F3 (ABS) tubo freno anteriore "tocca" bordo paraspruzzi

Dubbi e chiarimenti su come funziona e come utilizzare il forum.

Moderatori: MrNico, AntonioValenti

Rispondi
Avatar utente
Domenico80
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 230
Iscritto il: 07/04/2020, 21:38
Vero Nome: Domenico
Moto: MV F3 800
Località: Prov. di RM

F3 (ABS) tubo freno anteriore "tocca" bordo paraspruzzi

Messaggio da Domenico80 »

Ciao a tutti,

apro questo topic non avendone trovato uno già esistente più o meno simile.

Come da titolo, sulla mia F3 800 (MY2019) la "coppia" di tubi freno anteriore e cavo del sensore ABS (di ritorno dalla centralina ABS e in direzione dello snodo posto sul parafango anteriore) pizzica il bordo del para-spruzzi posto sotto al cupolino (per intenderci il pezzo che di serie è in plastica ed è fissato al clacson).

Il paraspruzzi (io ne ho messo uno in carbonio, ma non cambia nulla con quello di serie in plastica) ha delle "asole" ricavate proprio in prossimità degli steli della forcella (in corrispondenza dello stelo destro passa per l'appunto la coppia tubo freno e cavo ABS), ma nel mio caso, sterzando, c'è questo "struscio" che innesca due fenomeni:

1) di fatto sterzando tutto a sinistra non si riesce a raggiungere il fine corsa (di poco), mentre sterzando tutto a destra si va a battuta tranquillamente (questo non da alcun problema ma in teoria su qualunque moto lo sterzo deve poter coprire l'intero raggio di sterzata sia a destra che a sinistra senza intoppi o simili);

2) sebbene in quel tratto abbiano addirittura messo una doppia guaina di protezione, alla lunga tubo e cavo potrebbero anche rovinarsi.

Volevo sapere se è un "problema" solo della mia o se è qualcosa di "caratteristico" del modello e se in questo caso avete preso qualche precauzione.

Faccio presente che ovviamente (ho provato) rimuovendo il paraspruzzi non si hanno "strusciamenti" di sorta (ma si devia il flusso dell'aria che non convoglia più tutta verso il radiatore dell'acqua).

Insomma.. visto che mi si è già tranciato uno dei cavetti elettrici del clacson (altra sistemazione di dubbia bontà.. fortuna che sono riuscito a ripristinarlo..), non vorrei rischiare qualcosa di anche peggiore (sebbene in futuro credo proprio modificherò l'impianto frenante elidendo l'ABS e montando dei tubi diretti).

Grazie a chi vorrà rispondere, ciao!
Avatar utente
Franco
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2310
Iscritto il: 15/12/2006, 12:42
Moto: Due
Località: Firenze

Re: F3 (ABS) tubo freno anteriore "tocca" bordo paraspruzzi

Messaggio da Franco »

Premesso che non lo so :mrgreen:

Tempo fa su un'altra moto mi sono accorto che sottosterzo da un lato batteva il blocchetto nel serbatoio
Pensavo fosse il blocchetto,oppure il tronchetto ruotato sulla forcella...invece,siccome le battute di sterzo sono regolabili,banalmente con un vite ed un dado,una battuta era regolata con una distanza,e l'altra era diversa. Riportate alla stessa distanza,quella del blocchetto-che-non-batte non batte neanche l'altro ed i gradi di rotazione dx/sx sono pressochè uguali
Li avevano regolati a caso in fabbrica (italiana) :mrgreen:

Se può servire controlla
Avatar utente
Domenico80
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 230
Iscritto il: 07/04/2020, 21:38
Vero Nome: Domenico
Moto: MV F3 800
Località: Prov. di RM

Re: F3 (ABS) tubo freno anteriore "tocca" bordo paraspruzzi

Messaggio da Domenico80 »

Già fatto.. in realtà a sinistra non ci arriva proprio, si ferma poco prima per i vari cavi che in più punti fanno resistenza e non consentono la completa sterzata a sinistra (parliamo di pochi gradi/mm comunque, difatti si può mettere il blocca-sterzo, sia ruotando tutto destra che sin dove arriva a sinistra).

Ma in generale con questa moto (mi riferisco ovviamente solo alle manovre da fermo, in marcia non si pone il problema..) la rotazione dello sterzo ho notato che deve essere fatta in modo molto cauto e lento: il rischio di rovinare e/o tendere troppo i vari cablaggi è piuttosto palese.

Per dirvi, senza elencare le moto (anche sportive con semi-manubri) avute in passato, attualmente ho anche una Daytona 675 e l'ingombro dei cablaggi è molto più limitato (o semplicemente, più ordinato..) e lo sterzo ruota "pulito" per tutto l'arco delimitato dai fine corsa.
Avatar utente
SamuelVega
Admin
Admin
Messaggi: 25153
Iscritto il: 04/09/2006, 19:08
Vero Nome: Sole Oscuro
Moto: F4 1078 RR 312 RG
Località: ex Vicchio City - now BSL

Re: F3 (ABS) tubo freno anteriore "tocca" bordo paraspruzzi

Messaggio da SamuelVega »

per favore riesci a mettere due foto ?
Immagine

Costanzia: non chi comincia, ma quel che persevera. - Leonardo da Vinci
Avatar utente
Domenico80
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 230
Iscritto il: 07/04/2020, 21:38
Vero Nome: Domenico
Moto: MV F3 800
Località: Prov. di RM

Re: F3 (ABS) tubo freno anteriore "tocca" bordo paraspruzzi

Messaggio da Domenico80 »

Non so come mai ma non riesco più a caricare immagini.. a volte mi da proprio il messaggio "pagina non disponibile", altre pare che l'upload stia andando bene, la barra verde completa il suo caricamento.. ma poi niente..

Riproverò, in ogni caso entro inizio luglio farò il primo tagliando (doveroso, a metà luglio la moto fa 6 mesi e sebbene forse non raggiungerò i 1000 km per la garanzia dovrò farlo) e proverò a far presente questa cosa.
Avatar utente
Franco
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2310
Iscritto il: 15/12/2006, 12:42
Moto: Due
Località: Firenze

Re: F3 (ABS) tubo freno anteriore "tocca" bordo paraspruzzi

Messaggio da Franco »

Domenico80 ha scritto: proverò a far presente questa cosa.
Sopratutto,senza inventarsi niente,bisognerà confrontarsi con un'altra gemella
Mi fido poco delle invenzioni artigianali sapendo quanto tempo e studio sono necessari in fase di progettazione industriale
in futuro credo proprio modificherò l'impianto frenante elidendo l'ABS e montando dei tubi diretti
Auguri ! :mrgreen:
Non lo pensare nemmeno,scordatelo insomma,per tutti i motivi che ti vengono in mente + 1
Avatar utente
Domenico80
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 230
Iscritto il: 07/04/2020, 21:38
Vero Nome: Domenico
Moto: MV F3 800
Località: Prov. di RM

Re: F3 (ABS) tubo freno anteriore "tocca" bordo paraspruzzi

Messaggio da Domenico80 »

..perché?

Me l'hanno consigliato tutti in realtà (meccanici, "piloti" semi-professionisti, ecc.).

Tra l'altro questo è l'unico modo per eliminare l'effetto "spugna" presente sulla leva.. visto anche il giro che deve fare il tubo (dalla pompa all'ABS e da questo alle pinze).

Ti riferisci a eventuali problemi di gestione elettronica?

Grazie.
Avatar utente
Franco
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2310
Iscritto il: 15/12/2006, 12:42
Moto: Due
Località: Firenze

Re: F3 (ABS) tubo freno anteriore "tocca" bordo paraspruzzi

Messaggio da Franco »

Domenico80 ha scritto:Ti riferisci a eventuali problemi di gestione elettronica?
Mi riferisco ad un apparato fondamentale come i fari,togliere uno strumento con cui la moto è stata omologata e' contro la legge,espone ad obbligo di revisione,rivalsa di assicurazione e forse si configura come reato

Oltre a problemi di rivendibilità e funzionamento,non è così immediato togliere e rimettere,lo so per certo visto sulle moto per i campionati
Già lo spurgo diventa un problema
Io eviterei come la peste,anzi come il virus,poi ognuno fa come crede
Avatar utente
Domenico80
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 230
Iscritto il: 07/04/2020, 21:38
Vero Nome: Domenico
Moto: MV F3 800
Località: Prov. di RM

Re: F3 (ABS) tubo freno anteriore "tocca" bordo paraspruzzi

Messaggio da Domenico80 »

Beh.. certamente qualunque cosa farei (e che ho già fatto) non prescinde dalla reversibilità, questo è pacifico.

Se mi dici che smontare e re-installare l'impianto è così difficile ci rifletterò un pò naturalmente.. al limite si potrebbe lasciare il modulo semplicemente mettendo dei tubi diretti.

Ma è comunque un discorso che affronterò sicuramente più in là, ora con questo primo tagliando proverò solo a capire meglio se i vari cablaggi lì davanti alle piastre siano in configurazione ottimale.

Grazie.
Avatar utente
Domenico80
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 230
Iscritto il: 07/04/2020, 21:38
Vero Nome: Domenico
Moto: MV F3 800
Località: Prov. di RM

Re: F3 (ABS) tubo freno anteriore "tocca" bordo paraspruzzi

Messaggio da Domenico80 »

Giusto per aggiornare questo discorso..

Anzitutto (ormai un mesetto fa) la pupetta ha fatto il primo tagliando.. e qui ci sarebbe da aprire un topic ad hoc..

In sintesi, l'ho portata dove l'ho comprata, visto che nel contratto mi hanno regalato 3 tagliandi.

Ma il secondo, tra un anno, benché gratuito, non so mica se lo farò fare a quelli..

Dalla sala d'aspetto attraverso la vetrina che da sull'officina ho guardato con attenzione: poca delicatezza nel sollevare e richiudere la cover della sella passeggero (sembrerà una "minchiata" ai più, ma anche queste operazioni vanno fatte con dolcezza e sensibilità.. ci vuole un attimo a rovinare le parti verniciate); tubi di sfiato non riposizionati nel foro della semi-vasca inferiore destra ma lasciati a sé stessi (quasi a contatto con i collettori!); per controllare la pressione delle gomme, sulla posteriore mi hanno messo un tappo-valvola standard in luogo di quello in alluminio che ho (ma me ne sono accorto e me lo sono fatto ridare all'istante ovviamente..).

Insomma se per un tagliando del cavolo rilevo quanto sopra.. figuriamoci per una manutenzione più avanzata..

A parte questo i vari cablaggi/tubazioni sono ok ma ho comunque deciso di mettere un'ulteriore fascetta al tubo del freno anteriore così da non farlo strusciare contro il bordino del para-spruzzi all'altezza della piastra inferiore di sterzo.
Rispondi