di consumatori???
ma voi ci credete ancora a quelli lì?

I rincari ci sono e continueranno ad esserci purtroppo, ma io non vedo questa associazioni a tutela dei consumatori....
Mi sembra che non facciano altro che andare in televisione a dirle sempre, ad ogni cambio di anno...
ma nel concreto, che stanno a fà???
a prendere soldi anche lotro per dirci che avrempo aumenti????
che indicano scioperi e paventino rivoluzioni popolari, piuttostoi!!!!


se trovo Elio Lanutti per strada gli sputo in un occhio (dopo avergli tolto gli occhiali)... :fist:
- Al mondo esistono molti luoghi belli. Ma la Toscana è un'altra cosa.
- Ho speso un sacco di soldi in auto, alcool e moto veloci;tutto il resto l'ho sperperato... -
- Cosa c'è meglio di una moto? DUE MOTO!!! -
MarcoMV
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2598
Iscritto il: 08/09/2006, 23:24
Vero Nome: Marco
Moto: MV F4 1000S - B4 750
Località: Pistoia - Granducato di Toscana

Re: Stangata in arrivo, mille euro a famiglia

Messaggio da MarcoMV »

BarChi meccanica ha scritto:Ilgiorno della rivolta io sarò con te!
e io pure...il dado è tratto,come disse qualcuno...
Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza. (A.S.)

Immagine

La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. (A.E.)
Avatar utente
theflight
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2721
Iscritto il: 25/01/2008, 23:25
Vero Nome: Ettore
Moto: F4 750 S+F4 MY 2010
Località: From Sud Italy

Re: Stangata in arrivo, mille euro a famiglia

Messaggio da theflight »

Tanto il tocco sempre a loro esce!!!!!!!!
Avatar utente
bicio
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 34878
Iscritto il: 20/06/2009, 20:47
Vero Nome: fabrizio
Moto: mv brutale910
Località: verbania

Re: Stangata in arrivo, mille euro a famiglia

Messaggio da bicio »

:evil: :evil: :evil: :bad-words: :bad-words: :bad-words:
STEFANO71
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 7735
Iscritto il: 14/01/2007, 0:51
Vero Nome: STEKILL
Moto: B MW S 1000 RR
Località: CATANZARO

Re: Stangata in arrivo, mille euro a famiglia

Messaggio da STEFANO71 »

e che m'incazzo a fare........ VVVVIULENZAAAAAAA :evil: :evil:
ImmagineImmagine



IO SONO PAZZO AHAHAHAHAHAHAH
Avatar utente
massimou
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 26211
Iscritto il: 31/01/2007, 10:36
Vero Nome: Massimo
Moto: Suzuki GSX750R
Località: Treviso
Contatta:

Re: Stangata in arrivo, mille euro a famiglia

Messaggio da massimou »

PZZMRCF4 ha scritto:Boni, fate i bravi :grin: :grin:
io non c' entro :hiding:
Ho deciso di essere felice perché fa bene alla mia salute
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
cantarella giuseppe
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 652
Iscritto il: 05/10/2008, 18:12
Vero Nome: peppe
Moto: brutale 910R F4 MY10
Località: mazzarrone ct

Re: Stangata in arrivo, mille euro a famiglia

Messaggio da cantarella giuseppe »

Stiamo arrivando che quasi ci mangiamo la nostra stessa merda. Ma che vadano AFF.....o
Come detto sopra ci vorrebbe un colpo di stato.
Io penso ma che ca..o di futuro avrànno i nostri figli?
Se ci sarebbe una rivoluzione sarei il primo a partire,l'ho dico sinceramente. :evil:
Avatar utente
Bene
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 1337
Iscritto il: 14/11/2008, 11:59
Vero Nome: Andrea
Moto: Multistrada 1200 ABS
Località: Arezzo

Re: Stangata in arrivo, mille euro a famiglia

Messaggio da Bene »

Siamo in Italy ::cry: ::cry: ::cry:
Factory Club n.1609
Avatar utente
theflight
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2721
Iscritto il: 25/01/2008, 23:25
Vero Nome: Ettore
Moto: F4 750 S+F4 MY 2010
Località: From Sud Italy

Re: Stangata in arrivo, mille euro a famiglia

Messaggio da theflight »

cantarella giuseppe ha scritto:Stiamo arrivando che quasi ci mangiamo la nostra stessa merda. Ma che vadano AFF.....o
Come detto sopra ci vorrebbe un colpo di stato.
Io penso ma che ca..o di futuro avrànno i nostri figli?
Se ci sarebbe una rivoluzione sarei il primo a partire,l'ho dico sinceramente. :evil:
Giuseppe partiamo assieme!!!!!!!!
Rispondi