Abitudini sicure

Stacchiamo il limitatore. Qui si parla di tutto!

Moderatori: MrNico, AntonioValenti, Arkuri, Coordinatori

Rispondi
Avatar utente
Flap
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2496
Iscritto il: 29/08/2007, 15:38
Località: Vittuone
Contatta:

Abitudini sicure

Messaggio da Flap »

Immagine

Abitudini sicure

Le abitudini, brutte bestie, anche quando sono positive.
Molte cose diventano abituali e alla fine automatiche, il casco ad esempio, chi come me ha passato il confine dalla libertà all’obbligo, sa quante discussioni ne sono nate e poi alla fine ci siamo abituati ed è automatico indossarlo.
Stessa cosa si può dire, parlando di quattro ruote, per le cinture di sicurezza e per altre piccole, grandi imposizioni che alla fine son diventati gesti abituali.

Certo il malcostume tutto Italiano fa si che i tempi si allunghino e nel caso dei vivavoce per telefonini ad esempio la strada sia ancora lunga, forse infinita, ma chi il cervello lo accende alla fine fa diventare gesti e azioni, apparentemente fastidiose, talmente normali da non accorgersi nemmeno più di farle in automatico.
Automatismo che può essere mandato in tilt solo dalla fretta e dallo spostamento del luogo abituale dove si mette, ad esempio, il paraschiena fino a dimenticarselo.
Controsenso? Forse, ma ormai è talmente una costante indossarlo che non mi accorgo più della sua presenza, quindi anche della sua assenza….finché non me ne rendo conto.
Così, l’altra sera, dopo qualche decina di chilometri da casa percepisco la mancanza del paraschiena, una sensazione di testa prima che fisica, ma una tastata alla schiena conferma la mia percezione.
La sicurezza mentale è saltata immediatamente, parte il pensiero “vuoi vedere che cado proprio ora che non ce l’ho” scongiuri con adeguati ravanamenti immediati in sella, e se dovesse mai succedere cosa racconto alla figlia cui continuo a far, o insistere per far, si che lo indossi?
Così il passo si è rallentato e l’attenzione aumentata al diminuire della sicurezza.
Vero che non serve finché non ce ne bisogno, ma per la legge di Murphy…………
Alla fine anche questa volta, per fortuna nessun test o verifica è stata necessaria, quindi la moto torna nel box, il giubbotto al solito posto e preparo già vicino il paraschiena per la prossima volta, già, la testa a volte fa strani scherzi.

Flap
ImmagineIn attesa del Grande Sogno godi del Piacere.
Avatar utente
smilzo
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3261
Iscritto il: 30/08/2008, 22:18
Vero Nome: Diego
Moto: F3 800 SRB XTRARAGNO
Località: TOSCOEMILIANO

Re: Abitudini sicure

Messaggio da smilzo »

Straquoto!!!!
DA QUANDO SONO EMILIANO IL MIO GPS MI DA GRANDI SODDISFAZIONI.....MI HA RESO UN PILOTONE

ImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
brandon
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 88
Iscritto il: 17/06/2012, 14:23
Vero Nome: Gianluca
Moto: MV Brutale 910
Località: Canzo (Como)

Re: Abitudini sicure

Messaggio da brandon »

porca paletta io non lo metto quasi mai... :frusta:
Immagine
Avatar utente
speeder
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 837
Iscritto il: 14/05/2009, 18:19
Vero Nome: Leo
Moto: Brutale 910S

Re: Abitudini sicure

Messaggio da speeder »

Proprio ieri, prima di uscire per "passi" indossata tuta, stivali e guanti mi accorgo di non avere indossato il paraschiena....

Sono rimasto qualche secondo a guardarlo: Fa un caldo fottuto e "l'aggeggio" sicuramente non ti aiuta nelle soste quando ti vuoi liberare della tuta che con il sudore è diventata una seconda pelle da quanto si è incollata addosso.
Subito dopo però ho pensato ai rischi a cui sarei andato incontro in caso di caduta, tipo rimanere su una sedia a rotelle a vita..."

Un paio di minuti dopo ero già un tutt'uno con il paraschiena!
Immagine

"Nostra Signora della Santa Accelerazione non ci abbandonare ora!" Elwood, The Blues Brothers.

"La mia moto NON beve olio...e di sicuro non mangerà mai riso!!!"
Avatar utente
alemare71
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 1647
Iscritto il: 26/06/2011, 13:56
Vero Nome: Alessandro
Moto: KTM 990 SM-T
Località: Follonica (GR)

Re: Abitudini sicure

Messaggio da alemare71 »

giusto giustissimo....peccato che io l'ho metto una volta si e 9 no :???: devo prendere questa benedetta abitudine come per il casco....e sul casco poi mi dovete spiegare una cosa: perchè vedo un mare di gente col casco in testa non allacciato? il senso di cio'? i pulotti non li inganni davvero visto che si nota lontano un miglio che non l'hai allacciato...bha
"Se i giovani si organizzano,si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano con i lavoratori e gli oppressi, non c'è scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e sull'ingiustizia." E. Berlinguer
Avatar utente
ermsanto
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 145
Iscritto il: 24/06/2011, 8:20
Vero Nome: Ermanno
Moto: Brutale 910 S
Località: Albignasego (PD)

Re: Abitudini sicure

Messaggio da ermsanto »

Ragazzi, buon pomeriggio, per molti anni sono stato volontario del soccorso nel 118, sulle strade ne ho viste di cotte e di crude, prevenire è meglio che curare; ciò non significa , in assoluto, che i DPI (dispositivi di protezione individuale) ci salvano da qualsiasi cosa, ma, a non averli indossati come previsto e correttamente il rischio è molto più alto.
Avatar utente
bicio
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 34878
Iscritto il: 20/06/2009, 20:47
Vero Nome: fabrizio
Moto: mv brutale910
Località: verbania

Re: Abitudini sicure

Messaggio da bicio »

brandon ha scritto:porca paletta io non lo metto quasi mai... :frusta:
Tu quasi mai Io purtroppo non lo metto :oops:
Avatar utente
alemare71
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 1647
Iscritto il: 26/06/2011, 13:56
Vero Nome: Alessandro
Moto: KTM 990 SM-T
Località: Follonica (GR)

Re: Abitudini sicure

Messaggio da alemare71 »

con il calod di questi tempi è davvero dura mettersi il paraschiena....metto sempre giacca guanti scarpe ad hoc e casco integrale ma il paraschiena proprio non ci riesco...
"Se i giovani si organizzano,si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano con i lavoratori e gli oppressi, non c'è scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e sull'ingiustizia." E. Berlinguer
Stefano 55-04
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2513
Iscritto il: 07/06/2011, 21:44
Vero Nome: Stefano
Moto: B3 800,150RS,125TR
Località: Bologna

Re: Abitudini sicure

Messaggio da Stefano 55-04 »

Le conseguenze del caldo con una doccia le risolvi, le conseguenze di una caduta senza paraschiena con una doccia non le risolvi.
Il paraschiena va indossato, senza se e senza ma.
Le emozioni sfuggono nella stessa direzione dei sogni..
Avatar utente
Robik72
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 6558
Iscritto il: 09/06/2010, 21:27
Vero Nome: Roberto
Moto: Brutale 1078RR
Località: Seregno (MB)

Re: Abitudini sicure

Messaggio da Robik72 »

Io per l'uso quotidiano ho preso I'll paraschieda da mettere direttamente dentro il giubbotto..ok e' quello piu piccolo ma meglio di niente... I'll giubbotto e' quello estivo ma con tutte le protezioni e c'e l'ho anche qui all'Isola d-elba in vespa...

Ok non lo uso per andare in spiaggia quindi sono anch-io come tanti!!

:bad-words:

Grande Flap
ImmagineImmagine
Avatar utente
brandon
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 88
Iscritto il: 17/06/2012, 14:23
Vero Nome: Gianluca
Moto: MV Brutale 910
Località: Canzo (Como)

Re: Abitudini sicure

Messaggio da brandon »

Stefano 55-04 ha scritto:Le conseguenze del caldo con una doccia le risolvi, le conseguenze di una caduta senza paraschiena con una doccia non le risolvi.
Il paraschiena va indossato, senza se e senza ma.
epporca ci hhhhhai ragggggione di brutto brutto!!!!

METTETELO!!! :bad-words: :bad-words: :bad-words: :bad-words:

Promesso che mi ci applicherò con dovuta devozione!!! :thumbleft: :thumbleft: :thumbleft:
Immagine
Rispondi