Attimi di felicità

Stacchiamo il limitatore. Qui si parla di tutto!

Moderatori: MrNico, AntonioValenti, Arkuri, Coordinatori

bobo blaster
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 4823
Iscritto il: 26/11/2007, 12:32
Vero Nome: robèrt
Moto: F4 750s Speed Piega
Contatta:

Attimi di felicità

Messaggio da bobo blaster »

giornata di sole e temperatura rigida, mi son fatto prestare un giubbotto da un amico perchè sulla mia tuta c'è scritto triumph e sto aspettando di comprarne una sdrucita tutta nera al mercatino di novegro.
sono emozionato quasi fosse la prima volta, ma l'f4 adesso dovrebbe essere perfetta, sia come assetto che come motore e aspetta solo che io la utilizzi come si deve.
l'unica cosa che non ho ancora fatto è sostituire le gomme perchè son nuove di battistrada, ma in realtà hanno 2 anni e mi lasciano qualche dubbio.
farò attenzione, tantopiù che fa freddo e l'asfalto d'inverno è bastardo.
sposto la levettina del choke vicino alla manopola del gas e giro la chiave sul serbatoio.
la lancetta del contagiri scorre fino a 17 mila giri e torna indietro mentre il ronzio dell'iniezione m'avverte che posso premere il pulsante dell'accensione.
vrrrrrrrrrrrrrrrrr...SWAAAMMMMM.....FRRRRRRRRRRRRRRRRR..........
il motore gira leggermente su di giri per effetto della miscela magra spinta nei cilindri.
indosso il casco e poi i guanti.
prima il destro e poi il sinistro come sempre.
chiudo l'aria, innesto la prima e parto leggermente su di giri perchè abituato alla frizione dello speed.
imbocco la valassina in direzione dei laghi, ho una decina di km per scaldare le gomme e tutto il resto prima che inizino i curvoni.
fa freddo ma non m'importa un bel niente, il suono del quattro in progressione mi distrae da qualsiasi altra sensazione.

- ho trovato le candele piuttosto nere, si vede che sei andato per troppo tempo a bassi giri, questo tipo di motore ha bisogno di girare più veloce-

per questo, adesso la tengo sempre sopra i 5.000, la corona a 43 denti mi aiuta tantissimo e il Co a punto fa girare il motore come si deve.
incomincio a tirare le marce, sulla superstrada ci sono poche auto, è ora di pranzo, si può anche fare.
incomincio con la 4°.....6 mila, 7, 9, 10, 12.....inserisco la 5° nonostante il motore ne abbia ancora un bel pò, ma il vento freddo incomincia a farsi sentire e mi abbasso dietro al cupolino mentre la quinta sembra non finire mai.

guardo di sfuggita il contachilometri digitale mentre la strada sembra essersi ristretta, 2 cent.....e qualcosa.
600 metri avanti vedo il curvone sopraelevato di carate...inserisco la sesta a 13 mila ma non vedo traccia di limitatore e ce n'è ancora.
c...o penso, mentre inserisco la sesta sfilando le auto sulla mia destra che sembrano parcheggiate.
ecco il curvone a destra, lo conosco a memoria, so che chiude a metà e che le traversine di giunzione dell'asfalto tenderanno a far sbacchettare l'avantreno della moto.
arrivo come un missile, forse un pò troppo veloce per impostare la prima curva della giornata.
spingo la leva del freno con attenzione, non conosco ancora bene la nuova brembo e contemporaneamente scalo in quinta e poi in quarta.
il motore sale di giri e piego deciso mantenendo una trazione ottimale sul posteriore che mi consente un certo margine di sicurezza.
la moto non si scompone minimamente quando passa sopra le traversine, l'anteriore è ben saldo e il posteriore ti trasmette ogni asperità dell'asfalto come per facilitare ogni eventuale correzione.
straordinario, mi accorgo che potevo entrare molto più veloce.
per curiosità, prima di girare la manopola del gas in uscita dal curvone guardo il contachilometri: 174, epperò, non sembrava assolutamente!!
escendo apro il gas con attenzione e infilo in rapida successione quinta e sesta a circa 9 mila giri, senza usare la frizione, il cambio non è morbidissimo ma estremamente preciso.
vado piuttosto allegrotto sembra di averla avuta da sempre, questa moto ti trasmette una grande sicurezza.
non guardo più il contachilometri, è una distrazione troppo pericolosa ed inoltre non mi va di guardarlo, quasi mi creassi un alibi se mi dovessero strappare la patente, ma è troppo fantastico sentire urlare il quattro in alto.
sotto i 9 mila giri gli scarichi omologati non danno molta soddisfazione, ma dopo è un'altra storia, un urlo quasi infinito che ti fa pensare di essere già con la marcia più alta.
infilo le curve veloci con una semplicità disarmante, basta guidarla con estrema attenzione e con la tecnica di un mezzo da corsa senza manovre brusche ma in modo deciso e la moto risponde a qualsiasi comando senza la minima sbavatura.
apprezzo particolarmente le manopole, finalmente della dimensione giusta per poterle impugnare correttamente in modo saldo: col pollice e l'indice che si toccano formando un anello e il medio libero per pinzare col freno anteriore senza compromettere la presa.
passo per lecco intenzionato a bere un caffè e proseguire per varenna, un percorso obbligato per poter viaggiare al sole.
a lecco è tutto chiuso, solo 5 o 6 moto ferme, decido di proseguire e di bere il caffè dopo.
sono bello caldo ed anche il motore è con la temperatura ottimale: 78° l'acqua.
imbocco la provinciale del lungolago, curve da 3° e 4° che affronto con scioltezza facendo attenzione di essere sempre in coppia per non sporcare le candele.
incomincio a far paragoni con lo speed e giungo alla conclusione che anche con il mio che è sostanzialmente modificato, non riuscirei mai a raggiungere certe prestazioni, troppa la differenza in termine telaistico.
con questa mi posso divertire a cambiare traiettoria a metà curva, con lo speed no, se sbagli son dolori.
adesso capisco 2 cose, perchè son caduto con questa moto 5 anni fà, e perchè il ragazzo che manco conoscevo ha voluto a tutti i costi che guidassi la sua f4.
son caduto perchè la stavo guidando senza l'attenzione necessaria sull'asfalto umido, e me l'ha prestata perchè sulla superstrada, con lo speed, non riusciva a seminarmi.
oggi non sarei più voluto ritornare a casa tanto mi stavo divertendo.
sensazioni che si provano solo quando hai la moto nuova, magari quella che hai sempre sognato di poter possedere.
si vive troppo poco per farsi sfuggire queste cose, questi attimi di felicità intensa e totale che ti fanno sentire molto vicino al paradiso, forse così vicino che non pensi più di rischiare di vivere ancor più brevemente :roll:

Immagine
jasper
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 4691
Iscritto il: 18/02/2007, 14:27
Località: Genova

Messaggio da jasper »

puoi fare un riassunto? ...è troppo lungo :)
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Jack
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 17561
Iscritto il: 12/04/2007, 13:33
Vero Nome: Jack
Moto: Brutale Gladio 115^
Località: ToscoVicenza

Messaggio da Jack »

Te lo consiglio anche io, non scrivere così tanto, c'è molta gente che si impressiona alle lunghezze! :grin:
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
principe
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 612
Iscritto il: 03/09/2007, 12:34
Località: Bari

Messaggio da principe »

bella la storia e bellissima la foto!!!
NON TI CURAR DI LOR, MA GUARDA E SOR - PASSA!!!

L'AMORE COMINCIA SULLA PANORAMICA!!!

http://walterprincipe.badoo.it

Immagine
jasper
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 4691
Iscritto il: 18/02/2007, 14:27
Località: Genova

Messaggio da jasper »

........ =D>
ImmagineImmagineImmagine
francesco
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2908
Iscritto il: 16/10/2006, 14:25
Vero Nome: Ciccio
Moto: F4 750..BMW R1200R
Località: TARANTO !!!
Contatta:

Messaggio da francesco »

i brividi mi sono venuti.... :grin:
..Arte in Movimento..

e che movimentooooo

Immagine
Avatar utente
brutale 910 s
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 6346
Iscritto il: 06/07/2007, 19:54
Moto: B4 -F3 800 - Gs

Messaggio da brutale 910 s »

THIS IS MV AGUSTA
Avatar utente
kick 67
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 24992
Iscritto il: 24/10/2006, 13:57
Vero Nome: Valter Frediani
Moto: 750sr Starf75 Rivale
Località: Sanremo-BussanaVecchia-
Contatta:

Messaggio da kick 67 »

...ho letto tutto... =D> ..grande!
L' urlo del motore e' come le parole di un uragano. E il mondo si spacca...
nanetto
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 1026
Iscritto il: 11/10/2007, 18:35
Moto: BMW K1200R

Messaggio da nanetto »

:turn-l: :turn-l: :turn-l: :turn-l: :turn-l: :turn-l: :turn-l:
Avatar utente
lucylu
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 1096
Iscritto il: 31/01/2007, 22:36
Località: livorno beach

Messaggio da lucylu »

=D>
Immagine

Un'aquila può volare anche in basso, una gallina non volerà mai in alto….
Lòrisse910R
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 5331
Iscritto il: 03/05/2007, 13:50
Vero Nome: Lorenzo
Moto: B910R CRF 450R '12
Località: PdR11 -Tuscany

Messaggio da Lòrisse910R »

:notworthy:

bello tutto, la foto sicuramente è un'opera d'arte!!
- Al mondo esistono molti luoghi belli. Ma la Toscana è un'altra cosa.
- Ho speso un sacco di soldi in auto, alcool e moto veloci;tutto il resto l'ho sperperato... -
- Cosa c'è meglio di una moto? DUE MOTO!!! -
Avatar utente
F4Luca
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 762
Iscritto il: 03/08/2007, 9:24
Moto: F4-1000S
Località: Pistoia

Messaggio da F4Luca »

=D>
francesco
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2908
Iscritto il: 16/10/2006, 14:25
Vero Nome: Ciccio
Moto: F4 750..BMW R1200R
Località: TARANTO !!!
Contatta:

Messaggio da francesco »

ma come è andata giu alla fine della discesa? tutto bene?
..Arte in Movimento..

e che movimentooooo

Immagine
Avatar utente
chobin
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 6589
Iscritto il: 03/12/2006, 12:54
Vero Nome: Ettore
Moto: ..sempre e solo lei.
Località: bologna

Messaggio da chobin »

stupenmdo racconto....ma che cavolo come al solito da qui al lavoro non vedo le foto......
"...non c'è via d'uscita dall'uscita......"
bobo blaster
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 4823
Iscritto il: 26/11/2007, 12:32
Vero Nome: robèrt
Moto: F4 750s Speed Piega
Contatta:

Messaggio da bobo blaster »

francesco ha scritto:ma come è andata giu alla fine della discesa? tutto bene?
apposto, grazie :)
Rispondi