Secondo voi sono attendibili gli etilometri della polizia?

Stacchiamo il limitatore. Qui si parla di tutto!

Moderatori: MrNico, AntonioValenti, Arkuri, Coordinatori

Fede
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2372
Iscritto il: 15/10/2007, 22:24

Secondo voi sono attendibili gli etilometri della polizia?

Messaggio da Fede »

stanotte dopo il test portatile che segnalava che avevo bevuto, mi han fatto accostare...e già mi ero cagato addosso...perchè altre volte che avevo bevuto 1-2 cocktail già con quello portatile mi avevano lasciato andare...
fai l'alcol test (era l'ultimo tentativo che lo sbirro mi aveva dato perchè nei primi due non avevo soffiato bene...forse per cercare di eluderlo o per la paura...) con rilascio di scontrino 0,62 ...ero sbiancato...anche perchè avevo bevuto 2 prosecchi 3 ore e mezzo prima e 2 cocktail 1,5 ore prima...ma altre votle che avevo bevuto = mi avevano lasciato andare già con quello portatile... lo sbirro mi ha dato 7 minuti per fare la seconda prova e mi ha pure detto che se fosse stato in fase calante, anche 0,60 o 0,558 come secondo lui era (gli ho detto che avevo bevuto solo 1 cocktail) mi avrebbe lasciato andare.Nel frattempo mi sono bevuto 1 litro di acqua, poi al secondo test 0,48...e sono rinato...anche perchè farmi ritirare ,senza aver bevuto tanto, nella mia città, nel luogo dove so che si mettono sempre e solo perchè non mi ventuo in mente di fare strade interne come faccio solitamente...e con quasi nessuno in giro visto il maltempo...era proprio da POLLO!!!

quello che mi domando e su cui vorrei una risposta magari da qualcuno del mestiere (rainb): quanto possa ritenersi attendibile un alcol test che 7 minuti prima mi segnala 0,62 e dopo 7 minuti 0,48 (nel mio caso per mia fortuna secondo me non lo era)???l'acqua e/o le sigarette influiscono ad abbassarlo?o le sigarette addirittura ad alzarti il tasso come mi diceva il poliziotto (secondo me lo diceva per non farmi fumare dato che ho sempre saputo che fanno apparire il tasso + basso , infatti prima di effettuare la prima prova mi ha detto di non fumare, mentre l'apparecchiatura si stava settando)? stanchezza, stomaco vuoto influiscono? la macchina si setta automaticamente o va impostata in base ad altezza,età,sesso,peso(a me non hanno chiesto questi paramtri)???
IO SO COSA VUOL DIRE VINCERE LE CHAMPIONS LEAGUE!
COME ON!!!
INTRAVISTO BRAD PITT SUI COLLI SENESI SU UNA BRUTALE STRANA!SARà LUI O UN SOSIA?
Avatar utente
odino
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 1091
Iscritto il: 06/05/2007, 2:58
Vero Nome: Dino
Moto: Brutale 910R E3 Nera
Località: Massa (MS)
Contatta:

Messaggio da odino »

quell'aggeggio infernale deve solo servire da pre-test (non pretesto per fare
sanzioni) quindi l'accertamento vero e proprio spetterebbe ad un medico
previo analisi del sangue!
Possibile che però in Italia questo non venga fatto? Ti fanno il test e morta lì!
Ca2zo! ad un mio collega che è astemio l'hanno fermato ed è risultato
positivo al test... fortuna sua che l'agente che lo ha fermato lo conosce fin
dalle elementari! e sa che lui non ha mai bevuto altrimenti ci rimetteva la
patente per un test fasullo!
Il problema nasce dal fatto che quel coso lì controlla il grado di acidità
e a seconda di cosa si è magiato e da quanto tempo può risultare positivo
il test anche se non si è bevuto un tubo!
Ca2zo gli costa fare un minimo prelievo ed inviarlo in analisi per i soli
test alcoolemici e tossicologici?
In alcune città usano gli stick per esaminare la saliva ma da quelli controllano
solo se hai fatto uso di stupefacenti non altro.

Io, se dovessero disgraziatamente fermarmi per l'alcool-test, gli faccio
l'elenco completo di quello che ho mangiato e bevuto e pretenderei in
caso di positività il test del sangue...
se questo risultasse poi negativo saranno ca2zi loro perchè sporgerei
di sicuro denuncia per avermi rovinato la serata !
Ora mi sono proprio rotto le scatole....
mi spiegate uno ubriaco come intendono loro come cacchio fa a stare
e tenere su una moto?
Secondo me se sei fuori batti in terra senza possibilità di sorta.
Un giorno mi sono trovato leggermente di fuori, nel senso che ero
un pelino fuori di me e ce l'avevo con il mondo intero!, bene quel giorno
o meglio quella sera mi sono scolato 5 (non 1) CubaLibre ed ero tranquillo
come un papa...
presa la Brutale e rientrato a casa senza alcun problema...
se invece bevo 3/4 bicchieri di vino me lo posso scordare!
mi fermo sul posto e aspetto che mi passi il ciclone :D

Ovviamente è sottoinsteso che non sono nè un alcolizzato nè un grande
bevitore... in pratica già con un bicchiere se trovo un pò di tranquillità
e non sono alla guida dormo come un bambino ::oops:
Immagine
BRUTALE...
Opera d'arte in movimento... le altre, sono solo noia. ::wink:
Opus in moto... cetera, taedium.
Avatar utente
MrNico
Coordinatore
Coordinatore
Messaggi: 19928
Iscritto il: 08/09/2006, 21:23
Vero Nome: Nicola
Moto: F4 - XMax400
Località: Bergamo

Messaggio da MrNico »

Interessante Dino. Ma se le cose stanno così si ha vita facile a presentare ricorso. Sinceramente non ho molte notizie su come si comportano i vari Giudici di Pace in presenza di sanzioni o ritiri di patente da guida sotto stato di ebbrezza. Cmq faccio tesoro di quanto hai scritto, cerco di non bere se poi devo guidare, ma non si sà mai.
Immagine
Avatar utente
odino
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 1091
Iscritto il: 06/05/2007, 2:58
Vero Nome: Dino
Moto: Brutale 910R E3 Nera
Località: Massa (MS)
Contatta:

Messaggio da odino »

Nicola prendi con le molle quello che ho scritto... ::wink:

comunque c'è stato un signore di 56 anni a Empoli a cui il giudice ha dato
ragione perchè nessuno , dopo averne fatto richiesta e averlo scritto sul
verbale, gli ha fatto fare tali esami ed ha fatto ricorsi vincendolo.

Al ragazzo di una mia amica hanno tolto la patente e c'è voluto un pò
per sboccare il tutto...
lui è diabetico e, in teoria, doveva essere automatico capire che uno nelle
sue condizioni di salute non può bere e che il test era fasullo!

Solo che chissà che diavolo ha scatenato la reazione...
probabile qualcosa che ha mangiato infatti erano a cena fuori.

:hello2:
Immagine
BRUTALE...
Opera d'arte in movimento... le altre, sono solo noia. ::wink:
Opus in moto... cetera, taedium.
Avatar utente
MrNico
Coordinatore
Coordinatore
Messaggi: 19928
Iscritto il: 08/09/2006, 21:23
Vero Nome: Nicola
Moto: F4 - XMax400
Località: Bergamo

Messaggio da MrNico »

Infatti bisogna giocare sugli aspetti formali. Quindi eccepire sul metodo, che mi sembra empirico, dichiarando cosa si è mangiato ecc...ecc..., e richiedendo un'analisi seria, che mi sembra sia dovuta se richiesta, può essere utile. Poi speriamo che invece di elevare multe o ritirare la patente a chi è stato ad una cena con amici si perseguano i bevitori abituali che sappiamo che danni provocano. :wink:
Immagine
Avatar utente
Flap
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2496
Iscritto il: 29/08/2007, 15:38
Località: Vittuone
Contatta:

Messaggio da Flap »

Ho sentito che ci si può rifiutare di fare il test e pretendere il prelievo di sangue....è vero?
ImmagineIn attesa del Grande Sogno godi del Piacere.
Avatar utente
odino
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 1091
Iscritto il: 06/05/2007, 2:58
Vero Nome: Dino
Moto: Brutale 910R E3 Nera
Località: Massa (MS)
Contatta:

Messaggio da odino »

se ti rifiuti è come aver ammesso di aver bevuto...
devi comunque farlo... altrimenti sono guai...
poi scrivi sul verbale di voler verificare tramite esame del sangue il
valore rilevato dall'aggeggio infernale in dotazione alla forze dell'ordine.

:hello2:
Immagine
BRUTALE...
Opera d'arte in movimento... le altre, sono solo noia. ::wink:
Opus in moto... cetera, taedium.
Avatar utente
Flap
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2496
Iscritto il: 29/08/2007, 15:38
Località: Vittuone
Contatta:

Messaggio da Flap »

Grazie, speriamo di non doverlo mai sperimentare.....
ImmagineIn attesa del Grande Sogno godi del Piacere.
Avatar utente
MrNico
Coordinatore
Coordinatore
Messaggi: 19928
Iscritto il: 08/09/2006, 21:23
Vero Nome: Nicola
Moto: F4 - XMax400
Località: Bergamo

Messaggio da MrNico »

Chiedo scusa per l'OT............e con questa ci sarà bisogno dell'etilometro? Mamma mia come è combinata! Notate le unghie.... :drinking:

Immagine
Immagine
Avatar utente
Flap
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2496
Iscritto il: 29/08/2007, 15:38
Località: Vittuone
Contatta:

Messaggio da Flap »

questa lo fonde l'etilometro e se gli fanno il prelievo trovano tracce di sangue nell'alcol!!! :lol:
ImmagineIn attesa del Grande Sogno godi del Piacere.
Avatar utente
rainbowsix
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 5330
Iscritto il: 19/01/2007, 22:07
Vero Nome: Nick
Località: BARI

Messaggio da rainbowsix »

vieni che ti faccio io un test serio...altro che farti bere un litro di acqua nella pausa fra il primo e il secondo soffio...poi i tester sono tutti omologati..e revisionati ogni anno...LASCIAMO PERDERE L'ARGOMENTO
Factory Club N°1163

( ex ) Mv Agusta 910R Brutale America titanium (2006) euro 2
Honda XR600RN 1993
Honda XR250RR 1994
Yamaha TT600SW 59X 1992
Piaggio Vespa P200E 1981
Fede
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2372
Iscritto il: 15/10/2007, 22:24

Messaggio da Fede »

che test mi faresti?????:-)
no no no sono curioso parliamone.nessuna legge vieta di bere tra un pausa e l'altra e di fumare...me l'ha confermato il mio avvocato.
e poi la sigaretta abbassa e come!!!
ho pure sentito che hanno inventato una bevanda che abbassa drasticamente la rpesenza di alcol...
IO SO COSA VUOL DIRE VINCERE LE CHAMPIONS LEAGUE!
COME ON!!!
INTRAVISTO BRAD PITT SUI COLLI SENESI SU UNA BRUTALE STRANA!SARà LUI O UN SOSIA?
Avatar utente
rainbowsix
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 5330
Iscritto il: 19/01/2007, 22:07
Vero Nome: Nick
Località: BARI

Messaggio da rainbowsix »

ho pure sentito che hanno inventato una bevanda che abbassa drasticamente la rpesenza di alcol...
e allora beviti quella e fai meno male al tuo fegato..e rendi + sicura la strada agli altri utenti...E se tutti bevessero bene o nulla prima di mettersi alla guida mi risparmierebbero..meno dolore nel bussare alla porta di quei parenti..il cui figlio e marito o moglie...Beeee CI SIAMO CAPITI.
Factory Club N°1163

( ex ) Mv Agusta 910R Brutale America titanium (2006) euro 2
Honda XR600RN 1993
Honda XR250RR 1994
Yamaha TT600SW 59X 1992
Piaggio Vespa P200E 1981
Fede
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2372
Iscritto il: 15/10/2007, 22:24

Messaggio da Fede »

rainbowsix ha scritto:
ho pure sentito che hanno inventato una bevanda che abbassa drasticamente la rpesenza di alcol...
e allora beviti quella e fai meno male al tuo fegato..e rendi + sicura la strada agli altri utenti...E se tutti bevessero bene o nulla prima di mettersi alla guida mi risparmierebbero..meno dolore nel bussare alla porta di quei parenti..il cui figlio e marito o moglie...Beeee CI SIAMO CAPITI.
si ma un conto è bere un bicchiere in + ed essere a 0,60 - 0,70 un conto è essere ubriachi da poter causare pericolo ..è logico che c deve essere una soglia però bisogna anche essere razionali...non si può ritirare la aptente ad uno che ha 0,60 e dargli la stessa penalità come uno che è a 1,40...
dovrebbero fare delle soglie..per esempio da 0,51 a 0,60 3 settimane...0,61 - 0,70 6 settimane...lo sai anche tu che se sei a 0,60 non causi pericolo eei messo come uno che è a 0,40...0,45...
IO SO COSA VUOL DIRE VINCERE LE CHAMPIONS LEAGUE!
COME ON!!!
INTRAVISTO BRAD PITT SUI COLLI SENESI SU UNA BRUTALE STRANA!SARà LUI O UN SOSIA?
Avatar utente
rainbowsix
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 5330
Iscritto il: 19/01/2007, 22:07
Vero Nome: Nick
Località: BARI

Messaggio da rainbowsix »

Fede il problema è che precedentemente le prefetture applicavano la metodologia che hai descritto ma con periodi diversi di ritiro in base al grado alcolemico rilevato..e se aveva già precedenti di guida in stato di ebbrezza.Attenzione parlo di guida in stato di ebbrezza e lo dice il codice della strada non quindi di ubriachezza che è un'altra cosa. tieni conto che ora la soglia dei 1,50 c'è anche il sequestro preventivo..del mezzo se lo guida l'intestatario..al fine di confiscarlo.Purtroppo si è do uta inasprire la normativa a causa di fatti recenti di cronaca.Il collega che ti ha fatto l'etilotest te lo ha fatto a c...o di cane poichè per quanto mi riguarda c'è una procedura specifica che bisogna seguire e non permettere di bere un LT di acqua..nell'intervallo della prova...infatti nel verbale c'è scritto "IL SOGGETTO DURANTE LA PROVA NON VENIVA PERSO DI VISTA"Ma la cosa + importante è che oltre al ritiro dellapatente che seguiraà poi la sospensione c'è la denuncia penale....(quindi processo e via di seguito) e il bel pagamento di una sanzione amministrativa in base al grado alcolemico.gli avvocati possono dire quello che vogliono basta che si tengono stretto il cliente...Poi se sei dinanzi a un giudice monocratico o a un giudice di pace che applica la normativa a c...o...beee li è un altro discorso..
Poi ma secondo te se poi dopo che ti ho controllato e avevi 06.00 vai a fare un botto...poichè ti ho lasciato andare chi paga???poichè risulta che ti ho fermato?
Factory Club N°1163

( ex ) Mv Agusta 910R Brutale America titanium (2006) euro 2
Honda XR600RN 1993
Honda XR250RR 1994
Yamaha TT600SW 59X 1992
Piaggio Vespa P200E 1981
Rispondi