Iniziare da Piccoli

Stacchiamo il limitatore. Qui si parla di tutto!

Moderatori: MrNico, AntonioValenti, Arkuri, Coordinatori

Rispondi
Avatar utente
Flap
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2496
Iscritto il: 29/08/2007, 15:38
Località: Vittuone
Contatta:

Iniziare da Piccoli

Messaggio da Flap »

Immagine

Iniziare da Piccoli

Vado in moto da trent’anni, ho iniziato tardi, ho imparato come tutti seguendo i consigli degli amici e “copiando” gli altri.
Da “grande” mi rendo conto di avere tanta esperienza, ma anche tanti errori sulle spalle, gesti e atteggiamenti sbagliati che riconosco solo quando vedo qualcuno che guida in modo diverso.
Non avendo la presunzione di saper guidare mi scopro ad osservarlo in modo critico e spesso la conclusione è che è l’altro ad avere ragione.

Dopo aver poi frequentato, anche qui troppo tardi, dei corsi di guida ho avuto la conferma dei miei errori, ma soprattutto del consolidamento dei miei gesti, si istintivi ma non sempre corretti.
Poi la fatica di eseguire esercizi apparentemente banali e la difficoltà di dimenticare uno schema motorio acquisito con anni di abitudine per ricrearne uno nuovo.
Mi guardo in torno anche su strada dove vedo molti guidare in modo più disinvolto di me, non necessariamente più giovani, ma sicuramente con un passato iniziato prima motociclisticamente parlando.
Quando passo accanto a qualche campetto da cross e vedo ragazzini saltare e derapare con una confidenza disarmante.
Si li invidio, invidio la loro leggerezza e sensibilità che possono accrescere con l’esperienza, mentre io posso solo in qualche modo migliorare, ma mai recuperare il tempo perso.
In tutti gli sport iniziare “presto” ha i sui vantaggi, l’età dai 6 ai 14 anni è la più adatta per plasmare gli schemi motori e costruire possibili transfert da riutilizzare nei gesti motori.
La Moto segue lo stesso schema.
Iniziare a “giocare” il prima possibile con il manubrio e con l’aderenza è sicuramente un buon inizio per diventare buoni motociclisti, parlo di gente normale, i Campioni sono un capitolo a parte, anche se loro stessi seguono la stessa regola.
Iniziano con basi solide, con gesti corretti e con tutto il futuro per migliorare, esattamente il contrario di quello che è stato il mio avvicinarsi alla moto.
A me, e a chi come me ha più strada alle spalle che davanti, non resta che godere di questa nostra passione condividendola con i nostri limiti, consci e consapevoli che il saperli riconoscere è il modo migliore per allungare il futuro.

Flap
ImmagineIn attesa del Grande Sogno godi del Piacere.
Avatar utente
bicio
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 34878
Iscritto il: 20/06/2009, 20:47
Vero Nome: fabrizio
Moto: mv brutale910
Località: verbania

Re: Iniziare da Piccoli

Messaggio da bicio »

bellissimo e veritiero trafiletto come sempre grande Flap
Alligator
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 609
Iscritto il: 25/11/2010, 8:46
Vero Nome: Mauro
Moto: F3 & Brutale
Località: Milano

Re: Iniziare da Piccoli

Messaggio da Alligator »

Sante parole!
Ben detto, Flap :lol:
Avatar utente
wolvie
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 4855
Iscritto il: 29/12/2011, 7:40
Vero Nome: rocco
Località: Monza e Brianza (MB)
Contatta:

Re: Iniziare da Piccoli

Messaggio da wolvie »

condivido il tutto,e mi permetto di dire che, purtoppo
cominciare da piccoli non e da tutti.
primo perche non tutti possono permettersi a livello economico di comprare al proprio figlio la moto,e poi solo chi come noi ha la passione dentro farebbe cominciare il proprio figlio/a a guidare fin da piccolo/a preferendo far fare altri sport , meno "pericolosi" (almeno cosi dicono le mamme!!!!!)ahahahahh :lol: :lol: :lol:
http://motorsound.weebly.com/

Immagine Immagine

SE HAI TUTTO SOTTO CONTROLLO ...SIGNIFICA CHE NON STAI ANDANDO ABBASTANZA VELOCE..
Avatar utente
Flap
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2496
Iscritto il: 29/08/2007, 15:38
Località: Vittuone
Contatta:

Re: Iniziare da Piccoli

Messaggio da Flap »

wolvie ha scritto:condivido il tutto,e mi permetto di dire che, purtoppo
cominciare da piccoli non e da tutti.
primo perche non tutti possono permettersi a livello economico di comprare al proprio figlio la moto,e poi solo chi come noi ha la passione dentro farebbe cominciare il proprio figlio/a a guidare fin da piccolo/a preferendo far fare altri sport , meno "pericolosi" (almeno cosi dicono le mamme!!!!!)ahahahahh :lol: :lol: :lol:
Vero, soprattutto per la seconda!!! :)
ImmagineIn attesa del Grande Sogno godi del Piacere.
Avatar utente
Robik72
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 6558
Iscritto il: 09/06/2010, 21:27
Vero Nome: Roberto
Moto: Brutale 1078RR
Località: Seregno (MB)

Re: Iniziare da Piccoli

Messaggio da Robik72 »

Chiedilo adesso alla mamma di Rossi... :lol:
ImmagineImmagine
Avatar utente
wolvie
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 4855
Iscritto il: 29/12/2011, 7:40
Vero Nome: rocco
Località: Monza e Brianza (MB)
Contatta:

Re: Iniziare da Piccoli

Messaggio da wolvie »

senza offesa .....chiedilo alla mamma di kato e simoncelli..... :-( :-( :-( :-(
http://motorsound.weebly.com/

Immagine Immagine

SE HAI TUTTO SOTTO CONTROLLO ...SIGNIFICA CHE NON STAI ANDANDO ABBASTANZA VELOCE..
josh910R
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 198
Iscritto il: 12/09/2010, 17:09
Vero Nome: Giuseppe
Moto: Brutale 910R
Località: Catania

Re: Iniziare da Piccoli

Messaggio da josh910R »

verissimo :lol:
Avatar utente
MrNico
Coordinatore
Coordinatore
Messaggi: 19928
Iscritto il: 08/09/2006, 21:23
Vero Nome: Nicola
Moto: F4 - XMax400
Località: Bergamo

Re: Iniziare da Piccoli

Messaggio da MrNico »

Flap ha scritto: A me, e a chi come me ha più strada alle spalle che davanti, non resta che godere di questa nostra passione condividendola con i nostri limiti, consci e consapevoli che il saperli riconoscere è il modo migliore per allungare il futuro.

Flap
Non essere pessimista (o troppo realista....) Flavio. Da parte mia posso dirti che appena ho capito il mio limite ho smesso, perlomeno in pista. Per strada vado sempre meno guardando come vanno quelli che hanno cominciato da piccoli, per i quali spero si rendano subito conto di come vanno in giro. Non tutti chiaramente..........
Immagine
Avatar utente
orlando
Coordinatore
Coordinatore
Messaggi: 3554
Iscritto il: 03/10/2009, 22:12
Vero Nome: Carlo
Moto: 910S
Località: Bergamo

Re: Iniziare da Piccoli

Messaggio da orlando »

=D>

Io volevo prendere una husqvarna piccolina al mio fratellino (che a 2 anni vi giuro che andava in bici senza rotelle :eek: ) ma i miei hanno detto di no, e ovviamente adesso a cosa si dedica....al calcio :( :evil: (ovviamente causa l'altro mio fratello :evil: :evil: :evil: )
Quando un uomo afferma che col denaro si può ottenere tutto, puoi esser certo che non ne ha mai avuto.
Avatar utente
MrNico
Coordinatore
Coordinatore
Messaggi: 19928
Iscritto il: 08/09/2006, 21:23
Vero Nome: Nicola
Moto: F4 - XMax400
Località: Bergamo

Re: Iniziare da Piccoli

Messaggio da MrNico »

E meno male che tifa Juve :mrgreen: :lol:
Immagine
Avatar utente
orlando
Coordinatore
Coordinatore
Messaggi: 3554
Iscritto il: 03/10/2009, 22:12
Vero Nome: Carlo
Moto: 910S
Località: Bergamo

Re: Iniziare da Piccoli

Messaggio da orlando »

Almeno quello altrimenti poi altro che dormire in camera con me...finiva dritto in cantina :lol:
Quando un uomo afferma che col denaro si può ottenere tutto, puoi esser certo che non ne ha mai avuto.
Avatar utente
Flap
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2496
Iscritto il: 29/08/2007, 15:38
Località: Vittuone
Contatta:

Re: Iniziare da Piccoli

Messaggio da Flap »

MrNico ha scritto:
Flap ha scritto: A me, e a chi come me ha più strada alle spalle che davanti, non resta che godere di questa nostra passione condividendola con i nostri limiti, consci e consapevoli che il saperli riconoscere è il modo migliore per allungare il futuro.

Flap
Non essere pessimista (o troppo realista....) Flavio. Da parte mia posso dirti che appena ho capito il mio limite ho smesso, perlomeno in pista. Per strada vado sempre meno guardando come vanno quelli che hanno cominciato da piccoli, per i quali spero si rendano subito conto di come vanno in giro. Non tutti chiaramente..........
Il limite può essere anche rinunciare alla passione perchè semplicemente non ci si sente più sicuri di viverla, ma come tutte le scelte le rispetto, son scelte che sono fatte con consapevolezza appunto. :grin:
ImmagineIn attesa del Grande Sogno godi del Piacere.
marzyano
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 518
Iscritto il: 01/10/2008, 18:48
Vero Nome: stefano
Moto: StarfiTit16/23
Località: san miniato

Re: Iniziare da Piccoli

Messaggio da marzyano »

Grande Flap,le tue parole mi hanno colpito per concretezza e santa verità,a me da piccolo non vollero farmi prendere la licenza per fare le gare,i miei erano troppo presi dal lavoro e poi era troppo pericoloso,di sicuro non sono un fenomeno e non sarei arrivato da nessuna parte,ma ho ancora il rancore per non averci nemmeno potuto provare,mmio figlio di 7 anni va in minimoto da 2 anni e la mia gioia più grande è vedere la sua espressione di estasi quando piega :grin:
ImmagineToscano con gamba aftermarket
Rispondi