Nuova triumph 675r sminuirà la f3?

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RossaSBK
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Re: Nuova triumph 675r sminuirà la f3?

Messaggio da RossaSBK »

stilnovo ha scritto:
RossaSBK ha scritto:Devo valutare bene allora, ho letto tutto frankie, sei stato preciso e gentilissimo, però se dovessi prendere f3 + sospensioni e magari l'antisaltellamento per via del freno motore un pò pesante (come anche io ho riscontrato sulla brutalina 675) iniziano ad essere soldini.
Per non contare i fantomatici tagliandi 6000 km secondo me sono pochi in ducati faccio il 1000 km poi il 12.000 senza fare uso della moto in pista, regge veramente bene il motore mai indecisioni problemi, sopporta in maniera egregia l'esposizione continua all'esterno in quanto è coperta da un telo antipioggia (non ho garage) anche la batteria è insuperabile.
A questo punto devo capire se meglio una daytona 675r magari con scarico sotto sella (quindi un usato) o una f3 dove poco a poco vedrò cosa posso sistemare.
Un amico con cui esco sempre con brutale 750 del 2004 mi ha messo la pulce nell'orecchio dei tagliandi e della spesa di 180-300 euro ogni volta tra registri valvole,filtri, olio etc.. per quanto un mv sia spinta mi sembra davvero una spesa alta.
Porgo un esempio a 12.000 km cambierò sicuramente cinghie, pasticche, olio credo di spendere 450 euro circa invece la piccola 675 in 12.000 km mi fà spendere 600 euro possibile... :(
anche con le jappo fai i tagliandi ogni 6000 km...e la spesa non è certo tanto più bassa...parlo per esperienza personale! L'unica cosa a cui devi pensare è il fatto che il meccanico ti faccia REALMENTE e BENE i lavori che ti mette in fattura! secondo me I soldi spesi per i tagliandi (se fatti a regola d'arte) sono soldi sempre spesi bene...
Poi ci sono sempre le discussioni su quando certe operazioni debbano essere fatte...vedi regolazioni giochi valvole, sostituzione candele ect etc

Anche io avevo dei dubbi se prendere l'F3...però visto cosa offre il mercato e, soprattutto, l'emozione che mi suscita quando la vedo in vetrina, ho dovuto cedere al suo fascino!
Si assolutamente d'accordo con te, è una moto davvero stupenda mi rende felice sono a guardarla, come la daytona non lo nascondo, questo amore nasce anche dalla cilindrata e dal sound che adoro! indipendentemente dal marchio!
Delle jappo non sapevo dei tagliandi ogni 6000 km, avendo avuto ducati da sempre per me gli intervalli vanno da 1000 a 12.000 a 24.000 salvo gente che corre che allora la riguarda più spesso come giusto che sia!
Comunque con l'esempio di grillo etc.. ho capito cosa volete dire o almeno speso di aver inteso bene, e avete ragione, era un dato utile sapere i costi perchè la vendita della mia ducati e per pura soddisfazione di tornare su una 600 pertanto pensavo di spendere anche meno retrocedendo, tutto li :saltellav: .
Ho letto le recensioni, mi avete risposto in tanti e ho guardato l'usato di triumph etc... non mi resta che concludere la vendita della ducatona e farmi trascinare o dall'inglese o dalla f3...
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Domenico80
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Re: Nuova triumph 675r sminuirà la f3?

Messaggio da Domenico80 »

Ciao.. sebbene assai vetusto o ormai (ahimé, da amante delle sportive di media cilindrata) privo di interesse, riprendo questo topic per dire la mia in merito visto che possiedo attualmente una MV F3 800 MY 2019 e una Triumph Daytona 675 MY 2013 (l'ultima).

Ovviamente parliamo di moto non versioni speciali, quindi seppur con ovvie differenze prestazionali dovute per lo più (ma non solo, è noto che in generale i motori italiani e quelli MV in particolare abbiano comunque della birra in più a pari condizioni complessive) alla cilindrata, presentano sospensioni e ciclistiche "standard".

Cercherò di essere estremamente sintetico puntando proprio sulle differenze e cercando di essere il più oggettivo possibile.

Premessa: la valutazione è puramente per uso stradale, personalmente non vado in pista da un decennio e quando ci andavo era solo con Ducati (bicilindriche naturalmente..), oltretutto non mi sono mai reputato uno "che accelera" o un "manico".

Prima riflessione (comune): a mio giudizio, anche per chi "va forte", le sospensioni di serie (sottolineo di serie) sono per entrambe delle unità più che buone, la forcella della Daytona ha gli steli leggermente più "piccoli" rispetto alla F3 (41 contro 43 mm) ma complessivamente non sono meno raffinate (avendo tra l'altro, a differenza della forcella della F3, la regolazione completa per ciascuno stelo, mentre MV appunto permette la regolazione dell'idraulica "solo separata"). Direi molto simili come comportamento i mono posteriori (se proprio dovessi pronunciarmi, direi un pelo meglio quello della F3, infatti sulla Daytona per rendere al meglio nella guida "sportiva" bisogna apportare un paio di click..).

Procedo ora per "reparti"..

Freni: attenzione.. c'è poco da dire.. meglio (e piuttosto sensibilmente) l'impianto dell'inglese (lo scrivo con un velo di amarezza, da tifoso italiano..). Quello che certamente penalizza la MV è l'ABS, che per come è concepito, più che in termini di "invasività", peggiora a mio modo di vedere e sentire tantissimo il feeling con la leva, comando che risulta troppo spugnoso. Benché forse meno modulabile, il comando della Daytona è tutto ciò che si possa desiderare da una motocicletta da corsa: forte, sensibilissimo, duro. Io lo preferisco nettamente, e anche all'atto pratico, nonostante sulla carta la componentistica della MV sia superiore (pinze Brembo), l'impianto Nissin della Triumph funziona in modo esemplare (nota: la pompa è la stessa e identica, sempre parlando del freno anteriore, per il posteriore sorvolo utilizzandolo praticamente solo quando faccio la revisione..).

Motore: ok, la MV ha 125 cc in più, 20 cv e circa 2 kg di coppia in più.. ma.. è davvero un'altra dimensione. Cattivo, scorbutico, vibrante, arrabbiato: in questo la MV è decisamente più "da corsa", mostra una personalità inarrivabile per la Daytona (che ha altre caretteristiche) e ti fa subito capire che al limite ci vuole del pelo sullo stomaco. Di contro l'unità della Daytona è più "gentile", nel senso che se si vuole ci si può anche andare a spasso senza provocare imbarazzi o "arrabbiature" del propulsore. Volendo anche l'inglese sa dare belle soddisfazioni in progressione e sensazioni "da corsa", ma la castagna italiana, ripeto, è un'altra cosa. Sound fantastico per entrambe (seppur diverso attenzione, molto più gutturale e ringhiosa l'italiana ma comunque inebriante e molto "godurioso" anche l'urlo inglese). Per finire, la dolcezza di utilizzo della Daytona (che riprende senza problema alcuna anche in sesta da 2500 giri...), non può non dipendere anche dalla trasmissione finale cortissima (16/47!) contro quella decisamente più lunga della MV (17/43), il tutto, ribadisco, sempre in considerazione anche della differenza di cubatura.

Posizione di guida e Comfort: anche qui, differenza quasi abissale. La Daytona è certamente più comoda, c'è poco altro da aggiungere. Ricordo quando leggevo le varie comparative, test, prove, ecc. che la Daytona appunto, era definita tra le più estreme supersport in assoluto. Beh.. rispetto alla F3.. è (quasi) una sport-touring! Oltre alla posizione in sé (che permette movimenti molto più rilassati in sella, sopratutto longitudinalmente, mentre la F3 di movimenti in pratica.. non ne consente, vista anche la conformazione e la dimensione della sella...), la grande differenza la fa ovviamente il comportamento di motore e telaio: per l'inglese zero vibrazioni, zero reazioni repentine dal nulla (non parlo di comfort delle sospensioni attenzione, quello è giustamente scarso per entrambe essendo viva Dio moto sportive) e meno calore (questo anche dopo aver sostituito sulla F3 il terminale, anzi, giusto come dato, se si mette la mano a 15 cm dallo scarico della F3, dopo pochi secondi bisogna toglierla per evitare ustioni, sulla Daytona, si può tenere la mano praticamente a tempo indeterminato.. sarà per l'Euro 4 della F3..la Daytona è Euro 3 ed è abbastanza più "fresca" a pari condizioni meteo, di vestiario, di traffico, ecc.).

Termino con una riflessione, questa del tutto personale.

Se faccio un'uscita molto lunga, stare fuori anche 2/3/4 giorni in giro per l'Italia, il piacere di guidare una moto sportiva senza ritrovarsi la sera distrutto ma senza rinunciare a tutte le dinamiche che solo una motocicletta da corsa può regalare (posizione, sensibilità, lo "stare in carena", il sound, lo stile, ecc.), Daytona tutta la vita, senza ombra di dubbio. Mi da anche l'idea di essere più.. non voglio dire "affidabile" attenzione.. però..meno delicata..diciamo così.. oltre a chiedere meno in termini di costi e frequenza tagliandi, attenzioni particolari, acc.

Del resto la F3 è più..

- bella
- prestazionale
- tecnica (sia per la guida che per la componentistica)
- dotata (sulla Daytona elettronica zero, c'è solo l'ABS settabile su 2 livelli, normal e circuit, ma cambia pochissimo..)
- carismatica..

insomma.. è più.

Ma in definitiva oggi non rinuncerei assolutamente a nessuna delle 2.

Scusate per il "pippone".. :grin:
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Franco
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Re: Nuova triumph 675r sminuirà la f3?

Messaggio da Franco »

Grande Domenico !

Conosco poco le "dispari" ma quello che scrivi è chiarissimo e riscontrabile con quel poco che ho avuto sotto il sedere
Peccato la Daytona sia uscita di produzione perchè con il nuovo 765 della Street si sarebbe davvero potuto fare una comparativa aggiornata

Pensare che forniscono tutti i motori della Moto2 fa mangiare le mani :(
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Re: Nuova triumph 675r sminuirà la f3?

Messaggio da kick 67 »

letto tutto ……. :lol:
interessante =D>
L' urlo del motore e' come le parole di un uragano. E il mondo si spacca...
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Re: Nuova triumph 675r sminuirà la f3?

Messaggio da gùaz »

Finalmente qualcuno che sa scrivere.
Bravo.
C’è chi si gode la vita, chi la subisce, chi la soffre, il Nasty Donkey la combatte.
B.B.
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Re: Nuova triumph 675r sminuirà la f3?

Messaggio da Domenico80 »

Grazie per i commenti positivi!

Posto allora per completezza una foto per ciascuna delle pupe :)

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Re: Nuova triumph 675r sminuirà la f3?

Messaggio da Franco »

Ho capito adesso perchè si fondono le frecce :mrgreen:

L'inglesina è al buio ! :(
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Re: Nuova triumph 675r sminuirà la f3?

Messaggio da Domenico80 »

Con queste nuove Rizoma (piccolissime ma omologate anche se in foto quasi non si vedono..) e il riposizionamento più in alto (fatto due fori sulla staffa superiore del porta targa MV Corse) ora la freccia posteriore destra non è più sotto il fuoco dello scarico..! :lol:

Posto altre due foto.. sulla Daytona in questa non ci sono plexiglass e specchietti aftermarket come nella foto sopra..

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Re: Nuova triumph 675r sminuirà la f3?

Messaggio da Franco »

Begli oggetti tutti e due,ti tratti bene ! :mrgreen:
sulla Daytona in questa non ci sono plexiglass e specchietti aftermarket
Meglio,se non ci sono vantaggi tecnici l'originale non ha confronti

E grazie di non aver messo il bordino colorato sui cerchi,rosso verde o giallo che detesto,perchè sono vecchio anche dentro :(
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Re: Nuova triumph 675r sminuirà la f3?

Messaggio da Ferro3 »

Bellissio resoconto! A questo serve il forum! Una cosa non ho capito, ha l’abs pure l’inglese? E se si, mi pare di capire però che funzioni nettamente meglio, almeno a sensazioni sulla leva anteriore...
GAS è il contrario di SAG, bisogna chiudere il SAG e aprire il GAS!!!
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Re: Nuova triumph 675r sminuirà la f3?

Messaggio da Ferro3 »

Franco ha scritto:Grande Domenico !

Conosco poco le "dispari" ma quello che scrivi è chiarissimo e riscontrabile con quel poco che ho avuto sotto il sedere
Peccato la Daytona sia uscita di produzione perchè con il nuovo 765 della Street si sarebbe davvero potuto fare una comparativa aggiornata

Pensare che forniscono tutti i motori della Moto2 fa mangiare le mani :(
L’hanno fatta col 765 in serie limitata e bon. Praticamente una
Moto2
GAS è il contrario di SAG, bisogna chiudere il SAG e aprire il GAS!!!
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Re: Nuova triumph 675r sminuirà la f3?

Messaggio da Domenico80 »

@Franco: beh miglioramenti tecnici in senso stretto no.. però come sulla F3 un plexiglass più alto dell'originale secondo me ci sta bene esteticamente (oltretutto essendo 190 cm mi va anche bene come protezione aerodinamica); concordo sui bordini dei profili dei cerchi, infatti sulla F3 ci sono perché originali, altrimenti non li avrei messi neanche a lei;

@Ferro: si, la Daytona ha l'ABS (all'epoca per la standard c'era la versione "con" e "senza"), e più che "funzionare meglio" (mi permetto a microfoni spenti.. per me sulle moto sportive l'ABS non c'entra un accidenti...) è proprio la sensazione al comando della leva; sulla Daytona per come è concepito sembra non esserci, sembra un impianto (buono) tradizionale, diretto! Sulla F3 invece purtroppo, il giro delle tubazioni, anche disinserendo elettronicamente l'ABS (non disinseribile sulla Daytona), rende il comando piuttosto "floscio", quasi come se fosse da spurgare per intenderci.
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Re: Nuova triumph 675r sminuirà la f3?

Messaggio da Domenico80 »

Errata Corrige: l'ABS può essere elettronicamente disinserito (temporaneamente) anche sulla Daytona, però ogni volta che si spegne e riaccende la motocicletta, verrà "re-inserito" di default..
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Re: Nuova triumph 675r sminuirà la f3?

Messaggio da Franco »

Domenico80 ha scritto:Errata Corrige: l'ABS può essere elettronicamente disinserito (temporaneamente) anche sulla Daytona, però ogni volta che si spegne e riaccende la motocicletta, verrà "re-inserito" di default..
Ben fatto e pure intelligente !

Vedi quante cose si imparano dagli altri !

Km delle bellezze ? Certo nera ci vuol coraggio,io che non le lavo sarei disperato :mrgreen:
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Re: Nuova triumph 675r sminuirà la f3?

Messaggio da Domenico80 »

Quasi 7.000 km la Daytona, poco più di 1.200 la F3.

In effetti pulire una moto nera è davvero laborioso.. ci vuole davvero il doppio del tempo per le parti verniciate, se si vuole il risultato "come nuovo"..

I chilometraggi sono piuttosto ridotti perché fino a pochi mesi fa avevo anche una terza moto.. :D
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