Piccolo mondo radiocomandato

Stacchiamo il limitatore. Qui si parla di tutto!

Moderatori: MrNico, AntonioValenti, Arkuri, Coordinatori

alex73
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3155
Iscritto il: 31/12/2010, 19:20
Vero Nome: Alessandro
Moto: Brutale 1078rr
Località: Roma

Re: Piccolo mondo radiocomandato

Messaggio da alex73 »

Ti faccio i miei complimenti e capisco la passione e l'impegno economico che metti in ciò che fai perchè o un collega che che è cme te. Ogni tanto ci diletta con qalche esibizone e devo dire che a me piacciono tantissimo.....ancora complimenti e non mllare mai
Alessandro :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ps penso che nell'argomento elimania hai trovato pane per i tuoi denti....e poi Agusta ha sempre fatto elicotteri e super moto!!
leo
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3831
Iscritto il: 19/10/2012, 20:08
Vero Nome: Leandro

Re: Piccolo mondo radiocomandato

Messaggio da leo »

Grazie Alex!!! faccio quello che posso ma gli ely li ho mollati per la ragione che hai descritto mi rimane gli aerei che sono altrettanto interessanti !!!!!!
Ciao. :lol: :lol: :lol:
Immagine
Avatar utente
Meschio
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 9226
Iscritto il: 22/12/2008, 16:33
Moto: F4-B4 CORSE 003I
Località: Maranello
Contatta:

Re: Piccolo mondo radiocomandato

Messaggio da Meschio »

leo ha scritto:Ciao Meschio, ti rigiro i complimenti per il lavoro svolto sui tuoi ely. Io volavo a scoppio con i classe 60 e 90
Hirobo e Xcell (conosci) e ho avuto la fortuna di appoggiarmi ad un negozio serio di ely http://www.helicenter.it i quali oltre ad essere amici mi hanno aiutato nel mio breve percorso di elimodellista conclusosi nel 2008. Volavo gli ely col passo a sinistra e gli aerei con il motore a destra quindi avevo 2 radio. Questo perche' ho iniziato col radiocomando aerei nell'86 e poi ad Empoli (anni dopo) gli istruttori volavano tutti col passo a sinistra , nonostante questa anomalia mai trovato" il petrolio" con i miei ely. Comunque in tutta onesta', ho aperto questo topic certamente per rendere partecipi gli amici del forum interessati, non ho da insegnare niente a nessuno e le tue convinzioni non sono certo le mia e viceversa!! :grin: :grin:
Grazie per i complimenti :grin:

Se TU ai mollato nel 2008 gli eli...Be' ti sei beccato il periodo più COSTOSO :lol: :lol: :lol:

Da un po' escono eli molto preformanti/facili a prezzi molto molto più UMANI :lol: :lol: :lol:

Poi anche i ricambi in molti casi si trovano direttamente dalla CINA a costi BASSI :lol: :lol: :lol:

Per il resto adesso con una SOLA radio fai MODE1 e 2 senza problemi :grin:

Il bello e' il WEB, trovi tanti eli o comunque modelli RC usati a prezzi stracciati :drinking:

Io infatti mi sono tolto tanti SFIZI a basso COSTO :painting:


Ma comunque chi VENDE o lascia gli ELI 3d e' per la difficoltà nel gestire gli "schianti" e le conseguenze :(

I coassiali sono più FACILI, ma anche i mono-rotore di ultima generazione a passo FISSO sono FACILISSIMI :)

Ma gli eli 3d a passo VARIABILE sono macchine BELLISSIME!!!

Quello che mi ha stupito e' l'elettronica, ci sono sempre novità, nuovi sistemi di stabilizzazione in volo, nuove radio con la possibilità di gestire molti canali e molti eli o aerei.

Poi per chi preferisce l'elettrico allo SCOPPIO, be' le LIPO hanno fatto passi da GIGANTE!!!

Ed i costi si sono abbassati molto ultimamente.

:grin:
F4 CORSE & BRUTALE T1 CORSE 003I

Immagine

MeScHiO CORSE 003-I TANTA ROBBA!!!CLICCA QUI
Avatar utente
kick 67
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 24960
Iscritto il: 24/10/2006, 13:57
Vero Nome: Valter Frediani
Moto: 750sr Starf75 Rivale
Località: Sanremo-BussanaVecchia-
Contatta:

Re: Piccolo mondo radiocomandato

Messaggio da kick 67 »

finalmente uno che da del filo da torcere al Meschio..... :lol: :lol: :lol: :lol: :mrgreen:
L' urlo del motore e' come le parole di un uragano. E il mondo si spacca...
leo
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3831
Iscritto il: 19/10/2012, 20:08
Vero Nome: Leandro

Re: Piccolo mondo radiocomandato

Messaggio da leo »

Cavolo Meschio sembra che siamo solo io e te a volare con gli ely!!!!! Bene la facciamo da padroni. Ragazzi sto scherzando!! :grin: :grin: :grin: :grin:

Quoto tutto nell'ultimo post del Meschio con alcune aggiunte.
Lo scoppio nelle gare di f3c a livello nazionale , europeo e mondiale e' praticamente scomparso,
considera che l'acrobazia f3c con ely classe 90 e motore elettrico vengono alimentati con lipo a 12 celle da 5000 ma e con picchi di assorbimento che superano i 200ampere ( il programma di volo dura 10min arrivano pelo pelo a 2 terzi della scarica batterie il minimo consentito ,con il pacco batterie che si aggira intorno ai 60 70 gradi di temperatura) L'elettronica con i nuovi sistemi giroscopici che controllano l'asse di imbardata e di rollio permettano di assemblare riproduzioni con rotore tripala , quadripala penta ed esa pala quando fino a 4 5 anni fa era sempre un'impresa tenere in hovering una "semplice" riproduzione tripala. Le turbine non le menzioniamo senno' facciamo mattina.Dalle tue parti ad Ozzano Emilia su di una aviosuperfice la seconda settimana di giugno si svolge il Radio Model show da non perdere se non ci sei mai stato ed una occasione per conoscere gli amici del forum.

A risentirci e W la nostra MV AGUSTA SIEMPRE :saltellav:
Immagine
Immagine
leo
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3831
Iscritto il: 19/10/2012, 20:08
Vero Nome: Leandro

Re: Piccolo mondo radiocomandato

Messaggio da leo »

Ciao a tutti, continuo nel presentare i modelli di ely che mi hanno fatto divertire negli anni scorsi :grin:

.Questo e' il mio primo ely, un Xcell della Miniature Aircraft classe 30 molto noto nell'ambiente ely alla fine degli 90.

Aveva un rotore da mt1,20 e montava un motore Os da 6,5 cc, alimentato a metanolo olio sintetico e nitrometano un componente sempre presente nella miscela( regolarizzava la carburazione)


Immagine

La meccanica era semplice ma robusta, le fiancate erano in metallo come il tubo di coda e controventature che lo sostengono come pure il carrello a pattini

La testa rotore era in plastica caricata al carbonio, il musetto in fibra cosi come le pale rotore:


Era equipaggiato con circa 25 cuscinetti alcuni veramente microscopici. Come elettronica montava

4 servocomandi da 3,5kg di coppia ed un giroscopio ( apparecchio che controlla la coda) che permetteva di far ruotare l'ely bloccandosi al rilascio dello stick radio, senza questo artifizio si doveva correggere continuamente la coda con comandi inversi al senso di avvitamento dell'ely stesso

E' stato una bella palestra e ha concluso la sua "carriera" sullo scaffale di casa prima di essere venduto ad un altro principiante , integro e in perfetto ordine di volo.

Come documenti fotografici sono un po' a corto,

tante sono andate perse in un trasloco


Alla prossima :lol: :lol:
leo
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3831
Iscritto il: 19/10/2012, 20:08
Vero Nome: Leandro

Re: Piccolo mondo radiocomandato

Messaggio da leo »

Ciao Ragazzi, continuo il mio modesto racconto della mia esperienza sugli ely RC.

Capisco che l'argomento non sia interessante per la maggior parte di voi , ma se avete domande sono a disposizione .

Gli ely presentati qui di seguito sono della marca Hirobo( mod. FREYA) nome famosissimo nel settore insieme a Align, JR, Gaui , Mikado, Sab e sono
della classe 90.
I due in foto di seguito

Immagine
hanno le stesse caratteristiche in peso e dimensioni ( la meccanica e mista alluminio e nylon caricato al carbonio) cambia solo il motore, il modello rosso e bianco, monta un motore da 10cc. con 2,8 hp a 15000rpm sempre alimentato a metanolo olio sintetico e nitrometano l'altro un motore da 15cc. con 3,5hp

I due ely montano elettronica uguale , 5 servi digitali Futaba da 6,5kg di coppia un giroscopio Futaba gy 502 con l'inrinunciabile blocco coda, ricevente Futaba 10 canali In PCM ( Puls Code Modulation Tipo di trasmissione radio ormai sostituita dalla 2,4 GHZ trasmissione radio esente da disturbi) le pale ed i palini di coda sono tutti in carbonio e rivestiti da geal cot. In mezzo una trasm. FUTABA T9Z , dal 1999 al 2005 la miglior radio in circolazione.Mi capito' l'occasione di acquistarla usata in condizioni perfette sempre dai miei amici di Empoli.

Di seguito quello che e' stato e tutt'ora lo e' con alcune modifiche HIROBO EAGLE FREYA ( passaggio dalla mot.ne a scoppio a quella elettrica guarda caso i pionieri di queste modifiche sono i titolari di Heli center a Empoli) il piu' titolato ely nei vari campionati F3C Italiano ,europeo, e Mondiale. :thumbleft:


Immagine
Immagine
Immagine
Qui rispetto agli altri due sopra citati siamo una spanna sopra come materiali ,il motore ancora piu' potente.A parte la testa rotore in alluminio CNC, il carrello, l'elettronica, tutto il resto e Carbonio pure il musetto e l'albero di trasmissione del ruotino anticoppia posteriore. Voi direte ti sei svenato per acquistarlo,: NO ho solo venduto gli altri due. Per finire la soddisfazzione nel pilotare una macchina cosi' precisa con prestazioni importanti, (a dimenticavo con ely del genere si vola con venti sostenuti cosa impossibile con gli ely classe 450, 500 o giu' di li') e' veramente tanta e per allacciarmi ad una considerazione del MESCHIO: ( ti se beccato il periodo piu' dispendioso in modelli di ely) GIUSTISSIMA, questa ERA LA DISPONIBILITA', negli anni in cui ho praticato e questi ho pilotato.
dovesse riprendermi il prurito mi orienterei su modelli piu' abbordabili e ovvio. :saltellav:

Alla prossima :grin: :grin:
Avatar utente
Meschio
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 9226
Iscritto il: 22/12/2008, 16:33
Moto: F4-B4 CORSE 003I
Località: Maranello
Contatta:

Re: Piccolo mondo radiocomandato

Messaggio da Meschio »

Se ti dovesse riprendere il prurito ricordati che i 450 di OGGI sono molto MIGLIORATI, poi se la CAVANO benissimo anche con VENTO SOSTENUTO 8)

Ora la differenza sta' SOLO nell'esperienza del PILOTA...
Pollici ALLENATI :lol: :lol: :lol:

Troppi NEOFITI che pensano ANCORA che un ELI voli da SOLO...
Anche gli aerei di nuova generazione, QUELLI in scatola ma MEZZI MONTATI, vanno che e' un piacere con vento SOSTENUTO...
Grazie alle nuove GENERAZIONI di elettronica e GYRO che compensano senza necessita' di correzioni radio...

8)


Buon VOLO :grin:
F4 CORSE & BRUTALE T1 CORSE 003I

Immagine

MeScHiO CORSE 003-I TANTA ROBBA!!!CLICCA QUI
leo
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3831
Iscritto il: 19/10/2012, 20:08
Vero Nome: Leandro

Re: Piccolo mondo radiocomandato

Messaggio da leo »

[quote="Meschio"]Se ti dovesse riprendere il prurito ricordati che i 450 di OGGI sono molto MIGLIORATI, poi se la CAVANO benissimo anche con VENTO SOSTENUTO 8)

Ora la differenza sta' SOLO nell'esperienza del PILOTA...
Pollici ALLENATI :lol: :lol: :lol:

Troppi NEOFITI che pensano ANCORA che un ELI voli da SOLO...
Anche gli aerei di nuova generazione, QUELLI in scatola ma MEZZI MONTATI, vanno che e' un piacere con vento SOSTENUTO...
Grazie alle nuove GENERAZIONI di elettronica e GYRO che compensano senza necessita' di correzioni radio...

Ciao Meschio, io sarei il neofita giusto? puntualmente ti rimetti in cattedra (che sia un tuo difetto) come in altri tuoi interventi.Scusami ma io frequentavo i campi volo quando ancora non volava Icaro.

Monellaccio !!!! :grin: :grin: :grin: :
leo
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3831
Iscritto il: 19/10/2012, 20:08
Vero Nome: Leandro

Re: Piccolo mondo radiocomandato

Messaggio da leo »

Ops scusate l'errore!!! non ho inserito quote
Avatar utente
Meschio
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 9226
Iscritto il: 22/12/2008, 16:33
Moto: F4-B4 CORSE 003I
Località: Maranello
Contatta:

Re: Piccolo mondo radiocomandato

Messaggio da Meschio »

leo ha scritto: Ciao Meschio, io sarei il neofita giusto?

Quello non era di CERTO riferito a TE... :grin:
leo ha scritto: puntualmente ti rimetti in cattedra (che sia un tuo difetto) come in altri tuoi interventi.Scusami ma io frequentavo i campi volo quando ancora non volava Icaro.

Monellaccio !!!! :grin: :grin: :grin: :
Non e' tanto la "CATTEDRA" che mi fa' rispondere alle tue PRECISAZIONI/DESCRIZIONI, quanto l'esperienza SUI NUOVI elicotteri RC 450...

Sai ESSERE PRECISI e METTERE in CHIARO le cose a COLORO che MAGARI vogliono INIZIARE... QUESTO e' il MIO DIFETTO...8)

So' di ESSERE un MONELLACCIO....Ma PRECISO :lol: :lol: :lol:

P.S
Io ero con "ICARO" alle prime ARMI con il VERO VOLO a VELA ed ULTRALEGGERO :painting:

Sai sono PURE BREVETTATO ULTRA LITE :lol: :lol: :lol:
:drinking:
F4 CORSE & BRUTALE T1 CORSE 003I

Immagine

MeScHiO CORSE 003-I TANTA ROBBA!!!CLICCA QUI
Avatar utente
EMMEUNOERRE
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 4857
Iscritto il: 18/05/2010, 12:57
Vero Nome: Gian Luca
Moto: F4 R Karbo
Località: Nerviano (MI) P.Garibaldi (FE)

Re: Piccolo mondo radiocomandato

Messaggio da EMMEUNOERRE »

Un anno col Metanola e "Testarossa" rivarossi Montato su Alfa 155 4 WD...

ho delapidato un Patrimonio,avevo 30 anni..Servo a Muzzi,Pulire all'Infinito,

Alleggerire,Cambiare,Modificare.....ci Vuole Tanta PAZIENZA...

Quello che mancava erano le Piste al Coperto...Pochissime.

Con gli Eli...Cummesefa' ?? :oops:
Immagine

Non "Pensare" a cio' che Scrivo,o Come lo Scrivo...

rifletti su Chi mi Quota e Pecchee' !!
leo
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3831
Iscritto il: 19/10/2012, 20:08
Vero Nome: Leandro

Re: Piccolo mondo radiocomandato

Messaggio da leo »

Meschio ha scritto:
leo ha scritto: Ciao Meschio, io sarei il neofita giusto?

Quello non era di CERTO riferito a TE... :grin:
leo ha scritto: puntualmente ti rimetti in cattedra (che sia un tuo difetto) come in altri tuoi interventi.Scusami ma io frequentavo i campi volo quando ancora non volava Icaro.

Monellaccio !!!! :grin: :grin: :grin: :
Non e' tanto la "CATTEDRA" che mi fa' rispondere alle tue PRECISAZIONI/DESCRIZIONI, quanto l'esperienza SUI NUOVI elicotteri RC 450...

Sai ESSERE PRECISI e METTERE in CHIARO le cose a COLORO che MAGARI vogliono INIZIARE... QUESTO e' il MIO DIFETTO...8)

So' di ESSERE un MONELLACCIO....Ma PRECISO :lol: :lol: :lol:

P.S
Io ero con "ICARO" alle prime ARMI con il VERO VOLO a VELA ed ULTRALEGGERO :painting:

Sai sono PURE BREVETTATO ULTRA LITE :lol: :lol: :lol:
:drinking:
Bene quantomeno siamo sinceri entrambi!!!

Allora mi auguro e spero anche da parte tua, di ritrovarsi quando se ne presentera' l'occasione ad un raduno delle nostre amate moto o intorno ad un tavolo, per chiaccherare delle nostre passioni ed altro, la cosa mi farebbe piacere e questo poi non e' altro che uno dei tanti scopi del forum!!!


A risentirci :thumbleft: :thumbleft: :grin: :grin: :grin:
leo
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3831
Iscritto il: 19/10/2012, 20:08
Vero Nome: Leandro

Re: Piccolo mondo radiocomandato

Messaggio da leo »

:grin:
EMMEUNOERRE ha scritto:Un anno col Metanola e "Testarossa" rivarossi Montato su Alfa 155 4 WD...

ho delapidato un Patrimonio,avevo 30 anni..Servo a Muzzi,Pulire all'Infinito,

Alleggerire,Cambiare,Modificare.....ci Vuole Tanta PAZIENZA...

Quello che mancava erano le Piste al Coperto...Pochissime.

Con gli Eli...Cummesefa' ?? :oops:
Ciao M1R :grin:


Le macchine rc sono un'altra branca del modellismo dinamico affascinante


Per gli ely posso solo dirti che ho ti affidi ad un gruppo aeromodellistico e dalle tue parti

ce ne sono di ottimi oppure be'
: l'abbiamo in casa uno in gamba il Meschio e sono SINCERO. :grin:

Chi meglio di lui in questo momento puo' chiarirti le idee con foto, video dei suoi ely ed esperienza diretta sugli elettrici


Io pur volendo non li ho propio, quelli che vedi nei miei interventi e' come si suol dire materiale di repertorio!!!! :( :( :( :( :(
Avatar utente
diego_pretini
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 1913
Iscritto il: 08/09/2006, 14:04
Vero Nome: diego
Moto: gladio 123
Località: Fombio
Contatta:

Re: Piccolo mondo radiocomandato

Messaggio da diego_pretini »

sfrutto questo post per una piccola digressione sul mondo rc...

vorrei regalare a mio figlio (5 anni) una coppia di motoscafi radiocomandati da usare in piscina... mi rendo conto che scritta cosi, possa sembrare una presa in giro ma ho una piscina in cortile e d'estate credo che, insieme agli amichetti, e al papà, ci giocherebbe parecchio..

ora, visto che di rc ne so tanto quanto di fisica termonucleare, cosa mi consigliate?

mi rendo conto che può sembrare una questione completamente idiota paragonata al livello delle realizzazioni che si vedono in questo post, ma credo sia nello spirito che voleva dare leo a questa discussione..
Rispondi