In e Off

Stacchiamo il limitatore. Qui si parla di tutto!

Moderatori: MrNico, AntonioValenti, Arkuri, Coordinatori

Rispondi
Avatar utente
Flap
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2496
Iscritto il: 29/08/2007, 15:38
Località: Vittuone
Contatta:

In e Off

Messaggio da Flap »

Immagine

Buon WE con il "Trafiletto" settimanale!!! :grin:

In e off

L’asfalto e la terra.
Il primo nero e simbolo di velocità la seconda con varie sfumature, dal grigio della sabbia al marrone scuro di alcune terre, simbolo di libertà e avventura.
Due mondi diversi che a volte s’incontrano, soprattutto quando la Passione rompe i lucchetti dei cancelli che li separano.
Sono sempre stato incapace di derapare sulla terra, altrettanto di sollevare anche solo una ruota, quindi quando vedo questi funamboli saltare come cavallette impazzite inseguendo la moto che sembra sfuggire dalle loro mani rimango estasiato, lo stesso quando le ruote perdono progressivamente aderenza e solo l’abile controsterzo e la giusta dose di gas permettono al pilota di fiondarsi nel successivo tratto di pista.

E’ vero che ormai lo vediamo fare anche su asfalto, ma solo fino a trent’anni fa era pura fantascienza, poi le gomme, arrivo dei motard e forse un allargamento della cultura di base dei piloti hanno portato a questo.
Non a caso molti piloti di campionati su asfalto si allenano su terra e in fuoristrada, segno che il limite dell’aderenza più labile abitua a una maggiore sensibilità.
Probabilmente un ottimo pilota da asfalto non sarà mai un campione nel fuoristrada e viceversa ovviamente, ma altrettanto probabilmente sarà più facile adattarsi alla strada per un amante del tassello che non il contrario.
Molti di noi “normali” hanno iniziato con l’asfalto, di solito per motivi di mobilità urbana che si è trasformata in passione, più raramente s’inizia sulla terra retaggio più passionale e meno utilitaristico, soprattutto da quando le restrizioni ecologiche son diventate nemici acerrimi del fuoristrada.
Eccoli quindi due stili diversi, due approcci diversi alle curve seppur la dinamica delle due ruote sia simile, che sarebbe bello potessero convivere in ogni motociclista per completare la sua sfera di esperienze di guida, il sogno di molti.
Un’unione perfetta di completezza come lo Yin e lo yang…..o meglio l’IN e l’OFF.

Flap
ImmagineIn attesa del Grande Sogno godi del Piacere.
marco78
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 222
Iscritto il: 17/10/2010, 13:07
Vero Nome: marco
Moto: F4 1000 R,RM 250

Re: In e Off

Messaggio da marco78 »

Quanto mi è famigliare questo tuo pensiero,questo tiro alla fune tra IN e Off... Ci convivo da anni,e tutte le volte mi trovo a guardarmi dentro per capire se qul giorno ho bisogno dell uno o dell altro,consapevole che alla fine della giornata avrò comunque preso la decisione giusta.
Oggi sono decisamente Off....
Avatar utente
Horseman
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 4707
Iscritto il: 27/04/2009, 19:12
Vero Nome: PoL
Moto: Peter Falk
Località: Milano

Re: In e Off

Messaggio da Horseman »

poi un giorno inventarono il motard
"Il secondo è il primo dei perdenti" - Drake
Avatar utente
MrNico
Coordinatore
Coordinatore
Messaggi: 19928
Iscritto il: 08/09/2006, 21:23
Vero Nome: Nicola
Moto: F4 - XMax400
Località: Bergamo

Re: In e Off

Messaggio da MrNico »

Finalmente Paolo ha cambiato avatar!
Fine OT....................
Immagine
Avatar utente
Robik72
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 6558
Iscritto il: 09/06/2010, 21:27
Vero Nome: Roberto
Moto: Brutale 1078RR
Località: Seregno (MB)

Re: In e Off

Messaggio da Robik72 »

che carino... :lol:
ImmagineImmagine
Rispondi