Misure antismog... ne vogliamo parlare??

Stacchiamo il limitatore. Qui si parla di tutto!

Moderatori: MrNico, AntonioValenti, Arkuri, Coordinatori

Ferro3
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3158
Iscritto il: 25/03/2015, 17:53
Vero Nome: Ferruccio
Moto: Mai abbastanza
Località: Firenze
Contatta:

Re: Misure antismog... ne vogliamo parlare??

Messaggio da Ferro3 »

L'unica soluzione, che per i motivi sopraesposti non eliminerebbe comunque il particolato, è il motore a idrogeno.
Particolato per particolato tra elettrico e idrogeno scelgo il secondo tutta la vita, almeno fa brum brum!!! Se poi con un bell'ibrido si aiuta lo spunto col motore elettrico meglio ancora...
Chissà cosa ci riserverà il futuro...
GAS è il contrario di SAG, bisogna chiudere il SAG e aprire il GAS!!!
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Re: Misure antismog... ne vogliamo parlare??

Messaggio da Frankie »

L'idrogeno si può usare in diversi modi, il peggiore è usarlo come combustibile in un motore a ciclo otto per diversi motivi, il primo è che rende un 70% rispetto alla benzina e fin qua ci può stare, il secondo è come lo ottieni l'idrogeno, se da fonti rinnovabili (che poi non lo sono mai) allora usi acqua alias elettrolisi alias butti via il 70% di energia (prodotta come?) per ottenere l'idrogeno mentre la strada più vantaggiosa è ricavarlo da petrolio o ancora meglio metano, ma il terzo motivo, quello più stringente, è che per usarlo in un motore a benzina agli iniettori deve arrivarci in forma liquida (anche perchè stoccarlo in forma gassosa non sò proprio se lo lascerebbero fare vista l'infiammabilità) e quindi andrebbe stoccato in serbatoi criogenici, pesanti, ingombranti e sopratutto costosi dal punto di vista energetico.....

La cosa più vantaggiosa e sopratutto facilmente sfruttabile sono le celle a combustibile, ma con lo sviluppo così veloce delle batterie anche le fuel cell sono già morte e sepolte.

P.S.: non credere comunque a chi ti dice che con un motore alimentato ad idrogeno tu possa respirare tranquillamente i gas di scarico, produrrebbe vapor acqueo solo se l'atmosfera fosse al 100% di ossigeno, ma non è così..........
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
Ferro3
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3158
Iscritto il: 25/03/2015, 17:53
Vero Nome: Ferruccio
Moto: Mai abbastanza
Località: Firenze
Contatta:

Re: Misure antismog... ne vogliamo parlare??

Messaggio da Ferro3 »

Per chiudere il cerchio sul discorso filtro antiparticolato, costi e illegalità a parte dell'operazione (fino ad un certo punto se si dimostra poi la nocività dello stesso), è corretto dire che qualsiasi motore diesel beneficia della rimozione di tale filtro? Salvo soluzione di problemi indirettamente connessi, spie di errore, mappature ecc ecc ecc...
La mia golf a nafta ha 160.000 km ed inizia ad avvicinarsi alla soglia di sostituzione di tale elemento, ecco se devo spendere un patrimonio per sostituirlo piuttosto spendo per toglierlo! Resta cmq un pessimo motore, di sportivo non ha niente, è un baraccone fatto per viaggiare al 90% in autostrada, di tutte le auto che ho avuto e guidato è l'unica che mi ricorda i motori nautici... :bad-words:
GAS è il contrario di SAG, bisogna chiudere il SAG e aprire il GAS!!!
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Re: Misure antismog... ne vogliamo parlare??

Messaggio da Frankie »

Ferro3 ha scritto:Per chiudere il cerchio sul discorso filtro antiparticolato, costi e illegalità a parte dell'operazione (fino ad un certo punto se si dimostra poi la nocività dello stesso), è corretto dire che qualsiasi motore diesel beneficia della rimozione di tale filtro?
Ne benificia a livello di erogazione, ne beneficia a livello di consumi, ne beneficia a livello affidabilità.....
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
Rispondi