Frizione F3 800 nuova slitta

Dubbi e chiarimenti su come funziona e come utilizzare il forum.

Moderatori: MrNico, AntonioValenti

korg
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 33
Iscritto il: 04/02/2017, 18:38

Frizione F3 800 nuova slitta

Messaggio da korg »

Buongiorno,
quest’anno sfortunatamente sono stato costretto a cambiare frizione a 25000km poiché nell’ultima uscita in pista l’anno scorso (settembre 2018) aveva cominciato a slittare e la cosa si avvertiva anche per utilizzo stradale.
La vecchia frizione è stata sostituita (piatti e molle) seppur tutto fosse all’interno delle tolleranze e non ci fossero segni particolari di usura. Oltretutto è stato sostituito il cavo poiché sembrava essere in parte grippato durante lo scorrimento.
Ad Agosto mi è capitato di rifare una giornata in pista senza problemi, ho girato nel frattempo anche su strada senza problemi. Ieri mentre facevo o un giro il problema si è ripresentato, 3 marcia e a 10000 giri ricomincia l’odissea :(
La frizione ha 3000 km a farla grande ed la leva è regolata a dovere tanto che a caldo il gioco è ancora ben presente. L’olio usato è il motul 7100. L’attuale è ancora quello dell’ultima uscita in pista poiché ci ho percorso 2500km.
Qualcuno ha mai avuto questo problema? Qualche consiglio?
Grazie e buona domenica
fiodor
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 25833
Iscritto il: 17/08/2013, 17:47
Vero Nome: FIODOR
Moto: MV F3 800 EAS
Località: CESENA

Re: Frizione F3 800 nuova slitta

Messaggio da fiodor »

se fai pista e strada la frizione da usare è una EVR

il problema frizione l'hanno avuti tutti con la F3
prima di dover cambiare anche i dischi d'acciaio ricontrolla le molle . tenendo conto che i dischi di attrito siano stati montati correttamente . tiu ricordo che hanno una sequenza e un verso.
ricambia olio e filtro

io uso barhall
Avatar utente
mickmick1
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 1364
Iscritto il: 14/03/2008, 23:01
Vero Nome: mick
Moto: SETTEECINQUANTA SPRT
Località: milano
Contatta:

Re: Frizione F3 800 nuova slitta

Messaggio da mickmick1 »

E la gradazione dell’olio?
Avatar utente
SamuelVega
Admin
Admin
Messaggi: 25153
Iscritto il: 04/09/2006, 19:08
Vero Nome: Sole Oscuro
Moto: F4 1078 RR 312 RG
Località: ex Vicchio City - now BSL

Re: Frizione F3 800 nuova slitta

Messaggio da SamuelVega »

F3 800 euro 3 ?
7100 gradazione ?
cosa dice il meccanico che ha fatto la manutenzione ?
Immagine

Costanzia: non chi comincia, ma quel che persevera. - Leonardo da Vinci
korg
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 33
Iscritto il: 04/02/2017, 18:38

Re: Frizione F3 800 nuova slitta

Messaggio da korg »

F3 800 Euro 3 del 2013. Gradazione dell’olio 5w40 come da specifiche MV.
Solitamente manutenzione ordinaria ed anche in parte straordinaria viene fatta da me, nel caso della frizione (vecchia) dopo averla smontata personalmente non vedevo nessun problema. Ho così deciso di portarla dal meccanico ed abbiamo deciso di sostituirla a prescindere comprese le molle.
Ora dovrei smontarla per assicurarmi dei dischi, ma ho seri dubbi siano stati montati sbagliati. Anche perché credo avrebbe slittato fin da subito.
Sinceramente sarei abbastanza amareggiato se dovessi nuovamente sostituirla poiché avevo scelto di rimetterla originale proprio per evitare problemi di sorta.
Io spero sia l’olio anche se mi sembra strano già dopo poco più di 2000km. Potrebbero essere le molle che non reggono seppur nuove?
Avatar utente
mickmick1
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 1364
Iscritto il: 14/03/2008, 23:01
Vero Nome: mick
Moto: SETTEECINQUANTA SPRT
Località: milano
Contatta:

Re: Frizione F3 800 nuova slitta

Messaggio da mickmick1 »

Molto strano, ma da cosa deduci che slitti? Forse Per impennare strizzoni e in quel momento senti che slitta?
korg
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 33
Iscritto il: 04/02/2017, 18:38

Re: Frizione F3 800 nuova slitta

Messaggio da korg »

Niente sfrizionate, non sono il tipo. Sale di giri senza trasmettere moto, la classica slittata
Avatar utente
mickmick1
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 1364
Iscritto il: 14/03/2008, 23:01
Vero Nome: mick
Moto: SETTEECINQUANTA SPRT
Località: milano
Contatta:

Re: Frizione F3 800 nuova slitta

Messaggio da mickmick1 »

Se è così accentuato lo slittamento la cosa è più strana ancora, potrebbe essere che la frizione essendo anti saltellamento non torni completamente in sede lasciando i dischi leggermente separati... altra domanda anche se di sicuro l’ hai già fatto: il gioco a vuoto della leva frizione e di circa 5 mm? Altrimenti c’e’ da smontare il tutto ed analizzare ogni parte!!
Ferro3
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3158
Iscritto il: 25/03/2015, 17:53
Vero Nome: Ferruccio
Moto: Mai abbastanza
Località: Firenze
Contatta:

Re: Frizione F3 800 nuova slitta

Messaggio da Ferro3 »

mickmick1 ha scritto:Se è così accentuato lo slittamento la cosa è più strana ancora, potrebbe essere che la frizione essendo anti saltellamento non torni completamente in sede lasciando i dischi leggermente separati... altra domanda anche se di sicuro l’ hai già fatto: il gioco a vuoto della leva frizione e di circa 5 mm? Altrimenti c’e’ da smontare il tutto ed analizzare ogni parte!!
Effettivamente l’ultima osservazione dovrebbe essere la prima cosa da controllare! Magari è registrata male!
GAS è il contrario di SAG, bisogna chiudere il SAG e aprire il GAS!!!
korg
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 33
Iscritto il: 04/02/2017, 18:38

Re: Frizione F3 800 nuova slitta

Messaggio da korg »

Vi ringrazio ragazzi, la frizione è registrata correttamente come avevo già scritto all’inizio . Avevo perfino provato a mollare quasi metà leva per fare una prova esagerata ma niente da fare. A breve credo riuscirò a smontarla sperando di trovare il problema
Ferro3
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3158
Iscritto il: 25/03/2015, 17:53
Vero Nome: Ferruccio
Moto: Mai abbastanza
Località: Firenze
Contatta:

Re: Frizione F3 800 nuova slitta

Messaggio da Ferro3 »

Alcuni modelli avevano avuto problemi allo spingidico, ma in questo caso sembra avere poco a che fare...
GAS è il contrario di SAG, bisogna chiudere il SAG e aprire il GAS!!!
korg
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 33
Iscritto il: 04/02/2017, 18:38

Re: Frizione F3 800 nuova slitta

Messaggio da korg »

Frizione smontata. Come l’ultima volta i piatti e molle sono perfetti. Tutto perfetto tranne la flangia di trascinamento (il piatto con il castelletto) che sembra essere leggermente usurata sulla superficie dove appoggia il disco della frizione, 9/10 è lei. Assurdo perché dev’essere sicuramente un difetto o scarsa qualità nella costruzione poiché normalmente e un componente che si cambia raramente su una frizione. Ora non so se cambiare solo quello e sperare duri almeno 10000km o seguire il consiglio dell’EVR. In ogni caso sono amareggiato poiché è assurdo che una moto del genere pecchi su un componente così fondamentale come una frizione
korg
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 33
Iscritto il: 04/02/2017, 18:38

Re: Frizione F3 800 nuova slitta

Messaggio da korg »

Visti i limiti ancora attivi in Italia causa virus non ho ancora avuto modo di provarla, ma colgo l'occasione per mettere qualche foto dei pezzi cambiati tra cui la flangia di trascinamento incriminata.
ImmagineImmagineImmagine
fiodor
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 25833
Iscritto il: 17/08/2013, 17:47
Vero Nome: FIODOR
Moto: MV F3 800 EAS
Località: CESENA

Re: Frizione F3 800 nuova slitta

Messaggio da fiodor »

comunque

se cominci a divertirti in pista
prendi in considerazione di cambiarla con EVR RACING
Perché a lungo andare il problema tornerà
ci sono già passato , fino a cuocere i dischi in acciaio
Avatar utente
sabba
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2467
Iscritto il: 18/09/2013, 23:26
Vero Nome: Sauro
Moto: Brutale 800 EAS
Località: Castenaso

Re: Frizione F3 800 nuova slitta

Messaggio da sabba »

Ha lo stesso identico problema la Triumph Street Triple RS.
Se utilizzata in pista la frizione tende a slittare.
Il mio dirimpettaio di garage (che in questi giorni di fermo totale smanetta come un matto sulle proprie moto), sta mettendo su una frizione Racing alla sua Street RS, e un paio di anni fa fece la stessa identica cosa sulla sua precedente F3 675.
Il consiglio che ti hanno dato corrisponde al 100% a quello che ha rilevato (e per cui sta mettendo mano) il tipo di cui sopra.
Nel tuo caso specifico hai fatto benissimo a sostituire la flangia, ma tieni in seria considerazione la EVR.

:grin:
Sabba
Rispondi