Autovelox

Stacchiamo il limitatore. Qui si parla di tutto!

Moderatori: MrNico, AntonioValenti, Arkuri, Coordinatori

Avatar utente
MrNico
Coordinatore
Coordinatore
Messaggi: 19928
Iscritto il: 08/09/2006, 21:23
Vero Nome: Nicola
Moto: F4 - XMax400
Località: Bergamo

Autovelox

Messaggio da MrNico »

Una interessante sentenza della Corte di Cassazione sull'uso "truffaldino" degli autovelox. E dire che avevo impostato un ricorso con le medesime motivazioni :( Purtroppo è stato discusso prima di questa sentenza eil GDP lo ha respinto :evil:

Da Repubblica:

Una sentenza dichiara illegali le apparecchiature che vengono occultate
per 'incastrare' gli automobisti, ricordando che possono essere sequestrati
Cassazione: "Gli autovelox
siano segnalati e ben visibili"
Soddisfazione di Adusbef e Federconsumatori: "Finalmente la Suprema Corte
ha messo una pietra tombale sugli abusi dei Comuni per fare cassa"

ROMA - Le postazioni di controllo della velocità attraverso autovelox devono essere "segnalate e ben visibili". Lo stabilisce una sentenza della Corte di Cassazione, che dichiara che devono pertanto considerarsi illegali gli autovelox utilizzati in maniera scorretta, "solo al fine di rispondere alle esigenze di cassa dei comuni e delle società private che hanno in appalto il servizio di rilevamento della velocità".

Secondo la Cassazione, gli apparecchi devono invece essere segnalati agli automobilisti almeno 400 metri prima dal punto della loro collocazione. Altrimenti gli stessi autovelox possono venire sequestrati dall'autorità giudiziaria e i titolari della società di rilevamento rischiano l'incriminazione per truffa.

E pertanto la Suprema Corte, con la sentenza 11131, ha confermato il sequestro di alcuni veicoli e autovelox della società 'Speed Control' attiva nei comuni calabresi di Fiumefreddo Bruzio, Belmonte Calabro e Longobardi (Cosenza), che non erano segnalati con chiarezza e in anticipo.

Secondo i giudici di Piazza Cavour è corretta la tesi accusatoria della Procura di Cosenza, in base alla quale l'attività di rilevamento così svolta "era intenzionalmente preordinata a trarre in inganno gli automobilisti, in contrasto con lo spirito della normativa in materia diretta a reprimere incidenti più che a reprimere".

Il titolare della 'Speed control' - Francesco L., che riceveva un compenso per ogni multa riscossa - occultava gli apparecchi a bordo di macchine di sua proprietà e, a tradimento, 'incastrava' gli automobilisti.

Soddisfatte le associazioni dei consumatori: "La Suprema Corte di Cassazione, con la sentenza n.11131, ha messo una pietra tombale sui reiterati abusi dei comuni, che hanno disinvoltamente utilizzato gli autovelox negli ultimi cinque-sei anni, come strumenti di pronta cassa per ripianare i bilanci, e non come strumenti di prevenzione previsti dal Codice della Strada", affermano Elio Lannutti (Adusbef) e Rosario Trefiletti (Federconsumatori).
(13 marzo 2009)

P.S. ho sbagliato forum, mod potete modificare?
Immagine
Avatar utente
AntonioValenti
Coordinatore
Coordinatore
Messaggi: 6231
Iscritto il: 13/10/2006, 17:42
Vero Nome: Valenti Antonio
Moto: vedi sù, = anni: 66
Località: Ispica RG Moto1: MV AGUSTA 350S(Ipot.) Moto 2: MV AGUSTA F4 750S, Moto 3: DUCATI ST2 944
Contatta:

Re: Autovelox

Messaggio da AntonioValenti »

Nico, da noi, anche se la presenti dopo questa sentenza, non te la passano
ogni comune, all'ingresso del paese, ha messo il cartello di avviso (a norma)

in Calabria è meno probabile che ci fossero i cartelli (a norma)
li avevano già tirati via i cittadini, è quindi non c'erano

ciao :grin:
Pit66
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2999
Iscritto il: 18/11/2006, 17:39
Moto: F4-B4
Località: Varese

Re: Autovelox

Messaggio da Pit66 »

Be, una cosa è mettere i cartelli, ormai ce ne sono ogni tre per due, un altro è mettere i Velox nascosti e non visibili. Ora il cartello non basta più, deve essere anche segnalato in modo adeguato l'apparecchio rilevatore soprattutto quelli fissi che nella maggior parte dei casi si riescono a vedere quando ormai non c'è più possibilità di rallentare, quindi ben venga questa sentenza.
Avatar utente
marj
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 15947
Iscritto il: 11/09/2006, 10:46
Località: NOVARA

Re: Autovelox

Messaggio da marj »

è il 400 mt prima che è interessante.....
PERCHE' MI DEVO MORDERE SEMPRE LA LINGUA?....NAAAA
Pit66
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2999
Iscritto il: 18/11/2006, 17:39
Moto: F4-B4
Località: Varese

Re: Autovelox

Messaggio da Pit66 »

si, fin'ora il tutto era limitato a mettere un cartello "controllo elettronico della velocità" sul confine d'entrata di ogni paese per consentire di mettere autovelox mobili o fissi dove gli pareva sul territorio di competenza, ora i fissi dovranno essere segnalati e ben visibili e per i mobili non potranno più imboscare l'auto dei vigili/polizia in modo che non si possano vedere ma dovranno tenere le auto ben in vista e mettere cartelli mobili 400 mt prima del posizionamento del velox. Speriamo che sia così, almeno si dovrebbe riuscire ad andare in giro un po' più rilassati senza l'assillo di ritrovarsi senza patente in un batter d'occhio.
Avatar utente
MrNico
Coordinatore
Coordinatore
Messaggi: 19928
Iscritto il: 08/09/2006, 21:23
Vero Nome: Nicola
Moto: F4 - XMax400
Località: Bergamo

Re: Autovelox

Messaggio da MrNico »

AntonioValenti ha scritto:Nico, da noi, anche se la presenti dopo questa sentenza, non te la passano
ogni comune, all'ingresso del paese, ha messo il cartello di avviso (a norma)

in Calabria è meno probabile che ci fossero i cartelli (a norma)
li avevano già tirati via i cittadini, è quindi non c'erano

ciao :grin:
I vigili di Bergamo la pensano come questa sentenza, non basta il cartello generico, bisogna mettere quello mobile che dice che in quel momento è in atto il rilevamento. Sul fatto che poi i cartelli siano tutti a norma ho grossi dubbi. La cosa interessante è che questa sentenza dice quello che è agli occhi di tutti, e cioè che i comuni fanno cassa conle multe. Poi i proventi DEVONO essere usati per la sicurezza stradale, solo che troviamo strade piene di buche che non vengono riparate mai, tranne poche eccezzioni, tipo il comune di Begamo. Ma lì sono io il resposabile dell'ufficio :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
muaz
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2698
Iscritto il: 24/06/2008, 19:32
Vero Nome: Emanuele
Moto: B4 750
Località: Como

Re: Autovelox

Messaggio da muaz »

Trovo giusto segnalare 400 metri prima che c'è un controllo,se sei distratto non ti accorgi e non hai attenuanti,ti becchi la multa,altrimenti lo vedi e puoi rallentare,in questo modo hanno finito con le imboscate,io ho gia visto questo sistema dalle mie parti con una rilevazione Telelaser,ma i 400 metri del cartello erano meno,dubito che lo mettano alla giusta distanza,staremo un po a vedere!!!! :eek: :eek: :eek:
Avatar utente
kick 67
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 24923
Iscritto il: 24/10/2006, 13:57
Vero Nome: Valter Frediani
Moto: 750sr Starf75 Rivale
Località: Sanremo-BussanaVecchia-
Contatta:

Re: Autovelox

Messaggio da kick 67 »

L' urlo del motore e' come le parole di un uragano. E il mondo si spacca...
Avatar utente
muaz
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2698
Iscritto il: 24/06/2008, 19:32
Vero Nome: Emanuele
Moto: B4 750
Località: Como

Re: Autovelox

Messaggio da muaz »

Alla faccia di segnalare 400 metri prima del velox :mad: ieri sera mentre stavo portando la Brutale dal meccanico mi scappano gli occhi su un auto sospetta a bordo strada,era una Punto bianca con una striscia verde orizzontale senza alcuna scitta. ::?: Rallento e gli passo di fianco a velocita' codice,dal finestrino posteriore spuntava l'autovelox :mad Ripasso dopo un'ora per tornare a casa,e la macchina era ancora la.Volevo fermarmi per digli:alla faccia che ora vanno segnalati!!! Ma purtroppo era imminente l'ennesimo temporale(che ho beccato in pieno) e me ne sono andato :mad: Avanti con le imboscate :mad:
Avatar utente
kick 67
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 24923
Iscritto il: 24/10/2006, 13:57
Vero Nome: Valter Frediani
Moto: 750sr Starf75 Rivale
Località: Sanremo-BussanaVecchia-
Contatta:

Re: Autovelox

Messaggio da kick 67 »

domenica vista la Forestale con autovelox......................ma nei boschi chi ci va? :evil:
L' urlo del motore e' come le parole di un uragano. E il mondo si spacca...
Avatar utente
MrNico
Coordinatore
Coordinatore
Messaggi: 19928
Iscritto il: 08/09/2006, 21:23
Vero Nome: Nicola
Moto: F4 - XMax400
Località: Bergamo

Re: Autovelox

Messaggio da MrNico »

Ecco un modo corretto di attivazione del velox. Oggi pom a Treviglio BG, c'era il cartello mobile di avviso della rilevazione della velocità prima dell'istallazione

http://i41.tinypic.com/34i075v.jpg
Immagine
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Re: Autovelox

Messaggio da Frankie »

Qua lo mettono sempre, peccato che quando tira un soffio d'aria cadano a terra dalla parte davanti e nessuno si prende poi la briga di tornare a metterlo su............ :(
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
Avatar utente
kick 67
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 24923
Iscritto il: 24/10/2006, 13:57
Vero Nome: Valter Frediani
Moto: 750sr Starf75 Rivale
Località: Sanremo-BussanaVecchia-
Contatta:

Re: Autovelox

Messaggio da kick 67 »

Gli Autovelox fissi installati dalla Provincia sono sulla sommità di Capo Berta, a Imperia (direzione levante); al termine del rettilineo di Aregai (levante); a Capo Ner tra Sanremo e Ospedaletti (in entrambe le direzioni), e alla Madonna della ruota (direzione ponente) a Bordighera. Dal 6 luglio, giorno di entrata in funzione delle telecamere, sono stati i 515 i verbali (in media 40 al giorno) elevati dalla polizia provinciale. In soli 13 giorni sono stati decurtati 2565 punti, mentre l’ammontare dei verbali di contravvenzione ha già superato gli 80 mila euro. Il 57% degli eccessi è stato accertato agli Aregai; il 37 a Capo Nero e solo il 6 alla Madonna della Ruota. Recordman della velocità un motociclista che andava a 130 km all’ora agli Aregai alle 11 della mattina.
L' urlo del motore e' come le parole di un uragano. E il mondo si spacca...
ANDRI
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 275
Iscritto il: 29/06/2009, 17:47
Vero Nome: ANDREA
Moto: Lambretta Li 150 '65
Località: SOLBIATE ARNO (VARESE)

Re: Autovelox

Messaggio da ANDRI »

A proposito di autovelox... Vorerei segnalrvi un fatto piuttosto curioso: autostrada A8 Milano-Varese, in direzione Milano, prima dell'uscita per Busto Arsizio/superstrada della Malpensa.
Il tabellone luminoso riporta il seguente messaggio: attenzione controllo autovelox tra Castellanza e Milano..
Guardando nello specchietto retrovisore, appena passato il cavalcavia dello svincolo, ho notato la pattuglia della polizia stradale appostata col telelaser proprio sotto la riva del cavalcavia, la mia velocità era attorno ai 140/150!!!
Adesso aspetto con la speranza che non mi abbiano beccato e progetto l'eventuale ricorso.. Il cartello avvisava dei controlli a partire da 8/10 km più avanti e la pattuglia non era assolutamente visibile...
IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO....
Le moto sono oggetti che fanno sognare.Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite.A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il progettista in artista. C.Castiglioni
Avatar utente
aris
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 4027
Iscritto il: 22/09/2007, 22:04
Vero Nome: Paolo
Moto: appiedato
Località: milano / ma siciliano al 100%

Re: Autovelox

Messaggio da aris »

ANDRI ha scritto:A proposito di autovelox... Vorerei segnalrvi un fatto piuttosto curioso: autostrada A8 Milano-Varese, in direzione Milano, prima dell'uscita per Busto Arsizio/superstrada della Malpensa.
Il tabellone luminoso riporta il seguente messaggio: attenzione controllo autovelox tra Castellanza e Milano..
Guardando nello specchietto retrovisore, appena passato il cavalcavia dello svincolo, ho notato la pattuglia della polizia stradale appostata col telelaser proprio sotto la riva del cavalcavia, la mia velocità era attorno ai 140/150!!!
Adesso aspetto con la speranza che non mi abbiano beccato e progetto l'eventuale ricorso.. Il cartello avvisava dei controlli a partire da 8/10 km più avanti e la pattuglia non era assolutamente visibile...
IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO....
Non è la prima volta che si mettono in quel punto ed in queella posizione....l'anno scorso li notai anch'io nello stesso identico punto
Ogni stop è solo un altro start...
Rispondi