Sogno che si realizza: prova F430

Stacchiamo il limitatore. Qui si parla di tutto!

Moderatori: MrNico, AntonioValenti, Arkuri, Coordinatori

livorno1915
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 953
Iscritto il: 12/03/2008, 8:44
Vero Nome: Gabriele
Moto: Brutale 910S
Località: Genova

Sogno che si realizza: prova F430

Messaggio da livorno1915 »

Due mesi fa scopro che un amico possiede un F430 F1.
Non mi aveva mai detto niente perché non pubblicizza molto la cosa ed ha un rapporto molto intimo e "religioso" con l'auto, che ha comprato diversi anni fa.
Mi "offendo" perché vengo ha sapere la cosa solo dopo molto tempo e gli dico "un giorno devi portarmi a fare un giro".
Lui mi sorprende dicendomi "Te la faccio provare".
Ora, l'idea di guidare un Ferrari è un qualcosa di spirituale per uno che i motori nel sangue e che vive di meccanica, tuttavia declino l'invito perchè la responsabilità di mettermi al volante di un'auto dal valore di circa 200.000€ mi spaventa troppo.
In questi giorni ci siamo incontrati nuovamente (diverse centinaia di km ci separano e ci incontriamo 5-6 volte all'anno).
Mi porta a casa sua, apre il box, e lei è li....coperta col suo telo rosso, sottocarica come la mia brutalina...
Via il caricabatterie e via il telo.
Sale, o meglio scende a bordo, avvia l'auto e....credo ci abbiano sentiti nel giro di 20km :eek: .
Altro che full titanium :lol:
Mi dice “guida”.
Io gli rispondo che non ci penso nemmeno, le gambe mi tremano, e non nel senso metaforico ma mi tremano davvero, la maledetta adrenalina sta facendo il suo effetto ed è imbarazzante da matti, non potrei guidare neanche una smart.
Allora salgo come passeggero e guida lui.
Mi spiega due cose, cambio in Auto e fa tutto lei, poi passa in manuale, diciamo così, e cambia con i paddle.
Se cambi a regimi bassi la cambiata è più lenta, se cambi a regimi più alti è più veloce.
Manettino in race, parte da uno stop velocemente (non a tutto gas, a senso direi sfruttando il 60% dell’auto) e l’auto parte in controsterzo. Lui la controlla come se fosse sulla playstation. Mi guarda e mi dice “Gomme fredde, comunque è facile, l’esp fa tutto da solo”. Pensa di tranquillizzarmi ma la tensione sale di più.
Non parlo di prestazioni, quelle le potete leggere su qualsiasi rivista da quattro ruote ad auto.
Non guardo il contagiri ne’ il contakm, qualche marcia tirata sino a 7.000/7.500 rpm quando l’auto credo potesse arrivare sul filo degli 8.500/9000.
Circa 15 min di statale, poi altrettanti in autostrada. Niente sparate folli ma è chiaro che qualche allungo oltre i 130 lo abbiamo fatto. Probabilmente i 200km/h li abbiamo toccati e magari superati ma, lo ripeto, questo ha poco senso: centinaia di auto superano i 200 km/h in sicurezza e rapidità.
Usciamo dal casello, fa inversione per riprendere l’autostrada nel verso opposto e tornare a casa, si accosta e mi dice: “adesso, però, guidi tu, sennò cosa siamo venuti a fare?”.
Scaccio via la paura del costo dell’auto e mi dico “Adesso o mai più”. Ci scambiamo i posti, regolo il sedile (elettrico) lo specchietto interno e via. Parto in automatico per non complicarmi la vita, poi passo appena entrato in autostrada.
Non parlo di prestazioni, lo ripeto, non avrebbe senso. Guido normalmente un auto da 140CV, questa ne ha quasi 500…che senso avrebbe? Ma che emozione!!!!!! A velocità costante, con un filo di gas, l’auto è relativamente silenziosa, quasi confortevole,. Ti giri e alle spalle vedi le teste dei motori, in rosso, ed il cuore batte un po’ più forte. In 6 marcia a 130 all’ora fai quello che vuoi, però il gusto di scalare per sentire il motore scendere e salire di giri è un qualcosa che persona dovrebbe provare almeno una volta nella vita.
Scali due marce, allunghi sino a 160/170e rimetti la 6. Giochi come una bambino, come fai con la moto. A naso ho usato il motore sino a 6/6.500 rpm, ma mai accelerando a tavoletta, quindi mai a carico pieno.
Se acceleri progressivamente il rumore è pieno, se acceleri un po’ di più diventa rabbiosissimo, fa davvero paura. In galleria sembra una F1!
Lo sterzo non ha niente a che vedere con qualsiasi altro sterzo di qualsiasi altra auto. Chi prova una bmw passando da una Trazione anteriore rimane impressionato…be’, qui è tutto elevato alla ennesima potenza. I freni (carboceramici) sono strani, e qui comprendo le critiche di alcuni giornali. Frenano ma in maniera normale, probabilmente devono essere scaldati ma su strada non danno vantaggi particolari. La maneggevolezza è pazzesca, e non te lo aspetti. L’auto gira su se stessa. Quando entri in curva devi correggere la traiettoria perche è hai sempre chiuso un po’ troppo.
Comunque non è di tenuta io prestazioni che ha senso parlare, perché il mezzo è talmente sopra i miei limiti che non sono assolutamente in grado di giudicarlo.
Sono le emozioni che ho provato: il sogno di una vita che si realizza, secondo solo al sogno di possederla. E qui non c’è porsche o Lamborghini che tenga, non è questione di 0-100 o di tempo sul giro. Esistono auto più veloci, meglio realizzate, più efficaci.
Però Ferrari rappresenta un mito, il sogno di ogni bambino, la pecora bianca in mezzo a tante pecore nere (inteso come modello di Azienda italiana).
Non so che dire…le vero gioie sono altre, è ovvio. Ho un figlio, e fra un po’ ne arriverà un altro.
Ma se parliamo di aspetti meno profondi….be’ è stata una gioia immensa.
FINO ALL'ULTIMO BANDITO!
Immagine
crist83
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 1085
Iscritto il: 09/10/2010, 11:12
Vero Nome: Cristian
Moto: Mv F4 1000
Località: Cosenza

Re: Sogno che si realizza: prova F430

Messaggio da crist83 »

=D> =D> =D>
Immagine Immagine
Avatar utente
SamuelVega
Admin
Admin
Messaggi: 25236
Iscritto il: 04/09/2006, 19:08
Vero Nome: Sole Oscuro
Moto: F4 1078 RR 312 RG
Località: ex Vicchio City - now BSL

Re: Sogno che si realizza: prova F430

Messaggio da SamuelVega »

complimentoni ! emozionante post !
Immagine

Costanzia: non chi comincia, ma quel che persevera. - Leonardo da Vinci
Avatar utente
wolvie
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 4855
Iscritto il: 29/12/2011, 7:40
Vero Nome: rocco
Località: Monza e Brianza (MB)
Contatta:

Re: Sogno che si realizza: prova F430

Messaggio da wolvie »

mi sono emozionato anche io!!!!
=D> =D>
http://motorsound.weebly.com/

Immagine Immagine

SE HAI TUTTO SOTTO CONTROLLO ...SIGNIFICA CHE NON STAI ANDANDO ABBASTANZA VELOCE..
el_rubio_loco
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3616
Iscritto il: 15/06/2009, 10:56
Vero Nome: Mario
Moto: Brutale ERL
Località: siculo-veneto

Re: Sogno che si realizza: prova F430

Messaggio da el_rubio_loco »

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


io pureeeeee vuole fare gireeeetto ferrariiiiiiii!!!!!!
La Brutale logora chi non ce l'ha!
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Re: Sogno che si realizza: prova F430

Messaggio da Frankie »

Me lo sono letto tutto d'un fiato, spettacolo =D> =D> =D>
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
Ricky 888
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 161
Iscritto il: 05/10/2011, 13:08
Vero Nome: Ricky
Moto: F4 312r non c'é più

Re: Sogno che si realizza: prova F430

Messaggio da Ricky 888 »

=D> =D> =D> Bravissimo e complimenti!!
livorno1915
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 953
Iscritto il: 12/03/2008, 8:44
Vero Nome: Gabriele
Moto: Brutale 910S
Località: Genova

Re: Sogno che si realizza: prova F430

Messaggio da livorno1915 »

mi sono contenuto, non volevo intasare il forum con un post di 20 pagine :oops: .
Ho anche omesso anche luogo della prova e altre informazioni perchè se la persona ha tenuto nascosto a me l'oggetto del culto, non mi sembra giusto dare troppe informazioni.
Servirebbe un post per trasmettere le emozioni nel vedere dal vicino un oggeto del genere, toccarlo, svestirlo del telo, tirarlo fuori lentamente dal box.
Un altro per descrivere gli itnerni, la pelle, il carbonio, le cuciture rosse, le targhette qua e la', il display a centro plancia, il vano motore a vista...
Davvero un'esperienza unica.
Sarei voluto rimanere in macchina due ore dopo il giro, come si fa con la moto, per rivivere a caldo il giro appena concluso, ma naturlamente non è stato possibile (andavamo un po' di fretta).
Non so se capiterà ancora, ma è stato fantastico. :grin:
FINO ALL'ULTIMO BANDITO!
Immagine
brutalone
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3361
Iscritto il: 07/04/2009, 13:16
Moto: B 1078 RR
Località: GR

Re: Sogno che si realizza: prova F430

Messaggio da brutalone »

leggendo quello che hai scritto mi è sembrato di essere li con te.. Bravo
C'E' TALENTO NELL' ARIA....
Avatar utente
lizardk
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2276
Iscritto il: 25/11/2011, 21:57
Vero Nome: Carlo

Re: Sogno che si realizza: prova F430

Messaggio da lizardk »

Bellissimo, l'hai fatto vivere anche a noi =D> =D> =D>
Immagine Immagine
ziomitch
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 1297
Iscritto il: 17/11/2010, 20:06
Vero Nome: Michele
Moto: Brutale 910S - Fazer
Località: Lanciano (CH)

Re: Sogno che si realizza: prova F430

Messaggio da ziomitch »

stesse emozioni che ho provato io un anno fa.
ero al family day in ferrari, con un amico. ci giriamo tutta la fabbrica, poi andiamo alla gestione sportiva. finita la visita io, innamorato delle ferrari da quando ho memoria, vedo uno di quei noleggi che ci sono a maranello. nel cortile ci sono una F430 spider e una california. la california non mi fa impazzire, ma la spider....mette i brividi. mi avvicino, la guardo, inizio a sbavare. la ragazza del noleggio mi si avvicina e mi fa:
-bella, vero? vuoi fare un giro?
-eh, magari...
-non costa molto, se vuoi...
-che prezzo mi fai?
non avevo molto dietro, ma erano sufficienti per farmi un giro e per il viaggio di ritorno.
il mio amico resta lì ad aspettarmi, dice di non vederci niente di che. grazie, lui le vede tutti i giorni.
salgo, con il noleggiatore al mio fianco. regolo il sedile, lo specchietto, tutto. ha il cambio F1...wow -mi dico- finalmente un cambio decente, non come quella lumaca della smart. metto in moto, la belva ha lo scarico challenge. ragazzi, che voce! dentro la prima, esco dal parcheggio e ci dirigiamo verso la fabbrica. passo davanti all'ingresso storico, poi facciamo il giro intorno. alla rotonda mi viene voglia di metterla di traverso, ma non ho mai guidato un mostro da 500 cv e non è il caso di fare lo sborone. sul rettilineo di ritorno dò un colpetto di acceleratore. voce profonda, forza bruta...da pelle d'oca. all'incrocio giro per formigine. c'è un rettilineo, il noleggiatore mi dice che quando non c'è traffico si può provare a tirare una marcia. peccato, la strada è affollata. arrivo alla rotonda a formigine, la faccio a 40 km/h in terza, e torno verso maranello. ora la strada è libera. lui mi invita ad accelerare e io non me lo faccio ripetere. giù il piede, con violenza. 100...140...180...sono ancora in terza...200...210...il cambio è in manuale, ma arrivato a 7500 giri cambia da solo e inserisce la quarta...a 210 km/h! dio santo -penso- ma questa è meglio della moto! è finito il rettilineo, dopo quella botta di adrenalina ho voglia di farmi un giro nella pista di fiorano...ma non è possibile. si rientra la noleggio...la parcheggio, scendo, mi siedo alla sedia con la stessa espressione ebete che assumerò 20 giorni dopo quando proverò la brutale (che poi acquisterò) e continuo a fissarla. il mio amico mi chiede com'è andata. rispondo:
-nel rettilineo da formigine a qui ho tirato la terza...210...
lui, incredulo: -eeeehh??
mi trema la voce, quel sorriso non riesco a togliermelo dal viso.

non lo ringrazierò mai abbastanza per avermi regalato una giornata cosi. d'accordo con gabriele, non c'è lamborghini, porsche, o quello che volete che tenga il confronto. la ferrari è e resta la ferrari. e d'accordo anche sul secondo post: una macchina del genere non va solo guidata. ogni volta che la si guarda, che ci si avvicina a lei, che si sale a bordo...trasmette un'emozione indescrivibile.
mi viene la pelle d'oca solo a pensare alla voce di quel V8...da brividi
Avatar utente
wallyamerica
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3715
Iscritto il: 27/11/2006, 16:00
Vero Nome: mauro
Moto: BA 53/300+F3
Località: Genova

Re: Sogno che si realizza: prova F430

Messaggio da wallyamerica »

Bellissima descrizione viva di contenuti.
Pero' secondo me il mito e' la Lamborghini infatti mia moglie a natale mi ha regalato la wonderbox e appena fa piu' caldo mi catapulto a provare la Lamborghini in pista a bombazza :lol: :lol: :lol: :lol:
"fatti non foste a viver come bruti,ma per seguir virtute e canoscenza''.
Il bello della liguria è che se sui monti arrivi lungo ad una staccata cadi in mare.
Immagine
livorno1915
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 953
Iscritto il: 12/03/2008, 8:44
Vero Nome: Gabriele
Moto: Brutale 910S
Località: Genova

Re: Sogno che si realizza: prova F430

Messaggio da livorno1915 »

ziomitch ha scritto:stesse emozioni che ho provato io un anno fa.
ero al family day in ferrari, con un amico. ci giriamo tutta la fabbrica, poi andiamo alla gestione sportiva. finita la visita io, innamorato delle ferrari da quando ho memoria, vedo uno di quei noleggi che ci sono a maranello. nel cortile ci sono una F430 spider e una california. la california non mi fa impazzire, ma la spider....mette i brividi. mi avvicino, la guardo, inizio a sbavare. la ragazza del noleggio mi si avvicina e mi fa:
-bella, vero? vuoi fare un giro?
-eh, magari...
-non costa molto, se vuoi...
-che prezzo mi fai?
non avevo molto dietro, ma erano sufficienti per farmi un giro e per il viaggio di ritorno.
il mio amico resta lì ad aspettarmi, dice di non vederci niente di che. grazie, lui le vede tutti i giorni.
salgo, con il noleggiatore al mio fianco. regolo il sedile, lo specchietto, tutto. ha il cambio F1...wow -mi dico- finalmente un cambio decente, non come quella lumaca della smart. metto in moto, la belva ha lo scarico challenge. ragazzi, che voce! dentro la prima, esco dal parcheggio e ci dirigiamo verso la fabbrica. passo davanti all'ingresso storico, poi facciamo il giro intorno. alla rotonda mi viene voglia di metterla di traverso, ma non ho mai guidato un mostro da 500 cv e non è il caso di fare lo sborone. sul rettilineo di ritorno dò un colpetto di acceleratore. voce profonda, forza bruta...da pelle d'oca. all'incrocio giro per formigine. c'è un rettilineo, il noleggiatore mi dice che quando non c'è traffico si può provare a tirare una marcia. peccato, la strada è affollata. arrivo alla rotonda a formigine, la faccio a 40 km/h in terza, e torno verso maranello. ora la strada è libera. lui mi invita ad accelerare e io non me lo faccio ripetere. giù il piede, con violenza. 100...140...180...sono ancora in terza...200...210...il cambio è in manuale, ma arrivato a 7500 giri cambia da solo e inserisce la quarta...a 210 km/h! dio santo -penso- ma questa è meglio della moto! è finito il rettilineo, dopo quella botta di adrenalina ho voglia di farmi un giro nella pista di fiorano...ma non è possibile. si rientra la noleggio...la parcheggio, scendo, mi siedo alla sedia con la stessa espressione ebete che assumerò 20 giorni dopo quando proverò la brutale (che poi acquisterò) e continuo a fissarla. il mio amico mi chiede com'è andata. rispondo:
-nel rettilineo da formigine a qui ho tirato la terza...210...
lui, incredulo: -eeeehh??
mi trema la voce, quel sorriso non riesco a togliermelo dal viso.

non lo ringrazierò mai abbastanza per avermi regalato una giornata cosi. d'accordo con gabriele, non c'è lamborghini, porsche, o quello che volete che tenga il confronto. la ferrari è e resta la ferrari. e d'accordo anche sul secondo post: una macchina del genere non va solo guidata. ogni volta che la si guarda, che ci si avvicina a lei, che si sale a bordo...trasmette un'emozione indescrivibile.
mi viene la pelle d'oca solo a pensare alla voce di quel V8...da brividi
QUOTO QUOTO QUOTO QUOTO. :lol: :lol:
Hai completato quello che avevo omesso nella fretta :grin:
FINO ALL'ULTIMO BANDITO!
Immagine
livorno1915
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 953
Iscritto il: 12/03/2008, 8:44
Vero Nome: Gabriele
Moto: Brutale 910S
Località: Genova

Re: Sogno che si realizza: prova F430

Messaggio da livorno1915 »

wallyamerica ha scritto:Bellissima descrizione viva di contenuti.
Pero' secondo me il mito e' la Lamborghini infatti mia moglie a natale mi ha regalato la wonderbox e appena fa piu' caldo mi catapulto a provare la Lamborghini in pista a bombazza :lol: :lol: :lol: :lol:
Ottimo!
poi ci descrivi la tua esperienza!!!!!
secondo me non sono da paragonare, perchè quando paragoni due cose alla fine ne devi scegliere per forza una :lol:
E come dire: meglio una bottiglia di barolo o una di sassicaia? ma dico io...visto che in Italia abbiamo entrmabe...perchè fare la guerra...beviamocele tutte e due
FINO ALL'ULTIMO BANDITO!
Immagine
Ruggeri Alberto
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 1187
Iscritto il: 23/09/2006, 13:33
Moto: F4 750 SR
Località: sempre da Casa Mia....

Re: Sogno che si realizza: prova F430

Messaggio da Ruggeri Alberto »

:) :wink:
"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."


Frank Zappa
Rispondi