Diesel in montagna

Stacchiamo il limitatore. Qui si parla di tutto!

Moderatori: MrNico, AntonioValenti, Arkuri, Coordinatori

Avatar utente
brutale 910 s
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 6346
Iscritto il: 06/07/2007, 19:54
Moto: B4 -F3 800 - Gs

Diesel in montagna

Messaggio da brutale 910 s »

Domandina facile facile?!!Devo andare una settimana in montagna con il mio fido ML 270 cdi e volevo sapere da qualche gentil signore quali accorgimenti devo tenere per evitare spiacevoli sorprese
Non mi prendete per pirla a Rimini di neve se ne vede poca e non so come comportarmi
Il diesel ghiaccia??Le catene per arrivare a Canazei servono?
Danke
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Messaggio da Frankie »

Ma vai tranqui, ne deve venire di freddo per ghiacciare la nafta...
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
Avatar utente
Giuliano
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 6340
Iscritto il: 01/10/2006, 19:21
Moto: Ducati Panigale V4S
Località: Imola

Messaggio da Giuliano »

Direi che puoi andare tranquillo, il problema esiste, ma solo in teoria perchè, se è pur vero che con temperature poco sotto lo zero nel Gasolio classico l'abbassarsi della temperatura, la paraffina contenuta nel gasolio tende a solidificarsi, formando cristalli che s'addensano sul filtro, intasandolo e rendendo impossibile il funzionamento del motore, è anche vero che da anni, le compagnie petrolifere distribuiscono durante la stagione fredda il gasolio "invernale", nel quale, grazie a particolari additivi, la formazione dei cristalli di paraffina avviene a temperature più basse.
Detto ciò, se proprio devi andare a climi polari, ma direi che non mi sembra il caso, gli ultimi inverni sono stati abbastanza miti, però dicevo se il clima è particolarmente rigido, per evitare il congelamento della paraffina, non va aggiunta benzina al combustibile ma è meglio utilizzare un additivo specifico o petrolio; con il solo gasolio invernale è possibile viaggiare senza problemi anche con temperature esterne di -20·C. Aggiungendo il 50% di petrolio al gasolio invernale (mai superare tale percentuale) si può scendere sino a -30·C senza che s'intasi il filtro.
Per quanto concerne le catene.....le strade sono in genere pulite, ma se nevica...con le catene è mooolto meglio. Ottima la soluzione delle gomme termiche, ma se non sei uno che gira molto, montarle solo per andare in montagna......
Immagine
Lòrisse910R
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 5331
Iscritto il: 03/05/2007, 13:50
Vero Nome: Lorenzo
Moto: B910R CRF 450R '12
Località: PdR11 -Tuscany

Messaggio da Lòrisse910R »

poi anche con l'ml le catene servono o non servono dipende da quanta neve c'è, da che gomme hai e da come guidi te!!!
Con la mia Grand Cherokee e le scorpion zero (non proprio invernali) e tanta neve si và!!! (anzi: IO vò!!)
- Al mondo esistono molti luoghi belli. Ma la Toscana è un'altra cosa.
- Ho speso un sacco di soldi in auto, alcool e moto veloci;tutto il resto l'ho sperperato... -
- Cosa c'è meglio di una moto? DUE MOTO!!! -
Avatar utente
brutale 910 s
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 6346
Iscritto il: 06/07/2007, 19:54
Moto: B4 -F3 800 - Gs

Messaggio da brutale 910 s »

Ringrazio come sempre il mio mentore Giulio per la sua risposta ben articolata e precisa!!Si in effetti non ho intenzione di montare le termiche poichè sarebbero gomme e soldi sprecati,e così sarebbero soldi sprecati anche per le catene poichè per i viaggi di solito uso il mio fido pulmino non la gippa che consuma come un camion ihihhhihi.Per non sbagliare cambio gomme che quelle che ho son secche d'estate e sabbia e metto su delle 4 stagioni Continental(a me piace di più la capricciosa)poi mi affido sul mio 6°senso da pilota e spero faccia poca neve poii al massimo se ne fa tanta tolgo le tavole da Snow dal tetto e faccio la motogippaslitta ihihiihihih

Grazie a tutti dei consigli
Avatar utente
Giuliano
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 6340
Iscritto il: 01/10/2006, 19:21
Moto: Ducati Panigale V4S
Località: Imola

Messaggio da Giuliano »

brutale 910 s ha scritto:Ringrazio come sempre il mio mentore Giulio per la sua risposta ben articolata e precisa!!Si in effetti non ho intenzione di montare le termiche poichè sarebbero gomme e soldi sprecati,e così sarebbero soldi sprecati anche per le catene poichè per i viaggi di solito uso il mio fido pulmino non la gippa che consuma come un camion ihihhhihi.Per non sbagliare cambio gomme che quelle che ho son secche d'estate e sabbia e metto su delle 4 stagioni Continental(a me piace di più la capricciosa)poi mi affido sul mio 6°senso da pilota e spero faccia poca neve poii al massimo se ne fa tanta tolgo le tavole da Snow dal tetto e faccio la motogippaslitta ihihiihihih

Grazie a tutti dei consigli
Hmmm, fossi in te le catene le prenderei, se nevica e ti mettono il cartello "transito con sole catene montate" sei nei pasticci e lo saresti anche solo se hai poca neve ma pressata e/o in forte pendenza. Con tutti isoldi che hai speso "nello scatolone", non hai due euro per un paio di catene? Ma dai!.......... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine
Avatar utente
wollas
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 258
Iscritto il: 03/03/2007, 19:48
Località: Bologna

Messaggio da wollas »

Io quando avevo il fuoristrada d'inverno ci montavo delle gomme più strette ( quelle che prevedeva la casa costruttrice ) e tassellate , con a bordo 4 catene
Immagine
Avatar utente
Airgiotti
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 27783
Iscritto il: 02/09/2006, 12:36
Vero Nome: Matteo
Moto: F4rr-B1078-Rivale
Località: Colle di val d'Elsa (SI)
Contatta:

Messaggio da Airgiotti »

hai la stessa belva di auto del ns. addetto stampa!!! :lol: :lol: :lol:
Immagine
F4 MY 2010 ITALIAN FLAG 000/000 + BRUTALE REVLIMITER EDITION 001/001+RIVALE 800 REVRIV
Fai della tua vita un sogno, e di un sogno, una realtà
Avatar utente
brutale 910 s
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 6346
Iscritto il: 06/07/2007, 19:54
Moto: B4 -F3 800 - Gs

Messaggio da brutale 910 s »

I soldi da buttarci li ho ma mi tira il cul. ugualmente è solo per una settimana vabbè vedrò cosa fare
Avatar utente
PZZMRCF4
Press Officer & Communication Coordinator
Press Officer & Communication Coordinator
Messaggi: 26568
Iscritto il: 04/09/2006, 19:16
Vero Nome: Marco Augusto
Moto: Bianchi
Località: La città più dolce d'Italia

Messaggio da PZZMRCF4 »

Vai tranquillo Danilo, io ci sono sempre per i monti, ho genitori & suoceri abbarbicati nelle valli bergamasche, mai un problema :) :)
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
AntonioValenti
Coordinatore
Coordinatore
Messaggi: 6231
Iscritto il: 13/10/2006, 17:42
Vero Nome: Valenti Antonio
Moto: vedi sù, = anni: 66
Località: Ispica RG Moto1: MV AGUSTA 350S(Ipot.) Moto 2: MV AGUSTA F4 750S, Moto 3: DUCATI ST2 944
Contatta:

Re: Diesel in montagna

Messaggio da AntonioValenti »

brutale 910 s ha scritto:Domandina facile facile?!!Devo andare una settimana in montagna con il mio fido ML 270 cdi e volevo sapere da qualche gentil signore quali accorgimenti devo tenere per evitare spiacevoli sorprese
Non mi prendete per pirla a Rimini di neve se ne vede poca e non so come comportarmi
Il diesel ghiaccia??Le catene per arrivare a Canazei servono?
Danke
nei miei ricordi, le catene sono obbligatorie a bordo anche per tutte le autostrade (vedi cosa è successo lo scorso inverno),
per quasi tutte le strade di montagna, sopra i 500 mt slm sono sempre obbligatorie a bordo anche in estate,
se incappi nella neve e ti fermi e sei senza, multa anche per intralcio al traffico,
il gioco non vale la candela, portale dietro

buon divertimento

ciao ::?
Avatar utente
marj
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 15947
Iscritto il: 11/09/2006, 10:46
Località: NOVARA

Messaggio da marj »

..prendi le catene...e portale dietro...e prova prima a montarle a casa....non sei una donna che trova sempre qualche provvido viandante che l'aiuta :lol: :lol: :lol: ...se rimani a piedi e non sai montarle rischi che la gente passi ti sghignazzi dietro e ti mostra il dito..medio....(a Natale tutti sono più buoni?) :lol: :lol:
PERCHE' MI DEVO MORDERE SEMPRE LA LINGUA?....NAAAA
Avatar utente
Cris
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 6455
Iscritto il: 08/09/2006, 19:08
Vero Nome: Cristian
Moto: BA 16/300 1078 RR
Località: forno di zoldo (BL)

Messaggio da Cris »

non ti preoccupare, in famiglia abbiamo un diesel che rimane fuori tutte le notti e viviamo in montagna...........
per le catene, al momento non servono.ma si spera sempre arrivi la neve .. prima o poi......
Avatar utente
massimou
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 26211
Iscritto il: 31/01/2007, 10:36
Vero Nome: Massimo
Moto: Suzuki GSX750R
Località: Treviso
Contatta:

Messaggio da massimou »

Giuliano ha scritto: Hmmm, fossi in te le catene le prenderei, se nevica e ti mettono il cartello "transito con sole catene montate" sei nei pasticci e lo saresti anche solo se hai poca neve ma pressata e/o in forte pendenza. Con tutti isoldi che hai speso "nello scatolone", non hai due euro per un paio di catene? Ma dai!.......... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Quotoneeee :lol:
Ho deciso di essere felice perché fa bene alla mia salute
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Avatar utente
massimou
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 26211
Iscritto il: 31/01/2007, 10:36
Vero Nome: Massimo
Moto: Suzuki GSX750R
Località: Treviso
Contatta:

Re: Diesel in montagna

Messaggio da massimou »

AntonioValenti ha scritto: nei miei ricordi, le catene sono obbligatorie a bordo anche per tutte le autostrade (vedi cosa è successo lo scorso inverno),
per quasi tutte le strade di montagna, sopra i 500 mt slm sono sempre obbligatorie a bordo anche in estate,
se incappi nella neve e ti fermi e sei senza, multa anche per intralcio al traffico,
il gioco non vale la candela, portale dietro

buon divertimento

ciao ::?
Sei sicuro?
Ho deciso di essere felice perché fa bene alla mia salute
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Rispondi