F4 1078 oppure F4 2010?
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F4 1078 oppure F4 2010?
Vorrei prendere una di queste due F4 da tenere per molti anni... Quale mi consigliereste?
Probabilmente la 1078 negli anni è destinata a acquisire più valore ma sbaglio o anche la 2010 e’ considerata, seppur in parte, una creatura di Tamburini?
Probabilmente la 1078 negli anni è destinata a acquisire più valore ma sbaglio o anche la 2010 e’ considerata, seppur in parte, una creatura di Tamburini?
- Tagio
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Re: F4 1078 oppure F4 2010?
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Re: F4 1078 oppure F4 2010?
1078
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Re: F4 1078 oppure F4 2010?
Cerchiamo di approfondire.
Anzitutto non ci sono garanzie che una moto diventi di alto interesse storico, molte moto diventano solo vecchie e poi nessuno più le cerca.
Questo non dovrebbe succedere alle nostre MV che già di base sono mezzi al di sopra della media.
Certamente la 1078 è design tamburini, le F4 post 2010 non lo sono seppur della vecchia F4 sono parenti.
In ottica di collezionismo a lunga scadenza è sempre preferibile acquisire i modelli iniziali oppure finali di una serie: in campo Ducati meglio 916 e 998 che non 996. Del pari di tutta la serie F4 old meglio 750 oppure 1078.
Personalmente non credo che la serie post 2010 avrà tutto questo riscontro storico ma come detto prima posso sbagliare.
Per quanto riguarda F4 old le 750 stanno aumentando di valore da qualche anno, almeno nelle richieste dei venditori. Le ultime nate si trovano a valori che probabilmente si stanno avvicinando al minimo per poi risalire se effettivamente ci sarà interesse storico.
Anzitutto non ci sono garanzie che una moto diventi di alto interesse storico, molte moto diventano solo vecchie e poi nessuno più le cerca.
Questo non dovrebbe succedere alle nostre MV che già di base sono mezzi al di sopra della media.
Certamente la 1078 è design tamburini, le F4 post 2010 non lo sono seppur della vecchia F4 sono parenti.
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Personalmente non credo che la serie post 2010 avrà tutto questo riscontro storico ma come detto prima posso sbagliare.
Per quanto riguarda F4 old le 750 stanno aumentando di valore da qualche anno, almeno nelle richieste dei venditori. Le ultime nate si trovano a valori che probabilmente si stanno avvicinando al minimo per poi risalire se effettivamente ci sarà interesse storico.
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Re: F4 1078 oppure F4 2010?
Grazie per la bella rispostaTagio ha scritto:Cerchiamo di approfondire.
Anzitutto non ci sono garanzie che una moto diventi di alto interesse storico, molte moto diventano solo vecchie e poi nessuno più le cerca.
Questo non dovrebbe succedere alle nostre MV che già di base sono mezzi al di sopra della media.
Certamente la 1078 è design tamburini, le F4 post 2010 non lo sono seppur della vecchia F4 sono parenti.
In ottica di collezionismo a lunga scadenza è sempre preferibile acquisire i modelli iniziali oppure finali di una serie: in campo Ducati meglio 916 e 998 che non 996. Del pari di tutta la serie F4 old meglio 750 oppure 1078.
Personalmente non credo che la serie post 2010 avrà tutto questo riscontro storico ma come detto prima posso sbagliare.
Per quanto riguarda F4 old le 750 stanno aumentando di valore da qualche anno, almeno nelle richieste dei venditori. Le ultime nate si trovano a valori che probabilmente si stanno avvicinando al minimo per poi risalire se effettivamente ci sarà interesse storico.
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Re: F4 1078 oppure F4 2010?
Diciamo che per quanto riguarda le valutazioni nel tempo va anche considerato il fatto che solo i modelli post 2010 hanno corso nel mondiale sbk ed e’ uno dei motivi per cui tengono bene il mercato... se invece la tua domanda è più specifica, nel senso di quale moto sia meglio, be’, non c’è il minimo paragone, io le ho tutte e tre F4 750, 1000, e 2010 e lo dico con cognizione! Come si guida un post 2010 non c’e’ moto al mondo, si avvicina il 750, penalizzata da cerchi pesanti (ma anche il peso totale non scherza), dal resto l’ hanno realizza evolvendo il vecchio modello, non a caso molti di quelli che usano la old anche in pista montano il cannotto di sterzo del 750 ( anglo più chiuso come i modelli post 2010 ) ed il forcellone del post 2010 ( più lungo di 30 mm) e spesso ( sempre sulla old ) montano motore elettronica e corpi farfallti delle post 2010 ( che poi denigrano!!!???? )! Detto ciò se vuoi una moto maneggevole come una 600 là post 2010 fa al caso tuo, quelle precedenti sono un più “ da guidare “ ma restano delle moto Stupende in tutti i sensi!
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Re: F4 1078 oppure F4 2010?
Diverse puttanate qua e là...mickmick1 ha scritto:Diciamo che per quanto riguarda le valutazioni nel tempo va anche considerato il fatto che solo i modelli post 2010 hanno corso nel mondiale sbk ed e’ uno dei motivi per cui tengono bene il mercato... se invece la tua domanda è più specifica, nel senso di quale moto sia meglio, be’, non c’è il minimo paragone, io le ho tutte e tre F4 750, 1000, e 2010 e lo dico con cognizione! Come si guida un post 2010 non c’e’ moto al mondo, si avvicina il 750, penalizzata da cerchi pesanti (ma anche il peso totale non scherza), dal resto l’ hanno realizza evolvendo il vecchio modello, non a caso molti di quelli che usano la old anche in pista montano il cannotto di sterzo del 750 ( anglo più chiuso come i modelli post 2010 ) ed il forcellone del post 2010 ( più lungo di 30 mm) e spesso ( sempre sulla old ) montano motore elettronica e corpi farfallti delle post 2010 ( che poi denigrano!!!???? )! Detto ciò se vuoi una moto maneggevole come una 600 là post 2010 fa al caso tuo, quelle precedenti sono un più “ da guidare “ ma restano delle moto Stupende in tutti i sensi!
la F4 2010 ha corso nel mondiale sbk ma vinto nulla, la F4 old qualche cosetta con Luca Scassa mi pare l'abbia portata a casa.
Il forcellone delle new è 20mm più lungo e non 30.
Quanto a quelli che usano la F4 old in pista (oggi li contiamo sulle dita di una mano) chi sarebbero quelli con il cannotto del 750?
E chi sarebbero quelli con F4 old ma motore elettronica e corpi farfallati delle new?
Prendere una old per mettere motore elettronica e corpi farfallati delle new (a mia conoscenza) non l'ha fatto nessuno, anche perchè sarebbe piuttosto stupida e molto onerosa come modifica. A parte che tutto il gruppo aspirazione con 8 iniettori è pressochè impossibile da piazzare nell'air box delle old, bisognerebbe cambiare anche pompa benzina, strumentazione, blocchi al manubrio, ecc....
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Re: F4 1078 oppure F4 2010?
Appunto! Ognuno Spara le proprie! Per quanto riguarda il forcellone si ho sbagliato a scrivere ( + 20 mm )... tutti quei tre che usano la old c’e’ l’hanno in quella configurazione... ma con la puttanata di Scassa ti sei superato! Stai parlando un civ della preistoria dove Luca era l’unico ventenne con l’unica moto ufficiale ( oltre ad un bollito Corti) contro un plotone di quarantenni con moto private! Comunque Camier ha molto ben figurato! Praticamente con un badget ridotto e senza prospettive.... ancora penso a quella del 2008 ah ah ah sei forte!
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Re: F4 1078 oppure F4 2010?
Aspetto i nomi di quelli con la old con motore elettronica e corpi farfallati 2010...
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Re: F4 1078 oppure F4 2010?
Ne conosco uno solo....
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Re: F4 1078 oppure F4 2010?
Anche i cognomi?Tagio ha scritto:Aspetto i nomi di quelli con la old con motore elettronica e corpi farfallati 2010...
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Re: F4 1078 oppure F4 2010?
penso i nomi bastino, attendo fiduciosomickmick1 ha scritto:Anche i cognomi?Tagio ha scritto:Aspetto i nomi di quelli con la old con motore elettronica e corpi farfallati 2010...
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Re: F4 1078 oppure F4 2010?
Quello che conosci tu ha solo motore 2010, elettronica e corpi oldhermann ha scritto:Ne conosco uno solo....
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Re: F4 1078 oppure F4 2010?
pure i nickname dovrebbero bastaremickmick1 ha scritto:Anche i cognomi?Tagio ha scritto:Aspetto i nomi di quelli con la old con motore elettronica e corpi farfallati 2010...
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Re: F4 1078 oppure F4 2010?
Potrebbero!Tagio ha scritto:pure i nickname dovrebbero bastaremickmick1 ha scritto:Anche i cognomi?Tagio ha scritto:Aspetto i nomi di quelli con la old con motore elettronica e corpi farfallati 2010...