Predico bene ma razzolo...

Stacchiamo il limitatore. Qui si parla di tutto!

Moderatori: MrNico, AntonioValenti, Arkuri, Coordinatori

matteo
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 296
Iscritto il: 08/09/2006, 22:25
Località: patria della navy

Messaggio da matteo »

concordo anch'io con gli ultimi post, e un grosso in bocca al lupo per Luca .
Avatar utente
joliet
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2485
Iscritto il: 12/09/2006, 10:47
Moto: Rivale 800
Località: Milano

Messaggio da joliet »

Innanzitutto sono contento di sentire che Luca non si è fatto niente!
In secondo luogo quoto paracarro: sentire qualcuno che dice che è caduto perchè ha sbagliato è raro come uscire in discoteca la sera daa soli e tornare a casa con la Bellucci...
Giuliano ha scritto:Sono d'accordo con Luca al 100% fatalità è quando nonostante tutte le possibili previsioni e precauzioni prese accade qualcosa che esula da ogni nostra possibilità.
Prendo spunto da questa frase, che condivido al 99.99% per condividere con tutti una mia piccola riflessione. Quando però si è veramente in grado di analizzare tutte le possibili previsioni e prendere tutte le possibili precauzioni?! Io credo che, al di là di quelli che vanno in giro come pazzi o sono disattenti etc., gli incidenti spesso accadano per eccesso di confidenza. Luca dice che era abbondantemente distante dal proprio limite: ma dove è posto questo limite? Al livello adeguato per la strada che si percorre o al livello di capacità e sicurezza nei propri mezzi che si ha/crede di avere?
Lungi dame fare prediche però credo che TUTTI noi molto spesso si sbagli perchè si valutano i rischi secondo i nostri canoni e non secondo canoni oggettivi. In altre parole, non è quello che è imprudente/pericoloso/al limite per noi che dobbiamo valutare ma quello che oggettivamente lo è.
Silence is golden when you can't think of a good answer
Luca
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 5562
Iscritto il: 04/09/2006, 19:05
Località: Bergamo

Messaggio da Luca »

joliet ha scritto: In secondo luogo quoto paracarro: sentire qualcuno che dice che è caduto perchè ha sbagliato è raro come uscire in discoteca la sera daa soli e tornare a casa con la Bellucci...
A me è successo, ti ricordi, Monica? 8)
:lol:
joliet ha scritto:
Giuliano ha scritto:Sono d'accordo con Luca al 100% fatalità è quando nonostante tutte le possibili previsioni e precauzioni prese accade qualcosa che esula da ogni nostra possibilità.
Prendo spunto da questa frase, che condivido al 99.99% per condividere con tutti una mia piccola riflessione. Quando però si è veramente in grado di analizzare tutte le possibili previsioni e prendere tutte le possibili precauzioni?! ...
Hai pienamente ragione. L'unica cosa su cui non sono d'accordo è sui "canoni oggettivi": secondo me è "solo" una questione di buon senso (il "solo" tra virgolette non è casuale...). Non esistono canoni univoci di valutazione dei rischi.
Questo però, purtroppo, determina l'accadimento di certi fatti: io ero ampiamente sotto il mio limite ma i fatti hanno dimostrato che ciò non era sufficiente per garantirmi la massima sicurezza.
La mia valutazione soggettiva del rischio era sbagliata.

Purtroppo la valutazione è soggettiva per definizione: se ne esistesse una oggettiva, gli incidenti non accadrebbero...
Immagine

I HAVE A DREAM...
Avatar utente
joliet
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2485
Iscritto il: 12/09/2006, 10:47
Moto: Rivale 800
Località: Milano

Messaggio da joliet »

luca ha scritto:Non esistono canoni univoci di valutazione dei rischi
Non intendevo dire questo...in effetti forse mi sono spiegato male. Secondo me gli incidenti non accadono perchè utilizziamo i nostri canoni soggettivi di valutazione (concordo pienamente con te: non potrebbe essere altrimenti) ma perchè spesso questi sono annebbiati sia da errate valutazioni, ma soprattutto dalla confidenza nei nostri mezzi che ci porta ad alzare il livello di soglia del rischio.
Silence is golden when you can't think of a good answer
Avatar utente
PZZMRCF4
Press Officer & Communication Coordinator
Press Officer & Communication Coordinator
Messaggi: 26544
Iscritto il: 04/09/2006, 19:16
Vero Nome: Marco Augusto
Moto: Bianchi
Località: La città più dolce d'Italia

Messaggio da PZZMRCF4 »

joliet ha scritto: ma soprattutto dalla confidenza nei nostri mezzi che ci porta ad alzare il livello di soglia del rischio.
Nulla di più vero =D>
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
brutaleamerica
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 6455
Iscritto il: 08/09/2006, 20:47
Località: TRINACRIA

Messaggio da brutaleamerica »

Minchia nl'avevo perso sto post!!!
Mi dispiace doppiamente caro LUCAn .
Ma l'importante che tu sia ancora qui ha raccontare!!!
La moto si sistema!!!
Un grosso in bocca a lupo!!!!!
ImmagineImmagine
francesco
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2908
Iscritto il: 16/10/2006, 14:25
Vero Nome: Ciccio
Moto: F4 750..BMW R1200R
Località: TARANTO !!!
Contatta:

Messaggio da francesco »

spaidermec ha scritto:Luca dovresti cmbiare il titolo in "predico bene ma ruzzolo male" 8)

guarda che ti è andata di stralusso
:lol: incredibile ma vero ma spiegami come si fa a fare certe battute...mi devi far morire prima o poi e se succede ho gia dato disposizioni di citarti ai danni :lol:
..Arte in Movimento..

e che movimentooooo

Immagine
Avatar utente
spaidermec
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3033
Iscritto il: 04/09/2006, 19:20
Vero Nome: Stefano
Moto: Navigator
Località: Ornago (MI)
Contatta:

Messaggio da spaidermec »

francesco ha scritto:
spaidermec ha scritto:Luca dovresti cmbiare il titolo in "predico bene ma ruzzolo male" 8)

guarda che ti è andata di stralusso
:lol: incredibile ma vero ma spiegami come si fa a fare certe battute...mi devi far morire prima o poi e se succede ho gia dato disposizioni di citarti ai danni :lol:
tanto lo sanno tutti che sono incapace di intendere e volere :wink:
Navi saluti il mec & BBeep
NO NAVI NO PARTY
Immagine
Avatar utente
jodymv
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 328
Iscritto il: 08/09/2006, 21:41
Località: bologna

Messaggio da jodymv »

joliet ha scritto:
luca ha scritto:Non esistono canoni univoci di valutazione dei rischi
Non intendevo dire questo...in effetti forse mi sono spiegato male. Secondo me gli incidenti non accadono perchè utilizziamo i nostri canoni soggettivi di valutazione (concordo pienamente con te: non potrebbe essere altrimenti) ma perchè spesso questi sono annebbiati sia da errate valutazioni, ma soprattutto dalla confidenza nei nostri mezzi che ci porta ad alzare il livello di soglia del rischio.
concordo in pieno anke se penso ke a volte la fatalità ci mette lo zampino
vedi il mio incidente ero in rettilineo ...non andavamo forte anzi mi hanno detto dai 60 / 70 kmh....sorpasso un furgoncino e cosa ti trovo per terra?? una maledetta PIGNA ke mi fa perdere aderenza al davanti cazzolina una PIGNA :evil:
cmq sono contentissimo di raccontare l'accaduto con solo una clavicola e una costola rotta oltre al casco
colgo l'occasione di fare gli auguri a LUCA :lol: è stato veramente un brutto week
cmq io ribadisco il concetto ke quando ci mettiamo tuta casco e accendiamo il quadro della nostra passione e ne senti il rombo tutte le brutte cose ke hai visto ke hai letto e ke ti hanno detto di questa passione ke è la moto ..beh dopo ke abbassi la visiera nn ti ricordi più nulla devi far fede solo nel tuo buon senso
Avatar utente
brutaleamerica
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 6455
Iscritto il: 08/09/2006, 20:47
Località: TRINACRIA

Messaggio da brutaleamerica »

Ragazzi ho comprato una Brutale incidentata nelle zone di Udine ma di chi è!!!lo presa tramite Ebay.
Il tizio comunque è un rottamatore da quanto ho capito ma non è il propietario!!!
Per caso sapete qualcosa!!?
La moto e messa un pò male manca completamente il serbatoio,era un 750 del 04 con Km 4.500,nera opaca !!!
Mi chiedevo se è qulacuno dei forum che frequentiamo!!
ImmagineImmagine
Avatar utente
brutaleamerica
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 6455
Iscritto il: 08/09/2006, 20:47
Località: TRINACRIA

Messaggio da brutaleamerica »

Luca oggi Paracarro mi ha raccontato dell tuo incidente !!!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Elim
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 949
Iscritto il: 08/09/2006, 20:07

Messaggio da Elim »

jodymv ha scritto:
joliet ha scritto:
luca ha scritto:Non esistono canoni univoci di valutazione dei rischi
Non intendevo dire questo...in effetti forse mi sono spiegato male. Secondo me gli incidenti non accadono perchè utilizziamo i nostri canoni soggettivi di valutazione (concordo pienamente con te: non potrebbe essere altrimenti) ma perchè spesso questi sono annebbiati sia da errate valutazioni, ma soprattutto dalla confidenza nei nostri mezzi che ci porta ad alzare il livello di soglia del rischio.
concordo in pieno anke se penso ke a volte la fatalità ci mette lo zampino
vedi il mio incidente ero in rettilineo ...non andavamo forte anzi mi hanno detto dai 60 / 70 kmh....sorpasso un furgoncino e cosa ti trovo per terra?? una maledetta PIGNA ke mi fa perdere aderenza al davanti cazzolina una PIGNA :evil:
cmq sono contentissimo di raccontare l'accaduto con solo una clavicola e una costola rotta oltre al casco
colgo l'occasione di fare gli auguri a LUCA :lol: è stato veramente un brutto week
cmq io ribadisco il concetto ke quando ci mettiamo tuta casco e accendiamo il quadro della nostra passione e ne senti il rombo tutte le brutte cose ke hai visto ke hai letto e ke ti hanno detto di questa passione ke è la moto ..beh dopo ke abbassi la visiera nn ti ricordi più nulla devi far fede solo nel tuo buon senso
Buon senso...per me è anche quella lampadina che si accende :idea: quando sto per fare qualcosa che mi ricorda che un attimo ero su in sella e l'attimo dopo per terra con la moto distrutta.
Ci metterò un po' a riprendermi dai traumi (mentali soprattutto), ma di sicuro ora sono molto più prudente, con il giusto spazio per il divertimento.
E soprattutto capitano delle volte in cui parto senza sentire il giusto feeling con la moto e con la strada: ho imparato a guardarmi il paesaggio attorno, facendo la più tranquilla delle passeggiate. :wink:
Immagine
Luca
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 5562
Iscritto il: 04/09/2006, 19:05
Località: Bergamo

Messaggio da Luca »

jodymv ha scritto:concordo in pieno anke se penso ke a volte la fatalità ci mette lo zampino
vedi il mio incidente ero in rettilineo ...non andavamo forte anzi mi hanno detto dai 60 / 70 kmh....sorpasso un furgoncino e cosa ti trovo per terra?? una maledetta PIGNA ke mi fa perdere aderenza al davanti cazzolina una PIGNA :evil:
Infatti, se rileggi qualche post indietro, parlavo dei casi in cui si può parlare di fatalità e quelli in cui non si può.
Ecco, il tuo è un esempio lampante di fatalità, anzi la chiamerei piuttosto sfiga!
Comunque tutto è bene quel che finisce bene. E per fortuna è finita bene per tutti e due.
Immagine

I HAVE A DREAM...
Luca
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 5562
Iscritto il: 04/09/2006, 19:05
Località: Bergamo

Messaggio da Luca »

Elim ha scritto:E soprattutto capitano delle volte in cui parto senza sentire il giusto feeling con la moto e con la strada: ho imparato a guardarmi il paesaggio attorno, facendo la più tranquilla delle passeggiate. :wink:
Invece io, quando vado su quella strada, di feeling ne ho troppo! :lol:

Scherzi a parte, voglio dire che a volte è la sensazione opposta, l'ecesso di confidenza, che ci espone a dei rischi.
Immagine

I HAVE A DREAM...
Avatar utente
marj
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 15947
Iscritto il: 11/09/2006, 10:46
Località: NOVARA

Messaggio da marj »

Luca ha scritto:
jodymv ha scritto:concordo in pieno anke se penso ke a volte la fatalità ci mette lo zampino
vedi il mio incidente ero in rettilineo ...non andavamo forte anzi mi hanno detto dai 60 / 70 kmh....sorpasso un furgoncino e cosa ti trovo per terra?? una maledetta PIGNA ke mi fa perdere aderenza al davanti cazzolina una PIGNA :evil:
Infatti, se rileggi qualche post indietro, parlavo dei casi in cui si può parlare di fatalità e quelli in cui non si può.
Ecco, il tuo è un esempio lampante di fatalità, anzi la chiamerei piuttosto sfiga!
Comunque tutto è bene quel che finisce bene. E per fortuna è finita bene per tutti e due.
Chiamala come vuoi...fortuna...sfiga....sfiga nella fortuna..fortuna nella sfiga...sempre fatalità è!!! non ce n'è...rassegnati il controllo su certe cose non c'è,,capisco che per una persona razionale con una solida cultura scientifica è difficile da credere....(ho un marito laureato in fisica...ne so qualcosa...) ma secondo me bisogna ascoltare di più che cosa ti dice il tuo sesto senso...che abbinato alla testa ti può salvare da situazioni pericolose...non è facile ascoltarlo....non sempre si fa...non sempre si riesce...e se devono capitare ...càpitano!..avere una visione unicamente razionale della vita è limitativo...oplà...saltiamo direttamente nella filosofia....e nella psicologia...hai provato a pensare a cosa stavi pensando...poco prima che ti accadesse il fattaccio?
PERCHE' MI DEVO MORDERE SEMPRE LA LINGUA?....NAAAA
Rispondi