dati per una tesi

Stacchiamo il limitatore. Qui si parla di tutto!

Moderatori: MrNico, AntonioValenti, Arkuri, Coordinatori

Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Re: dati per una tesi

Messaggio da Frankie »

Si parla di un 4 tempi e ho fatto chiaro riferimento alla tua seconda ................
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
amz69
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 1586
Iscritto il: 07/09/2008, 8:20
Vero Nome: Andrea
Moto: F4 SO 297, B4 AM 221
Località: Orvieto (TR)

Re: dati per una tesi

Messaggio da amz69 »

magari lo hai scritto ma quale è il titolo della tua tesi? cosi vuoi concludere?

lo schema del F4 lo hai fatto tu o lo hai trovato?

a me interesserebbe qualche cosa del genere per trovare il CoG e vedere come cambiano i parametri ciclistici della moto
mv4ever
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 332
Iscritto il: 01/11/2013, 13:45
Vero Nome: alessandro
Moto: MV F4 910r

Re: dati per una tesi

Messaggio da mv4ever »

amz69 ha scritto:magari lo hai scritto ma quale è il titolo della tua tesi? cosi vuoi concludere?

lo schema del F4 lo hai fatto tu o lo hai trovato?

a me interesserebbe qualche cosa del genere per trovare il CoG e vedere come cambiano i parametri ciclistici della moto
è una specie di prototipo il che non ho preso nulla dall'f4 tranne la colorazione del blocco motore (grigio scuro con testata rossa :eek: :eek: ) e diciamo in piccola parte ho usato il telaio traliccio per uno motivo ben preciso..

al momento questi sono render della moto che ho disegnato... l'unica cosa errata è che prima di fare i render mi sono dimenticato di mettere le piastre di sterzo, semimanubri e comandi con un modificatore che li rende "arrotondati" il che nella foto sono spigolosi... si si fatto tutto da me su 3ds max... titolo della tesi è DNA... obiettivi principali della tesi sono abbassare il baricentro della moto senza alterare in nessuna maniera le geometrie della moto, migliorare l'aerodinamica e rendere la moto un pelo più efficiente intervenendo sull'impianto di raffreddamento... avevo anche l'obiettivo di cercare di non alterare più di tanto la carrozzeria per lasciarlo quanto più "tradizionale" possibile...

Immagine
Immagine
LIVE LIFE ONE DAY AT A TIME!!!
mv4ever
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 332
Iscritto il: 01/11/2013, 13:45
Vero Nome: alessandro
Moto: MV F4 910r

Re: dati per una tesi

Messaggio da mv4ever »

amz69 ha scritto:magari lo hai scritto ma quale è il titolo della tua tesi? cosi vuoi concludere?

lo schema del F4 lo hai fatto tu o lo hai trovato?

a me interesserebbe qualche cosa del genere per trovare il CoG e vedere come cambiano i parametri ciclistici della moto
comunque io ho utilizzato 3ds max perchè per lo più, essendo che sono di disegno industriale, la mia tesi doveva essere basato su modellazione però sono andato ben oltre inserendo cose ingegneristiche (teorie e ipotesi per lo più) ma se ti serve un programma dove disegni per poi fare prove di tutti i paramentri di questo mondo e poterli cambiare facilmente allora la consiglio altamente un programma chiamato SOLIDWORKS... :) :)
LIVE LIFE ONE DAY AT A TIME!!!
amz69
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 1586
Iscritto il: 07/09/2008, 8:20
Vero Nome: Andrea
Moto: F4 SO 297, B4 AM 221
Località: Orvieto (TR)

Re: dati per una tesi

Messaggio da amz69 »

mv4ever ha scritto:
amz69 ha scritto:magari lo hai scritto ma quale è il titolo della tua tesi? cosi vuoi concludere?

lo schema del F4 lo hai fatto tu o lo hai trovato?

a me interesserebbe qualche cosa del genere per trovare il CoG e vedere come cambiano i parametri ciclistici della moto
comunque io ho utilizzato 3ds max perchè per lo più, essendo che sono di disegno industriale, la mia tesi doveva essere basato su modellazione però sono andato ben oltre inserendo cose ingegneristiche (teorie e ipotesi per lo più) ma se ti serve un programma dove disegni per poi fare prove di tutti i paramentri di questo mondo e poterli cambiare facilmente allora la consiglio altamente un programma chiamato SOLIDWORKS... :) :)
conosco solidworks, fatto anche io l'università :lol: solo che non c'è l'ho più sul computer.
speravo che visto le domande che facevi che stavi sviluppando una tesi su mv agusta, e magari avevi fatto un modello con le vere quote ciclistiche e CoG.
amz69
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 1586
Iscritto il: 07/09/2008, 8:20
Vero Nome: Andrea
Moto: F4 SO 297, B4 AM 221
Località: Orvieto (TR)

Re: dati per una tesi

Messaggio da amz69 »

mv4ever ha scritto:
amz69 ha scritto:magari lo hai scritto ma quale è il titolo della tua tesi? cosi vuoi concludere?

lo schema del F4 lo hai fatto tu o lo hai trovato?

a me interesserebbe qualche cosa del genere per trovare il CoG e vedere come cambiano i parametri ciclistici della moto
è una specie di prototipo il che non ho preso nulla dall'f4 tranne la colorazione del blocco motore (grigio scuro con testata rossa :eek: :eek: ) e diciamo in piccola parte ho usato il telaio traliccio per uno motivo ben preciso..

al momento questi sono render della moto che ho disegnato... l'unica cosa errata è che prima di fare i render mi sono dimenticato di mettere le piastre di sterzo, semimanubri e comandi con un modificatore che li rende "arrotondati" il che nella foto sono spigolosi... si si fatto tutto da me su 3ds max... titolo della tesi è DNA... obiettivi principali della tesi sono abbassare il baricentro della moto senza alterare in nessuna maniera le geometrie della moto, migliorare l'aerodinamica e rendere la moto un pelo più efficiente intervenendo sull'impianto di raffreddamento... avevo anche l'obiettivo di cercare di non alterare più di tanto la carrozzeria per lasciarlo quanto più "tradizionale" possibile...

Immagine
Immagine
magari i miei commenti ti possono sembrare banali, ma più che fissarti sull'abbassare il CoG cerca di raccogliere le masse più vicine al CoG possibile.

Abbassare il CoG è utile, teoreticamente hai bisogno di meno angoli di piega e fai meno fatica ad fare cambiare direzione alla moto. Ma in realtà è avere il CoG raccolta che è molto più influente. Sopratutto in moto uso sportivo /pista dove il CoG 'alto' in un certo modo aiuta i trasferimenti di carico.

Se ci pensi le aziende sulle supersportive cercano di fare motori più compatti, non di metterli in basso. Invece nel turismo è il contrario. BMW docet.

Pensa sopratutto che 1/3 della massa è costituito dal pilota. se metti il motore in basso e il pilota è per forza in alto capisci che il CoG non è che si abbassa di molto.

aerodinamica su una moto è una brutta bestia dovuto alle variazioni della posizione del pilota in sella, tutti i tuoi studi dovrebbe essere effettuati considerando il pilota nelle varie fasi di guida.

Ovviamente saprai che sono due le cose che influenzano, oltre alla velocità: sezione e coefficiente di penetrazione.

La prima generalmente è molto limitato dal ingombro motore/radiatore. Ci sono stati molti tentativi di posizionare i radiatori in altre posizioni, ma il problema rimane l'estrazione di aria calda e il peso aggiuntivo per mettere radiatori lontani dal motore visto che aumento la quantità di acqua necessaria (almeno che uno prevede impianti in pressione). il radiatore lo fai più piccolo ma il motore?


a Mio parere il modo migliore per migliorare l'efficienza aerodinamica è fare evacuare il calore dal codone. aria calda che esce in quella zona crea una depressione che chiude i flussi nel retrotreno!!!

dovresti provare ad canalizzare il calore della moto nel posteriore senza fare aumentare troppo le temperature di esercizio. Una specie di carenatura chiusa ermeticamente ad eccezione che nel retrotreno, anche se questo presenta molti inconvenienti tecnici ma niente di insuperabile se studiato bene.
mv4ever
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 332
Iscritto il: 01/11/2013, 13:45
Vero Nome: alessandro
Moto: MV F4 910r

Re: dati per una tesi

Messaggio da mv4ever »

lo dico con la massima sincerità.. avere altri opinioni e pareri su qualunque cosa è sempre utile e la ringrazio.. non c'è nulla di inutile di ciò che hai detto... l'ho studiato parecchia questa mia idea e se vuoi propio la verità è un'idea che ho in testa da quando avevo 15 quando entrai in un'officina meccanica e ho visto una supersportiva senza carene e mi sono chiesto perchè le moto sono costruite cosi? :-k :-k :-k da li in poi ho sempre avuto questo pallino in testa ed è da circa un annetto che ci penso e studio di sopra...

con questa idea la concentrazione delle masse sarebbe molto maggiore rispetto alla moto tradizionali e si tratterebbe di averle molto compatte ma circa 10 cm più in basso rispetto ad una configurazione normale...

per quanto riguarda l'impianto di raffreddamento e l'aerodinamica posso solo dirti che quello che hai scritto è proprio gran parte di tutto il mio lavoro.. sezione di penetrazione all'aria ridotto di circa il 15% (fatto le prove CFD tra la mia moto ed un tradizionale e il risultato era meraviglioso... la zona "rossa" di massima pressione era quasi assente rispetto alla moto tradizionale), radiatore più piccolo (il che un radiatore più piccolo non necessariamente significa meno calore dissipato.. devi guardare diversi variabili tra cui la prima e principale è quanto aria riesci a fargli passare a parità di velocità rispetto ad usare una con sezione e posizione tradizionale) , coefficiente di drag ridotto, effetto meredith/venturi ed infine evacuazione dal codone del calore del radiatore... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
LIVE LIFE ONE DAY AT A TIME!!!
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Re: dati per una tesi

Messaggio da Frankie »

Concordo con Andrea e non perchè sia praticamente lo stesso discorso che ti ho fatto in MP, ma perchè per fare andare forte una moto è quello che conta, per quanto riguarda il radiatore contrariamente a quanto si pensa uno spessore ridotto aumenta l'efficienza, tanto per farvi un esempio, aumentare lo spessore significa che la parte posteriore riceve aria già molto calda e quindi di fatto risulta poco influente alle basse velocità, l'ho dimostrato anche con la Viper dove ho un radiatore con massa radiante del 20% ridotta rispetto al doppio radiatore di serie!!!
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
mv4ever
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 332
Iscritto il: 01/11/2013, 13:45
Vero Nome: alessandro
Moto: MV F4 910r

Re: dati per una tesi

Messaggio da mv4ever »

solo per capire bene ma intendete principalmente raccogliere la masse all'interno della moto per avere tutto quanto più "concentrato" oppure lo intendete come mantenere CoG moto e CoG pilota quanto più vicine possibili? :crazy: :crazy: se è questione di cercare di mantenere le masse complessive quanto più possibili vicino al CoG della moto (basso o alto che sia) allora non è tanto un problema ma se si tratta di dover mantenere CoG moto (concentrato) vicino a quello del pilota allora magari il problema si pone perchè nel mio caso si allontanano tra di loro...

questa è una immagine nella mia tesi dove spiego brevemente le dinamiche della moto in curva.. so che ci sono molto più forze in gioco nella realtà ma il mio relatore mi ha fatto mettere solo le principali per far "capire" velocemente alle persone che guarderanno le tavole di cosa sto parlando... B ovviamente sta per baricentro..
Immagine
LIVE LIFE ONE DAY AT A TIME!!!
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Re: dati per una tesi

Messaggio da Frankie »

Tutte le moto da corsa hanno il baricentro tendenzialmente alto e viene sempre ancora di più alzato coi setting (tu guarda i piloti in partenza che toccano con la punta dei piedi), come ti avevo scritto i trasferimenti di carico sono importantissimi nella gestione delle gomme, troppo ovviamente non và bene, troppo poco è ancora peggio perchè non hai feeling sopratutto con l'anteriore e con le inclinazioni che si possono raggiungere con le gomme odierne la cosa è fondamentale.

La centralizzzione delle masse è altrettanto importante, centralizzare vuol dire alleggerire il più possibile nelle zone lontane dal baricentro, quindi codoni corti, scarichi bassi, parte anteriore zona cuplino ridotta all'osso proprio perchè aiuta ancora di più a gestire i trasferimenti di carico!!!
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
mv4ever
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 332
Iscritto il: 01/11/2013, 13:45
Vero Nome: alessandro
Moto: MV F4 910r

Re: dati per una tesi

Messaggio da mv4ever »

Frankie ha scritto:Tutte le moto da corsa hanno il baricentro tendenzialmente alto e viene sempre ancora di più alzato coi setting (tu guarda i piloti in partenza che toccano con la punta dei piedi), come ti avevo scritto i trasferimenti di carico sono importantissimi nella gestione delle gomme, troppo ovviamente non và bene, troppo poco è ancora peggio perchè non hai feeling sopratutto con l'anteriore e con le inclinazioni che si possono raggiungere con le gomme odierne la cosa è fondamentale.

La centralizzzione delle masse è altrettanto importante, centralizzare vuol dire alleggerire il più possibile nelle zone lontane dal baricentro, quindi codoni corti, scarichi bassi, parte anteriore zona cuplino ridotta all'osso proprio perchè aiuta ancora di più a gestire i trasferimenti di carico!!!
chiarissimo :grin: cmq quando ho scritto
allora non è tanto un problema
era inteso nel senso che so che è importantissimo e che nella mia tesi la centralizzazione della masse non è un problema perchè si può tranquillamente concentrali ancora di più della moto "tradizionale"...

comunque vi voglio ringraziare finora per l'aiuto che mi state dando :grin: :grin: ve ne sono grato 8)
LIVE LIFE ONE DAY AT A TIME!!!
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Re: dati per una tesi

Messaggio da Frankie »

:thumbleft:
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
amz69
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 1586
Iscritto il: 07/09/2008, 8:20
Vero Nome: Andrea
Moto: F4 SO 297, B4 AM 221
Località: Orvieto (TR)

Re: dati per una tesi

Messaggio da amz69 »

mv4ever ha scritto:solo per capire bene ma intendete principalmente raccogliere la masse all'interno della moto per avere tutto quanto più "concentrato" oppure lo intendete come mantenere CoG moto e CoG pilota quanto più vicine possibili? :crazy: :crazy: se è questione di cercare di mantenere le masse complessive quanto più possibili vicino al CoG della moto (basso o alto che sia) allora non è tanto un problema ma se si tratta di dover mantenere CoG moto (concentrato) vicino a quello del pilota allora magari il problema si pone perchè nel mio caso si allontanano tra di loro...

questa è una immagine nella mia tesi dove spiego brevemente le dinamiche della moto in curva.. so che ci sono molto più forze in gioco nella realtà ma il mio relatore mi ha fatto mettere solo le principali per far "capire" velocemente alle persone che guarderanno le tavole di cosa sto parlando... B ovviamente sta per baricentro..
Immagine
colto il punto.
mv4ever
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 332
Iscritto il: 01/11/2013, 13:45
Vero Nome: alessandro
Moto: MV F4 910r

Re: dati per una tesi

Messaggio da mv4ever »

comunque vi volevo ringraziare per tutte le info che mi avete dato... alcuni sono stati utilizzati nelle tavole e alcune sono state utilizzate nella discussione della presentazione verbale del progetto... adesso che sono LIBEROOOOOOOO finalmente mi potrò dedicare nuovamente alla mia bimba infatti domani le spetta una bella doccia con tanto di cera con massaggi :grin: unica problematica è che sono senza assicurazione quindi posso farmi i giretti nel posteggio di casa :( :( :(
LIVE LIFE ONE DAY AT A TIME!!!
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Re: dati per una tesi

Messaggio da Frankie »

:thumbleft:
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
Rispondi