freddo e veloce

Stacchiamo il limitatore. Qui si parla di tutto!

Moderatori: MrNico, AntonioValenti, Arkuri, Coordinatori

bobo blaster
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 4823
Iscritto il: 26/11/2007, 12:32
Vero Nome: robèrt
Moto: F4 750s Speed Piega
Contatta:

freddo e veloce

Messaggio da bobo blaster »

ieri, neppure il mio allievo ha voluto far lezione, troppo freddo mi ha detto.
sì vabbè, ma al giorno d'oggi, con tutti i materiali tecnici che ci sono, le uniche a patire il freddo sono le gomme.
è indispensabile, per mantenersi in allenamento, uscire col freddo.
il freddo, come la pioggia, migliora la sensibilità di guida, in curva, si sente la gomma posteriore scivolare leggermente in percorrenza e in maniera più decisa, sfiorando il gas in uscita.
diventa quindi importantissimo guidare con estrema dolcezza e usare i freni il meno possibile.
è noto infatti che con le temperature rigide, dai 5/6° in giù, l'aderenza si riduce notevolmente e di conseguenza anche il potere frenante della moto.
con il freddo, frenare bruscamente vuol dire perdere l'anteriore e di conseguenza le frenate vanno programmate per bene.
una frenata improvvisa può essere estremamente pericolosa, mantenere le distanze di sicurezza e fare grande attenzione in queste condizioni è d'obbligo.
se da un lato il freddo può essere fastidioso, dall'altro, nei we, ti permette di viaggiare spedito e con poco traffico.
ieri partendo verso mezzogiorno, ho potuto fare un giro di un paio d'ore bellissimo, avrò incrociato una dozzina di moto in tutto, pochissime sportive, per lo più moto da turismo, gente da elefantreffen che passeggiava sul lago godendosi l'aria tersissima e il paesaggio con all'orizzonte le montagne innevate.
naturalmente il Nasty Donkey che c'è in me, dopo i primi minuti di riscaldamento, mi ha permesso di camminare a passo veloce ma con una guida più attenta e dolce del solito, catturando e facendo tesoro di tutte le reazioni e sbavature del posteriore.
queste cose servono, altrochè se servono!! altro che stare tutto il giorno sul divano a vedere la tivvù. :rr:
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Messaggio da Frankie »

Quoto, e sotto questo frangente il tipo di gomma montato assume un importanza fondamentale!!!!!
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
Avatar utente
speedy-dado
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 4846
Iscritto il: 12/05/2008, 20:24
Vero Nome: Davide
Moto: B4R Star. 63/99

Messaggio da speedy-dado »

=D> sagge parole
quattro ruote spostano il corpo due muovono l'anima!
Avatar utente
TERZA72
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 353
Iscritto il: 08/09/2008, 11:53
Vero Nome: LUCA
Moto: F4 1000S
Località: TOSCANA

Messaggio da TERZA72 »

e allora ke tipo di gomma x l'inverno?io giro sempre (anke in inverno) con le dragon supercorsa pro e mi trovo bene.
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
speedy-dado
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 4846
Iscritto il: 12/05/2008, 20:24
Vero Nome: Davide
Moto: B4R Star. 63/99

Messaggio da speedy-dado »

io ora per l'inverno ho montato una gomme meno sportiva:dunlop roadsmart...sono brutte lo so
quattro ruote spostano il corpo due muovono l'anima!
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Messaggio da Frankie »

TERZA72 ha scritto:e allora ke tipo di gomma x l'inverno?io giro sempre (anke in inverno) con le dragon supercorsa pro e mi trovo bene.
Una gomma che si scalda bene anche in condizioni di temperature basse e le supercorsa pro direi che non fanno parte di quella categoria, mentre le Diablo III vanno benone anche d'inverno!!!!
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
Avatar utente
smilzo
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3261
Iscritto il: 30/08/2008, 22:18
Vero Nome: Diego
Moto: F3 800 SRB XTRARAGNO
Località: TOSCOEMILIANO

Messaggio da smilzo »

io uso le stesse gomme.....x quello che vado vanno + che bene :-)

ma il freddo non mi fa paura......

però la pioggia non la sopporto,solo x il fatto che tocca lavare la moto
DA QUANDO SONO EMILIANO IL MIO GPS MI DA GRANDI SODDISFAZIONI.....MI HA RESO UN PILOTONE

ImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
TERZA72
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 353
Iscritto il: 08/09/2008, 11:53
Vero Nome: LUCA
Moto: F4 1000S
Località: TOSCANA

Messaggio da TERZA72 »

scusa frankie,mà sulle gomme sono poco ferrato.come stabilisco se la gomma,anke con temperature rigide(io x rigide intendo 8/10°) con meno nn esco,è in temperatura?
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Paulie
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 1308
Iscritto il: 07/10/2006, 12:21
Località: Tempa di Pignola

Messaggio da Paulie »

Se posso dire la mia..
D'inverno, più che le perdite d'aderenza al posteriore, sono quelle all'anteriore che fanno la differenza.
Perchè col freddo se il posteriore bene o male, con un pò di sangue freddo, lo si recupera QUASI sempre, con la guida pulita di cui parla Bobo, l'anteriore no, oppure per recuperarlo devi alzare di botto e si allarga fuori..

Anche io ho le Supercorsa Pro e d'inverno non vanno per niente bene perchè non entrano mai in temperatura ed anche se iniziano a riscaldarsi, bastano un paio di curve in relax che si raffreddano.
..rinunziare alla lotta significa rinunziare alla vita!
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Messaggio da Frankie »

Quotone triplo ritornato carpiato con doppio avvitamento rovesciato per Paulie =D>
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
Avatar utente
kick 67
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 24984
Iscritto il: 24/10/2006, 13:57
Vero Nome: Valter Frediani
Moto: 750sr Starf75 Rivale
Località: Sanremo-BussanaVecchia-
Contatta:

Messaggio da kick 67 »

brutte condizioni? si sta a casa e basta! se un tanardo ti fa qualche cazzata e devi frenare di bruto ma bruto bruto bruto son cazzi e basta!
L' urlo del motore e' come le parole di un uragano. E il mondo si spacca...
Avatar utente
Paulie
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 1308
Iscritto il: 07/10/2006, 12:21
Località: Tempa di Pignola

Messaggio da Paulie »

Frankie ha scritto:Quotone triplo ritornato carpiato con doppio avvitamento rovesciato per Paulie =D>
Vai, quando arrivi in acqua alzo la paletta per il voto :laughing6: :laughing6:
..rinunziare alla lotta significa rinunziare alla vita!
Avatar utente
gùaz
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 14840
Iscritto il: 18/06/2007, 19:11
Vero Nome: Alberto
Moto: B4 Nasty Donkey N°1.
Località: noventa vicentina (VI)
Contatta:

Messaggio da gùaz »

Moto assicurata 365 giorni all'anno. Asino presente all'appello. 8)
C’è chi si gode la vita, chi la subisce, chi la soffre, il Nasty Donkey la combatte.
B.B.
Avatar utente
Flap
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2496
Iscritto il: 29/08/2007, 15:38
Località: Vittuone
Contatta:

Messaggio da Flap »

Io giro tutto l'anno, da buon fermone riduco ulteriormente il ritmo nelle stagioni fredde, ma rimane il piacere di guidare.
La guida è un piacere qualunque sia il passo......ad ognuno il suo.
ImmagineIn attesa del Grande Sogno godi del Piacere.
Avatar utente
spaidermec
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3033
Iscritto il: 04/09/2006, 19:20
Vero Nome: Stefano
Moto: Navigator
Località: Ornago (MI)
Contatta:

Messaggio da spaidermec »

Flap ha scritto:Io giro tutto l'anno, da buon fermone riduco ulteriormente il ritmo nelle stagioni fredde, ma rimane il piacere di guidare.
La guida è un piacere qualunque sia il passo......ad ognuno il suo.
idem con patate :wink:
Navi saluti il mec & BBeep
NO NAVI NO PARTY
Immagine
Rispondi