Pagina 31 di 32

Re: Alfa Romeo Giulia

Inviato: 24/05/2017, 21:33
da Ferro3
Frankie ha scritto:Il dsg è un doppia frizione
Lo sapevo, ma pensavo avesse qualcosa tipo convertitore di coppia per quando ti fermi, cmq sto approfondendo la cosa, ma ancora sono indietro...
Mi piace la meccanica, però ho moltissimo da imparare, praticamente tutto quello che viene dopo il lego :angel:

Re: Alfa Romeo Giulia

Inviato: 29/09/2017, 11:35
da Tennihino

Re: Alfa Romeo Giulia

Inviato: 29/09/2017, 19:36
da Frankie
Boia :eek:

P.S. chi lo .mette nel topic della Stelvio please? :lol:

Re: Alfa Romeo Giulia

Inviato: 02/10/2017, 12:20
da Tennihino
Ops... provvedo :mrgreen:

Re: Alfa Romeo Giulia

Inviato: 02/10/2017, 17:14
da Ferro3
Sicuri che il roll bar non alteri la rigidità del telaio? Io sapevo che sulle auto da corsa lo usano sia per motivi di sicurezza ma sopratutto per irrigidire il telaio, sopratutto sulle auto cabrio che soffrono in particolare l'assenza del tetto...
Altra curiosità che siano state cambiate le palette del cambio rispetto all'auto standard, per il resto è un bell'andare, non c'è dubbio alcuno!

Re: Alfa Romeo Giulia

Inviato: 30/10/2017, 11:51
da Ferro3
Allora "mi sono studiato" e purtroppo sono giunto ad una conclusione... Ora prima di fissarmi idee sbagliate nella capoccia, qualcuno mi spiega a grandi linee il funzionamento del cambio ad 8 rapporti della giulia? Ancora non l'ho provata ma lo farò presto! Nel frattempo mi sono fatto un'idea di come lavora il dsg della golf, ed ahime ho capito che era decisamente meglio il cambio manuale (2000€ di optional buttati), vabbé che la macchina era usata e presa a condizioni vantaggiose, ma a parte nel traffico quando finalmente si può guidare davvero mi manca il feeling col pedale del gas...

Re: Alfa Romeo Giulia

Inviato: 30/10/2017, 12:23
da evo3
Da quello che so e' uno ZF ed e' il miglior cambio automatico in commercio. Chiedi a Massimou che ha una Giulia

Re: Alfa Romeo Giulia

Inviato: 30/10/2017, 14:35
da Frankie
Convertitore di coppia fatto coi controcazzi, niente da dire, ho sempre pensato che i convertitori di coppia fossero da vecchi, ma con questo hanno veramente fatto un lavoro che ha dell'incredibile!!!

Re: Alfa Romeo Giulia

Inviato: 30/10/2017, 14:47
da SCARDO
Frankie ha scritto:Convertitore di coppia fatto coi controcazzi, niente da dire, ho sempre pensato che i convertitori di coppia fossero da vecchi, ma con questo hanno veramente fatto un lavoro che ha dell'incredibile!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: Alfa Romeo Giulia

Inviato: 30/10/2017, 16:16
da Ferro3
Frankie ha scritto:Convertitore di coppia fatto coi controcazzi, niente da dire, ho sempre pensato che i convertitori di coppia fossero da vecchi, ma con questo hanno veramente fatto un lavoro che ha dell'incredibile!!!
Sto cercando delle recensioni che affrontino le specifiche tecniche di questo tipo di cambio/trasmissione, purtroppo 9 articoli su 10 non spiegano che poi al piede la situazione è molto differente tra avere un cambio tradizionale con frizione e un convertitore di coppia! So che alcuni hanno una sorta di blocco meccanico e quindi ad un certo punto è come se il motore fosse direttamente collegato alla trasmissione, mentre i convertitori tradizionali hanno sempre il problema di trasmettere il movimento in maniera non 1:1, o almeno non da subito... Insomma guidando la golf dsg mi accorgo che passando da gas chiuso a parzializzato o piena accelerazione c'è sempre un momento in cui sembra di sfrizionare, i giri motore salgono più di quanto non arrivi alla ruota, poi dopo un po' la cosa si stabilizza, diciamo che la macchina è comoda e serve come tale, ma tornassi indietro prenderei il cambio manuale puro!
Un simile compromesso non lo tollererei sulla giulia! Vedrò di provarle entrambe così da cogliere appieno le differenze!

Re: Alfa Romeo Giulia

Inviato: 18/02/2018, 15:47
da Frankie
Che dire..... Boia.... Che mezzo :eek:


https://youtu.be/_HM1au_skJI

Re: Alfa Romeo Giulia

Inviato: 18/02/2018, 15:56
da Luke68RR
Ferro3 ha scritto:
Frankie ha scritto:Convertitore di coppia fatto coi controcazzi, niente da dire, ho sempre pensato che i convertitori di coppia fossero da vecchi, ma con questo hanno veramente fatto un lavoro che ha dell'incredibile!!!
Sto cercando delle recensioni che affrontino le specifiche tecniche di questo tipo di cambio/trasmissione, purtroppo 9 articoli su 10 non spiegano che poi al piede la situazione è molto differente tra avere un cambio tradizionale con frizione e un convertitore di coppia! So che alcuni hanno una sorta di blocco meccanico e quindi ad un certo punto è come se il motore fosse direttamente collegato alla trasmissione, mentre i convertitori tradizionali hanno sempre il problema di trasmettere il movimento in maniera non 1:1, o almeno non da subito... Insomma guidando la golf dsg mi accorgo che passando da gas chiuso a parzializzato o piena accelerazione c'è sempre un momento in cui sembra di sfrizionare, i giri motore salgono più di quanto non arrivi alla ruota, poi dopo un po' la cosa si stabilizza, diciamo che la macchina è comoda e serve come tale, ma tornassi indietro prenderei il cambio manuale puro!
Un simile compromesso non lo tollererei sulla giulia! Vedrò di provarle entrambe così da cogliere appieno le differenze!
Guarda che il tuo è un doppia frizione...non un convertitore di coppia... :wink:

Re: Alfa Romeo Giulia

Inviato: 19/02/2018, 11:36
da Ferro3
Luke68RR ha scritto:
Ferro3 ha scritto:
Frankie ha scritto:Convertitore di coppia fatto coi controcazzi, niente da dire, ho sempre pensato che i convertitori di coppia fossero da vecchi, ma con questo hanno veramente fatto un lavoro che ha dell'incredibile!!!
Sto cercando delle recensioni che affrontino le specifiche tecniche di questo tipo di cambio/trasmissione, purtroppo 9 articoli su 10 non spiegano che poi al piede la situazione è molto differente tra avere un cambio tradizionale con frizione e un convertitore di coppia! So che alcuni hanno una sorta di blocco meccanico e quindi ad un certo punto è come se il motore fosse direttamente collegato alla trasmissione, mentre i convertitori tradizionali hanno sempre il problema di trasmettere il movimento in maniera non 1:1, o almeno non da subito... Insomma guidando la golf dsg mi accorgo che passando da gas chiuso a parzializzato o piena accelerazione c'è sempre un momento in cui sembra di sfrizionare, i giri motore salgono più di quanto non arrivi alla ruota, poi dopo un po' la cosa si stabilizza, diciamo che la macchina è comoda e serve come tale, ma tornassi indietro prenderei il cambio manuale puro!
Un simile compromesso non lo tollererei sulla giulia! Vedrò di provarle entrambe così da cogliere appieno le differenze!
Guarda che il tuo è un doppia frizione...non un convertitore di coppia... :wink:
Si lo so, ma fa cose assai strane! Ora col freddo funziona come gli pare per la prima mezz'ora buona, poi quando in temperatura meglio... Nelle partenze da fermo non mi piace per nulla.

La giulia è la Giulia, mica una golf...
Resto però dell'idea che certi cambi automatici o semiautomatici siano buoni per quanto riguarda la comodità, ma sempre peggio di un meccanico puro quando si parla di guida sportiva! Insomma in attesa di provare direttamente certe cose (per quanto si possa realmente comprendere guidando un mezzo mai provato prima per 10 minuti magari nel traffico...) sono dell'idea che il cambio manuale sia la soluzione migliore.
Forse mi sto talebanizzando...

Ps adoro il quickshift sulla moto, il blipper anche, ma sono diavolerie elettroniche applicate ad un cambio meccanico puro, non ci sono attuatori, c'è la leva del cambio e il piede che la muove!

Re: Alfa Romeo Giulia

Inviato: 19/02/2018, 13:29
da SCARDO
Frankie ha scritto:Che dire..... Boia.... Che mezzo :eek:


https://youtu.be/_HM1au_skJI
Senza parole !!!
Gran mezzo

Re: Alfa Romeo Giulia

Inviato: 19/02/2018, 13:59
da Frankie
Quasi tutto il gap lo prende dai 270 ai 300 dove i 100cv in più della Huracan uniti ad un cx sicuramente più favorevole si fanno sentire, ma quel 2.9 biturbo spinge da far paura e considerando che con un giro di vite i 600cv non sono utopia........