XT4-S C60 10W-60

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alberto_alb
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XT4-S C60 10W-60

Messaggio da alberto_alb »

Ho notato che hanno cambiato il contenitore del Bardahl xt4
adesso si chiama xt4S e hanno diminuito il prezzo


Ma cosa cambia?

:) :) :) :) :) :) :) :)
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SamuelVega
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Re: XT4-S C60 10W-60

Messaggio da SamuelVega »

oltre a politiche commerciali, differenti da motul che mantiene sempre il nome ( es 7100 e v300 )

loro qualcosa hanno cambiato

il prodotto di punta è diventato
XT4-R C60
https://www.bardahl.it/prodotti/moto/ol ... -1-lt-x-12

invece quello normale è diventato
XT4-S C60
https://www.bardahl.it/prodotti/moto/ol ... -1-lt-x-20


come vedi sul loro sito non c'è gradazione 10w60 per il prodotto più economico XTC C60


poi se vuoi ulteriori info posso provare a chiedere, visto che REVLIMITER è rivenditore BARDAHL
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alberto_alb
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Re: XT4-S C60 10W-60

Messaggio da alberto_alb »

Manco lo avevo visto il xt4 R
Quindi xt4R prende il posto del XT4

E il XT4S prende il posto del XT-S che vedo che non c'e' piu


grazie
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Re: XT4-S C60 10W-60

Messaggio da androll »

Riprendo la discussione perchè anche io sono rimasto sorpreso da questa novità soprattutto per il prezzo dell' xt4r che rispetto al vecchio xt4 ora costa ancora di più e non che prima fosse già chissà che "economico" :bad-words: .
Penso che un po' tutti siano curiosi di conoscere le differenze tra questi due oli visto che il prezzo consigliato sul sito bardahl è €41,50 a lt :eek: :eek: .

Samuel sei riuscito a reperire qualche info in più?

Cercando in rete sul sito bardahl l'xt4r lo da come JASO T 903 e non specifica altro... ma JASO T 903 non è il nome della normativa avente i tre livelli MA MA1 MA2?
Scritto così può voler dire tutto o niente.

L' xt4s invece mi sembra mantenga le specifiche del vecchio XT4 più o meno API SN / JASO MA-MA2.
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Re: XT4-S C60 10W-60

Messaggio da alberto_alb »

androll ha scritto:Riprendo la discussione perchè anche io sono rimasto sorpreso da questa novità soprattutto per il prezzo dell' xt4r che rispetto al vecchio xt4 ora costa ancora di più e non che prima fosse già chissà che "economico" :bad-words: .
Penso che un po' tutti siano curiosi di conoscere le differenze tra questi due oli visto che il prezzo consigliato sul sito bardahl è €41,50 a lt :eek: :eek: .

Samuel sei riuscito a reperire qualche info in più?

Cercando in rete sul sito bardahl l'xt4r lo da come JASO T 903 e non specifica altro... ma JASO T 903 non è il nome della normativa avente i tre livelli MA MA1 MA2?
Scritto così può voler dire tutto o niente.

L' xt4s invece mi sembra mantenga le specifiche del vecchio XT4 più o meno API SN / JASO MA-MA2.
Beh quei prezzi sono folli :mad: :mad: :mad: :mad:
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Re: XT4-S C60 10W-60

Messaggio da SamuelVega »

come scritto qui
https://www.bardahl.it/prodotti/moto/xt ... -1-lt-x-12

e poi qui
https://www.bardahl.it/prodotti/moto/xt ... -1-lt-x-20

sembrerebbe che il xt4-r sia all 100% formulato con basi PAO mentre l'altro no
( che sarebbe sto PAO ?? Poly Aphaolefins Oil))
quindi passerebbe dal gruppo 4 al gruppo 5 ....
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Re: XT4-S C60 10W-60

Messaggio da alberto_alb »

SamuelVega ha scritto:come scritto qui
https://www.bardahl.it/prodotti/moto/xt ... -1-lt-x-12

e poi qui
https://www.bardahl.it/prodotti/moto/xt ... -1-lt-x-20

sembrerebbe che il xt4-r sia all 100% formulato con basi PAO mentre l'altro no
( che sarebbe sto PAO ?? Poly Aphaolefins Oil))
quindi passerebbe dal gruppo 4 al gruppo 5 ....
Dal tuo link anche xt4 S contiene il PAO

come scritto sul sito bardhal:

Plus di Prodotto

MCO Tailored Chemistry - sviluppato su misura per applicazioni motociclistiche e addizionato con Bardahl Polar Plus + Fullerene C60
Formulato con polimeri ad altissima resistenza Radial Polymer Structure
100% sintetico, contiene basi PAO ed esteri sintetici
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Re: XT4-S C60 10W-60

Messaggio da SamuelVega »

uno dice contiene l'altro ( R) sembra più presente il PAO :)
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Re: XT4-S C60 10W-60

Messaggio da androll »

Sarebbe da verificare che cosa dice la scheda tecnica o la descrizione a catalogo del vecchio XT4 così da fare un confronto con quelli nuovi
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Re: XT4-S C60 10W-60

Messaggio da androll »

Per i russi ci sono ancora i vecchi oli a quanto pare.

https://bardahl.lv/produkti/#.motorcycle

Per ora è possibile scaricare in inglese le vecchie schede tecniche sia di xts che di xt4 e la differenza sembrerebbe essere, anche li, sempre nelle basi PAO.


Anche il catalogo 2020 invece conferma quanto ipotizzato prima.
Su xt4r scrivono "Formulati 100% con basi PAO ed esteri sintetici", mentre per xt4s "100% sintetici, contengono basi PAO ed esteri sintetici"

https://www.bardahl.it/static/download/ ... oto-4T.pdf
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Re: XT4-S C60 10W-60

Messaggio da androll »

SamuelVega ha scritto:come scritto qui
https://www.bardahl.it/prodotti/moto/xt ... -1-lt-x-12

e poi qui
https://www.bardahl.it/prodotti/moto/xt ... -1-lt-x-20

sembrerebbe che il xt4-r sia all 100% formulato con basi PAO mentre l'altro no
( che sarebbe sto PAO ?? Poly Aphaolefins Oil))
quindi passerebbe dal gruppo 4 al gruppo 5 ....
Ma le basi PAO non sono caratteristiche del gruppo IV?

Che io sappia la scaletta degli oli sintetici dovrebbe essere
- HC (gruppo III)
- PAO (gruppo IV)
- Estere (gruppo V)
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Re: XT4-S C60 10W-60

Messaggio da SamuelVega »

sempre più interessante... magari hanno sbagliato la scheda tecnica ?!
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Re: XT4-S C60 10W-60

Messaggio da MyMcFly »

androll ha scritto:Sarebbe da verificare che cosa dice la scheda tecnica o la descrizione a catalogo del vecchio XT4 così da fare un confronto con quelli nuovi
Purtroppo non esistono schede tecniche dettagliate ma forse potrei aver trovato qualcosa di interessante.
Vi anticipo che non sono sicuramente un esperto, prendete con le pinze quanto segue.


Andando per grado vi riporto la teoria:
- Gruppi 1 e 2: minerali, non ci sono dubbi.
- Gruppo 3: ovvero quasi tutti gli oli comuni classificati in Italia ("Italia" NON è un dettaglio come vedremo) come "sintetici" o "a base sintetica". Si tratta di oli minerali di maggiore qualità raffinati tramite hydrocracking (oli HC) e solamente additivati di esteri e altre basi sintetiche (PAO etc).
- Gruppo 4: oli "100% sintetici". Gli oli sintetici sono composti di quelle che sono chiamate basi sintetiche. Tra queste le più comuni sono le polialfaolefine (PAO) ma non solo!
- Gruppo 5: basi sintetiche di maggiore qualità per utilizzi specifici (vedi aeronautico) o come additivi (Es Esteri) ma con ciclo vita più breve.

ORA:
Gli oli HC del gruppo 3, con grande vantaggio del produttore, possono essere classificati come sintetici, dappertutto ma... non in Germania! :lol:
In Germania è infatti obbligatorio specificare se si tratta di oli realmente sintetici del 4° gruppo (Vollsynthetisch) o HC.

Masticando un po' di Tedesco ho fatto un giro sui siti tedeschi.
Risultato? Bardahl non ha un sito ufficiale in Germania :eek: cosa che non mi sorprende in realtà... a voi? 8)
Ho trovato solo solo quello che sembra essere un "distributore privato Bardahl" con descrizione dei prodotti tradotti dal sito italiano (http://www.anbalub.de/)
Non ho trovato di conseguenza cataloghi ufficiali ma solo la descrizione in tedesco dei prodotti che potete trovare al sito che vi ho riportato ma solo per l'XTS e XT4.
Già... da quello che ho trovato la nuova serie di prodotti 2020 (XT4r, xt4-s etc) è venduta solo sul sito Italiano almeno per ora.

Tuttavia alla fine della pagina dei prodotti ho trovato il link per scaricare la Scheda di sicurezza (Se volete ve li linko) , documento legale obbligatorio almeno in Europa, contenente composizione e quantità percentuali, oltre ai vari codici di rischi per la salute e altre info.

Ripeto, non sono un esperto e potrei interpretare male ma in questi file leggo:
- Bardahl XTS C60 5W-40: non 100% sintetico poiché contiene un 6% circa di olio minerale, oli idrotrattati HC, C20-50. (E qui, gli idrocarburi C60 parrebbero non essere inclusi)
- Bardahl XT4 C60 Racing 10W60: non parla di oli HC ma risulta un 10% di oli minerali non specificati. :eek:
(Non ho trovato nulla sui prodotti 2020)

Quindi l'XT4 non sarebbe 100% sintetico?
Non capisco.

Servirebbero chiarimenti da chi se ne intente.

Scusate il post prolisso.
androll
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Re: XT4-S C60 10W-60

Messaggio da androll »

Volendo le schede di sicurezza son disponibili anche sul sito dei russi in inglese per i vecchi xt4 e xts ed effettivamente è vero, c'è scritto "olio minerale"... questa è proprio bella... potrebbe essere solo una classificazione di categoria per la tossicità ma forse sarebbe opportuno farsi dare dalla bardahl delle info più precise a riguardo.

Da quello che si può capire tra le righe dalle descrizioni tecniche si potrebbe dedurre che:

XTS gruppo III-IV (100% base sintetica, con PAO ed esteri)
XT4 gruppo IV (100% sintetico, olio da corsa PAO)

XT4S gruppo III-IV (100% sintetici, contengono basi PAO ed esteri sintetici)
XT4R gruppo IV-V (100% basi PAO ed esteri)

A differenza dei vecchi però sia XT4S che XT4R hanno 2 bollini in più in merito a: "ester & PAO Base" e "Radial Polymer".
Potrebbe darsi che XT4S tenda più verso il gruppo IV per una più alta concentrazione di basi PAO, anche se non specificata, risultando l'evoluzione del vecchio XTS, mentre XT4R va più verso il gruppo V essendo 100% PAO ma con una concentrazione non specificata di esteri.

In ogni caso penso sia il caso di chiedere info più specifiche a Bardahl.
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Re: XT4-S C60 10W-60

Messaggio da MyMcFly »

Ho chiesto info via mail a Bardahl sugli oli e, attenzione, questa è la loro risposta:

"Relativamente al Bardahl XTS e XT4 questi non sono più in produzione.
Per quanto riguarda il Bardahl XT4-S questo ha al suo interno una parte di base HC (oltre che di gruppo IV e V) mentre la gamma XT4-R ha solamente basi PAO ed esteri al proprio interno."

Quindi l'XT4-S non è "Fully Synth" come scrivono sull'etichetta, ma è un HC additivato di esteri. ::?
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