Voglio una brutale!

Stacchiamo il limitatore. Qui si parla di tutto!

Moderatori: MrNico, AntonioValenti, Arkuri, Coordinatori

governator
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 27
Iscritto il: 17/06/2020, 9:17
Vero Nome: Livio

Voglio una brutale!

Messaggio da governator »

Ciao Ragazzi,
sono possessore di una (fantastica, è un carrarmato) hornet 600 2010 tenuta da maniaco. Dopo un annetto di patente ho pensato fosse il momento del gran passo, visto che da quando ci capisco qualcosa di moto non faccio che guardare le mv. Da non amante delle sportive (prediligo guida cittadina) e visto il budget limitatuccio stavo guardando qualche p4 (ho scoperto che si chiamano così le "vecchie" 4 ciliindri).
910,989,1078,1090 r, rr, s....un sacco di modelli simili ma....nom saprei qualcuno dice che la 1078 è l'ultima vera brutale...alcuni sconsigliano perché dicono occhio che ha problemi, io stesso venendo da una moto facilotta ho anche un pelo paura di essere smodato col gas e pensavo che magari più recente (1078?) magari con qualche controllo è più domabile....vi chiedo aiuto a chiarirmi le idee. A livello estetico mi piace troppo quella rossa con i cerchi a stessa argentati (910s?) ma ho paura di seguire solo il cuore e magari di non di lasciarmi sfuggire magari un modello più bello da guidare... cerci di riassumere in:

1. problemi vari che leggi...sono veri? elettronica, mozzo delicato, spegnimenti costanti...quali modelli affligge?
2. facilità d'utilizzo....con un leggero sforzo sarebbero utilizzabili talvolta in città (Roma) queste moto?

Grazie!
Avatar utente
Franco
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2310
Iscritto il: 15/12/2006, 12:42
Moto: Due
Località: Firenze

Re: Voglio una brutale!

Messaggio da Franco »

Ciao Livio,a parte il nome dicci qualcosa di te,presentati come si deve,luogo età esperienze e preferenze
Troverai tanti argomenti sul tema quindi meglio tu faccia già una selezione

Vai nella sezione "Ciao mi chiamo" e poi da cosa nasce cosa...
governator
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 27
Iscritto il: 17/06/2020, 9:17
Vero Nome: Livio

Re: Voglio una brutale!

Messaggio da governator »

Franco ha scritto:Ciao Livio,a parte il nome dicci qualcosa di te,presentati come si deve,luogo età esperienze e preferenze
Troverai tanti argomenti sul tema quindi meglio tu faccia già una selezione

Vai nella sezione "Ciao mi chiamo" e poi da cosa nasce cosa...
Hai ragione, non mi sono presentato, vado scrivere subito!
Ma poi teniamo l'argomento che mi è particolarmente d'interesse? :)
Avatar utente
Franco
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2310
Iscritto il: 15/12/2006, 12:42
Moto: Due
Località: Firenze

Re: Voglio una brutale!

Messaggio da Franco »

governator ha scritto:Ciao Ragazzi,
sono possessore di una (fantastica, è un carrarmato) hornet 600
ho paura di seguire solo il cuore e magari di non di lasciarmi sfuggire magari un modello più bello da guidare... cerci di riassumere in:

1. problemi vari che leggi...sono veri? elettronica, mozzo delicato, spegnimenti costanti...quali modelli affligge?
2. facilità d'utilizzo....con un leggero sforzo sarebbero utilizzabili talvolta in città (Roma) queste moto?
L'Hornet mi sembra perfetta per tutto,solo che fa cacare :mrgreen:

Quindi se segui il cuore va bene tutto,altrimenti meglio l'autobus

Poi dipende dal rapporto sacrificio economico e fisico perchè scaldano come altoforno in città,meccanico perchè in città si rovinano tutte,e finchè una hornet la sistema anche il farmacista,una MV ha bisogno di attenzioni per stare tranquilli il fine settimana

Se poi ti piace da svenire non dirlo a me,bestemmio da 15 anni ma sono alla 3a :mrgreen:

SI per iniziare un 910 direi che è il giusto compromesso,chi ce l'ha bestemmia meno degli altri :mrgreen:
governator
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 27
Iscritto il: 17/06/2020, 9:17
Vero Nome: Livio

Re: Voglio una brutale!

Messaggio da governator »

Franco ha scritto:
governator ha scritto:Ciao Ragazzi,
sono possessore di una (fantastica, è un carrarmato) hornet 600
ho paura di seguire solo il cuore e magari di non di lasciarmi sfuggire magari un modello più bello da guidare... cerci di riassumere in:

1. problemi vari che leggi...sono veri? elettronica, mozzo delicato, spegnimenti costanti...quali modelli affligge?
2. facilità d'utilizzo....con un leggero sforzo sarebbero utilizzabili talvolta in città (Roma) queste moto?
L'Hornet mi sembra perfetta per tutto,solo che fa cacare :mrgreen:

Quindi se segui il cuore va bene tutto,altrimenti meglio l'autobus

Poi dipende dal rapporto sacrificio economico e fisico perchè scaldano come altoforno in città,meccanico perchè in città si rovinano tutte,e finchè una hornet la sistema anche il farmacista,una MV ha bisogno di attenzioni per stare tranquilli il fine settimana

Se poi ti piace da svenire non dirlo a me,bestemmio da 15 anni ma sono alla 3a :mrgreen:

SI per iniziare un 910 direi che è il giusto compromesso,chi ce l'ha bestemmia meno degli altri :mrgreen:
Beh, fa cacare non te lo permetto neanche per scherzo.
Se poi mi dici oggettivamente che non sono affidabili...io penso che un buon mezzo qualsiasi esso sia deve essere affidabile altrimenti non è un buon mezzo.
Avatar utente
Franco
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2310
Iscritto il: 15/12/2006, 12:42
Moto: Due
Località: Firenze

Re: Voglio una brutale!

Messaggio da Franco »

governator ha scritto:Beh, fa cacare non te lo permetto neanche per scherzo.
Se poi mi dici oggettivamente che non sono affidabili...io penso che un buon mezzo qualsiasi esso sia deve essere affidabile altrimenti non è un buon mezzo.
"fa cacare" è ironico,antifrasi si chiama,dare un giudizio ironico per dire il contrario
Che gli vuoi dire ad un Hornet se non che è perfetta,dopo più di 20 anni la nave scuola di tutto il mondo venduta in milioni di esemplari ancora circolanti !

Poi di cuore non ne ho parlato io,ed è vero che la moto è cuore e ragione,dipende dal giudizio di ognuno,io sono attento al lato tecnico,ell'evoluzione delle idee,credo in chi osa soluzioni nuove e in chi invece da sicurezza e certezze,sono scelte,ed Honda è maestra in ambedue i contesti

Abbiamo un monotrave in ferro,unico nel panorama,a cui si attacca un frontemarcia classico,due travi con un perno con attaccata una ruota,supportata da sospensioni essenziali,freni onesti e sovrastrutture anonime
E' un mezzo di trasporto,che fa bene tutto e lo fa sempre,cuore ce ne vedo poco,ma è soggettivo
Si può paragonare alla Panda o alla Golf,che gli vuoi dire ?

La MV è italiana e ci rispecchia,pochi numeri e tanta fantasia e vorrei ma non posso,un bel telaio a traliccio unito a piastre in alluminio con un monobraccio scultoreo,un motore studiato insieme al meglio dell'ingegneria sportiva e sovrastrutture esposte nei musei di arte moderna

E' affidabile ? Si se ne hai cura,se fai manutenzione,se l'ascolti,non è un elettrodomestico insomma
E sai una cosa che ho notato,non ce ne sono due uguali,predispone a personalizzarla,scommetto che i proprietari riconoscerebbero la propria a occhi chiusi
Ecco il "cuore"
Poi se vedo l'usato ce ne sono tante con cinquantamila km,e non è poco per un bene voluttuario a bassi numeri che non sia una nave scuola

Per cui non so se si possa dire affidabile o inaffidabile,so che bisogna rispettarla nella manutenzione e farla fare da chi la conosce,il mozzo che hai citato è un esempio immediato,se lo curi non da problemi

Qui su questo forum se ne discute e spesso le conoscenze ed i contributi aiutano tutti,anche le critiche servono a questo

Per mezzo secolo di esperienza personale,se gli oggetti a due ruote li usi fino in fondo si "rompono tutti" (anche questa è un iperbole)
governator
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 27
Iscritto il: 17/06/2020, 9:17
Vero Nome: Livio

Re: Voglio una brutale!

Messaggio da governator »

Franco ha scritto:
governator ha scritto:Beh, fa cacare non te lo permetto neanche per scherzo.
Se poi mi dici oggettivamente che non sono affidabili...io penso che un buon mezzo qualsiasi esso sia deve essere affidabile altrimenti non è un buon mezzo.
"fa cacare" è ironico,antifrasi si chiama,dare un giudizio ironico per dire il contrario
Che gli vuoi dire ad un Hornet se non che è perfetta,dopo più di 20 anni la nave scuola di tutto il mondo venduta in milioni di esemplari ancora circolanti !

Poi di cuore non ne ho parlato io,ed è vero che la moto è cuore e ragione,dipende dal giudizio di ognuno,io sono attento al lato tecnico,ell'evoluzione delle idee,credo in chi osa soluzioni nuove e in chi invece da sicurezza e certezze,sono scelte,ed Honda è maestra in ambedue i contesti

Abbiamo un monotrave in ferro,unico nel panorama,a cui si attacca un frontemarcia classico,due travi con un perno con attaccata una ruota,supportata da sospensioni essenziali,freni onesti e sovrastrutture anonime
E' un mezzo di trasporto,che fa bene tutto e lo fa sempre,cuore ce ne vedo poco,ma è soggettivo
Si può paragonare alla Panda o alla Golf,che gli vuoi dire ?

La MV è italiana e ci rispecchia,pochi numeri e tanta fantasia e vorrei ma non posso,un bel telaio a traliccio unito a piastre in alluminio con un monobraccio scultoreo,un motore studiato insieme al meglio dell'ingegneria sportiva e sovrastrutture esposte nei musei di arte moderna

E' affidabile ? Si se ne hai cura,se fai manutenzione,se l'ascolti,non è un elettrodomestico insomma
E sai una cosa che ho notato,non ce ne sono due uguali,predispone a personalizzarla,scommetto che i proprietari riconoscerebbero la propria a occhi chiusi
Ecco il "cuore"
Poi se vedo l'usato ce ne sono tante con cinquantamila km,e non è poco per un bene voluttuario a bassi numeri che non sia una nave scuola

Per cui non so se si possa dire affidabile o inaffidabile,so che bisogna rispettarla nella manutenzione e farla fare da chi la conosce,il mozzo che hai citato è un esempio immediato,se lo curi non da problemi

Qui su questo forum se ne discute e spesso le conoscenze ed i contributi aiutano tutti,anche le critiche servono a questo

Per mezzo secolo di esperienza personale,se gli oggetti a due ruote li usi fino in fondo si "rompono tutti" (anche questa è un iperbole)
Guarda so per certo che sarà un impegno maggiore tenerla a puntino. So di hornet che hanno fatto 140mila km, ma spinte sempre fra i 10-13000 giri...è emozionante anche lei a modo suo. Non mi aspetto da un mv lo stesso tipo di longevità o di impegno, ma non vorrei che questo fosse troppo sbilanciato rispetto all'uso in se del mezzo. IOè la moto così come l'hornet starà per la maggior parte del tempo in garage, ma non voglio avere la paura di andarci qualche volta a lavoro ne tantomento di girarci il fine settimana per un intera giornata. Sono disposto a fare tutta la manutenzione che serve ed anche di più, ma se non posso essere corrisposto in tal senso allora ho paura che non faccia per me.

Più concretamente, c'è qualche altra cosa a cui fare attenzione prima dell'acquisto (usato) o in manutenzione (anche non ordinaria, cioé di cose che si rompono facilmente e spesso su tutte) che si presenta su tutte le 1078 (sarà questo il modello che avrò se sceglierò mv).
Avatar utente
Franco
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2310
Iscritto il: 15/12/2006, 12:42
Moto: Due
Località: Firenze

Re: Voglio una brutale!

Messaggio da Franco »

governator ha scritto:Più concretamente, c'è qualche altra cosa a cui fare attenzione prima dell'acquisto (usato) o in manutenzione (anche non ordinaria, cioé di cose che si rompono facilmente e spesso su tutte) che si presenta su tutte le 1078 (sarà questo il modello che avrò se sceglierò mv).
Aspettiamo la viva voce di chi ce l'ha,e sono molti
##Marquito##
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/10/2019, 8:13
Vero Nome: Marco
Moto: Brutale 910r

Re: Voglio una brutale!

Messaggio da ##Marquito## »

Dalla premessa non mi sembri "pronto" al mondo MV Agusta. Troppi se e troppi ma, l'esperienze sono variabili su tutte le moto e su ogni modello. Da una Hornet andare sul 1078 mi sembra comunque un passaggio impegnativo. Se ti piace la 910 s rossa con i cerchi a stella, penso sia un ottimo punto di partenza, anche come prezzo ,se hai mille dubbi ancora prima di cominciare. Comunque ti dico qualche dettaglio basandomi sulla MIA esperienza:
Centralina servizi (delicata se maltratti la batteria e metti frecce con resistenze sbagliate ecc).
Mozzo posteriore ( verificare da chi ne sa e non da chiunque.
Scatalizzare e mappare per avere un erogazione brutale ma godibile.
Faro anteriore( attenzione che non si scolli )

Poi ripeto , già un 750 ti farebbe impressione dopo la Hornet.
governator
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 27
Iscritto il: 17/06/2020, 9:17
Vero Nome: Livio

Re: Voglio una brutale!

Messaggio da governator »

##Marquito## ha scritto:Dalla premessa non mi sembri "pronto" al mondo MV Agusta. Troppi se e troppi ma, l'esperienze sono variabili su tutte le moto e su ogni modello. Da una Hornet andare sul 1078 mi sembra comunque un passaggio impegnativo. Se ti piace la 910 s rossa con i cerchi a stella, penso sia un ottimo punto di partenza, anche come prezzo ,se hai mille dubbi ancora prima di cominciare. Comunque ti dico qualche dettaglio basandomi sulla MIA esperienza:
Centralina servizi (delicata se maltratti la batteria e metti frecce con resistenze sbagliate ecc).
Mozzo posteriore ( verificare da chi ne sa e non da chiunque.
Scatalizzare e mappare per avere un erogazione brutale ma godibile.
Faro anteriore( attenzione che non si scolli )

Poi ripeto , già un 750 ti farebbe impressione dopo la Hornet.
Guara sinceramente non ho voglia di fare passaggi "intermedi". Sia chiaro la 910 è bellissima, ma a questo punto se ho modo ed occasione perché non una 1078?
Forde come dici tu non sono ancora pronto....ma ti dirò, anche l'hornet qualche noia me l'ha data appena presa: pompa benzina mezza andata (soffriva a salire oltre i 9000 giri) 250 più costo installazione, ed all'inizio spegnimenti continui e fusibili bruciati a causa di un cavo della treccia che spellatosi toccava sul telaio...per trovarlo... . Dite che tali problemi sarebbero paragonabili a quanto accade sulle brutale? Fin quando si tratta di cosucce così....sono eventuali difetti motore che mi spaventano, perché poi la dentro in pochi se non nessuno ci sanno mettere le mani.
##Marquito##
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/10/2019, 8:13
Vero Nome: Marco
Moto: Brutale 910r

Re: Voglio una brutale!

Messaggio da ##Marquito## »

Allora che 1078 sia.
Ti consiglio vivamente di andarci cauto però, dal credere di gestirla a trovarsi lanciato per aria è un attimo. Se intendi usarla quotidianamente avrai dei consumi alti, soprattutto se scatalizzata. Però ci sono migliaia di fattori positivi. La manutenzione ti ripeto in base a dove stai, avrai le indicazioni migliori dove recarti, leggiti le guide sul forum e vedrai che avrai tutte le risposte che cerchi, tranne una, se fa per te. Finché non la provi nessuno ti può dire che fa per te o meno. La fase intermedia la consigliavo a fronte di un investimento di 3.500/4000 di una 910s rispetto a 6000/6500 di un 1078 considerando la tua totale inesperienza su mv.
Avatar utente
Franco
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2310
Iscritto il: 15/12/2006, 12:42
Moto: Due
Località: Firenze

Re: Voglio una brutale!

Messaggio da Franco »

governator ha scritto:....sono eventuali difetti motore che mi spaventano, perché poi la dentro in pochi se non nessuno ci sanno mettere le mani.
Il motore delle Brutali è sicurissimo,sia delle vecchie che delle nuove

Dobbiamo fare una distinzione tra pre-2009 e post-2009
Se è vero che le "pre" erano bellissime,rifinite,con dotazioni di prim'ordine,le seconde hanno perso dei difettucci di contorno,tipo la Centralina Servizi che tanti guai ha dato ad alcuni

Il 1078 RR che è della vecchia generazione ad esempio,è indomabile,rabbioso ed è per questo che viene definito "l'ultima Brutale" e alcune si portano dietro i difettucci

Credo che non tu sia pronto per un mostro del genere,è veramente cattiva da non tenere la ruota in terra :mrgreen:

La 1090 RR è l'evoluzione civile, perde i difettucci e acquista trattabilità,io l'ho provata e per me è incredibile il tiro ai bassi e la maneggevolezza,le versioni 2013 RR sono anche ben dotate in fatto di componentistica

Forse questa,anche con 20/30mila km si trova a prezzi ragionevoli,salvo tener presente le scadenze chilometriche, non ha difetti congeniti
governator
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 27
Iscritto il: 17/06/2020, 9:17
Vero Nome: Livio

Re: Voglio una brutale!

Messaggio da governator »

Franco ha scritto:
governator ha scritto:....sono eventuali difetti motore che mi spaventano, perché poi la dentro in pochi se non nessuno ci sanno mettere le mani.
Il motore delle Brutali è sicurissimo,sia delle vecchie che delle nuove

Dobbiamo fare una distinzione tra pre-2009 e post-2009
Se è vero che le "pre" erano bellissime,rifinite,con dotazioni di prim'ordine,le seconde hanno perso dei difettucci di contorno,tipo la Centralina Servizi che tanti guai ha dato ad alcuni

Il 1078 RR che è della vecchia generazione ad esempio,è indomabile,rabbioso ed è per questo che viene definito "l'ultima Brutale" e alcune si portano dietro i difettucci

Credo che non tu sia pronto per un mostro del genere,è veramente cattiva da non tenere la ruota in terra :mrgreen:

La 1090 RR è l'evoluzione civile, perde i difettucci e acquista trattabilità,io l'ho provata e per me è incredibile il tiro ai bassi e la maneggevolezza,le versioni 2013 RR sono anche ben dotate in fatto di componentistica

Forse questa,anche con 20/30mila km si trova a prezzi ragionevoli,salvo tener presente le scadenze chilometriche, non ha difetti congeniti
La 1090 rr mi sa che non esiste, si chiama forse solo 1090....ma mi chiedevo:

1. la 1090 è più docile nel senso che ha un erogazione più fluida quindi "sembra più docile" ma in realtà ne ha di più oppure è come la differenza fra hornet carburatori ed iniezione, cioé scorbutica solo un po di più ma sulla carta ed in strada meno prestante?
2. Leggevo che dalla 1078 rispetto alle 989 o modelli precedenti ha anche un po di elettronica, controllo di trazione, mappe ed altro...da una rece sentivo che sono quasi finte aggiunte, cioé non efficaci...è vero o non è vero?
Avatar utente
Franco
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2310
Iscritto il: 15/12/2006, 12:42
Moto: Due
Località: Firenze

Re: Voglio una brutale!

Messaggio da Franco »

governator ha scritto:La 1090 rr mi sa che non esiste, si chiama forse solo 1090....
Esiste esiste...leggitela una prova !

https://www.moto.it/prove/mv-agusta-brutale.html
1. la 1090 è più docile nel senso che ha un erogazione più fluida quindi "sembra più docile" ma in realtà ne ha di più oppure è come la differenza fra hornet carburatori ed iniezione, cioé scorbutica solo un po di più ma sulla carta ed in strada meno prestante?
2. Leggevo che dalla 1078 rispetto alle 989 o modelli precedenti ha anche un po di elettronica, controllo di trazione, mappe ed altro...da una rece sentivo che sono quasi finte aggiunte, cioé non efficaci...è vero o non è vero?
Non credo che la 1078 abbia elettronica di controllo,la 1090 RR si senz'altro,comunque la cavalleria è circa la stessa,anzi credo che la 1090 RR da un certo anno in poi abbia guadagnato qualche cavallo in alto

Ma hai la patente da un anno o poco più ?
Ci vuole esperienza con questi animali,non sono per tutti
alberto_alb
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 1139
Iscritto il: 11/11/2012, 21:16
Vero Nome: Alberto
Moto: Brutale 1078RR
Località: Torino

Re: Voglio una brutale!

Messaggio da alberto_alb »

governator ha scritto:
Franco ha scritto:
governator ha scritto:....sono eventuali difetti motore che mi spaventano, perché poi la dentro in pochi se non nessuno ci sanno mettere le mani.
Il motore delle Brutali è sicurissimo,sia delle vecchie che delle nuove

Dobbiamo fare una distinzione tra pre-2009 e post-2009
Se è vero che le "pre" erano bellissime,rifinite,con dotazioni di prim'ordine,le seconde hanno perso dei difettucci di contorno,tipo la Centralina Servizi che tanti guai ha dato ad alcuni

Il 1078 RR che è della vecchia generazione ad esempio,è indomabile,rabbioso ed è per questo che viene definito "l'ultima Brutale" e alcune si portano dietro i difettucci

Credo che non tu sia pronto per un mostro del genere,è veramente cattiva da non tenere la ruota in terra :mrgreen:

La 1090 RR è l'evoluzione civile, perde i difettucci e acquista trattabilità,io l'ho provata e per me è incredibile il tiro ai bassi e la maneggevolezza,le versioni 2013 RR sono anche ben dotate in fatto di componentistica

Forse questa,anche con 20/30mila km si trova a prezzi ragionevoli,salvo tener presente le scadenze chilometriche, non ha difetti congeniti
La 1090 rr mi sa che non esiste, si chiama forse solo 1090....ma mi chiedevo:

1. la 1090 è più docile nel senso che ha un erogazione più fluida quindi "sembra più docile" ma in realtà ne ha di più oppure è come la differenza fra hornet carburatori ed iniezione, cioé scorbutica solo un po di più ma sulla carta ed in strada meno prestante?
2. Leggevo che dalla 1078 rispetto alle 989 o modelli precedenti ha anche un po di elettronica, controllo di trazione, mappe ed altro...da una rece sentivo che sono quasi finte aggiunte, cioé non efficaci...è vero o non è vero?
mi mandi il link dove leggevi che la 1078 ha il controllo di trazione e mappe?

poi come ti ha detto franco,la 1090RR esiste e come se esiste

:saltel:
Rispondi