Mini gp

Stacchiamo il limitatore. Qui si parla di tutto!

Moderatori: MrNico, AntonioValenti, Arkuri, Coordinatori

Rispondi
Avatar utente
slevin
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 8828
Iscritto il: 03/05/2012, 9:47
Vero Nome: Domenico
Moto: Brutale 1078 rr
Località: Taranto

Mini gp

Messaggio da slevin »

Cazzeggiando qua e là su internet stavo valutando l’idea di provare una mini gp da 12 pollici tanto qui da me andrebbe più che bene per le piste presenti...
qualcuno le ha provate e se si come vanno? La 250 nn sembra male!
Ferro3
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3158
Iscritto il: 25/03/2015, 17:53
Vero Nome: Ferruccio
Moto: Mai abbastanza
Località: Firenze
Contatta:

Re: Mini gp

Messaggio da Ferro3 »

Non le ho provate ma sono fortemente attratto! Nelle minimoto non ci sto, e anche quando ci stavo dopo 2-3 giri mi scoppiavano gli avambracci, la posizione non è adatta quelli grossi come me... 90 kg a secco...
Per il discorso piste, con una minigp o ohvale si gira tutto il giorno con 20-30€, un treno di gomme costa meno di 100 e dura mezza stagione, la benza idem, 10 litri a giornata bastano e avanzano...
Ah la motoretta si carica anche su una fiat panda!!!
Io se riesco ne prendo una, male male se mi stufo la rivendo...
Giustamente meglio provarla prima!

Ps la usano per allenarsi praticamente tutti i piloti, dai campionati nazionali ai professionisti... Diciamo che anche per loro allenarsi in circuito non è così agevole visti i costi.

Ps2 restando sulle 12 pollici resta la variante minimotard vs minigp, meglio la gp secondo me, e ci si fa anche meno male, la motard ti lancia più in alto in caso di high side

Agevolo link a un bel video https://www.youtube.com/watch?v=ILu5RVx7ae0
GAS è il contrario di SAG, bisogna chiudere il SAG e aprire il GAS!!!
Ferro3
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3158
Iscritto il: 25/03/2015, 17:53
Vero Nome: Ferruccio
Moto: Mai abbastanza
Località: Firenze
Contatta:

Re: Mini gp

Messaggio da Ferro3 »

Dimenticavo, il blocco motore completo di cambio della ohvale modelo base costa 400€! Anche la manutenzione in caso di bisogno è davvero roba da ragazzi... Poi però ci sono kit motore anche da 1200€... Insomma uno deve trovare il giusto compromesso e sapersi accontentare secondo me, trovata la pistina giusta vicino casa si può andare a girare anche ogni fine settimana, cosa che in autodromi "grandi" sarebe impossibile...
GAS è il contrario di SAG, bisogna chiudere il SAG e aprire il GAS!!!
Ferro3
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3158
Iscritto il: 25/03/2015, 17:53
Vero Nome: Ferruccio
Moto: Mai abbastanza
Località: Firenze
Contatta:

Re: Mini gp

Messaggio da Ferro3 »

https://www.youtube.com/watch?v=ijflqKxqbTE videodocumentario interessante sulla progettazione della ohvale

https://www.youtube.com/watch?v=eQnPiStAqkc&t=344s VR46 academy usano le minigp per allenarsi, RMU nello specifico, pare che il nome della moto ohvale invece sia un tributo al Vale nostrano...

http://ohvale.com/ sito ufficiale

Il marchio citato è uno dei, ci sono altri mezzi, ma intanto per farsi un'idea...

https://www.moto.it/listino/ohvale/gp-o i prezzi del nuovo già sono allettanti, sull'usato poi... Bello vedere che costano "poco", che poi così poco non è, in effetti senza omologazioni, messa su strada, bolli ecc ecc è tutta un'altra storia!
GAS è il contrario di SAG, bisogna chiudere il SAG e aprire il GAS!!!
Avatar utente
slevin
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 8828
Iscritto il: 03/05/2012, 9:47
Vero Nome: Domenico
Moto: Brutale 1078 rr
Località: Taranto

Re: Mini gp

Messaggio da slevin »

Appena riesco ad andare a provarle vi faccio sapere.

Ayrtooooon quando andiamoooooo? :)
Avatar utente
massimou
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 26211
Iscritto il: 31/01/2007, 10:36
Vero Nome: Massimo
Moto: Suzuki GSX750R
Località: Treviso
Contatta:

Re: Mini gp

Messaggio da massimou »

Ferro3 ha scritto:Non le ho provate ma sono fortemente attratto! Nelle minimoto non ci sto, e anche quando ci stavo dopo 2-3 giri mi scoppiavano gli avambracci, la posizione non è adatta quelli grossi come me... 90 kg a secco...
Per il discorso piste, con una minigp o ohvale si gira tutto il giorno con 20-30€, un treno di gomme costa meno di 100 e dura mezza stagione, la benza idem, 10 litri a giornata bastano e avanzano...
Ah la motoretta si carica anche su una fiat panda!!!
Io se riesco ne prendo una, male male se mi stufo la rivendo...
Giustamente meglio provarla prima!

Ps la usano per allenarsi praticamente tutti i piloti, dai campionati nazionali ai professionisti... Diciamo che anche per loro allenarsi in circuito non è così agevole visti i costi.

Ps2 restando sulle 12 pollici resta la variante minimotard vs minigp, meglio la gp secondo me, e ci si fa anche meno male, la motard ti lancia più in alto in caso di high side

Agevolo link a un bel video https://www.youtube.com/watch?v=ILu5RVx7ae0
Ho provato la minimoto e l' Ohvale si belle divertenti ma non sono minimamente paragonabili alle Moto, vanno bene se vuoi girare con tuo figlio ma nulla di più :wink:
Ho deciso di essere felice perché fa bene alla mia salute
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Ferro3
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3158
Iscritto il: 25/03/2015, 17:53
Vero Nome: Ferruccio
Moto: Mai abbastanza
Località: Firenze
Contatta:

Re: Mini gp

Messaggio da Ferro3 »

massimou ha scritto: Ho provato la minimoto e l' Ohvale si belle divertenti ma non sono minimamente paragonabili alle Moto, vanno bene se vuoi girare con tuo figlio ma nulla di più :wink:
La minimoto è per bambini, le minigp tutto sommato si avvicinano molto alla moto vera, c'è il cambio, la posizione in sella è si più raccolta ma mica poi tanto di più...
Penso che sia un ottimo allenamento per le moto grandi, quando impari e sudi su quei trabiccoli dopo sulla moto grossa ti viene tutto più facile!
Certo andare in moto sul serio è un'altra cosa, ma col costo di una giornata al Mugello ti fai la stagione in minip, e per stagione intendo andare a girare ogni due settimane se vicino casa trovi il posto giusto...
Il buon Ermanno ha provato qualcosa a Prato nel circuitino del padre di Lorenzo Dalla Porta! Aspettiamo un suo resoconto
GAS è il contrario di SAG, bisogna chiudere il SAG e aprire il GAS!!!
Avatar utente
slevin
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 8828
Iscritto il: 03/05/2012, 9:47
Vero Nome: Domenico
Moto: Brutale 1078 rr
Località: Taranto

Re: Mini gp

Messaggio da slevin »

Anche io credo sia un buon passatempo a basso costo e per di più qui, nn avendo piste serie credo siano più adatte quelle
Avatar utente
massimou
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 26211
Iscritto il: 31/01/2007, 10:36
Vero Nome: Massimo
Moto: Suzuki GSX750R
Località: Treviso
Contatta:

Re: Mini gp

Messaggio da massimou »

IMHO si tratta sempre di un accrocchio per chi non può permettersi di girare in Pista con le Moto.
Ripeto sono due cose completamente e non confondiamo chi le usa per allenarsi con chi (io) che in pista vado per divertirmi e provare sensazioni che per strada è impensabile provare....

PS: con le minimoto gi girano anche gli adulti, il motore che ho in vendita è un 50 raffreddato ad aria fa 16.000 giri e la frizione stacca a 8000, non è proprio adatto ad un bambino. :roll:
Ho deciso di essere felice perché fa bene alla mia salute
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Ferro3
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3158
Iscritto il: 25/03/2015, 17:53
Vero Nome: Ferruccio
Moto: Mai abbastanza
Località: Firenze
Contatta:

Re: Mini gp

Messaggio da Ferro3 »

massimou ha scritto:IMHO si tratta sempre di un accrocchio per chi non può permettersi di girare in Pista con le Moto.
Ripeto sono due cose completamente e non confondiamo chi le usa per allenarsi con chi (io) che in pista vado per divertirmi e provare sensazioni che per strada è impensabile provare....

PS: con le minimoto gi girano anche gli adulti, il motore che ho in vendita è un 50 raffreddato ad aria fa 16.000 giri e la frizione stacca a 8000, non è proprio adatto ad un bambino. :roll:
Io la vedo così, premesso che andare in pista una-due volte l'anno già sarebbe un sogno per me e purtroppo non ce la faccio quasi mai, potrei anche permettermelo ma preferisco fare altre cose con gli stessi soldi... Sono scelte.
...anche chi ci va più spesso, trarrebbe enorme giovamento da qualche sessione di minigp prima di tornare in circuiti del mondiale!

Per il discorso adulti sulle minimoto stendiamo un "pelo vietoso", se sei un metro e mezzo per 50kg forse forse, tutto il resto si riduce in un inutile contorsionismo...

Ps2 anche la minigp costringe ad una posizione di guida sacrificata, ma come ho detto sopra è più vicina a quella da moto vera, e sopratutto serve ad abituarsi alla posizione giusta anche sulla moto grande... Io purtroppo da che ho preso qualche kg e dall'operazione al ginocchio non riesco più a stare in sella come vorrei, ma ci lavoro e mi impegno per migliorare! Ad esempio saltando di palo in frasca mi alleno molto in bici da corsa e anche quella sia per la poca stabilità sia per la posizione raccolta ancor più scomoda della moto fa si che quando salgo in sella MV tutto venga più facile! Insomma l'allenamento non basta mai...
GAS è il contrario di SAG, bisogna chiudere il SAG e aprire il GAS!!!
Avatar utente
massimou
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 26211
Iscritto il: 31/01/2007, 10:36
Vero Nome: Massimo
Moto: Suzuki GSX750R
Località: Treviso
Contatta:

Re: Mini gp

Messaggio da massimou »

Ferro3 ha scritto:
massimou ha scritto:IMHO si tratta sempre di un accrocchio per chi non può permettersi di girare in Pista con le Moto.
Ripeto sono due cose completamente e non confondiamo chi le usa per allenarsi con chi (io) che in pista vado per divertirmi e provare sensazioni che per strada è impensabile provare....

PS: con le minimoto gi girano anche gli adulti, il motore che ho in vendita è un 50 raffreddato ad aria fa 16.000 giri e la frizione stacca a 8000, non è proprio adatto ad un bambino. :roll:
Io la vedo così, premesso che andare in pista una-due volte l'anno già sarebbe un sogno per me e purtroppo non ce la faccio quasi mai, potrei anche permettermelo ma preferisco fare altre cose con gli stessi soldi... Sono scelte.
...anche chi ci va più spesso, trarrebbe enorme giovamento da qualche sessione di minigp prima di tornare in circuiti del mondiale!

Per il discorso adulti sulle minimoto stendiamo un "pelo vietoso", se sei un metro e mezzo per 50kg forse forse, tutto il resto si riduce in un inutile contorsionismo...

Ps2 anche la minigp costringe ad una posizione di guida sacrificata, ma come ho detto sopra è più vicina a quella da moto vera, e sopratutto serve ad abituarsi alla posizione giusta anche sulla moto grande... Io purtroppo da che ho preso qualche kg e dall'operazione al ginocchio non riesco più a stare in sella come vorrei, ma ci lavoro e mi impegno per migliorare! Ad esempio saltando di palo in frasca mi alleno molto in bici da corsa e anche quella sia per la poca stabilità sia per la posizione raccolta ancor più scomoda della moto fa si che quando salgo in sella MV tutto venga più facile! Insomma l'allenamento non basta mai...
le minigp non le ho mai provate ma l' Ohvale si e non ci azzecca nulla con le Moto (attenzione Moto non naked :lol: )
l' allenamento serve sempre e qui sono daccordissimo con te :wink:
meno con il fatto che i contorsionismi sono inutili, forse per te ma anche moti dicono che è inutile andare in moto e quindi chi ha ragione????

secondo me ti diverti in minimoto (che in realtà sono Midimoto), vai e gasss
ti diverti con le monogp, vai e gasss
ti diverti con le Moto vai e gassssssssss

ma non confondiamole ognuna ha il suo perchè e ognuno fa le proprie scelte in base a disponibilità e possibilità (leggasi tempo) :saltellav: :saltellav: :saltellav:

l' importante è divertirsi e gasssss :lol:
Ho deciso di essere felice perché fa bene alla mia salute
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Avatar utente
slevin
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 8828
Iscritto il: 03/05/2012, 9:47
Vero Nome: Domenico
Moto: Brutale 1078 rr
Località: Taranto

Re: Mini gp

Messaggio da slevin »

Che hai da dire sulle naked,crucco? :)
Avatar utente
massimou
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 26211
Iscritto il: 31/01/2007, 10:36
Vero Nome: Massimo
Moto: Suzuki GSX750R
Località: Treviso
Contatta:

Re: Mini gp

Messaggio da massimou »

slevin ha scritto:Che hai da dire sulle naked,crucco? :)
brutta robba :lol:
Ho deciso di essere felice perché fa bene alla mia salute
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Avatar utente
slevin
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 8828
Iscritto il: 03/05/2012, 9:47
Vero Nome: Domenico
Moto: Brutale 1078 rr
Località: Taranto

Re: Mini gp

Messaggio da slevin »

:)
Ferro3
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3158
Iscritto il: 25/03/2015, 17:53
Vero Nome: Ferruccio
Moto: Mai abbastanza
Località: Firenze
Contatta:

Re: Mini gp

Messaggio da Ferro3 »

Non vorrei dire una cazzata ma credo di aver capito che le minigp abbiano ruote da 12" mentre le ohvale da 10", in sostanza le minigp sono un po' più grandi delle ohvale... tesso discorso per le pit bike, forse le più comode da montarci sopra, ma anche più pericolose per il tipo di caduta dall'alto a cui espongono... Statisticamente cross e motard sono le moto con cui ci si fa più male in caso di caduta... :lol:
GAS è il contrario di SAG, bisogna chiudere il SAG e aprire il GAS!!!
Rispondi