RIFLESSIONI

Stacchiamo il limitatore. Qui si parla di tutto!

Moderatori: MrNico, AntonioValenti, Arkuri, Coordinatori

Rispondi
Avatar utente
marj
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 15947
Iscritto il: 11/09/2006, 10:46
Località: NOVARA

RIFLESSIONI

Messaggio da marj »

Fino all'una e mezza di ieri erano stati due giorni meravigliosi. Ma oggi invece di postarvi le foto del Raduno donne motocicliste e dei corsi enduro e del giro che fino a quel momento era stato perfetto , mi trovo a fore una riflessione su cosa significa guidare una moto in strada che ha più cavalli di quello che sevirebbe ... Tutti tiriamo più quello che dovremmo. a tutti è capitato di allargarsi in una curva.....ma schiantarsi con un auto dopo una curva non impegnativa, significa che abbiamo in mano moto che alla fine non sappiamo governare alla perfezione. Di solito , quando succede una cosa così.... tendiamo a pensare che è il pilota non è in grado di gestire il mezzo.
lLa riflessione è....
quanto sappiamo andare in moto?
quanto ragioniamo mentre andiamo in moto?
Una moto che fa i 120 in prima , che senso ha sulle strade?. un auto che taglia una curve, noi che ci allarghiamo per un errore...abbiamo sempre un spada di Damocle sulla testa....se non possiamo tirare non è una frustrazione?
e ancora...
Perchè compriamo moto così potenti?
cosa vogliamo dimostrare?
non sarebbe il caso di fare degli esami pratici e corsi di guida sicura prima di far fare una patente sia di auto che di moto?
Nello all'una e di ieri si è schiantato contro un auto...a un giro che doveva essere una tranquilla girata per i passi toscani su un rettilineo dopo una curva poco impegnativa, che probabilmente aveva affrontato troppo veloce....dietro c'era una pilota del trofeo donne motocicliste, che è passata indenne con la moto che gli è volata sopra la testa.
L'han portato via con l'elicottero...è in rianimazione al CTO di Firenze. Le gambe e il bacino rotto sono il problema minore che ha....
PERCHE' MI DEVO MORDERE SEMPRE LA LINGUA?....NAAAA
STEFANO71
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 7735
Iscritto il: 14/01/2007, 0:51
Vero Nome: STEKILL
Moto: B MW S 1000 RR
Località: CATANZARO

Messaggio da STEFANO71 »

Porca p........ no
ImmagineImmagine



IO SONO PAZZO AHAHAHAHAHAHAH
francesco
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2908
Iscritto il: 16/10/2006, 14:25
Vero Nome: Ciccio
Moto: F4 750..BMW R1200R
Località: TARANTO !!!
Contatta:

Messaggio da francesco »

o mio dio mi dispiace moltissimo.... un grande in bocca al lupo a Nello credo si chiami cosi il ragazzo sfortunato...
..Arte in Movimento..

e che movimentooooo

Immagine
Avatar utente
stufy
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 6440
Iscritto il: 21/12/2007, 10:08
Vero Nome: Stefania
Moto: Mv F3 Chloè
Località: Modena

Messaggio da stufy »

Mi dispiace moltissimo...speriamo se la cavi.
A volte è piu la voglia di dimostrare che la neccessita' ,,,ma a volte(troppo spesso) il cervello si scollega e prende spazio l'adrenalina. il fatto di dire "ho quella moto....una bestia" puo darti un sacco di carica .... ma resto del fatto che tuttele moto sono pericolose, dipende uno come la guida. ovvo che piu cv hai sotto e piu tendi a dare gas....
Diobò che bello!!!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Flap
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2496
Iscritto il: 29/08/2007, 15:38
Località: Vittuone
Contatta:

Messaggio da Flap »

La speranza è che ce la faccia.
Non credo però che tutto dipenda dalla potenza, spesso bastano pochi cavalli per fare lo stesso errore.
Io penso spesso che il caso, destino, fatalità o come cavolo volete.
Troppo spesso ho visto pazzi tagliare le curve a andargli sempre bene, a volte ho visto gente tranquilla farsi male per un errore, che purtroppo capita e il confina tra farsi male e andare bene è sempre molto sottile.
ImmagineIn attesa del Grande Sogno godi del Piacere.
Avatar utente
SamuelVega
Admin
Admin
Messaggi: 25287
Iscritto il: 04/09/2006, 19:08
Vero Nome: Sole Oscuro
Moto: F4 1078 RR 312 RG
Località: ex Vicchio City - now BSL

Messaggio da SamuelVega »

mi spiace da matti.....anche 2 miei amici sono caduti tra sabato e domenica per i passi del mugello...
ma sono cose che è bene ricordarsi.. possono capitare.. sopratutto in strada...
Immagine

Costanzia: non chi comincia, ma quel che persevera. - Leonardo da Vinci
francesco
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2908
Iscritto il: 16/10/2006, 14:25
Vero Nome: Ciccio
Moto: F4 750..BMW R1200R
Località: TARANTO !!!
Contatta:

Messaggio da francesco »

ma è uno di rev x caso?
..Arte in Movimento..

e che movimentooooo

Immagine
Avatar utente
kick 67
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 25005
Iscritto il: 24/10/2006, 13:57
Vero Nome: Valter Frediani
Moto: 750sr Starf75 Rivale
Località: Sanremo-BussanaVecchia-
Contatta:

Messaggio da kick 67 »

ieri problema in una curva anche per Vaniglio!!!!....ma è andata moooolto meglio...
nel nostro caso i cv non sono la causa.
speriamo bene....
L' urlo del motore e' come le parole di un uragano. E il mondo si spacca...
francesco
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2908
Iscritto il: 16/10/2006, 14:25
Vero Nome: Ciccio
Moto: F4 750..BMW R1200R
Località: TARANTO !!!
Contatta:

Messaggio da francesco »

infatti i cv credo siano relativi,ma fino ad un cert punto... purtroppo quando si è tutti insieme si è tutti felici gioiosi e non ci vuole niente a farti dimenticare che si è seduti su una motocicletta...e che la caduta ci puo sempre essere che dire... p....ca miseria ragazzi quando andiamo in moto cerchiamo di essere piu prudenti...
..Arte in Movimento..

e che movimentooooo

Immagine
campafumi
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 4362
Iscritto il: 03/11/2006, 15:28
Vero Nome: Giovanni
Moto: Waiting for... Mv
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da campafumi »

In bocca al lupo Nello..Rimettiti presto..Un abbraccione..
.Gio.
Immagine
Avatar utente
Tyler
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 651
Iscritto il: 24/09/2008, 11:44

Messaggio da Tyler »

kick 67 ha scritto:ieri problema in una curva anche per Vaniglio!!!!....ma è andata moooolto meglio...
nel nostro caso i cv non sono la causa.
speriamo bene....
Quoto..purtroppo i cv vanno gestiti dalla testa tramite il polso dx..

Io ho una Raptor 1000 e per strada il centinaio di cavalli a disposizione sono impegnativi se si vuol farli galoppare insieme,questo in condizioni ottimali poi c'è l'imponderabile..il sottoscritto ha distrutto l'avantreno per una scivolata su una merda di vacca!!! :-(
Avatar utente
pier
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 584
Iscritto il: 24/05/2007, 10:50
Moto: BTL750S + ICSTì
Località: VR

Messaggio da pier »

Mi spiace un sacco e mando un grande in bocca al lupo al Nello.

Sono riflessioni che mi (ci) capita spesso di fare, e per questo paradossalmente ho scoperto il piacere di tirare il collo ad un mono da 48 cavalli.. trovandomi sempre con la manopola del Gas a fine corsa e richiudendola e riaprendola per accertarmi non ve ne sia ancora.
Impreco ma mi rendo conto che alla fine il margine di sicurezza è più ampio, e il mio divertimento è più che sufficente.
Ma il fatto è che mi rendo conto di quanto non sia la potenza a disposizione a mettermi a rischio, ma le mie facoltà mentali in quel momento, e il caso.
Le mie facoltà dipendono dalla mia voglia/bisogno di sfogarmi, che mi portano a pennellare traiettorie a velocità doppie rispetto "la norma", rimproverandomi e compiacendomi al tempo stesso.
Mentre il caso, quello è sempre in agguato.
Come detto da altri ho subito sorpassi folli, contromano e privi di visuale, per ritrovare i kamikaze sorridenti al bar. Quella volta almeno.
Così come mi è capitato ad una uscita dalla tangenziale dove passo una volta al giorno, e che sfocia con un "Dare la precedenza" raccordandosi in una curva a destra e immettendosi su una strada disabitata.. di trovarci un nonno che spingeva sorridente il nipotino in carrozzina.
Io dalla tangenziale in quel punto esco e mi immetto a destra, guardando non provenga nessuno da sinistra, senza fermarmi.
Al massimo chiudendo il gas per "scendere" sugli 80km/h..
Quel giorno il Nostro Buon Dio, o forse soltanto Il Fato, ha voluto che tardassi un momento a svoltare lo sguardo a sinistra, permettendomi di intravedere la cosa più assurda da trovare all'uscita della tangenziale in quel punto.
Pareva un miraggio, mentre col gelo nelle vene mi sono aggrappato con tutta la mia forza ai freni.
Lo stesso gelo che provo ogni giorno ripassando da lì, e ora adesso scrivendolo qui sopra.
E non mi riesco a levarmi di testa il pensiero di come starei e sarei oggi, se le cose fossero andate diversamente. E un nodo allo stomaco mi stringe le budella anche adesso, come un pugno ben assestato.

Ebbene io credo che la nostra facoltà mentale e/o il caso sono i responsabili: guidare per strada mezzi da strabordate esagerate di cavalli, non fa che avvicinare il rischio.
Pier

- I T A L I A N S D O I T B E T T E R - ANIMAL SPIRIT Inside®
Avatar utente
kadosh
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2625
Iscritto il: 08/09/2008, 15:00
Moto: DB7-GS LC-Sidecar

Messaggio da kadosh »

In bocca al lupo al pilota.

Che sia un problema di potenza non lo so, di certo più cavalli hai da gestire e più sono le difficoltà, però se ti piace la moto, devi essere conscio sempre dei guai che possono esserci dietro ad ogni curva.
La macchina ti fa sentire protetto dalle sue paratie, ma non ti spinge a osare quanto una moto, perchè l'adrenalina che ti libera è minore, su due ruote, il rapporto rischio/divertimento è diverso...ti senti quasi attratto e invitato a mantenere quel godimento...che in un attimo può divenire tortura.

Su strada non ho mai spinto tanto, ma diavolo....sì...mi è capitato di rischiare per delle cazzate mentali...e solo dopo averlo fatto avevo il brivido di paura, mai prima...questo è il problema per me.
Virtute Siderum Tenus
Avatar utente
Jack
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 17561
Iscritto il: 12/04/2007, 13:33
Vero Nome: Jack
Moto: Brutale Gladio 115^
Località: ToscoVicenza

Messaggio da Jack »

Ciao Ragazzi :???:

Un grande in bocca al Lupo al Nello e speriamo che vada tutto bene :wink:


per il resto del discorso della Mariuccia vi posso dire:

Cavalli.................+ ne hai + la probabilità di schiantarti aumenta......

Spericolatezza......+ ne hai + la probabilità di schiantarti aumenta......

Distrazione...........+ ne hai + la probabilità di schiantarti aumenta......


Ma son dell'opinione.......che quando è la tua ora......è la tua ora.......

Ma l'unica cosa che si può fare a parte tenere presente i punti sopra citati........

[highlight=red] :evil: RAGAZZI ANDATE IN MOTO CON TUTTA L'ATTREZZATURA NECESSARIA :evil: [/highlight]

Poi......il fato deciderà il nostro futuro :oops:
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Re: RIFLESSIONI

Messaggio da Frankie »

marj ha scritto:quanto sappiamo andare in moto?
Poco, l'importante però è saperlo e sapere che andare in moto vuol dire affidare la propria pelle a pochi cm quadrati di gomma ed al mezzo, oltre che ovviamente alle nostre azioni, forse è proprio per questo che guidare una moto dà delle sensazioni molto particolari, difficilmente replicabili con altro.......
marj ha scritto:quanto ragioniamo mentre andiamo in moto?
Tantissimo, paradossalemente si ragiona di più e si tengono le "antenne dritte" quando si tira forte piuttosto che quando si và piano e ci si distrae più facilmente, a volte però anche il ragionare non ti evita l'errore....
marj ha scritto:Una moto che fa i 120 in prima , che senso ha sulle strade?. un auto che taglia una curve, noi che ci allarghiamo per un errore...abbiamo sempre un spada di Damocle sulla testa....se non possiamo tirare non è una frustrazione?
Ha senso, non ha senso........ la spada di damocle c'è sempre e tutti lo sappiamo, non dipende solo dalle nostre azione, ma anche da quelle degli altri, impossibile tenerne conto, per il fatto poi della frustrazione se non si tira nel mio caso è più che vero quando faccio dei pezzi di strada che mi piacicono e che conosco, non me ne vergogno a dirlo!!!
marj ha scritto:e ancora...
Perchè compriamo moto così potenti?
cosa vogliamo dimostrare?
Alcuni la prendono per dire "io ce l'ho più grosso del tuo" , altri per pura passione e questo esula dal discorso della potenza, uno se la ritrova sotto al culo e non ci può fare nulla se non cercare di gestirla in un qualche modo, sempre che si riesca a gestirla e su questo punto sono molto scettico, ma più che la potenza è la velocità di percorrenza in curva che direi che negli ultimi anni è migliorata parecchio, più che per i mezzi direi per le gomme che hanno fatto dei grossi passi in avanti ed è proprio in curva che è bello guidare una moto, in curva la potenza non serve, in curva si cade, in curva si sbaglia, vero è che con molta potenza si può arrivare a velocità pazzesche in pochi metri e si può sbagliare in staccata ed in inserimento per l'eccessiva velocità, ma anche con una moto poco potente semplicemente perchè si stacca dopo per via delle velocità sviluppate più basse, quindi il discorso cambia poco......
marj ha scritto:non sarebbe il caso di fare degli esami pratici e corsi di guida sicura prima di far fare una patente sia di auto che di moto?
Sono stato sempre di questa idea, ma non è praticabile in pratica, i corsi di guida che servirebbero sono costosi e sopratutto lunghi, uno non impara dall'oggi al domani, e anche se un giorno acquisisci una certa padronanza del mezzo questo non impedisce di continuare a sbagliare!!!

marj ha scritto:Nello all'una e di ieri si è schiantato contro un auto...a un giro che doveva essere una tranquilla girata per i passi toscani su un rettilineo dopo una curva poco impegnativa, che probabilmente aveva affrontato troppo veloce....dietro c'era una pilota del trofeo donne motocicliste, che è passata indenne con la moto che gli è volata sopra la testa.
L'han portato via con l'elicottero...è in rianimazione al CTO di Firenze. Le gambe e il bacino rotto sono il problema minore che ha....
Un grosso enorme e sopratutto sentito in bocca al lupo a Nello!!!
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
Rispondi