Scudo verde (Firenze e dintorni)

Stacchiamo il limitatore. Qui si parla di tutto!

Moderatori: MrNico, AntonioValenti, Arkuri, Coordinatori

Rispondi
Ferro3
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3158
Iscritto il: 25/03/2015, 17:53
Vero Nome: Ferruccio
Moto: Mai abbastanza
Località: Firenze
Contatta:

Scudo verde (Firenze e dintorni)

Messaggio da Ferro3 »

Sezione no limits, perfetta, infatti non c'è limite alla cazzata assurda che ci sta per propinare la nostra tanto amata amministrazione comunale... SOno giorni che rimando di approfondire sull'argomento, e finalmente mi ci metto.
Come i fiorentini sapranno da giugno 2024 entrerà in funzione una nuova area controllata da porte telematiche (come la ztl) denominata scudo verde.
https://corrierefiorentino.corriere.it/ ... refresh_ce
Qui il pdf esplicativo https://met.cittametropolitana.fi.it/pu ... 828895.pdf
In detta area di ben 50 km di perimetro è previsto fino da subito il blocco al transito dei motocicli e ciclomotori euro 0-1 (per altro c'era già, ma se passavi nessuno ti diceva nulla, mentre adesso con la telecamera la multa sarà automatica) e degli autoveicoli euro0-1 e diesel euro0-1-2 ed anche 3 ma solo in alcune parti...
Il dato allarmante è quello della previsione del progressivo restringimento delle maglie del blocco, udite udite, nel 2026 anche le moto euro3 come la mia e quelle di moltissimi altri utenti saranno bandite dal comune di Firenze! Ora io mi domando, ma a parte pelarmi 120€ di bollo annui, possibile che un mezzo immatricolato nel 2015, che ha percorso appena 30.000 km e poco più, diciamo che sarà sui 40.000 nel 2026, debba essere bandito? C'è una logica dietro questi provvedimenti o solo politica? Rottamare una moto seminuova e comprare un veicolo elettrico fatto in cina siamo sicuri sia la soluzione di tutti i mali?
Io rimango esterrefatto... Certo a pensarci bene potrei comprare una moto nuova euro5 e convertire in solo pista la mia cara F3...
Tornando al discorso "scudo verde" saranno cmq previste molte deroghe, sulle quali mi riservo di approfondire, tra le quali:
- i mezzi storici (auto e moto) saranno esentati e quindi potranno regolarmente circolare se iscritte all’apposito albo!
:lol: :saltellav: Stai a vedere che tra poco mi fanno rimettere stradale l'RS250 (2025 mi passa trentennale) e per non farmi circolare col l'F3 (del 2015) mi faranno lasciare scie chimiche di olio incombusto dal doppio scarico per tutto il centro, sai che ridere?!
GAS è il contrario di SAG, bisogna chiudere il SAG e aprire il GAS!!!
Ferro3
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3158
Iscritto il: 25/03/2015, 17:53
Vero Nome: Ferruccio
Moto: Mai abbastanza
Località: Firenze
Contatta:

Re: Scudo verde (Firenze e dintorni)

Messaggio da Ferro3 »

Rettifico: lo scudo copre circa 38 chilometri quadrati pari al 66% della superficie del centro abitato e 37% della superficie comunale, con un perimetro di 50 chilometri.
GAS è il contrario di SAG, bisogna chiudere il SAG e aprire il GAS!!!
Papo_81
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 784
Iscritto il: 22/05/2014, 23:53
Vero Nome: Marco
Moto: F3 800 ROSSO my22
Località: Pisa

Re: Scudo verde (Firenze e dintorni)

Messaggio da Papo_81 »

il brutto delle grandi città! che poi aspetta una decina di anni e vedrai che anche le euro5 saranno bandite ovunque...mentre con la RS250 potrai andare ovunque, ma l'inquinamento prima di tutto! a breve rivedremo circolare liberamente i vecchi scooter anni 90 perchè i mezzi attuali saranno banditi x motivi di inquinamento 🤣 una solita barzelletta italiana  :drinking: :morning:  gia, ma in quanti hanno nel garage una RS250 o un vecchio scooter anni 90? in pochissimi, mentre i mezzi recenti li hanno quasi tutti, e quindi, taaac
AMO LA FIGA, LA BIRRA....E LA MOTO, NATURALMENTE! \m/
Ferro3
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3158
Iscritto il: 25/03/2015, 17:53
Vero Nome: Ferruccio
Moto: Mai abbastanza
Località: Firenze
Contatta:

Re: Scudo verde (Firenze e dintorni)

Messaggio da Ferro3 »

C’è un problema però coi veicoli trentennali, non basta l’anzianità (contributiva, maledetti loro, l’Aprilia l’ho pagata meno di quanto i ho speso in riparazioni e bolli), bisogna anche iscriverla FMI o ASI per le auto, e per farlo bisogna avere quasi tutto originale…
GAS è il contrario di SAG, bisogna chiudere il SAG e aprire il GAS!!!
Rispondi