Piccolo mondo radiocomandato

Stacchiamo il limitatore. Qui si parla di tutto!

Moderatori: MrNico, AntonioValenti, Arkuri, Coordinatori

leo
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3831
Iscritto il: 19/10/2012, 20:08
Vero Nome: Leandro

Re: Piccolo mondo radiocomandato

Messaggio da leo »

slevin ha scritto:
leo ha scritto:
slevin ha scritto:Ma gli monterai anche un post bruciatore? :)
Non sono previsti post bruciatori in campo turbine aeromodellistiche, ci sono tante case costruttrici che stanno facendo prove per il post bruciatore ma onestamente sono piu' esercizi per provare dove puo' arrivare l'ingegno perche' di reale bisogno proprio non ce ne viste le temperature raggiunte ,i giri, le velocita', e i consumi non trascurabili....la mia per farti un esempio ha un serbatouio di 3lt ( kerosene jet a1) e mediamente sta in volo circa 8 minuti ......quindi...
Minchia solo 8 minuti? Beh vabbè rapportati ai 24000 litri di un md80....
T'assicuro che 8 minuti con la testa piegata all'indietro per seguirlo in volo iniziano ad essere gia' stressanti anche con un modello a scoppio come questo in foto sotto (sono Io) che ha un 50cc a benzina , figurati una turbina che viaggia di grancarriera
Immagine
Avatar utente
slevin
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 8828
Iscritto il: 03/05/2012, 9:47
Vero Nome: Domenico
Moto: Brutale 1078 rr
Località: Taranto

Re: Piccolo mondo radiocomandato

Messaggio da slevin »

In effetti devi fare palestra mirata per seguire la scheggia... :)
Però complimenti davvero... una bella passione!
Forse l'ho già scritto, ho abitato tanti anni in un aeroporto militare dove ogni domenica davano spettacolo con il modellismo e mi è sempre piaciuto
Avatar utente
MrNico
Coordinatore
Coordinatore
Messaggi: 19928
Iscritto il: 08/09/2006, 21:23
Vero Nome: Nicola
Moto: F4 - XMax400
Località: Bergamo

Re: Piccolo mondo radiocomandato

Messaggio da MrNico »

leo ha scritto: Nicooo!!! era solo per scherzare un po' visto che sei appassionatissimo di calcio e della tua Juventus. Propulsore? Si vede in foto Turbina Jet Italia ( di nome e di fatto) 14kg di spinta 110.000rpm alla velocita' massima che e' di circa 300kmh forse qualcosa in piu' Temperatura di esercizio intorno ai 500 gradi all'uscita del cono della turba, propellente Kerosene Jet A1 lo stesso delle turbine degli aerei veri. ovviamente questa ha una spinta di 14kg ma ci sono piu' piccole a partire da 2 kg oppure piu' grandi e ad ora siamo arrivati a 30kg sempre di spinta . Immagina che il mio modello ne pesa 9...quindi ti lascio immaginare il rapporto di 9 a 14 cosa ci puoi fare con un mostriciattolo del genere.
Mi impressionano i 110.000 giri! Complimenti e, come detto da altri, posta un video del fire up!
Immagine
leo
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3831
Iscritto il: 19/10/2012, 20:08
Vero Nome: Leandro

Re: Piccolo mondo radiocomandato

Messaggio da leo »

MrNico ha scritto:
leo ha scritto: Nicooo!!! era solo per scherzare un po' visto che sei appassionatissimo di calcio e della tua Juventus. Propulsore? Si vede in foto Turbina Jet Italia ( di nome e di fatto) 14kg di spinta 110.000rpm alla velocita' massima che e' di circa 300kmh forse qualcosa in piu' Temperatura di esercizio intorno ai 500 gradi all'uscita del cono della turba, propellente Kerosene Jet A1 lo stesso delle turbine degli aerei veri. ovviamente questa ha una spinta di 14kg ma ci sono piu' piccole a partire da 2 kg oppure piu' grandi e ad ora siamo arrivati a 30kg sempre di spinta . Immagina che il mio modello ne pesa 9...quindi ti lascio immaginare il rapporto di 9 a 14 cosa ci puoi fare con un mostriciattolo del genere.
Mi impressionano i 110.000 giri! Complimenti e, come detto da altri, posta un video del fire up!
Spero che la mattina del collaudo ci sia il cineoperatore del gruppo, anche perche' non saro' nel mio campo volo dove svolgo normalmente la mia attivita' aeromodellistica, ma a Santa croce sull'arno ospite di amici di un'altro gruppo tutti Turbinari. Il perche' e presto detto da me purtroppo si sono insediati da mesi un club di paracadutisti civili che rompono le palle e non si vola tranquilli puoi immaginare con un missile del genere.
leo
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3831
Iscritto il: 19/10/2012, 20:08
Vero Nome: Leandro

Re: Piccolo mondo radiocomandato

Messaggio da leo »

MrNico ha scritto:
leo ha scritto: Nicooo!!! era solo per scherzare un po' visto che sei appassionatissimo di calcio e della tua Juventus. Propulsore? Si vede in foto Turbina Jet Italia ( di nome e di fatto) 14kg di spinta 110.000rpm alla velocita' massima che e' di circa 300kmh forse qualcosa in piu' Temperatura di esercizio intorno ai 500 gradi all'uscita del cono della turba, propellente Kerosene Jet A1 lo stesso delle turbine degli aerei veri. ovviamente questa ha una spinta di 14kg ma ci sono piu' piccole a partire da 2 kg oppure piu' grandi e ad ora siamo arrivati a 30kg sempre di spinta . Immagina che il mio modello ne pesa 9...quindi ti lascio immaginare il rapporto di 9 a 14 cosa ci puoi fare con un mostriciattolo del genere.
Mi impressionano i 110.000 giri! Complimenti e, come detto da altri, posta un video del fire up!
I 110.00 giri sono nel range di sicurezza, volendo settare la turbina ancora piu' incazzosa tramite la centralina con la quale si esegue l'avviamento si potrebbe portarla a 140.000 ma non e' proprio il caso...........
diavel
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2513
Iscritto il: 11/04/2015, 14:20
Vero Nome: stefano
Moto: F4, ovviamente old
Località: Firenze

Re: Piccolo mondo radiocomandato

Messaggio da diavel »

....insomma un regime di sicurezza... :eek:
leo
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3831
Iscritto il: 19/10/2012, 20:08
Vero Nome: Leandro

Re: Piccolo mondo radiocomandato

Messaggio da leo »

diavel ha scritto:....insomma un regime di sicurezza... :eek:
Quelli sono i giri quando viene testata al banco e quelli sono quando e' in volo ,ovviamente al massimo...poi di sicuro c'e solo la morte..... :lol:
Avatar utente
wolvie
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 4855
Iscritto il: 29/12/2011, 7:40
Vero Nome: rocco
Località: Monza e Brianza (MB)
Contatta:

Re: Piccolo mondo radiocomandato

Messaggio da wolvie »

video !video !video! :thumbleft:
http://motorsound.weebly.com/

Immagine Immagine

SE HAI TUTTO SOTTO CONTROLLO ...SIGNIFICA CHE NON STAI ANDANDO ABBASTANZA VELOCE..
leo
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3831
Iscritto il: 19/10/2012, 20:08
Vero Nome: Leandro

Re: Piccolo mondo radiocomandato

Messaggio da leo »

https://youtu.be/LRe-V82PUM4

Ciao a tutti e a chi guardera' questo video...alla fine ce l'ho fatta il mio primo aeromodello Jet ha preso la via del cielo.

Non stupitevi per l'altezza ,la fifa era tanta e per qualsiasi problema la stessa e' una sicurezza in piu'. Dovro' affinare le manovre come si merita un modello jet e abbassarle .
Mi ritengo soddisfatto ,la potenza e' tanta il sound non rende davanti ad un monitor, vi posso assicurare che essere presenti al volo di uno di questi mnodelli e' entusiasmente visivamente e passatemi il termine musicalmente. Ricordo che il modello e' Un Rebel di costruzione ITALIANA da mt 2,15 d'apertura alare e mt 2,25 di fusoliera . Monta una turbina Jet Italia ( tutta italiana) da 14 kg di spinta...buona vfisione.
Avatar utente
evo3
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 7461
Iscritto il: 27/04/2008, 18:11
Vero Nome: Claudio
Moto: 910S
Località: Pisa

Re: Piccolo mondo radiocomandato

Messaggio da evo3 »

Chissa' che emozione :) :)
Immagine
leo
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3831
Iscritto il: 19/10/2012, 20:08
Vero Nome: Leandro

Re: Piccolo mondo radiocomandato

Messaggio da leo »

evo3 ha scritto:Chissa' che emozione :) :)
Tanta Socio........Tanta!!
Avatar utente
evo3
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 7461
Iscritto il: 27/04/2008, 18:11
Vero Nome: Claudio
Moto: 910S
Località: Pisa

Re: Piccolo mondo radiocomandato

Messaggio da evo3 »

leo ha scritto:
evo3 ha scritto:Chissa' che emozione :) :)
Tanta Socio........Tanta!!
Quando era in aria pilotavi tu?
Immagine
leo
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3831
Iscritto il: 19/10/2012, 20:08
Vero Nome: Leandro

Re: Piccolo mondo radiocomandato

Messaggio da leo »

evo3 ha scritto:
leo ha scritto:
evo3 ha scritto:Chissa' che emozione :) :)
Tanta Socio........Tanta!!
Quando era in aria pilotavi tu?
Alors..primo decollo e trimmatura in volo l'ha fatta Fabio l'amico dell'heli center con esperienza decennale su questo tipo di aeromodelli. I due decolli e il 70 % di questo video e quello non registrato e' opera mia . Gli atterragi li ha eseguiti lui ,ancora non gli ho preso le " misure" al jet...non e' la solita cosa come atterrare con degli elettrici o dei maxi ad scoppio. Come si vede chiaramente la quota di volo e' abbastanza alta complice la poca dimestichezza ( per ora9 con questo missile...comunque con il gps son saltati fuori circa 330KMh in volo livellato e non ancora con la manetta al massimo....
Avatar utente
slevin
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 8828
Iscritto il: 03/05/2012, 9:47
Vero Nome: Domenico
Moto: Brutale 1078 rr
Località: Taranto

Re: Piccolo mondo radiocomandato

Messaggio da slevin »

Complimenti Leo, davvero bello! Ben fatto...
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Re: Piccolo mondo radiocomandato

Messaggio da Frankie »

Pelle d'oca, spattacolare :eek:
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
Rispondi