Blocchi in Lombardia

Stacchiamo il limitatore. Qui si parla di tutto!

Moderatori: MrNico, AntonioValenti, Arkuri, Coordinatori

Luca
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 5562
Iscritto il: 04/09/2006, 19:05
Località: Bergamo

Messaggio da Luca »

Scusate se sarò lungo ma la questione mi infervora!!! :evil:

Odio i blocchi del traffico perché:

1. quando si stabilisce un blocco del traffico, lo si fa oggi sulla base dei dati di ieri e lo si decide, ad andar bene, per domani. Perciò il provvedimento è almeno due giorni in ritardo. Se nel frattempo ha piovuto o ha soffiato un bel vento, non serve più a nulla.

2. ancora peggio quando si stabiliscono blocchi a lungo termine. Che senso ha dire che si circola a targhe alterne i mercoledì e i giovedì di tutto il mese di febbraio (per esempio)? Come si fa a sapere in gennaio cosa succederà in febbraio, anche a livello meteorologico?

3. non sopporto queste imposizioni. Se mi dici "Da qui in poi non puoi circolare in macchina" ti rispondo "Ok, ma dammi un'altrenativa. Un bus navetta gratuito, un'auto elettrica, un motorino elettrico, un taxi...". Invece no! Ti dicono "Fermati qui. Da qui in poi ti arrangi!" Eh no, così non va bene! La gente nei giorni feriali va in giro per lavorare, mica per farsi la gitarella al mare!

4. è un metodo senza nessuna utilità a lungo termine. Ci vogliono serie politiche ambientali di medio e lungo periodo, non questi palliativi buoni più per la propaganda politica che per l'ambiente.

Scusate lo sfogo...
Immagine

I HAVE A DREAM...
Avatar utente
spaidermec
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3033
Iscritto il: 04/09/2006, 19:20
Vero Nome: Stefano
Moto: Navigator
Località: Ornago (MI)
Contatta:

Messaggio da spaidermec »

joliet ha scritto: Straquoto sui mezzi pubblici: un autobus inquina quanto una ciminiera a carbone dell'800. Il problema inquinamento è da risolvere, ma con intelligenza. La legge fatta in California che obbliga ad immatricolare mezzi ibridi a partire da una certa data in poi mi sembra sensata, come quella di imporre a chi viene da fuori una tassa di ingresso al centro delle città da reinvestire in potenziamento/miglioramento impatto ecologico del parco mezzi pubblici. Troppo facile e senza senso continuare a penalizzare chi ha mezzi obsoleti.
bè tu che sei milanese prova a vedere come scaldano il municipio :wink:
x quanto riguarda la california, già 2 anni fà hanno trovato la falda acquifera inquinata dal benzene , quindi non mi sembrano particolarmente furbi ( ecologicamente parlando ), la tassa di ingresso io la pago già sotto altre forme e comunque sai cos'hanno intenzione di fare e come o sono le solite parole dei politici?
Navi saluti il mec & BBeep
NO NAVI NO PARTY
Immagine
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Messaggio da Frankie »

Raga, qua mi pare che siamo tutti d'accordo, il discorso delle targhe alterne o del blocco del traffico è assolutamente inutile perchè:

1)Per quanto riguarda il famigerato PM10, all'interno dei centri abitati il traffico incide solo per il 26%

2) di questo 26%, le auto private sono responsabili del 9% allo scarico e del 30% per i pneumatici, vale a dire che sul totale, i gas di scarico sono il 9% del 26% ed è circa il 2.3% del totale, quindi, se consideriamo che i veicoli commerciali hanno deroghe come giusto che sia (la gente deve pur lavorare) , il blocco del traffico al massimo migliora la qualità dell'aria di un 2-3%, rendetevi conto,

2-3% di miglioramento

Infatti questi blocchi non contano mai nulla.............
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
Avatar utente
brutaleamerica
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 6455
Iscritto il: 08/09/2006, 20:47
Località: TRINACRIA

Messaggio da brutaleamerica »

Giusto!!!quoto in pieno!!
Joliet!!
ImmagineImmagine
matteo
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 296
Iscritto il: 08/09/2006, 22:25
Località: patria della navy

Messaggio da matteo »

guardate, io sono da anni in lista per mettere il fotovoltaico a casa mia. Converrebbe, ho tutta la casa esposta al sole, ho lo spazio per metterlo.....ma c'è un ma.
Le ditte accreditate sono poche, i bandi vanno esauriti in un batter d'occhio...mi sono stufato.
tra un paio di settimane ci sarà una dimostrazione , presso un comune vicino al mio. L'amministrazione ha invitato dei rappresentanti di alcune ditte austriache, che propongono (pare) un kit che ti puoi montare da solo. Sono curioso, voglio andare a vedere.
Nella sola Austria ne hanno venduti oltre 300.000.
Sono stato a Cipro: ogni casa vecchia o nuova ha montato obbligatoriamente i pannelli solari....
Per non parlare di Austria e Germania....
Da noi ci dicono che tanto non conviene, ma noi siamo il paese dei furbi, tutti gli altri sono fessi....
Avatar utente
Elim
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 949
Iscritto il: 08/09/2006, 20:07

Messaggio da Elim »

In Italia qualsiasi cosa che è energia alternativa è bloccata, così come la maggior parte del trasporto merci viene fatto su camion e non su rotaia...I mezzi pubblici sono disincentivati, le metropolitane ci sono in poche città, i treni sono spesso e volentieri in ritardo per guasti, sporchi e quant'altro.....
Ma perchè siamo ridotti così?


Cmq sulle fonti alternative: i pannelli solari hanno celle fotovoltaiche a base di silicio....non è costa niente estrarlo in termini ambientali. Non inquina come la benzina, certo. In più va abbinato ad un riscaldamento a pavimento, in quanto permette di ottenere temperature dell'acqua intorno ai 40°C, non compatibili per un impianto tradizionale.

Se guardiamo gli impainti eolici: portano in ogni caso a dei micro cambiamenti del clima, in quanto per produrre energia sufficiente devono essere dislocati su ampie aree. Centinaia di mulini creano uno scompenso delle correnti...

Forse bisognerebbe capire anche come ottimizzare le nostre risorse.
Immagine
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Messaggio da Frankie »

Elim ha scritto: Cmq sulle fonti alternative: i pannelli solari hanno celle fotovoltaiche a base di silicio....non è costa niente estrarlo in termini ambientali. Non inquina come la benzina, certo.
Per arrivare ai wafer di silicio monocristallino ti assicuro che i costi non sono assolutamente bassi, poi ci sono tutte le fasi successive di drogaggio, ossidazione, metallizzazione, ecc, ecc, ecc,

Poi c'è pure da considerare che l'efficienza dei pannelli fotovoltaici è molto bassa, per ottenere 1Kw occorre poco meno di 10mq (se venissero fatti in arseniuro di gallio l'efficienza aumenterebbe, ma produrlo costa molto ma molto di più rispetto al silicio), l'efficienza cala ulteriormente se il pannello non è pulito periodicamente visto che meno fotoni riescono a raggiungere la zona di svuotamento dell giunzione, questo rende quindi sconveniente metterli sui tetti dove non ci sia una via di accesso sicura....... prima di ristrutturare casa ero partito con buoni propositi, di mettere su sia i pannelli solari per l'acqua calda che quelli fotovoltaici sperando di attingere negli incentivi, che però erano molto bassi e facendo due conti i circa 30000 euro che avrei speso mi sarebbero tornati indietro dopo 15 anni, morale senza grossi contributi incentivanti non si và da nessuna parte, la cosa poi che mi ha fatto desistere è il fatto che io come produttore di energia elettrica non posso usufruirne, ma utilizzo sempre e solo quella della rete elttrica e poi alla fine del mese si fà la differenza fra quello che ho prodotto e quello che consumato, fin qui tutto ok, se non fosse che se se un giorno d'estate manca la tensione dalla rete io non posso utilizzare quella che produco perchè si và a riversare nella rete stessa con un altro contatore, capite l'assurdo?????
Dopo che ho saputo questo ho fatto due conti, ho lasciato stare l'impianto fotovoltaico è mi sono preso la moto, lo sò, è un discorso un pò egoistico, ma finchè non ci sono contributi grossi dell'ordine del 70% effettivi il fotovoltaico in italia rimarrà una chimera!!!!
Elim ha scritto: In più va abbinato ad un riscaldamento a pavimento, in quanto permette di ottenere temperature dell'acqua intorno ai 40°C, non compatibili per un impianto tradizionale.
Ecco, questo invece l'ho fatto, spettacolare la resa, caldo uniforme, consumi ridotti ad meno di un quarto ripetto a prima...........
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
Avatar utente
joliet
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2485
Iscritto il: 12/09/2006, 10:47
Moto: Rivale 800
Località: Milano

Messaggio da joliet »

Frankie ha scritto:
Elim ha scritto: Cmq sulle fonti alternative: i pannelli solari hanno celle fotovoltaiche a base di silicio....non è costa niente estrarlo in termini ambientali. Non inquina come la benzina, certo.
Per arrivare ai wafer di silicio monocristallino ti assicuro che i costi non sono assolutamente bassi, poi ci sono tutte le fasi successive di drogaggio, ossidazione, metallizzazione, ecc, ecc, ecc,

Poi c'è pure da considerare che l'efficienza dei pannelli fotovoltaici è molto bassa, per ottenere 1Kw occorre poco meno di 10mq (se venissero fatti in arseniuro di gallio l'efficienza aumenterebbe, ma produrlo costa molto ma molto di più rispetto al silicio), l'efficienza cala ulteriormente se il pannello non è pulito periodicamente visto che meno fotoni riescono a raggiungere la zona di svuotamento dell giunzione, questo rende quindi sconveniente metterli sui tetti dove non ci sia una via di accesso sicura....... prima di ristrutturare casa ero partito con buoni propositi, di mettere su sia i pannelli solari per l'acqua calda che quelli fotovoltaici sperando di attingere negli incentivi, che però erano molto bassi e facendo due conti i circa 30000 euro che avrei speso mi sarebbero tornati indietro dopo 15 anni, morale senza grossi contributi incentivanti non si và da nessuna parte, la cosa poi che mi ha fatto desistere è il fatto che io come produttore di energia elettrica non posso usufruirne, ma utilizzo sempre e solo quella della rete elttrica e poi alla fine del mese si fà la differenza fra quello che ho prodotto e quello che consumato, fin qui tutto ok, se non fosse che se se un giorno d'estate manca la tensione dalla rete io non posso utilizzare quella che produco perchè si và a riversare nella rete stessa con un altro contatore, capite l'assurdo?????
Dopo che ho saputo questo ho fatto due conti, ho lasciato stare l'impianto fotovoltaico è mi sono preso la moto, lo sò, è un discorso un pò egoistico, ma finchè non ci sono contributi grossi dell'ordine del 70% effettivi il fotovoltaico in italia rimarrà una chimera!!!!
Elim ha scritto: In più va abbinato ad un riscaldamento a pavimento, in quanto permette di ottenere temperature dell'acqua intorno ai 40°C, non compatibili per un impianto tradizionale.
Ecco, questo invece l'ho fatto, spettacolare la resa, caldo uniforme, consumi ridotti ad meno di un quarto ripetto a prima...........
I costi in effetti sono elevati ma, come per tutti i prodotti di questo mondo, i prezzi scenderebbero se aumentasse la domanda e degli incentivi seri potrebbero essere utili allo scopo. Io avevo intenzione di comprare lo scooter elettrico per esempio, ma visto che costa il doppio (e forse più) di quello a benza, non va un c...o e ha un'autonomia un po' limitata ho desistito. E' ovvio che prima o poi qualcuno dovrà cominciare...e, secondo me, un'imposizione dall'alto ai produttori è in questo caso l'unica soluzione percorribile.
Silence is golden when you can't think of a good answer
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Messaggio da Frankie »

Uhmmmm, un imposizione ai produttori penso non sia percorribile, però una cosa del tipo " io governo ti finanzio in toto la cosa se tu mi concedi un sito per installalri (tetto o altro) e per i primi 10 anni però tu continui a pagare i consumi come se niente fosse" forse non sarebbe male, invece che spendere miliardi di euro per costruire nuove centrali perchè non investirne altrettanti nel fotovoltaico???? Deconcentramento della produzione di energia elettrica vuole anche dire meno sprechi nel "trasportarla" ...................comunque questa è utopia!!!!
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
Avatar utente
joliet
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2485
Iscritto il: 12/09/2006, 10:47
Moto: Rivale 800
Località: Milano

Messaggio da joliet »

Il problema è che in Italia tutto è un magna magna (TAV, per dire l'ultima....)...non è facile razionalizzare certe scelte e tantomeno lo è imporre e adottare le politiche adatte...ancora di più dare spazio alle idee e iniziative private. Pensa che quando ero ancora in università avevo sentito parlare di uno che aveva progettato di rendere i vetri delle finestre fotovoltaici utilizzando lo stesso procedimento di riflessione che ha ideato Rubia! Il problema è che nessuno lo finanziava...e, come Rubia stesso, se n'è andato all'estero.
Silence is golden when you can't think of a good answer
Avatar utente
spaidermec
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3033
Iscritto il: 04/09/2006, 19:20
Vero Nome: Stefano
Moto: Navigator
Località: Ornago (MI)
Contatta:

Messaggio da spaidermec »

joliet ha scritto: Pensa che quando ero ancora in università avevo sentito parlare di uno che aveva progettato di rendere i vetri delle finestre fotovoltaici utilizzando lo stesso procedimento di riflessione che ha ideato Rubia! Il problema è che nessuno lo finanziava...e, come Rubia stesso, se n'è andato all'estero.
se mi davi una pedata nel c... mi facevi meno male :-(
Navi saluti il mec & BBeep
NO NAVI NO PARTY
Immagine
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Messaggio da Frankie »

joliet ha scritto:Pensa che quando ero ancora in università avevo sentito parlare di uno che aveva progettato di rendere i vetri delle finestre fotovoltaici utilizzando lo stesso procedimento di riflessione che ha ideato Rubia! Il problema è che nessuno lo finanziava...e, come Rubia stesso, se n'è andato all'estero.
L'hanno fatto vedere su report domenica scorsa (con tanta TV spazzatura almeno una trasmissione che può ritenersi fatta bene!!!), incredibile quante idee ci siano in italia e altrettanto incredibile vedere queste idee sfruttate all'estero..........
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
Luca
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 5562
Iscritto il: 04/09/2006, 19:05
Località: Bergamo

Messaggio da Luca »

spaidermec ha scritto:
joliet ha scritto: Pensa che quando ero ancora in università avevo sentito parlare di uno che aveva progettato di rendere i vetri delle finestre fotovoltaici utilizzando lo stesso procedimento di riflessione che ha ideato Rubia! Il problema è che nessuno lo finanziava...e, come Rubia stesso, se n'è andato all'estero.
se mi davi una pedata nel c... mi facevi meno male :-(
Posso dartela io: sai col gesso come viene bene?!! :twisted: :twisted: :twisted:

:lol:
Immagine

I HAVE A DREAM...
Avatar utente
Elim
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 949
Iscritto il: 08/09/2006, 20:07

Messaggio da Elim »

Frankie ha scritto:
Elim ha scritto: In più va abbinato ad un riscaldamento a pavimento, in quanto permette di ottenere temperature dell'acqua intorno ai 40°C, non compatibili per un impianto tradizionale.
Ecco, questo invece l'ho fatto, spettacolare la resa, caldo uniforme, consumi ridotti ad meno di un quarto ripetto a prima...........
Okkio a chi soffre di vene varicose o chi abbai problemi di circolazione: non è il max.

Ci sono sempre le caldaie a condensazione che hanno un bel rendimento e spesso sono incentivate.

In ogni caso sul risparmio energetico per il condizionamento dell'aria manca la cultura: la maggior parte degli studi di progettazione utilizzano tabelle, metodi semiempirici e si basano sull'esperienza, perchè sono magari pochi professionisti associati che non si possono permettere per via di tempo e denaro software di alto livello.
Dove ci sono gli investimenti il discorso della climatizzazione è analizzato, ottimizzato, ecc. Un esempio: i climatizzatori auto. Nel giro di pochi anni si sono evoluti in una maniera incredibile, sempre per via dell'inquinamento (essendo potenza derivante all'albero motore non deve togliere troppi CV) e con un po' di elettronica si sono fatti passi da gigante.
Immagine
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Messaggio da Frankie »

Elim ha scritto:Okkio a chi soffre di vene varicose o chi abbai problemi di circolazione: non è il max.
Sfatiamo anche questo mito, il problema esisteva una volta quando la temperatura dei pavimenti superava anche i 30 gradi visto che non c'era acqua a bassa temperatura che circolava nelle serpentine, ora con l'uso di acqua a 35-40 gradi al max il pavimento non supera i 25-26 gradi se è progettato bene l'impianto, con serpentine più fitte magari solo nel perimentro della stanza!!!!!

Elim ha scritto:Ci sono sempre le caldaie a condensazione che hanno un bel rendimento e spesso sono incentivate.
Non avrebbe senso fare un impianto di riscaldamento a pavimento senza utilizzare una caldaia a condensazione, così si uniscono i rendimenti e si consuma ancora meno!!!!
Elim ha scritto:In ogni caso sul risparmio energetico per il condizionamento dell'aria manca la cultura: la maggior parte degli studi di progettazione utilizzano tabelle, metodi semiempirici e si basano sull'esperienza, perchè sono magari pochi professionisti associati che non si possono permettere per via di tempo e denaro software di alto livello.
Dove ci sono gli investimenti il discorso della climatizzazione è analizzato, ottimizzato, ecc. Un esempio: i climatizzatori auto. Nel giro di pochi anni si sono evoluti in una maniera incredibile, sempre per via dell'inquinamento (essendo potenza derivante all'albero motore non deve togliere troppi CV) e con un po' di elettronica si sono fatti passi da gigante.
Sono d'accordo!!!
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
Rispondi