Firmate la Petizione con i guardrail assassini
Moderatori: MrNico, AntonioValenti, Arkuri, Coordinatori
- massimou
- Rev limiter
- Messaggi: 26214
- Iscritto il: 31/01/2007, 10:36
- Vero Nome: Massimo
- Moto: Suzuki GSX750R
- Località: Treviso
- Contatta:
Re: Firmate la Petizione con i guardrail assassini
firmato
Ho deciso di essere felice perché fa bene alla mia salute
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Re: Firmate la Petizione con i guardrail assassini
...Fatto!!!..
-
- 8000rpm
- Messaggi: 2225
- Iscritto il: 12/09/2007, 10:11
- Moto: B4 1078 Rivale 800
- Località: Monteveglio (BO)
Re: Firmate la Petizione con i guardrail assassini
In ritardo ma FATTO !!!
- près
- 6000rpm
- Messaggi: 852
- Iscritto il: 16/08/2009, 14:58
- Vero Nome: luca
- Moto: F4 1000S
- Località: basiano (mi)
Re: Firmate la Petizione con i guardrail assassini
FATTO!!!
Chi incrementa sapienza, incrementa il dolore.
- MrNico
- Coordinatore
- Messaggi: 19928
- Iscritto il: 08/09/2006, 21:23
- Vero Nome: Nicola
- Moto: F4 - XMax400
- Località: Bergamo
Re: Firmate la Petizione con i guardrail assassini
Ho avuto contatti con il Ministero in quanto si voleva installarli in una curva (in territorio cittadino), che si presenta particolarmente pericolosa. E' stata inviata tutta la pratica e la risposta purtroppo è stata negativa in quanto la ditta che li realizza ha effettuato le prove utilizzano un rail a due onde invece di quello a tre installato sul posto. Bisognerebbe che l'utilizzo delle barriere a protezione di chi cade in moto venisse reso obbligatorio e di conseguenza le case che le producono avrebbero tutta la convenienza a metterli sul mercato abbassando di conseguenza il prezzo che a oggi è abbastanza alto. Ma aldilà delle risorse economiche sempre più scarse bisogna considerare che le strade non sono piste e che il codice bisogna rispettarlo, e questo è uno dei motivi dello scarso interesse che viene dato al problema da parte degli organi preposti
- Aircape
- 4000rpm
- Messaggi: 216
- Iscritto il: 04/04/2010, 20:50
- Vero Nome: Gianluca
- Moto: Brutale
- Località: Milano
Re: Firmate la Petizione con i guardrail assassini
Firmato!!!
comuni mortali? mortali forse, comuni mai!
- kick 67
- Rev limiter
- Messaggi: 25165
- Iscritto il: 24/10/2006, 13:57
- Vero Nome: Valter Frediani
- Moto: 750sr Starf75 Rivale
- Località: Sanremo-BussanaVecchia-
- Contatta:
Re: Firmate la Petizione con i guardrail assassini
questo mi ha dato la stessa sensazione...... ma il cavallo sarebbe stato volentieri a pascolare nei prati!
il video è molto duro quindi pensateci prima di aprire!
http://video.corriere.it/cavalla-tiffan ... 1c829faf1a
il video è molto duro quindi pensateci prima di aprire!
http://video.corriere.it/cavalla-tiffan ... 1c829faf1a
L' urlo del motore e' come le parole di un uragano. E il mondo si spacca...
- kick 67
- Rev limiter
- Messaggi: 25165
- Iscritto il: 24/10/2006, 13:57
- Vero Nome: Valter Frediani
- Moto: 750sr Starf75 Rivale
- Località: Sanremo-BussanaVecchia-
- Contatta:
Re: Firmate la Petizione con i guardrail assassini
Una sentenza della Suprema Corte crea un’importante precedente per quanto riguarda la sicurezza dei guard rail. Le cosiddette “ghigliottine”, da sempre ritenute un dispositivo di sicurezza passiva che evita alle auto di uscire dalla sede stradale, possono causare gravi infortuni e addirittura la morte. In questo caso l’Anas è responsabile dell’accaduto e quindi tenuto a risarcire la vittima o la famiglia della stessa.
Nel caso analizzato - preso in esame da Giovanni D’Agata, componente del Dipartimento Tematico Nazionale “Tutela del Consumatore” - il giudice di legittimità ha accolto il ricorso della moglie e del figlio di un uomo che percorreva una strada provinciale, sotto la tutela dell’Anas, che era rimasto ucciso in un incidente stradale dopo essere finito contro il guard rail che, come una lama, ne aveva provocato la morte.
Dopo due tentativi di risarcimento respinti, la Cassazione ha accolto il ricorso. I giudici hanno dichiarato che “Per un’anomalia relativa agli strumenti di protezione istallati, è comunque configurabile la responsabilità dell’ente pubblico custode, salvo che quest’ultimo non dimostri di non avere potuto far nulla per evitare il danno. La funzione del guard rail è ontologicamente quella di evitare che qualsiasi condotta di guida non regolare possa portare l’autovettura a pericolose uscite fuori dalla sede stradale”.
Nel frattempo,sempre in tema di sicurezza stradale, la Commissione Trasporti della Camera sta per introdurre un quarto tipo di reato, l’omicidio stradale, con pene più vicine al livello dell’omicidio volontario che non dell’omicidio colposo. Mario Valduccia: “Nelle prossime settimane presenteremo un provvedimento per introdurre nel Codice penale l’omicidio stradale come nuova fattispecie di reato. E’ l’unica ipotesi percorribile per uscire dall’attuale previsione del Codice penale. Ora uno può ammazzare 2-3 persone e stare in galera 4-5 anni e magari neanche questi. Io ritengo che nel momento in cui una persona ubriaca si mette al volante, conosce l’alto rischio a cui va incontro”.
Nel caso analizzato - preso in esame da Giovanni D’Agata, componente del Dipartimento Tematico Nazionale “Tutela del Consumatore” - il giudice di legittimità ha accolto il ricorso della moglie e del figlio di un uomo che percorreva una strada provinciale, sotto la tutela dell’Anas, che era rimasto ucciso in un incidente stradale dopo essere finito contro il guard rail che, come una lama, ne aveva provocato la morte.
Dopo due tentativi di risarcimento respinti, la Cassazione ha accolto il ricorso. I giudici hanno dichiarato che “Per un’anomalia relativa agli strumenti di protezione istallati, è comunque configurabile la responsabilità dell’ente pubblico custode, salvo che quest’ultimo non dimostri di non avere potuto far nulla per evitare il danno. La funzione del guard rail è ontologicamente quella di evitare che qualsiasi condotta di guida non regolare possa portare l’autovettura a pericolose uscite fuori dalla sede stradale”.
Nel frattempo,sempre in tema di sicurezza stradale, la Commissione Trasporti della Camera sta per introdurre un quarto tipo di reato, l’omicidio stradale, con pene più vicine al livello dell’omicidio volontario che non dell’omicidio colposo. Mario Valduccia: “Nelle prossime settimane presenteremo un provvedimento per introdurre nel Codice penale l’omicidio stradale come nuova fattispecie di reato. E’ l’unica ipotesi percorribile per uscire dall’attuale previsione del Codice penale. Ora uno può ammazzare 2-3 persone e stare in galera 4-5 anni e magari neanche questi. Io ritengo che nel momento in cui una persona ubriaca si mette al volante, conosce l’alto rischio a cui va incontro”.
L' urlo del motore e' come le parole di un uragano. E il mondo si spacca...
- massimou
- Rev limiter
- Messaggi: 26214
- Iscritto il: 31/01/2007, 10:36
- Vero Nome: Massimo
- Moto: Suzuki GSX750R
- Località: Treviso
- Contatta:
Re: Firmate la Petizione con i guardrail assassini
IMHO non sono assolutamente daccordo, se provoco un incidente, non lo faccio apposta!!!!kick 67 ha scritto:Una sentenza della Suprema Corte crea un’importante precedente per quanto riguarda la sicurezza dei guard rail. Le cosiddette “ghigliottine”, da sempre ritenute un dispositivo di sicurezza passiva che evita alle auto di uscire dalla sede stradale, possono causare gravi infortuni e addirittura la morte. In questo caso l’Anas è responsabile dell’accaduto e quindi tenuto a risarcire la vittima o la famiglia della stessa.
Nel caso analizzato - preso in esame da Giovanni D’Agata, componente del Dipartimento Tematico Nazionale “Tutela del Consumatore” - il giudice di legittimità ha accolto il ricorso della moglie e del figlio di un uomo che percorreva una strada provinciale, sotto la tutela dell’Anas, che era rimasto ucciso in un incidente stradale dopo essere finito contro il guard rail che, come una lama, ne aveva provocato la morte.
Dopo due tentativi di risarcimento respinti, la Cassazione ha accolto il ricorso. I giudici hanno dichiarato che “Per un’anomalia relativa agli strumenti di protezione istallati, è comunque configurabile la responsabilità dell’ente pubblico custode, salvo che quest’ultimo non dimostri di non avere potuto far nulla per evitare il danno. La funzione del guard rail è ontologicamente quella di evitare che qualsiasi condotta di guida non regolare possa portare l’autovettura a pericolose uscite fuori dalla sede stradale”.
Nel frattempo,sempre in tema di sicurezza stradale, la Commissione Trasporti della Camera sta per introdurre un quarto tipo di reato, l’omicidio stradale, con pene più vicine al livello dell’omicidio volontario che non dell’omicidio colposo. Mario Valduccia: “Nelle prossime settimane presenteremo un provvedimento per introdurre nel Codice penale l’omicidio stradale come nuova fattispecie di reato. E’ l’unica ipotesi percorribile per uscire dall’attuale previsione del Codice penale. Ora uno può ammazzare 2-3 persone e stare in galera 4-5 anni e magari neanche questi. Io ritengo che nel momento in cui una persona ubriaca si mette al volante, conosce l’alto rischio a cui va incontro”.
E' un errore Umano che può essere causato da tanti fattori, sindacare quali è molto DIFFICILE
poi non restano in prigione neppure quelli che ammazzano volutamente.......
Ho deciso di essere felice perché fa bene alla mia salute
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
- andreabrutale990r
- 6000rpm
- Messaggi: 875
- Iscritto il: 16/06/2010, 18:57
- Vero Nome: andrea
- Moto: brutale990
- Località: Milano
Re: Firmate la Petizione con i guardrail assassini
Firmato...
i nostri piccoli, più o meno cruenti, incontri con quel nastro d'asfalto che tanto amiamo quando planiamo bassi e veloci e odiamo quando ci ricorda che esiste un limite..
-
- 4000rpm
- Messaggi: 184
- Iscritto il: 05/03/2011, 15:57
- Vero Nome: Silvio
- Moto: Brutale 910
- Località: Taranto
Re: Firmate la Petizione con i guardrail assassini
In ritardissimo ma ci sono arrivato anch'io.
Però mi chiedevo: possibile che siamo solo in 4659??
Però mi chiedevo: possibile che siamo solo in 4659??