Alfa 4C

Stacchiamo il limitatore. Qui si parla di tutto!

Moderatori: MrNico, AntonioValenti, Arkuri, Coordinatori

Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Re: Alfa 4C

Messaggio da Frankie »

Me lo sono perso :(
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
el_rubio_loco
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3616
Iscritto il: 15/06/2009, 10:56
Vero Nome: Mario
Moto: Brutale ERL
Località: siculo-veneto

Re: Alfa 4C

Messaggio da el_rubio_loco »

globetrotter ha scritto:oggi a easy driver su rai1 alle 14:00 c'è stata la prova, che dire spettacolare, poi con la gnocca al suo interno ancora meglio.... :saltellav: comunque quei fari anteriori continuo a dire che sono inguardabili come la strumentazione tutta digitale, mi sa troppo made in cina..... :( :( :( :(
Non esageriamo..vista oggi.
Molto bella !
La Brutale logora chi non ce l'ha!
Avatar utente
evo3
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 7461
Iscritto il: 27/04/2008, 18:11
Vero Nome: Claudio
Moto: 910S
Località: Pisa

Re: Alfa 4C

Messaggio da evo3 »

Frankie ha scritto:Alfa Romeo 4C Impressions

http://www.youtube.com/watch?v=4A0E6U2S9Lc



Per il resto alcune considerazioni, guardando la scheda tecnica mi sono soffermato sulla ripartizione dei pesi, 40% scarso all'anteriore, questo per forza di cose essendo il blocco motore/cambio praticamente sopra l'assale posteriore, ovviamente cercando di contenere al massimo l'interasse non era possibile posizionare il motore più centralmente rispetto all'asse posteriore e penso che sia anche il limite, (passatemi il termine ovviamente se di limite si può parlare) del progetto 4C rispetto ad auto molto meno blasonate a livello tecnico, ma egualmente efficaci, ecco forse spiegato il motivo del perchè la megane RS và uguale con mezza tonnellata in più ....... giusto pour parler ovviamente :)
Avrebbero dovuto posizionarlo longitudilamente, passo piu' lungo e un cofano motore controvento per poter ammirare la meccanica :)
Immagine
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Re: Alfa 4C

Messaggio da Frankie »

Oh finalmente uno che ha capito lo spirito del mio discorso, l'idea l'avranno presa sicuramente in considerazione anche per via del fatto che sarebbero riusciti a fare almeno un multilink dietro invece che dei semplici McPherson, il problema è che avrebbero aumentato il passo non di poco, direi che facendo i salti mortali almeno una quarantina di cm che sono tanti in una vettura che deve essere piccola e maneggevole e sicuramente almeno mezzo metro in più in lunghezza totale, per questo forse hanno scartato l'idea.

Per contenere i costi hanno fatto i salti mortali e inevitabilmente sono scesi a compromessi, però ci sarebbe una cosa che avrebbe potuto dare più carico all'anteriore, più potenza, ma anche più peso, mettere un motore elettrico sull'asse anteriore da non più di 30kw per contenere sia i pesi sia il pacco batterie, secondo mè un centianio di kg in più e una cosa del genere avrebbe unito "l'utile al dilettevole", magari per una versione speciale così avrebbero potuto mantenere il prezzo di quella base e metterlo, magari come optional a caro prezzo e magari per limare ancora sul peso avrebbo potuto fare i braccetti anteriori in alluminio invece che in tubi di acciaio saldati.

Sempre pour parler si intende, è sempre un gran mezzo e semplicemente spettacolare a livello estetico a parte i gruppi ottici anteriori che concordo su chi li ritiene poco adatti ...........
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
Avatar utente
Gisby
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 1588
Iscritto il: 09/09/2006, 15:27
Vero Nome: Alberto
Moto: Brutale 910
Località: Bologna

Re: Alfa 4C

Messaggio da Gisby »

Però Frankie, non sono così sicuro che manchi carico all'anteriore...
Immagine

Finchè c'è grip... c'è speranza!

When all else fail.... it's time to read the instructions
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Re: Alfa 4C

Messaggio da Frankie »

Sempre pour parler (e magari sto sbagliando per carità), cercando di dare una spiegazione al fatto che una macchina con mezza tonnellata in più, con trazione anteriore e la stessa potenza sullo stesso pezzo del ring che ho considerato và uguale, guardando la scheda tecnica mi sono soffermato sulla distribuzione dei pesi e ho fatto questa considerazione, tutto qua, non avendola manco provata è l'unca cosa che si può dire per imbastire una discussione su questo punto e vedere i vari punti di vista, inutile dire che il tuo mi interessa parecchio :grin:
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
globetrotter
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 6919
Iscritto il: 10/06/2012, 20:13
Vero Nome: Enrico
Moto: Quella di Fio
Località: Bettolle (SI)

Re: Alfa 4C

Messaggio da globetrotter »

el_rubio_loco ha scritto:
globetrotter ha scritto:oggi a easy driver su rai1 alle 14:00 c'è stata la prova, che dire spettacolare, poi con la gnocca al suo interno ancora meglio.... :saltellav: comunque quei fari anteriori continuo a dire che sono inguardabili come la strumentazione tutta digitale, mi sa troppo made in cina..... :( :( :( :(
Non esageriamo..vista oggi.
Molto bella !
non ho esagerato, se avessi esagerato mi sarei espresso in altri termini molto meno eleganti.... :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
evo3
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 7461
Iscritto il: 27/04/2008, 18:11
Vero Nome: Claudio
Moto: 910S
Località: Pisa

Re: Alfa 4C

Messaggio da evo3 »

E' mia convinzione che al Ring avrebbero potuto limare 4-5 secondi solo affidando la macchima ad un professionista. Detto questo la concorrente della C4 e' l'Elise , infatti 4R nella sua prova ha fatto riferimento a quest'ultima e non a Megane, Evo X o Sti.
Personalmente io sono per aggiungere leggerezza e non peso,senza complicazioni meccaniche ulteriori. Forse se avessero avuto in casa un bel V6 .....
Immagine
Avatar utente
Gisby
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 1588
Iscritto il: 09/09/2006, 15:27
Vero Nome: Alberto
Moto: Brutale 910
Località: Bologna

Re: Alfa 4C

Messaggio da Gisby »

Frankie ha scritto:Sempre pour parler (e magari sto sbagliando per carità), cercando di dare una spiegazione al fatto che una macchina con mezza tonnellata in più, con trazione anteriore e la stessa potenza sullo stesso pezzo del ring che ho considerato và uguale, guardando la scheda tecnica mi sono soffermato sulla distribuzione dei pesi e ho fatto questa considerazione, tutto qua, non avendola manco provata è l'unca cosa che si può dire per imbastire una discussione su questo punto e vedere i vari punti di vista, inutile dire che il tuo mi interessa parecchio :grin:
Mah, io sono molto perplesso come te perché sulla carta non ci dovrebbe essere storia.
Quello che mi viene da pensare è che con quel passo corto e configurazione, la 4C sia di più difficile gestione che la Renault nei curvoni veloci e saliscendi del Nurburgring.
A vederle a video sembra che la Renault sia molto più sottosterzante ma ogni tanto la perde anche dietro ed usa molto di più i cordoli in uscita. Quello sulla 4C, a parte che solo dalle mani sul volante non mi da una gran fiducia, non mi sembra che gli scappi mai e sembra che spinga forte solo nelle ultime quattro curve prima del traguardo...
Tra le altre cose la ripartizione dei pesi e il grip tra avantreno e retrotreno avendo lavorato con differenti misure di cerchi e gomme (205-45-17/235-40-18 e 18-19) pure dedicate e potendo secondo me in fase di collaudo lavorare anche sulle altezze, il bilanciamento lo dovresti trovare.
A meno che il McPherson dietro faccia un po' schifo... certo che i braccetti delle sospensioni potevano metterli in alluminio...
Immagine

Finchè c'è grip... c'è speranza!

When all else fail.... it's time to read the instructions
Avatar utente
Gisby
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 1588
Iscritto il: 09/09/2006, 15:27
Vero Nome: Alberto
Moto: Brutale 910
Località: Bologna

Re: Alfa 4C

Messaggio da Gisby »

Riguardando le ripartizioni pesi il Cayman e l'R8 hanno 44/56, 918 spyder 43/57...
Poi la Renault sta a 65/35... che mi sembra peggio!
Immagine

Finchè c'è grip... c'è speranza!

When all else fail.... it's time to read the instructions
Avatar utente
Mariano
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 1542
Iscritto il: 31/05/2007, 0:47
Vero Nome: Mariano
Moto: Brutale 750
Località: Segrate (Mi)
Contatta:

Re: Alfa 4C

Messaggio da Mariano »

Frankie ha scritto:Me lo sono perso :(
Eccolo :
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/me ... 33d78.html
Immagine
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Re: Alfa 4C

Messaggio da Frankie »

Grassiè :grin:


Gisby ha scritto:Mah, io sono molto perplesso come te perché sulla carta non ci dovrebbe essere storia.
Infatti.......

Gisby ha scritto:Quello che mi viene da pensare è che con quel passo corto e configurazione, la 4C sia di più difficile gestione che la Renault nei curvoni veloci e saliscendi del Nurburgring.
A vederle a video sembra che la Renault sia molto più sottosterzante ma ogni tanto la perde anche dietro ed usa molto di più i cordoli in uscita. Quello sulla 4C, a parte che solo dalle mani sul volante non mi da una gran fiducia, non mi sembra che gli scappi mai e sembra che spinga forte solo nelle ultime quattro curve prima del traguardo...
Infatti è proprio per quello che ho valutato solo il tratto che và dall'uscita del karusell a quella del karusellino, quel tratto è molto tortuoso e lì una macchina a passo corto e leggera dovrebbe distruggere le avversarie, a maggior ragione una auto con trazione anteriore e mezza tonnellata di più, invece fanno lo stesso identico tempo e non mi quadra per niente, però se guardi il video della megane ha un inserimento spaventoso e una tenuta della linea a centro curva dello stesso livello, solo in uscita quando dà gas si fà sentire ovviamente il peso del muso unito alla trazione anteriore, però è incredibilmente neutra nel suo complesso, meno la 4C che se guardi le correzioni sul volante sembra nervosetta

Gisby ha scritto:Tra le altre cose la ripartizione dei pesi e il grip tra avantreno e retrotreno avendo lavorato con differenti misure di cerchi e gomme (205-45-17/235-40-18 e 18-19) pure dedicate e potendo secondo me in fase di collaudo lavorare anche sulle altezze, il bilanciamento lo dovresti trovare.
A meno che il McPherson dietro faccia un po' schifo... certo che i braccetti delle sospensioni potevano metterli in alluminio...
Altra cosa il McPherson dietro è anche più basso per gli attacchi del motore che sono su quella linea, mentre per i braccetti anch'io mi sono posto la stessa domanda, non si stà manco la questione del prezzo secondo mè, boh, scelte che non capisco anche se magari con dei tubi in acciaio saldati non credo abbiano aggiunto tanto peso rispetto a dei braccetti fusi in alluminio, anzi, però in una auto del genere continuo a non capirlo.

Gisby ha scritto:Riguardando le ripartizioni pesi il Cayman e l'R8 hanno 44/56, 918 spyder 43/57...
Poi la Renault sta a 65/35... che mi sembra peggio!
Normale, nel senso che un auto con motore centrale posteriore di solito vai vicino ad 45-55 come è in quel caso, idem per una macchina a trazione anteriore, se non dai carico all'anteriore tutte le volte che dai gas oltre a pattinare allarghi la traiettoria, ad ongi modo un 3-4% di differenza è tantissimo, considerando anche da qualche parte ho letto che la 4C addirittura sarebbe a 39-61 e comunque è un 3-4% per asse ovvero un 6-8% di spostamento totale che è un abisso.

Altra cosa, mi hai fatto venire in mente cosa diceva Ferrari, ovvero che il carro và dietro ai buoi, bene, se guardi le auto con motore anteriore-centrale tipo la 8C, la Maserati GT, i 12 cilindri Ferrari (serie speciali a parte), come pure la SLS ecc. con cambio transaxle hanno una distribuzione dei pesi pressochè ideale che và dal 45-55% in su e nonostante il peso alto (dai 16 quintali in su) sono auto incredibilmente stabili in inserimento, la cosa ricordo che mi fece impressione mentre si guardava su al ring la gara del campionato VLN con macchinoni del calibro delle R8, SLS, McLaren e chi più ne ha più ne metta, tutte ultra pompate, io in maniera molto ingnorante prima di vederle passare pensavo "ma cosa ci fà quel barcone della SLS, con un muso così dove vogliono andare, l'R8 la farà a pezzi" invece a parte la debacle alla fine delle 6 ore è stata l'SLS a fare a pezzi tutte le concorrenti, faceva impressione come si inseriva in curva a prescindere dal pilota e la precisione nel mantenere la linea, incredibile......................
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
Avatar utente
Gisby
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 1588
Iscritto il: 09/09/2006, 15:27
Vero Nome: Alberto
Moto: Brutale 910
Località: Bologna

Re: Alfa 4C

Messaggio da Gisby »

Ci toccherà provarla per capire.... :lol: :lol: :lol:
Immagine

Finchè c'è grip... c'è speranza!

When all else fail.... it's time to read the instructions
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Re: Alfa 4C

Messaggio da Frankie »

Eh, magari :drinking:
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
Avatar utente
AndScio79
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2886
Iscritto il: 28/10/2008, 0:14
Vero Nome: Andrea
Moto: f4r my2010
Località: Bergamo

Re: Alfa 4C

Messaggio da AndScio79 »

Gisby ha scritto: Quello sulla 4C, a parte che solo dalle mani sul volante non mi da una gran fiducia, non mi sembra che gli scappi mai e sembra che spinga forte solo nelle ultime quattro curve prima del traguardo...
Abbiamo avuto ls stessa impressione. Secondo me spremendola per davvero e per tutta la pista si scende parecchio :wink:
Mariano ha scritto:
Frankie ha scritto:Me lo sono perso :(
Eccolo :
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/me ... 33d78.html
queste si che ne capiscono... :lol:
Immagine
...the best is yet to come!
Rispondi