Costa Crociere.... Paradosso

Stacchiamo il limitatore. Qui si parla di tutto!

Moderatori: MrNico, AntonioValenti, Arkuri, Coordinatori

Avatar utente
stufy
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 6440
Iscritto il: 21/12/2007, 10:08
Vero Nome: Stefania
Moto: Mv F3 Chloè
Località: Modena

Re: Costa Crociere.... Paradosso

Messaggio da stufy »

brutalone ha scritto: per la sola cronaca c'e' un ragazzo del forum "Invi", che sta cercando insieme ai suoi colleghi sommozatori eventuali superstiti.
news?? :???:
Diobò che bello!!!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Robik72
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 6558
Iscritto il: 09/06/2010, 21:27
Vero Nome: Roberto
Moto: Brutale 1078RR
Località: Seregno (MB)

Re: Costa Crociere.... Paradosso

Messaggio da Robik72 »

Grande "Invi".....
ImmagineImmagine
Avatar utente
Meschio
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 9226
Iscritto il: 22/12/2008, 16:33
Moto: F4-B4 CORSE 003I
Località: Maranello
Contatta:

Re: Costa Crociere.... Paradosso

Messaggio da Meschio »

stufy ha scritto:
brutalone ha scritto: per la sola cronaca c'e' un ragazzo del forum "Invi", che sta cercando insieme ai suoi colleghi sommozatori eventuali superstiti.
news?? :???:
REVLIMITER GIORNAL Notizie curiose da tutto il Mondo
http://www.revlimiter.it/phpbb3/viewtop ... &start=600
F4 CORSE & BRUTALE T1 CORSE 003I

Immagine

MeScHiO CORSE 003-I TANTA ROBBA!!!CLICCA QUI
livorno1915
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 953
Iscritto il: 12/03/2008, 8:44
Vero Nome: Gabriele
Moto: Brutale 910S
Località: Genova

Re: Costa Crociere.... Paradosso

Messaggio da livorno1915 »

non so come risponderò, è dalle 3 di stanotte che vomito, sono uno straccio ( :robot: ).
Per quello che si può capire dai media (che comunque non è poco), la responsabilità del comandante è pressochè totale.
Nell'urto, nella gestione dell'emergenza dopo. La manovra di adagiamento della nave sul fondale, invece, è stata impeccabile.
La nave ha retto magnificamente.
Uno squarcio di 70 m ha in vaso i ponti a b e c. Ossia sala macchine (c) e locali riservati all'equipaggio.
In quel momento certamente sono molte diverse persone.
Le porte stagne si chiudono, isolando i locali e compartimentando le zone. Partono le pompe, perchè le porta proprio stagne non sono mai.
Se sei all'interno della zona isolata, puoi aprire la porta con una leva cha aziona un meccanismo pneumatico. Ma visto lo squarcio, la velocità con la quale l'acqua è entrata non credo abbia permesso ciò.
La concordia ha 6 motori v12 4t, 2 a sinistra nave e 2 a centro nave e 2 a dritta. Questi motori non alimentano le eliche ma generano corrente a 12 o 15000Volt (non ricordo). I motori di propulsione (2) sono alimentati da 2 motori elettrici.
Uno è partito sicuramente perchè invaso dall'acqua, l'altro...pure, perchè se non ricordo male non sono compartimentati. Poi ci sono 6 eliche di trust (3 apoppa e 3 a prora). Non so come, ma la nave è riuscita arimanere a galla in assetto più o meno stabile per circa 1 ora (avranno allagato le casse di bilanciamento dalla parte opposta all'urto ma caspita!!!!) ma la cosa che non capisco è come diavolo abbia fatto a marciare. Evidentemente i motori sono molto protetti e riescono a funzionare anche sott'acqua, almeno per un periodo di tempo limitato.
Quando poi il comandante è arenato la nave sull'altro lato, si è creato un nuovo scquarcio (non visibile dalle immagini perchè som,merso) si è invasa anche l'altra area del ponte c (apparato motore) ed essendosi fermati i motori diesel tutti i servizi si sono in terroti (black out) a quel punto la nave era in getibile. esistono in realta generatori diesel ai ponti alti (mi pare ponte 14 o 12) ma non riescono certo a garantire un'adeguata riserva di corrente.
Ho lavorato a bordo della Concordia, della Serena, della Splendor (navi gemelle) sono navi tecnicamente magnifiche, ma oltre certi limiti nulla si può.
Se l'allarme fosse stato dato subito, si sarebbero salvate tante vite in più. Il comandante ha avuto, credo, un attimo di esaltazione nel compiere un gesto spregiudicato. come quando osi troppo con la moto, ma li avevi a bordo 4000 persone.
Poi ha avuto un'ora di blackout, forse per la paura. E poi ha compiuto una manovra da manuale, quale comandante di altissimo livello quali sono, credetemi, gli standard Costa-Carnival.
Però questa volta ha fatto degli errori imperdonabili.
FINO ALL'ULTIMO BANDITO!
Immagine
Avatar utente
Airgiotti
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 27783
Iscritto il: 02/09/2006, 12:36
Vero Nome: Matteo
Moto: F4rr-B1078-Rivale
Località: Colle di val d'Elsa (SI)
Contatta:

Re: Costa Crociere.... Paradosso

Messaggio da Airgiotti »

concordo..il problema è che si è kakato poi letteralmente sotto e invece di gestire e coordinare il tutto..ha tentato la fuga (perchè alla fine non nel vero senso della parola ma ciò ha fatto)!!

il problema secondo me è che ogni uomo soffre di un male chiamato "voglia di distinguersi, di essere sulla bocca di tutti" di solito nel bene (in questo caso Grande passaggio di una mega nave vicino al giglio.......) o nel male (disastro!!!).
quando è successo il disastro, non ha retto psicologicamente e le palle se ne sono andate..e ha fatto quello che ha fatto...!!!!
Penso che il problema cmq non sia addossabile tutto al comandante, poichè sul ponte di comando almeno 3 persone ci sono sempre.....che c...o guardavano da civitavecchia in avanti??? se il pilota automatico non è cosi perfetto e perdi anche 1° in X miglia....da civitavecchia al giglio.....ci sta pure che andavi (come sembra) contro l isola!!!!

no comment!!! :( :( :(
Immagine
F4 MY 2010 ITALIAN FLAG 000/000 + BRUTALE REVLIMITER EDITION 001/001+RIVALE 800 REVRIV
Fai della tua vita un sogno, e di un sogno, una realtà
Avatar utente
massimou
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 26211
Iscritto il: 31/01/2007, 10:36
Vero Nome: Massimo
Moto: Suzuki GSX750R
Località: Treviso
Contatta:

Re: Costa Crociere.... Paradosso

Messaggio da massimou »

lizardk ha scritto::eek: :eek: :eek: Potevano risparmiarsela!!!
non penso potessero, per contratto...
Ho deciso di essere felice perché fa bene alla mia salute
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Avatar utente
Meschio
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 9226
Iscritto il: 22/12/2008, 16:33
Moto: F4-B4 CORSE 003I
Località: Maranello
Contatta:

Re: Costa Crociere.... Paradosso

Messaggio da Meschio »

NAUFRAGIO CONCORDIA - La telefonata tra il comandante Schettino e la capitaneria di porto
A video from YouTube usually appears here. Please contact an administrator.
A video from YouTube usually appears here. Please contact an administrator.
F4 CORSE & BRUTALE T1 CORSE 003I

Immagine

MeScHiO CORSE 003-I TANTA ROBBA!!!CLICCA QUI
nabucodonosor
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3463
Iscritto il: 03/08/2010, 20:04
Vero Nome: Marco
Moto: Brutale T1

Re: Costa Crociere.... Paradosso

Messaggio da nabucodonosor »

Meschio ha scritto:NAUFRAGIO CONCORDIA - La telefonata tra il comandante Schettino e la capitaneria di porto
A video from YouTube usually appears here. Please contact an administrator.
A video from YouTube usually appears here. Please contact an administrator.


Stamattina presso il tribunale di grosseto si è celebrata l'udienza di convalida dell'arresto dello schittino ......

televisioni da tutto il mondo ....

tribunale impraticabile .....

indignazione totale tra gli avvocati i giornalisti ed il pubblico comunque presente all'esterno del palazzo di giustizia .....

faccio l'avvocato tutti hanno diritto di difesa ovviamente .....

tuttavia le telefonate le avete sentite tutti .....

ecco perché .... per me in casi simili, dopo il proceso .... IL CAPPIO !!!! BEN STRETTO .....

un pò come hanno fatto (perche secondo me non si è suicidato) con quel balordo che ha partecipato all'omicidio dei due cinesi .....
meglio un giorno da leoni che cento anni da pecore!
Stefano 55-04
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2513
Iscritto il: 07/06/2011, 21:44
Vero Nome: Stefano
Moto: B3 800,150RS,125TR
Località: Bologna

Re: Costa Crociere.... Paradosso

Messaggio da Stefano 55-04 »

Ed ora la gogna mediatica è partita..come già letto e sentito il comandante ha le sue responsabilità,ma gli altri sono tutti senza macchia?
Io penso che, per il rispetto delle vittime e di chi sta lavorando con l'anima e anche di più, sarebbe il caso si attendere un quadro completo della situazione prima di diffondere qualsivoglia notizia ma, d' altra parte, le grandi tragedie fanno grandi audience.
Le emozioni sfuggono nella stessa direzione dei sogni..
Avatar utente
MrNico
Coordinatore
Coordinatore
Messaggi: 19928
Iscritto il: 08/09/2006, 21:23
Vero Nome: Nicola
Moto: F4 - XMax400
Località: Bergamo

Re: Costa Crociere.... Paradosso

Messaggio da MrNico »

Certo fanno più audience i "colpevoli" che quelli che hanno applicato il senso del dovere. Leggevo di un vero e proprio ammutinamento degli ufficiali quando hanno capito che il comandante era andato completamente fuori di testa. E c'è pure stato un precedente a Marsiglia stessa nave...............e stesso capitano.
P.S. mi sono imbarcato tempo fa su una nave della Carnival e tutti, dico tutti, gli ufficiali di bordo erano, e sono, italiani. Il motivo è che quando una nave, sempre della Carnival, si incagliò la tirarono fuori gli italiani. Da quella volta la tradizione.
Immagine
Avatar utente
Meschio
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 9226
Iscritto il: 22/12/2008, 16:33
Moto: F4-B4 CORSE 003I
Località: Maranello
Contatta:

Re: Costa Crociere.... Paradosso

Messaggio da Meschio »

nabucodonosor ha scritto:
Meschio ha scritto:NAUFRAGIO CONCORDIA - La telefonata tra il comandante Schettino e la capitaneria di porto
A video from YouTube usually appears here. Please contact an administrator.
A video from YouTube usually appears here. Please contact an administrator.


Stamattina presso il tribunale di grosseto si è celebrata l'udienza di convalida dell'arresto dello schittino ......

televisioni da tutto il mondo ....

tribunale impraticabile .....

indignazione totale tra gli avvocati i giornalisti ed il pubblico comunque presente all'esterno del palazzo di giustizia .....

faccio l'avvocato tutti hanno diritto di difesa ovviamente .....

tuttavia le telefonate le avete sentite tutti .....

ecco perché .... per me in casi simili, dopo il proceso .... IL CAPPIO !!!! BEN STRETTO .....

un pò come hanno fatto (perche secondo me non si è suicidato) con quel balordo che ha partecipato all'omicidio dei due cinesi .....
Arresti domiciliari per il comandante Schettino Sottoposto a esami tossicologici, rischia 15 anni

http://www.revlimiter.it/phpbb3/viewtop ... &start=600
F4 CORSE & BRUTALE T1 CORSE 003I

Immagine

MeScHiO CORSE 003-I TANTA ROBBA!!!CLICCA QUI
Avatar utente
Airgiotti
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 27783
Iscritto il: 02/09/2006, 12:36
Vero Nome: Matteo
Moto: F4rr-B1078-Rivale
Località: Colle di val d'Elsa (SI)
Contatta:

Re: Costa Crociere.... Paradosso

Messaggio da Airgiotti »

ognuno pensa sempre prima alla sua pelle..e poi a quella degli altri anche se è pagato circa 10.000 dollaroni al mese netti di stipendio!!!!!

le operazioni di soccorso sono state coordinate da lui......dal porto :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

povera gente!!!! :( :( :( :( :(
Immagine
F4 MY 2010 ITALIAN FLAG 000/000 + BRUTALE REVLIMITER EDITION 001/001+RIVALE 800 REVRIV
Fai della tua vita un sogno, e di un sogno, una realtà
bomba76
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/01/2010, 15:27
Vero Nome: Marco
Moto: Brutale 989R RED
Località: FC

Re: Costa Crociere.... Paradosso

Messaggio da bomba76 »

livorno1915 ha scritto:non so come risponderò, è dalle 3 di stanotte che vomito, sono uno straccio ( :robot: ).
Per quello che si può capire dai media (che comunque non è poco), la responsabilità del comandante è pressochè totale.
Nell'urto, nella gestione dell'emergenza dopo. La manovra di adagiamento della nave sul fondale, invece, è stata impeccabile.
La nave ha retto magnificamente.
Uno squarcio di 70 m ha in vaso i ponti a b e c. Ossia sala macchine (c) e locali riservati all'equipaggio.
In quel momento certamente sono molte diverse persone.
Le porte stagne si chiudono, isolando i locali e compartimentando le zone. Partono le pompe, perchè le porta proprio stagne non sono mai.
Se sei all'interno della zona isolata, puoi aprire la porta con una leva cha aziona un meccanismo pneumatico. Ma visto lo squarcio, la velocità con la quale l'acqua è entrata non credo abbia permesso ciò.
La concordia ha 6 motori v12 4t, 2 a sinistra nave e 2 a centro nave e 2 a dritta. Questi motori non alimentano le eliche ma generano corrente a 12 o 15000Volt (non ricordo). I motori di propulsione (2) sono alimentati da 2 motori elettrici.
Uno è partito sicuramente perchè invaso dall'acqua, l'altro...pure, perchè se non ricordo male non sono compartimentati. Poi ci sono 6 eliche di trust (3 apoppa e 3 a prora). Non so come, ma la nave è riuscita arimanere a galla in assetto più o meno stabile per circa 1 ora (avranno allagato le casse di bilanciamento dalla parte opposta all'urto ma caspita!!!!) ma la cosa che non capisco è come diavolo abbia fatto a marciare. Evidentemente i motori sono molto protetti e riescono a funzionare anche sott'acqua, almeno per un periodo di tempo limitato.
Quando poi il comandante è arenato la nave sull'altro lato, si è creato un nuovo scquarcio (non visibile dalle immagini perchè som,merso) si è invasa anche l'altra area del ponte c (apparato motore) ed essendosi fermati i motori diesel tutti i servizi si sono in terroti (black out) a quel punto la nave era in getibile. esistono in realta generatori diesel ai ponti alti (mi pare ponte 14 o 12) ma non riescono certo a garantire un'adeguata riserva di corrente.
Ho lavorato a bordo della Concordia, della Serena, della Splendor (navi gemelle) sono navi tecnicamente magnifiche, ma oltre certi limiti nulla si può.
Se l'allarme fosse stato dato subito, si sarebbero salvate tante vite in più. Il comandante ha avuto, credo, un attimo di esaltazione nel compiere un gesto spregiudicato. come quando osi troppo con la moto, ma li avevi a bordo 4000 persone.
Poi ha avuto un'ora di blackout, forse per la paura. E poi ha compiuto una manovra da manuale, quale comandante di altissimo livello quali sono, credetemi, gli standard Costa-Carnival.
Però questa volta ha fatto degli errori imperdonabili.
Aggiungo 2 info tecniche:
quella nave ha compartimenti stagni lunghi 20mt cadauno (il massimo di legge è 40), l'urto contro lo scoglio ne ha sventrati ben 3 tra cui la sala macchine (motivo del black out) quella nave con 3 compartimenti va giù, non per limiti di galleggiabilità ma perchè viene a meno la stabilità.
Avatar utente
bicio
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 34878
Iscritto il: 20/06/2009, 20:47
Vero Nome: fabrizio
Moto: mv brutale910
Località: verbania

Re: Costa Crociere.... Paradosso

Messaggio da bicio »

Airgiotti ha scritto:concordo..il problema è che si è kakato poi letteralmente sotto e invece di gestire e coordinare il tutto..ha tentato la fuga (perchè alla fine non nel vero senso della parola ma ciò ha fatto)!!

il problema secondo me è che ogni uomo soffre di un male chiamato "voglia di distinguersi, di essere sulla bocca di tutti" di solito nel bene (in questo caso Grande passaggio di una mega nave vicino al giglio.......) o nel male (disastro!!!).
quando è successo il disastro, non ha retto psicologicamente e le palle se ne sono andate..e ha fatto quello che ha fatto...!!!!
Penso che il problema cmq non sia addossabile tutto al comandante, poichè sul ponte di comando almeno 3 persone ci sono sempre.....che c...o guardavano da civitavecchia in avanti??? se il pilota automatico non è cosi perfetto e perdi anche 1° in X miglia....da civitavecchia al giglio.....ci sta pure che andavi (come sembra) contro l isola!!!!

no comment!!! :( :( :(
quoto in pieno air
Avatar utente
Meschio
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 9226
Iscritto il: 22/12/2008, 16:33
Moto: F4-B4 CORSE 003I
Località: Maranello
Contatta:

Re: Costa Crociere.... Paradosso

Messaggio da Meschio »

Maurizio Crozza - BALLARO' 17 01 2012 2/12
A video from YouTube usually appears here. Please contact an administrator.
A video from YouTube usually appears here. Please contact an administrator.
F4 CORSE & BRUTALE T1 CORSE 003I

Immagine

MeScHiO CORSE 003-I TANTA ROBBA!!!CLICCA QUI
Rispondi