Piccolo mondo radiocomandato

Stacchiamo il limitatore. Qui si parla di tutto!

Moderatori: MrNico, AntonioValenti, Arkuri, Coordinatori

Ricbrutale
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 6378
Iscritto il: 09/02/2014, 9:37
Moto: NTX 1200-VMAX1200
Località: La terra dei cachi

Re: Piccolo mondo radiocomandato

Messaggio da Ricbrutale »

leo ha scritto:
Ricbrutale ha scritto:Gli inrunner infatti costano una follia, monti un Signor motore e un'esc degna di questa parola!!!
Pure io acquistavo gli Esc tekin per via del programmatore....
Utilizzi microservi multi? Oppure?
Mi stai facendo tornare idee malsane :lol: :lol: :lol:
Riccardo non farlo rivolgi l'attenzione nella gran parte verso l'F3, te che puoi, e' meglio io purtroppo per problemi importanti alla schiena dovro' operarmi forse dopo l'estate e mi preparo al peggio e cioe' di dover dire addio alla moto.

Ecco perche' la mia attenzione spazia ora quasi completamente sull'aeromodellismo spero di sbagliarmi ma questo lo sapro' molto dopo l'operazione e comunque al Rev Race e' probabile che ci sia ...ma solo come spettatore, vedremo la paura di cadere e farmi male non sarebbe il top per affrontare questo problema...vedremo!! :(

Fine OT ,per i servi a questo giro ho preso dei Graupner digitali economici standard 9kg di coppia consigliati per altro da modellisti che conosco bene e che li utilizzano su modelli a turbina quindi puoi immaginare che la dritta era super sicura visto su che tipo di modelli complessi venivano installati, e comunque il tipo di aereo con cui sto volando non ha molta escursione delle parti mobili quindi la forza dei servi per contrastare l'aria e' molto ridotta praticamente viaggio col 50% della corsa per ogni servo e i tonneau o rolls le fa in un baleno gira sull'asse longitudinale come una trottola ,anche troppo per il tipo di modello che deve comunque fare figure lente.

Ho sempre usato servi Futaba digitali e tutti da 10kg di coppia in su quindi sai come funziona coi prezzi ci vuole un mutuo per comprarli. Peraltro sul maxi che dovro' collaudare ho proprio sopra tutti Futaba digitali, alettoni e quota
sono da 20Kg di coppia mentre il direzionale e' da 25kg tutti alimentati a 6 volt. Dimenticavo ho su la centralina elettronica Emcotec ce ne sono altri tipi in commercio anche qui non ho scelto il top ma ci siamo vicini( Power box, Alewings) ' fa il lavoro sporco si assume il carico dei servocomandi, praticamente il segnale radio arriva alla ricevente che lo trasmette alla Emcotec dove appunto sono collegati i servi ,gestita da 2 pacchi lipo2s da 2000mah ( una e' di scorta all'altra se dovesse fottersene una) e il terzo pacco lipo 2s da 1800mah che alimenta la centralina del motore di 50cc a benza.

E si parla di un modello come il mio da mt 2,30 ( quello da collaudare) quando si affronta modelli piu' grandi tipo mt2,60 o 3 mt i servi raddoppiano tutti quindi 2 per ogni alettone ( e sono 4) 2 per piano di quota ( e sono altri 4) e 2 per il direzionale quindi pensa te che sbotto di talleri ci vuole per buttarlo in aria.

E' palese che faccio quello che posso, si potrebbe comprare materiale ancora piu' performante ...ma poi per cosa mica faccio gare e quello che ho e' gia' di un livello medio alto e come sempre l'albero dei denari non esiste e nella vita c'e cose piu' importanti ...tanto per rimanere coi piedi per terra. :grin:
Leo imbocca al lupo!!!!!!!!!!
Non demoralizzarti e vedrai che piano piano si sistema tutto!!!
LORENZO CAMPIONE DEL MONDO!!
Ricbrutale
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 6378
Iscritto il: 09/02/2014, 9:37
Moto: NTX 1200-VMAX1200
Località: La terra dei cachi

Re: Piccolo mondo radiocomandato

Messaggio da Ricbrutale »

Leo, concordo in pieno sul discorso della qualità dei componenti, ma fai bene a proseguire così, ti do ragione!!! Non facciamo gare a livello internazionale!! Io ho sempre "sbagliato" cercando di acquistare il top, ma dopo aver provato l'elettronica di fascia medio/alta mi sono reso conto che per accorgersi della differenza ci vogliono dei gran pollici...inoltre il rischio di schianto è sempre dietro l'angolo e in quel caso è difficile che si salvi qualcosa :( :(
LORENZO CAMPIONE DEL MONDO!!
leo
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3831
Iscritto il: 19/10/2012, 20:08
Vero Nome: Leandro

Re: Piccolo mondo radiocomandato

Messaggio da leo »

Ricbrutale ha scritto:Leo, concordo in pieno sul discorso della qualità dei componenti, ma fai bene a proseguire così, ti do ragione!!! Non facciamo gare a livello internazionale!! Io ho sempre "sbagliato" cercando di acquistare il top, ma dopo aver provato l'elettronica di fascia medio/alta mi sono reso conto che per accorgersi della differenza ci vogliono dei gran pollici...inoltre il rischio di schianto è sempre dietro l'angolo e in quel caso è difficile che si salvi qualcosa :( :(
Va anche considerato il fatto che il pilotaggio degli aeromodelli o elimodelli e' abbastanza soggettivo chi pilota tutti i giorni o comunque ha una predisposizione piu' accentuata rispetto ad altri trovera' sempre meno difficolta' nell'acrobazia 3d dove rischi il modello piu' facilmente perche' sottoposto a manovre perlopiu' a bassa quota e in prestallo.

E' comunque evidente che sui campi di volo l'eta' media e' molto bassa per chi pratica 3D ..ma quello vero dove quando guardi gli stick della radio del pilota che sta volando non riesci a capire quasi nemmeno quello o come fa a farlo. :eek:

Io ovviamente rischio il giusto, mi manca la spensieratezza e la sfrontatezza tipica dei ventenni dove se per caso fa la botta in terra gli da il giusto peso per me sarebbe piu' difficile ripartire e riapprocciarmi a quelle manovre. :mrgreen:
Ricbrutale
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 6378
Iscritto il: 09/02/2014, 9:37
Moto: NTX 1200-VMAX1200
Località: La terra dei cachi

Re: Piccolo mondo radiocomandato

Messaggio da Ricbrutale »

Giusto, sta tutto nel quanto voler rischiare..... Io non rischierei di brutto, tu ben sai quanto tempo e parolacce si tirano nel montarlo/settarlo, senza parlare dei soldi spesi :bad-words: :bad-words: :bad-words: :lol:
LORENZO CAMPIONE DEL MONDO!!
Avatar utente
Nidio-80
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2155
Iscritto il: 24/05/2010, 16:35
Vero Nome: Stefano
Moto: B4 America/Gladio
Località: Volterra (PI)

Re: Piccolo mondo radiocomandato

Messaggio da Nidio-80 »

leo ha scritto:Ciao a tutti, aggiorno con poche foto l'avvenuto collaudo del mio nuovo modello elettrico.

2 cenni tecnici ap. alare mt 1,90 lunghezza fusoliera mt 1,95 peso in ordine di volo kg 4,6.

Motorizzato con motore Hacker brushless da 2000W da 340 rpmV ( la prova a terra con motore al massimo ha dato un assorbimento di 86 ampere) con elica 19x10 APC alimentato da 8 celle lipo in serie ( 2 pacchi da 4) da 5000mah queste per il motore, piu' un pacco lipo 2 celle da 1800mah per i servocomandi di bordo.

Senza storia il decollo 4 tacche di motore 15 mt di accellerazione ed era gia' con le ruote staccate da terra virata a destra per entrare nel circuito volo messo il modello livellato solo 2 tacche di trim a sx sugli alettoni e da li e' stato veramente un piacere volare.

Sui binari, preciso, nei tonneau, stalli d'ala volo a coltello e in rovescio complici anche le parti mobili ( alettoni profondita e direzionale di grosse dimensioni che permettono un volo lento ma preciso.....uno spasso. Dirlo e' semplice ma farlo molto meno per chi ha poca esperienza.

L'atterraggio inutile dirlo 3 tacche di motore ali livellate e lui che scende galleggiando e toccando proprio le ruote davanti a me.

Non era una gran giornata come luce infatti era velato e non ho fatto nemmeno foto all'interno della fusoliera mi riprometto di inserirle appena fatte, intanto queste con me che non sono proprio un gran modello.


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Dimenticavo Il modello e' il Mytho S 125E completamente in struttura lignea e livrea in termoretraibile tranne le parti in fibra di vetro che sono verniciate carrello in avional ruote in spugna ali e piani di quota smontabili e' ovvio per un trasporto facile le baionette degli stessi sono in carbonio.
Potra interessare poco a tanti questo aggiornamento ma per me che pratico aeromodellismo da 25 anni e un po come voi quando postate le vostre sulle moto.

Prossimo collaudo fra non molto con questo bestione di mt 2,30 con motore di 50cc.
Immagine
Immagine
Nato dove è nata l'idea del motore a scoppio.
Avatar utente
MICKbrutale
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 16336
Iscritto il: 03/07/2013, 12:07
Vero Nome: Michele
Moto: Nike airmax
Località: zona trapani

Re: Piccolo mondo radiocomandato

Messaggio da MICKbrutale »

SPETTACOLO!
POLVERE INGOIO,MA NON MI ARRENDO!
leo
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3831
Iscritto il: 19/10/2012, 20:08
Vero Nome: Leandro

Re: Piccolo mondo radiocomandato

Messaggio da leo »

MICKbrutale ha scritto:SPETTACOLO!
Grazie Mick,faccio quello che posso! :grin:
Avatar utente
Nidio-80
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2155
Iscritto il: 24/05/2010, 16:35
Vero Nome: Stefano
Moto: B4 America/Gladio
Località: Volterra (PI)

Re: Piccolo mondo radiocomandato

Messaggio da Nidio-80 »

Come mai non mi ha scritto il testo?? :eek:
Vabbè ti rinnovo i complimenti Leandro... è veramente bello!! Anche il biplano che avevi prima mi piaceva molto!!!
Immagine
Nato dove è nata l'idea del motore a scoppio.
leo
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3831
Iscritto il: 19/10/2012, 20:08
Vero Nome: Leandro

Re: Piccolo mondo radiocomandato

Messaggio da leo »

Nidio-80 ha scritto:Come mai non mi ha scritto il testo?? :eek:
Vabbè ti rinnovo i complimenti Leandro... è veramente bello!! Anche il biplano che avevi prima mi piaceva molto!!!
Grazie Stefano, il Cell. Tuo e' sempre in rubrica, il mio l'hai perso? :lol: :grin:
globetrotter
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 6919
Iscritto il: 10/06/2012, 20:13
Vero Nome: Enrico
Moto: Quella di Fio
Località: Bettolle (SI)

Re: Piccolo mondo radiocomandato

Messaggio da globetrotter »

mi piacerebbe venire a vederli volare Leo, appena cominceranno ad esser belle le giornate porto mia figlia... :drinking:
leo
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3831
Iscritto il: 19/10/2012, 20:08
Vero Nome: Leandro

Re: Piccolo mondo radiocomandato

Messaggio da leo »

globetrotter ha scritto:mi piacerebbe venire a vederli volare Leo, appena cominceranno ad esser belle le giornate porto mia figlia... :drinking:
Sarebbe un piacere Enrico, comunque dalle tue parti c'e questo gruppo http://www.gavrc.com e a Colle val D'Elsa o questo piu' lontano http://www.gaat.it credo ad Anghiari.

Dai un'occhiata al nostro http://www.aeromodellismocecina.it cioe' dove volo io e oltretutto sono anche socio fondatore nel lontano 1990 ( ufficiosamente). :grin:
leo
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3831
Iscritto il: 19/10/2012, 20:08
Vero Nome: Leandro

Re: Piccolo mondo radiocomandato

Messaggio da leo »

Giusto per farvi vedere che cosa viene usato nel mondo aeromodellistico.

Questo in foto e' il mio 50cc 2T a benzina monocilindrico Desert Aircraft gia' visto nel 3ad
Immagine
Immagine


E questo e' il nuovo motore della Desert non conosco la cilindrata, bicilindrico 4 tempi, potete notare il tappo valvole dove sono racchiusi i bilanceri e le aste racchiuse in quei tubetti rossi e' ovvio che la lubrificazione avviene tramite l'olio della miscela.
Immagine

con un paio di supeligth si dovrebbe aggiungere talleri per comprarlo ...un gioiello ..almeno per me.
brutalone
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3361
Iscritto il: 07/04/2009, 13:16
Moto: B 1078 RR
Località: GR

Re: Piccolo mondo radiocomandato

Messaggio da brutalone »

Leo lo sai, non ci capisco niente, però mi garba parecchio!
C'E' TALENTO NELL' ARIA....
leo
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3831
Iscritto il: 19/10/2012, 20:08
Vero Nome: Leandro

Re: Piccolo mondo radiocomandato

Messaggio da leo »

brutalone ha scritto:Leo lo sai, non ci capisco niente, però mi garba parecchio!
Che piacere Sor Luca, credo che se la maggior parte di voi vedesse una manifestazione aeromodellistica a livello internazionale come ho avuto piu' volte modo di assistere io rimarrebbe a bocca aperta. I filmati sul tubo e le foto non rendono merito a questi gioielli volanti. Piccolo OT,
Che spettacolo Andrea :saltellav:
brutalone
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3361
Iscritto il: 07/04/2009, 13:16
Moto: B 1078 RR
Località: GR

Re: Piccolo mondo radiocomandato

Messaggio da brutalone »

leo ha scritto:
brutalone ha scritto:Leo lo sai, non ci capisco niente, però mi garba parecchio!
Che piacere Sor Luca, credo che se la maggior parte di voi vedesse una manifestazione aeromodellistica a livello internazionale come ho avuto piu' volte modo di assistere io rimarrebbe a bocca aperta. I filmati sul tubo e le foto non rendono merito a questi gioielli volanti. Piccolo OT,
Che spettacolo Andrea :saltellav:
Prossimo ritrovo , porta un modello , e non intendo AndScio :twisted: :twisted: , che ci fai vedere un volo!
C'E' TALENTO NELL' ARIA....
Rispondi