Alfa 4C

Stacchiamo il limitatore. Qui si parla di tutto!

Moderatori: MrNico, AntonioValenti, Arkuri, Coordinatori

Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Re: Alfa 4C

Messaggio da Frankie »

Discorso già fatto, sarebbe diventata troppo lunga, il problema è la distribuzione dei pesi alla "Porsche 911" , solo che in Porsche riescono a farla girare, con la 4C no, sarebbe bastato penso arretrare l'asse posteriore di una ventina di cm lasciando il motore nella posizione attuale e avvicinare l'asse anteriore anche di qualche cm all'abitacolo, così facendo si sarebbero mantenute le proporzioni e la distribuzione dei pesi ne avrebbe giovato enormemente....
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
Ferro3
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3157
Iscritto il: 25/03/2015, 17:53
Vero Nome: Ferruccio
Moto: Mai abbastanza
Località: Firenze
Contatta:

Re: Alfa 4C

Messaggio da Ferro3 »

Mi viene in mente una cosa, ma non è che almeno per i track day (termine che odio), che poi sarebbero le giornate in pista, un alettone posteriore ben fatto potrebbe cambiare un po' le carte in tavola? O forse farebbe ancora peggio? Ora senza sparare troppe bischerate immagino che si potrebbe portare più carico davanti sapendo che dietro ad alte velocità aiuterebbe l'ala...
Sparata la cavolata mi chiedo, ma non doveva arrivare in autunno il modello rivisto e corretto della 4c? Direi che ci siamo, anzi...
GAS è il contrario di SAG, bisogna chiudere il SAG e aprire il GAS!!!
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Re: Alfa 4C

Messaggio da Frankie »

Il problema di quella macchina è lo sbilanciamento della ripartizione dei pesi verso il posteriore, se tu metti un alettone dietro cosa credi che succeda??
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
Ferro3
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3157
Iscritto il: 25/03/2015, 17:53
Vero Nome: Ferruccio
Moto: Mai abbastanza
Località: Firenze
Contatta:

Re: Alfa 4C

Messaggio da Ferro3 »

Frankie ha scritto:Il problema di quella macchina è lo sbilanciamento della ripartizione dei pesi verso il posteriore, se tu metti un alettone dietro cosa credi che succeda??
Fin qui c’ero arrivato! Intendevo andare a portare carico davanti intervenendo a livello di assetto e andando poi a recuperare dietro con un’ala...
Mi è venuto in mente pensando alle porsche, gt2 e gt3 hanno sempre fior fior di alettoni...
Certo se poi il problema è dato dal complesso telaio/motore/sospensioni allora senza metterci mano sarà difficile risolvere...
Comunque ribadisco che sta macchina è favolosa, ogni volta che ne vedo una per strada...

Ps avevano parlato di interventi sulle sospensioni e volante oltre che di un motore più potente, non per forza diverso però...
GAS è il contrario di SAG, bisogna chiudere il SAG e aprire il GAS!!!
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Re: Alfa 4C

Messaggio da Frankie »

GT2 e GT3 hanno anche un'altra cavalleria da scaricare a terra e arrivano in curva a velocità sconosciute alla 4C, poi anche davanti l'aerodinamica è molto curata... purtroppo è un collo di bottiglia per come è messo il motore e sopratutto per il passo, col motore nello stesso punto e l'asse posteriore indietreggiato e l'asse anteriore avvicinato all'abitacolo si sarebbe potuto mantenere lo stesso passo cambiando la distribuzione dei pesi.

A livello estetico comunque è un capolavoro, semplicemente meravigliosa, peccato non sia un'Alfa come guida....
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
Ferro3
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3157
Iscritto il: 25/03/2015, 17:53
Vero Nome: Ferruccio
Moto: Mai abbastanza
Località: Firenze
Contatta:

Re: Alfa 4C

Messaggio da Ferro3 »

https://www.youtube.com/watch?v=zCR-Cl9 ... 4HxkktEQsY

Alla fine del primo giro viene sverniciato da una 4c spider, il resto non lo so perché lo sto guardando adesso... Cmq ha girato intorno al 2.40 non proprio velocissimo... Abituati alla moto i rettilinei in macchina paiono eterni!
Notare come ne busca anche dalla Renault bianca, non so bene cosa sia, Clio?
GAS è il contrario di SAG, bisogna chiudere il SAG e aprire il GAS!!!
Ferro3
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3157
Iscritto il: 25/03/2015, 17:53
Vero Nome: Ferruccio
Moto: Mai abbastanza
Località: Firenze
Contatta:

Re: Alfa 4C

Messaggio da Ferro3 »

Dimenticavo è un gruppetto di amatori, LLCC, che sta per Lotus e Light Cars Challenge... Ci sono un paio di 4c tra di loro e fino allo scorso anno anche una MGF che però ne buscava quasi da tutte le altre auto...
GAS è il contrario di SAG, bisogna chiudere il SAG e aprire il GAS!!!
Ferro3
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3157
Iscritto il: 25/03/2015, 17:53
Vero Nome: Ferruccio
Moto: Mai abbastanza
Località: Firenze
Contatta:

Re: Alfa 4C

Messaggio da Ferro3 »

Ferro3 ha scritto:Dimenticavo è un gruppetto di amatori, LLCC, che sta per Lotus e Light Cars Club... Ci sono un paio di 4c tra di loro e fino allo scorso anno anche una MGF che però ne buscava quasi da tutte le altre auto...
GAS è il contrario di SAG, bisogna chiudere il SAG e aprire il GAS!!!
Ferro3
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3157
Iscritto il: 25/03/2015, 17:53
Vero Nome: Ferruccio
Moto: Mai abbastanza
Località: Firenze
Contatta:

Re: Alfa 4C

Messaggio da Ferro3 »

https://www.romeoferraris.com/catalogo/ ... aster-kit/

Qui una modifica che pare funzioni, mi sono un po' documentato sul forum di cui sopra...
Ps notevole il dato risalente a qualche mese fa di quasi 8000 alfa 4c prodotte, pensavo meno! E bello sapere che quasi 1000 di queste sono state immatricolate in Italia!

Resto in attesa di info sul modello che dovrebbe arrivare, si parla di una versione rivista e corretta, con un nuovo turbo e 300cv che vuol dire italiani a 90° e superbollo :sex: ...
GAS è il contrario di SAG, bisogna chiudere il SAG e aprire il GAS!!!
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Re: Alfa 4C

Messaggio da Frankie »

Purtroppo davanti non è il vero problema, si un miglioramento in inserimento sicuramente ci sarà, ma è la distribuzione dei pesi rimane sempre quella ed è dietro dove bisognerebbe lavorare, il problema è che margini non ce ne sono....
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
Avatar utente
mika.cotika
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 403
Iscritto il: 17/12/2007, 19:16
Località: The Cave

Re: Alfa 4C

Messaggio da mika.cotika »

Frankie ha scritto:Purtroppo davanti non è il vero problema, si un miglioramento in inserimento sicuramente ci sarà, ma è la distribuzione dei pesi rimane sempre quella ed è dietro dove bisognerebbe lavorare, il problema è che margini non ce ne sono....
...allo stato attuale Verissimo, a meno che, dato le vendite importanti il vociferato "wide-body" ...
''L'uomo Ombra sà...''
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Re: Alfa 4C

Messaggio da Frankie »

Uhmmm, ci starebbe tutto, però nei prossimi anni Alfa farà il restyling di Giulia e Stelvio e poi farà la 8C e la GTV, non vedo grandi spazi di "manovra" ancora per la 4C .....
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
Ferro3
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3157
Iscritto il: 25/03/2015, 17:53
Vero Nome: Ferruccio
Moto: Mai abbastanza
Località: Firenze
Contatta:

Re: Alfa 4C

Messaggio da Ferro3 »

Frankie ha scritto:Purtroppo davanti non è il vero problema, si un miglioramento in inserimento sicuramente ci sarà, ma è la distribuzione dei pesi rimane sempre quella ed è dietro dove bisognerebbe lavorare, il problema è che margini non ce ne sono....
Pensavo che quella modifica andasse al posteriore! :saltellav: :lol: 8) mi sono intortato co i vari termini, a parte convergenza e camber tutti gli altri sono più o meno dei tabù...
GAS è il contrario di SAG, bisogna chiudere il SAG e aprire il GAS!!!
Ferro3
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3157
Iscritto il: 25/03/2015, 17:53
Vero Nome: Ferruccio
Moto: Mai abbastanza
Località: Firenze
Contatta:

Re: Alfa 4C

Messaggio da Ferro3 »

...piccola considerazione, se come vociferato si passasse da 240 a 300cv, grazie ai nostri "regnanti", il costo del solo superbollo si aggirerebbe sui 1000 euro extra rispetto ai 700 circa che già paga attualmente una 4c... Insomma un giocatolino da 1700 euro di bollo, alla faccia!
Non si era detto che lo avrebbero tolto? Sul senso non ne parliamo che il codice della strada uno è, ed è uguale per tutti...
GAS è il contrario di SAG, bisogna chiudere il SAG e aprire il GAS!!!
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Re: Alfa 4C

Messaggio da Frankie »

Si c'è pure una proposta al senato di abolizione del superbollo (che periodicamente ritorna... la proposta di abolizione intendo, ma nessuno poi alla fine lo toglie, mah...) che, ricordo, c'è dal 2011.

Ma questo è un altro discorso, teniamoci in tema
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
Rispondi