F3 (800 Euro 4) fiancata dx carena "pizzica" leva freno post

Dubbi e chiarimenti su come funziona e come utilizzare il forum.

Moderatori: MrNico, AntonioValenti

Avatar utente
Domenico80
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 230
Iscritto il: 07/04/2020, 21:38
Vero Nome: Domenico
Moto: MV F3 800
Località: Prov. di RM

F3 (800 Euro 4) fiancata dx carena "pizzica" leva freno post

Messaggio da Domenico80 »

Ciao,

ho risolto il "problemino" descritto nel titolo aggiungendo uno "spessorino" di 6 mm prima della "staffettina" sulla quale si fissano (sovrapposte) la fiancata della carena dx e la vaschetta inferiore dx (nella parte "più indietro" per capirci).

Prima (e da sempre, da nuova) la carena andava leggermente a pizzicare la leva del freno posteriore, senza conseguenze in realtà, ma comunque non mi piaceva molto questa cosa..

Ovviamente la risposta ricevuta dal concessionario fu: "E' normale..". Meglio riderci su.. :D

Magari appena posso posto una foto.

:hello2:
Avatar utente
Domenico80
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 230
Iscritto il: 07/04/2020, 21:38
Vero Nome: Domenico
Moto: MV F3 800
Località: Prov. di RM

Re: F3 (800 Euro 4) fiancata dx carena "pizzica" leva freno

Messaggio da Domenico80 »

Ecco il particolare (freccia rossa):

Immagine

:hello2:
Ferro3
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3158
Iscritto il: 25/03/2015, 17:53
Vero Nome: Ferruccio
Moto: Mai abbastanza
Località: Firenze
Contatta:

Re: F3 (800 Euro 4) fiancata dx carena "pizzica" leva freno

Messaggio da Ferro3 »

Lo faceva anche sulla mia F3 del 2014... Esce proprio così di fabbrica... :saltellav:
Il concessionario ha detto giusto! Ricordo che però rimonando tutto riuscivo sempre ad evitare che le parti si impuntassero...
GAS è il contrario di SAG, bisogna chiudere il SAG e aprire il GAS!!!
Avatar utente
Domenico80
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 230
Iscritto il: 07/04/2020, 21:38
Vero Nome: Domenico
Moto: MV F3 800
Località: Prov. di RM

Re: F3 (800 Euro 4) fiancata dx carena "pizzica" leva freno

Messaggio da Domenico80 »

Mah.. veramente io ho trovato foto online in cui palesemente non "pizzica", oppure in cui la leva del freno posteriore è "più bassa" (non so come si possa regolare o se si possa riposizionare).

Sicuramente non mi piace che pizzichi.. preferisco ci sia sempre qualche mm di "luce" tra le parti che non devono essere solidali tra loro.

:hello2:
Ferro3
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3158
Iscritto il: 25/03/2015, 17:53
Vero Nome: Ferruccio
Moto: Mai abbastanza
Località: Firenze
Contatta:

Re: F3 (800 Euro 4) fiancata dx carena "pizzica" leva freno

Messaggio da Ferro3 »

Domenico80 ha scritto:Mah.. veramente io ho trovato foto online in cui palesemente non "pizzica", oppure in cui la leva del freno posteriore è "più bassa" (non so come si possa regolare o se si possa riposizionare).

Sicuramente non mi piace che pizzichi.. preferisco ci sia sempre qualche mm di "luce" tra le parti che non devono essere solidali tra loro.

:hello2:
La regolazione è sotto, tra il perno della leva e la freccia rossa che hai messo nella foto, ci sono dado e controdado che agiscono su una vite che regola la lunghezza, se non ricordo male bisogna rimuovere un perno di fissaggio e poi avvitare o svitare il tutto per arrivare alla lunghezza preferita e serrare... E' più semplice a farsi che a dirsi!
GAS è il contrario di SAG, bisogna chiudere il SAG e aprire il GAS!!!
Ferro3
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3158
Iscritto il: 25/03/2015, 17:53
Vero Nome: Ferruccio
Moto: Mai abbastanza
Località: Firenze
Contatta:

Re: F3 (800 Euro 4) fiancata dx carena "pizzica" leva freno

Messaggio da Ferro3 »

ImmagineImmagine

Qui si vede come è attaccato il tutto, dal manuale inglese...
GAS è il contrario di SAG, bisogna chiudere il SAG e aprire il GAS!!!
Ferro3
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3158
Iscritto il: 25/03/2015, 17:53
Vero Nome: Ferruccio
Moto: Mai abbastanza
Località: Firenze
Contatta:

Re: F3 (800 Euro 4) fiancata dx carena "pizzica" leva freno

Messaggio da Ferro3 »

ImmagineImmagine

C'è qualquadra che non cosa...
GAS è il contrario di SAG, bisogna chiudere il SAG e aprire il GAS!!!
Ferro3
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3158
Iscritto il: 25/03/2015, 17:53
Vero Nome: Ferruccio
Moto: Mai abbastanza
Località: Firenze
Contatta:

Re: F3 (800 Euro 4) fiancata dx carena "pizzica" leva freno

Messaggio da Ferro3 »

ImmagineImmagine

Provo direttamente dal telefono e poi la smetto promesso!
GAS è il contrario di SAG, bisogna chiudere il SAG e aprire il GAS!!!
Papo_81
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 784
Iscritto il: 22/05/2014, 23:53
Vero Nome: Marco
Moto: F3 800 ROSSO my22
Località: Pisa

Re: F3 (800 Euro 4) fiancata dx carena "pizzica" leva freno

Messaggio da Papo_81 »

...ha funzionato! :saltellav: :lol: cmq sulla mia my12 non ricordo questo problema con le carene originali... :roll:
AMO LA FIGA, LA BIRRA....E LA MOTO, NATURALMENTE! \m/
Avatar utente
Domenico80
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 230
Iscritto il: 07/04/2020, 21:38
Vero Nome: Domenico
Moto: MV F3 800
Località: Prov. di RM

Re: F3 (800 Euro 4) fiancata dx carena "pizzica" leva freno

Messaggio da Domenico80 »

Ok, grazie Ferruccio, appena mi capita di smontare la semi-vaschetta inferiore destra ci provo, in pratica in quel modo si può "abbassare" la leva (allo stesso modo concettualmente di quanto avviene per la leva del freno anteriore quando si regola "avvicinandola" alla manopola).

Forse (sottolineo forse) in quel caso potrebbe amplificarsi l'effetto "polmone" dovuto all'aria che "inevitabilmente" si crea all'interno dell'impianto (del freno posteriore intendo).. del resto devo dire che con quello "spessorino" mi sembra siano anche meglio accoppiate la fiancata della carena con la semi-vaschetta (in particolare il bordo inferiore della fiancata mi sembra meno "tirato", più "composto", naturale.. non so se mi spiego..).

:hello2:
Ferro3
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3158
Iscritto il: 25/03/2015, 17:53
Vero Nome: Ferruccio
Moto: Mai abbastanza
Località: Firenze
Contatta:

Re: F3 (800 Euro 4) fiancata dx carena "pizzica" leva freno

Messaggio da Ferro3 »

Domenico80 ha scritto:Forse (sottolineo forse) in quel caso potrebbe amplificarsi l'effetto "polmone" dovuto all'aria che "inevitabilmente" si crea all'interno dell'impianto (del freno posteriore intendo)
A parer mio questo tipo di intervento non dovrebbe influenzare assolutamente il formarsi o meno di bolle d'aria nell'impianto, agire meccanicamente sulla lunghezza di un perno modifica solo la geometria dello stesso, l'aria si forma quando si scalda l'olio e resta intrappolata nel tubo o nella pinza posteriore per via del disegno che segue la linea dell'olio... :lol: :painting:
GAS è il contrario di SAG, bisogna chiudere il SAG e aprire il GAS!!!
Avatar utente
Domenico80
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 230
Iscritto il: 07/04/2020, 21:38
Vero Nome: Domenico
Moto: MV F3 800
Località: Prov. di RM

Re: F3 (800 Euro 4) fiancata dx carena "pizzica" leva freno

Messaggio da Domenico80 »

Si si, certo.. io mi riferivo solo "all'effetto".. "come" se avesse meno corsa complessiva.

Ripeto solo sensazione personale: infatti io su tutte le moto avute ad esempio tengo la leva del freno anteriore sempre settata sul punto più distante rispetto alla manopola.

:hello2:
Ferro3
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3158
Iscritto il: 25/03/2015, 17:53
Vero Nome: Ferruccio
Moto: Mai abbastanza
Località: Firenze
Contatta:

Re: F3 (800 Euro 4) fiancata dx carena "pizzica" leva freno

Messaggio da Ferro3 »

Domenico80 ha scritto:Si si, certo.. io mi riferivo solo "all'effetto".. "come" se avesse meno corsa complessiva.

Ripeto solo sensazione personale: infatti io su tutte le moto avute ad esempio tengo la leva del freno anteriore sempre settata sul punto più distante rispetto alla manopola.

:hello2:
Ok non avevo capito, effettivamente più corta è la corsa e prima andrà in sofferenza il tutto... Adesso prima del tagliandone dei 24.000 km e della modifica alla pompa freno anteriore sulla mia F3, la pompa nissin frena decentemente solo regolata come hai scritto tu alla massima distanza dal manubrio! Siamo però in una situazione di manutenzione più che necessaria, dopo un anno e mezzo di utilizzo... Ad impianto spurgato preferisco di gran lunga avere la leva vicina al manubrio, ho mani medio piccole, ma sopratutto le dita non tanto lunghe, voglio arrivarci bene al freno anteriore, non mi piace quella sensazione di dover distendere la mano per cercare la leva... Anche se in situazioni di fermaggine acuta questo piuò comportare un ingresso in curva migliore stante da difficioltà a frenare! :saltellav: :lol: 8)
GAS è il contrario di SAG, bisogna chiudere il SAG e aprire il GAS!!!
Avatar utente
Domenico80
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 230
Iscritto il: 07/04/2020, 21:38
Vero Nome: Domenico
Moto: MV F3 800
Località: Prov. di RM

Re: F3 (800 Euro 4) fiancata dx carena "pizzica" leva freno

Messaggio da Domenico80 »

Il tuo ultimo pensiero, parlando semi-seriamente (ma non troppo), non è mica sbagliato.. si è costretti a piegare di brutto! :D

:hello2:
Ferro3
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3158
Iscritto il: 25/03/2015, 17:53
Vero Nome: Ferruccio
Moto: Mai abbastanza
Località: Firenze
Contatta:

Re: F3 (800 Euro 4) fiancata dx carena "pizzica" leva freno

Messaggio da Ferro3 »

Ho conosciuto un meccanico/preparatore/team manager, Aldo Fei, ci ha corso col 125 e poi col 600 Torcolacci, ecco lui come metodo di lavoro a chi era alle prime esperienze faceva fare qualche giro di Mugello (sul 125) col solo freno posteriore montato! A detta sua per insegnare ad entrare forte in curva! :eek: :shock: 8)
GAS è il contrario di SAG, bisogna chiudere il SAG e aprire il GAS!!!
Rispondi