Nuova triumph 675r sminuirà la f3?

Stacchiamo il limitatore. Qui si parla di tutto!

Moderatori: MrNico, AntonioValenti, Arkuri, Coordinatori

ziomitch
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 1297
Iscritto il: 17/11/2010, 20:06
Vero Nome: Michele
Moto: Brutale 910S - Fazer
Località: Lanciano (CH)

Re: Nuova triumph 675r sminuirà la f3?

Messaggio da ziomitch »

mah...se è solo per la pista, io prenderei la F3, e ti spiego il motivo:
la daytona nel vecchio modello risultava migliore su strada per una migliore trattabilità del motore ai medi, mentre la F3, almeno nelle prime mappe, aveva un'erogazione piuttosto appuntita e poco adatta alla strada. in pista però le cose cambiano: tant'è vero che il riferimento è la R6, che in quanto a giri-motore è piuttosto altina.
un utente di revlimiter, che è anche giornalista di un'autorevole rivista, mi ha detto una volta che su strada la daytona era meglio e che la triumph sbagliava a non accettare di partecipare ad una comparativa.

ma la nuova daytona è cambiata. hanno modificato il motore, che ha una corsa più corta e gira più in alto. allora il vantaggio di prima si è assottigliato, soprattutto alla luce degli aggiornamenti di mappe della F3.
e poi guardala: è fatta davvero male, è brutta e sgraziata.
lascia perdere la dotazione di serie, non puoi pensare di girare in pista con la forcella originale. o almeno non per sempre. e quanto ad elettronica, la F3 non teme confronti.

ecco perchè, tra le due, io prenderei la F3.
ma visto cosa stanno dicendo i tester a proposito del motore 800 ora che stanno provando la B3...perchè non aspettare?
Immagine
RossaSBK
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 607
Iscritto il: 18/08/2012, 20:17
Vero Nome: aleandro
Moto: BMWF900R
Località: Lucca

Re: Nuova triumph 675r sminuirà la f3?

Messaggio da RossaSBK »

ziomitch ha scritto:mah...se è solo per la pista, io prenderei la F3, e ti spiego il motivo:
la daytona nel vecchio modello risultava migliore su strada per una migliore trattabilità del motore ai medi, mentre la F3, almeno nelle prime mappe, aveva un'erogazione piuttosto appuntita e poco adatta alla strada. in pista però le cose cambiano: tant'è vero che il riferimento è la R6, che in quanto a giri-motore è piuttosto altina.
un utente di revlimiter, che è anche giornalista di un'autorevole rivista, mi ha detto una volta che su strada la daytona era meglio e che la triumph sbagliava a non accettare di partecipare ad una comparativa.

ma la nuova daytona è cambiata. hanno modificato il motore, che ha una corsa più corta e gira più in alto. allora il vantaggio di prima si è assottigliato, soprattutto alla luce degli aggiornamenti di mappe della F3.
e poi guardala: è fatta davvero male, è brutta e sgraziata.
lascia perdere la dotazione di serie, non puoi pensare di girare in pista con la forcella originale. o almeno non per sempre. e quanto ad elettronica, la F3 non teme confronti.

ecco perchè, tra le due, io prenderei la F3.
ma visto cosa stanno dicendo i tester a proposito del motore 800 ora che stanno provando la B3...perchè non aspettare?
Perchè no io attendo più che volentieri quello che in realtà non riesco a comprendere è questo quando uscirà la f3 800? quanto costerà? potrei rischiare di non vederla mai uscire o al massimo di averla aspettata e poi mi costa 14.000 euro.
Sono paure legate anche al mondo economico, non c'e possibilità di nessun genere di conoscere le intenzioni ufficiali di mv riguardo la f3 800cc?
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Re: Nuova triumph 675r sminuirà la f3?

Messaggio da Frankie »

RossaSBK ha scritto:In linea generica già i test effettuati su riviste ed internet sono errati 675r vs f3 serie oro altrimenti usi due moto base....sennò ovvio che la f3 risulta leggermente meno in ciclistica e più in elettronica e la daytona al contrario più pronta ciclisticamente e meno elettronicamente.
E' l'esatto opposto quello che ho scritto, poi le comparative le hanno fatte con la base con le prime mappature.

Mentre per quanto riguarda le sospensioni ci si può fare quello che uno vuole, bitubo in primis.......
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
RossaSBK
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 607
Iscritto il: 18/08/2012, 20:17
Vero Nome: aleandro
Moto: BMWF900R
Località: Lucca

Re: Nuova triumph 675r sminuirà la f3?

Messaggio da RossaSBK »

Frankie ha scritto:
RossaSBK ha scritto:In linea generica già i test effettuati su riviste ed internet sono errati 675r vs f3 serie oro altrimenti usi due moto base....sennò ovvio che la f3 risulta leggermente meno in ciclistica e più in elettronica e la daytona al contrario più pronta ciclisticamente e meno elettronicamente.
E' l'esatto opposto quello che ho scritto, poi le comparative le hanno fatte con la base con le prime mappature.

Mentre per quanto riguarda le sospensioni ci si può fare quello che uno vuole, bitubo in primis.......
un idea non errata sarebbe quella di arrivare a limite della forcella originale per poi iniziare le regolazioni e una volta fatto anche questo cambiare realmente la ciclistica, certo con l'elettronica e il telai che ha la f3 non oso immaginare cosa potrebbe essere con delle sospensioni diverse :saltel:
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Re: Nuova triumph 675r sminuirà la f3?

Messaggio da Frankie »

Non ci siamo ancora, non mi sono spiegato bene si vede, l'elettronica è il punto debole dell'F3, non il suo forte, la ciclistica, intesa come telaio/forcellone e sue quote, è il punto forte, una cannonata, 10 e lode, mentre le sospensioni sono un altro suo punto debole e ti assicuro che sono già al limite con la moto ferma, quando vai apriti cielo e nonostante questo la moto fà paura
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
stilnovo
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 133
Iscritto il: 26/10/2012, 10:21
Vero Nome: Daniele
Moto: Mv F3
Località: Genova

Re: Nuova triumph 675r sminuirà la f3?

Messaggio da stilnovo »

ciao frankie, leggendo il tuo ultimo messaggio mi sono molto incuriosito...potresti spiegarmi meglio questi punti deboli dell'F3?
RossaSBK
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 607
Iscritto il: 18/08/2012, 20:17
Vero Nome: aleandro
Moto: BMWF900R
Località: Lucca

Re: Nuova triumph 675r sminuirà la f3?

Messaggio da RossaSBK »

io trovo spaventosi i tagliandi di mv...180-300 euro x 6000 km... possibile?
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Re: Nuova triumph 675r sminuirà la f3?

Messaggio da Frankie »

Dipende da quello che fà il mecca, se segue alla lettera il protocollo o se fà per i fatti suoi, ad ogni modo io sono per fare un bel tagliandone a fine anno anche se si fanno meno di 6000km, siamo semrpe su 2 ruote e a mio avviso il mezzo deve essere sempre in condizioni ottimali!!!

stilnovo ha scritto:ciao frankie, leggendo il tuo ultimo messaggio mi sono molto incuriosito...potresti spiegarmi meglio questi punti deboli dell'F3?
Qua puoi leggere le mie impressioni la prima volta che la provai, con prima mappatura e tutti gli altri problemi:

http://www.revlimiter.it/phpbb3/viewtop ... &start=135

qua la seconda volta:

http://www.revlimiter.it/phpbb3/viewtop ... o&start=75

e poi nel topic del primo RevRace un resoconto della prova in pista dell'F3 ::wink:
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
stilnovo
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 133
Iscritto il: 26/10/2012, 10:21
Vero Nome: Daniele
Moto: Mv F3
Località: Genova

Re: Nuova triumph 675r sminuirà la f3?

Messaggio da stilnovo »

grazie!
Certo che dopo aver letto queste tue impressioni sono rimasto un pochino deluso...con 12000 euro mi aspettavo delle sospensioni un po' migliori...per far esplodere il potenziale dell'F3 ci vuole una spesa di almeno 2000 euro... :eek:

Però me la compro lo stesso! :)
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Re: Nuova triumph 675r sminuirà la f3?

Messaggio da Frankie »

Vero, ma quei 2000€ non hai idea di quanto contino, fermo restando che anche sulle altre moto la prima cosa da fare è un upgrade delle sospensioni, quindi li spenderesti lo stesso, tieni conto che già con quelle sospensioni pietosissime la moto è una lama, ribadisco che a livello di quote ciclistiche/distribuzione pesi l'F3 è da massimo dei voti!!
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
stilnovo
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 133
Iscritto il: 26/10/2012, 10:21
Vero Nome: Daniele
Moto: Mv F3
Località: Genova

Re: Nuova triumph 675r sminuirà la f3?

Messaggio da stilnovo »

settimana prossima dovrei ordinarla...ovviamente immatricolazione 2013 e poi inizierò a divertirmi...e a chiederti consigli!
RossaSBK
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 607
Iscritto il: 18/08/2012, 20:17
Vero Nome: aleandro
Moto: BMWF900R
Località: Lucca

Re: Nuova triumph 675r sminuirà la f3?

Messaggio da RossaSBK »

Devo valutare bene allora, ho letto tutto frankie, sei stato preciso e gentilissimo, però se dovessi prendere f3 + sospensioni e magari l'antisaltellamento per via del freno motore un pò pesante (come anche io ho riscontrato sulla brutalina 675) iniziano ad essere soldini.
Per non contare i fantomatici tagliandi 6000 km secondo me sono pochi in ducati faccio il 1000 km poi il 12.000 senza fare uso della moto in pista, regge veramente bene il motore mai indecisioni problemi, sopporta in maniera egregia l'esposizione continua all'esterno in quanto è coperta da un telo antipioggia (non ho garage) anche la batteria è insuperabile.
A questo punto devo capire se meglio una daytona 675r magari con scarico sotto sella (quindi un usato) o una f3 dove poco a poco vedrò cosa posso sistemare.
Un amico con cui esco sempre con brutale 750 del 2004 mi ha messo la pulce nell'orecchio dei tagliandi e della spesa di 180-300 euro ogni volta tra registri valvole,filtri, olio etc.. per quanto un mv sia spinta mi sembra davvero una spesa alta.
Porgo un esempio a 12.000 km cambierò sicuramente cinghie, pasticche, olio credo di spendere 450 euro circa invece la piccola 675 in 12.000 km mi fà spendere 600 euro possibile... :(
stilnovo
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 133
Iscritto il: 26/10/2012, 10:21
Vero Nome: Daniele
Moto: Mv F3
Località: Genova

Re: Nuova triumph 675r sminuirà la f3?

Messaggio da stilnovo »

RossaSBK ha scritto:Devo valutare bene allora, ho letto tutto frankie, sei stato preciso e gentilissimo, però se dovessi prendere f3 + sospensioni e magari l'antisaltellamento per via del freno motore un pò pesante (come anche io ho riscontrato sulla brutalina 675) iniziano ad essere soldini.
Per non contare i fantomatici tagliandi 6000 km secondo me sono pochi in ducati faccio il 1000 km poi il 12.000 senza fare uso della moto in pista, regge veramente bene il motore mai indecisioni problemi, sopporta in maniera egregia l'esposizione continua all'esterno in quanto è coperta da un telo antipioggia (non ho garage) anche la batteria è insuperabile.
A questo punto devo capire se meglio una daytona 675r magari con scarico sotto sella (quindi un usato) o una f3 dove poco a poco vedrò cosa posso sistemare.
Un amico con cui esco sempre con brutale 750 del 2004 mi ha messo la pulce nell'orecchio dei tagliandi e della spesa di 180-300 euro ogni volta tra registri valvole,filtri, olio etc.. per quanto un mv sia spinta mi sembra davvero una spesa alta.
Porgo un esempio a 12.000 km cambierò sicuramente cinghie, pasticche, olio credo di spendere 450 euro circa invece la piccola 675 in 12.000 km mi fà spendere 600 euro possibile... :(
anche con le jappo fai i tagliandi ogni 6000 km...e la spesa non è certo tanto più bassa...parlo per esperienza personale! L'unica cosa a cui devi pensare è il fatto che il meccanico ti faccia REALMENTE e BENE i lavori che ti mette in fattura! secondo me I soldi spesi per i tagliandi (se fatti a regola d'arte) sono soldi sempre spesi bene...
Poi ci sono sempre le discussioni su quando certe operazioni debbano essere fatte...vedi regolazioni giochi valvole, sostituzione candele ect etc

Anche io avevo dei dubbi se prendere l'F3...però visto cosa offre il mercato e, soprattutto, l'emozione che mi suscita quando la vedo in vetrina, ho dovuto cedere al suo fascino!
Avatar utente
EMMEUNOERRE
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 4857
Iscritto il: 18/05/2010, 12:57
Vero Nome: Gian Luca
Moto: F4 R Karbo
Località: Nerviano (MI) P.Garibaldi (FE)

Re: Nuova triumph 675r sminuirà la f3?

Messaggio da EMMEUNOERRE »

stilnovo ha scritto:
RossaSBK ha scritto:Devo valutare bene allora, ho letto tutto frankie, sei stato preciso e gentilissimo, però se dovessi prendere f3 + sospensioni e magari l'antisaltellamento per via del freno motore un pò pesante (come anche io ho riscontrato sulla brutalina 675) iniziano ad essere soldini.
Per non contare i fantomatici tagliandi 6000 km secondo me sono pochi in ducati faccio il 1000 km poi il 12.000 senza fare uso della moto in pista, regge veramente bene il motore mai indecisioni problemi, sopporta in maniera egregia l'esposizione continua all'esterno in quanto è coperta da un telo antipioggia (non ho garage) anche la batteria è insuperabile.
A questo punto devo capire se meglio una daytona 675r magari con scarico sotto sella (quindi un usato) o una f3 dove poco a poco vedrò cosa posso sistemare.
Un amico con cui esco sempre con brutale 750 del 2004 mi ha messo la pulce nell'orecchio dei tagliandi e della spesa di 180-300 euro ogni volta tra registri valvole,filtri, olio etc.. per quanto un mv sia spinta mi sembra davvero una spesa alta.
Porgo un esempio a 12.000 km cambierò sicuramente cinghie, pasticche, olio credo di spendere 450 euro circa invece la piccola 675 in 12.000 km mi fà spendere 600 euro possibile... :(
anche con le jappo fai i tagliandi ogni 6000 km...e la spesa non è certo tanto più bassa...parlo per esperienza personale! L'unica cosa a cui devi pensare è il fatto che il meccanico ti faccia REALMENTE e BENE i lavori che ti mette in fattura! secondo me I soldi spesi per i tagliandi (se fatti a regola d'arte) sono soldi sempre spesi bene...
Poi ci sono sempre le discussioni su quando certe operazioni debbano essere fatte...vedi regolazioni giochi valvole, sostituzione candele ect etc

Anche io avevo dei dubbi se prendere l'F3...però visto cosa offre il mercato e, soprattutto, l'emozione che mi suscita quando la vedo in vetrina, ho dovuto cedere al suo fascino!
[/quote]

Se le Moto si lasciassero IN VETRINA,

o sotto un Telone, (e NON in Strada)

"COSTEREBBERO... :roll:

...VERAMENTE POCO !! :mrgreen:

"Beppe Grillo"
Immagine

Non "Pensare" a cio' che Scrivo,o Come lo Scrivo...

rifletti su Chi mi Quota e Pecchee' !!
stilnovo
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 133
Iscritto il: 26/10/2012, 10:21
Vero Nome: Daniele
Moto: Mv F3
Località: Genova

Re: Nuova triumph 675r sminuirà la f3?

Messaggio da stilnovo »

[/quote]Se le Moto si lasciassero IN VETRINA,

o sotto un Telone, (e NON in Strada)

"COSTEREBBERO... :roll:

...VERAMENTE POCO !! :mrgreen:

"Beppe Grillo"[/quote]

l'ha detta Beppe grillo???? non ci credo! ;) :)
Rispondi