Alfa Romeo Giulia

Stacchiamo il limitatore. Qui si parla di tutto!

Moderatori: MrNico, AntonioValenti, Arkuri, Coordinatori

Ferro3
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3168
Iscritto il: 25/03/2015, 17:53
Vero Nome: Ferruccio
Moto: Mai abbastanza
Località: Firenze
Contatta:

Re: Alfa Romeo Giulia

Messaggio da Ferro3 »

Frankie ha scritto:Il dsg è un doppia frizione
Lo sapevo, ma pensavo avesse qualcosa tipo convertitore di coppia per quando ti fermi, cmq sto approfondendo la cosa, ma ancora sono indietro...
Mi piace la meccanica, però ho moltissimo da imparare, praticamente tutto quello che viene dopo il lego :angel:
GAS è il contrario di SAG, bisogna chiudere il SAG e aprire il GAS!!!
Tennihino
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 1372
Iscritto il: 11/07/2011, 17:53
Vero Nome: Marco
Moto: B4 1078rr
Località: Prato

Re: Alfa Romeo Giulia

Messaggio da Tennihino »

Quattro ruote spostano il corpo...due muovono l'anima!
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Re: Alfa Romeo Giulia

Messaggio da Frankie »

Boia :eek:

P.S. chi lo .mette nel topic della Stelvio please? :lol:
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
Tennihino
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 1372
Iscritto il: 11/07/2011, 17:53
Vero Nome: Marco
Moto: B4 1078rr
Località: Prato

Re: Alfa Romeo Giulia

Messaggio da Tennihino »

Ops... provvedo :mrgreen:
Quattro ruote spostano il corpo...due muovono l'anima!
Ferro3
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3168
Iscritto il: 25/03/2015, 17:53
Vero Nome: Ferruccio
Moto: Mai abbastanza
Località: Firenze
Contatta:

Re: Alfa Romeo Giulia

Messaggio da Ferro3 »

Sicuri che il roll bar non alteri la rigidità del telaio? Io sapevo che sulle auto da corsa lo usano sia per motivi di sicurezza ma sopratutto per irrigidire il telaio, sopratutto sulle auto cabrio che soffrono in particolare l'assenza del tetto...
Altra curiosità che siano state cambiate le palette del cambio rispetto all'auto standard, per il resto è un bell'andare, non c'è dubbio alcuno!
GAS è il contrario di SAG, bisogna chiudere il SAG e aprire il GAS!!!
Ferro3
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3168
Iscritto il: 25/03/2015, 17:53
Vero Nome: Ferruccio
Moto: Mai abbastanza
Località: Firenze
Contatta:

Re: Alfa Romeo Giulia

Messaggio da Ferro3 »

Allora "mi sono studiato" e purtroppo sono giunto ad una conclusione... Ora prima di fissarmi idee sbagliate nella capoccia, qualcuno mi spiega a grandi linee il funzionamento del cambio ad 8 rapporti della giulia? Ancora non l'ho provata ma lo farò presto! Nel frattempo mi sono fatto un'idea di come lavora il dsg della golf, ed ahime ho capito che era decisamente meglio il cambio manuale (2000€ di optional buttati), vabbé che la macchina era usata e presa a condizioni vantaggiose, ma a parte nel traffico quando finalmente si può guidare davvero mi manca il feeling col pedale del gas...
GAS è il contrario di SAG, bisogna chiudere il SAG e aprire il GAS!!!
Avatar utente
evo3
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 7461
Iscritto il: 27/04/2008, 18:11
Vero Nome: Claudio
Moto: 910S
Località: Pisa

Re: Alfa Romeo Giulia

Messaggio da evo3 »

Da quello che so e' uno ZF ed e' il miglior cambio automatico in commercio. Chiedi a Massimou che ha una Giulia
Immagine
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Re: Alfa Romeo Giulia

Messaggio da Frankie »

Convertitore di coppia fatto coi controcazzi, niente da dire, ho sempre pensato che i convertitori di coppia fossero da vecchi, ma con questo hanno veramente fatto un lavoro che ha dell'incredibile!!!
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
SCARDO
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2225
Iscritto il: 12/09/2007, 10:11
Moto: B4 1078 Rivale 800
Località: Monteveglio (BO)

Re: Alfa Romeo Giulia

Messaggio da SCARDO »

Frankie ha scritto:Convertitore di coppia fatto coi controcazzi, niente da dire, ho sempre pensato che i convertitori di coppia fossero da vecchi, ma con questo hanno veramente fatto un lavoro che ha dell'incredibile!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ferro3
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3168
Iscritto il: 25/03/2015, 17:53
Vero Nome: Ferruccio
Moto: Mai abbastanza
Località: Firenze
Contatta:

Re: Alfa Romeo Giulia

Messaggio da Ferro3 »

Frankie ha scritto:Convertitore di coppia fatto coi controcazzi, niente da dire, ho sempre pensato che i convertitori di coppia fossero da vecchi, ma con questo hanno veramente fatto un lavoro che ha dell'incredibile!!!
Sto cercando delle recensioni che affrontino le specifiche tecniche di questo tipo di cambio/trasmissione, purtroppo 9 articoli su 10 non spiegano che poi al piede la situazione è molto differente tra avere un cambio tradizionale con frizione e un convertitore di coppia! So che alcuni hanno una sorta di blocco meccanico e quindi ad un certo punto è come se il motore fosse direttamente collegato alla trasmissione, mentre i convertitori tradizionali hanno sempre il problema di trasmettere il movimento in maniera non 1:1, o almeno non da subito... Insomma guidando la golf dsg mi accorgo che passando da gas chiuso a parzializzato o piena accelerazione c'è sempre un momento in cui sembra di sfrizionare, i giri motore salgono più di quanto non arrivi alla ruota, poi dopo un po' la cosa si stabilizza, diciamo che la macchina è comoda e serve come tale, ma tornassi indietro prenderei il cambio manuale puro!
Un simile compromesso non lo tollererei sulla giulia! Vedrò di provarle entrambe così da cogliere appieno le differenze!
GAS è il contrario di SAG, bisogna chiudere il SAG e aprire il GAS!!!
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Re: Alfa Romeo Giulia

Messaggio da Frankie »

Che dire..... Boia.... Che mezzo :eek:


https://youtu.be/_HM1au_skJI
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
Luke68RR
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 5391
Iscritto il: 28/03/2009, 1:21
Vero Nome: Luca
Moto: MV
Località: Mantova

Re: Alfa Romeo Giulia

Messaggio da Luke68RR »

Ferro3 ha scritto:
Frankie ha scritto:Convertitore di coppia fatto coi controcazzi, niente da dire, ho sempre pensato che i convertitori di coppia fossero da vecchi, ma con questo hanno veramente fatto un lavoro che ha dell'incredibile!!!
Sto cercando delle recensioni che affrontino le specifiche tecniche di questo tipo di cambio/trasmissione, purtroppo 9 articoli su 10 non spiegano che poi al piede la situazione è molto differente tra avere un cambio tradizionale con frizione e un convertitore di coppia! So che alcuni hanno una sorta di blocco meccanico e quindi ad un certo punto è come se il motore fosse direttamente collegato alla trasmissione, mentre i convertitori tradizionali hanno sempre il problema di trasmettere il movimento in maniera non 1:1, o almeno non da subito... Insomma guidando la golf dsg mi accorgo che passando da gas chiuso a parzializzato o piena accelerazione c'è sempre un momento in cui sembra di sfrizionare, i giri motore salgono più di quanto non arrivi alla ruota, poi dopo un po' la cosa si stabilizza, diciamo che la macchina è comoda e serve come tale, ma tornassi indietro prenderei il cambio manuale puro!
Un simile compromesso non lo tollererei sulla giulia! Vedrò di provarle entrambe così da cogliere appieno le differenze!
Guarda che il tuo è un doppia frizione...non un convertitore di coppia... :wink:
Mv Factory Club tessera N° 1460
Ferro3
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3168
Iscritto il: 25/03/2015, 17:53
Vero Nome: Ferruccio
Moto: Mai abbastanza
Località: Firenze
Contatta:

Re: Alfa Romeo Giulia

Messaggio da Ferro3 »

Luke68RR ha scritto:
Ferro3 ha scritto:
Frankie ha scritto:Convertitore di coppia fatto coi controcazzi, niente da dire, ho sempre pensato che i convertitori di coppia fossero da vecchi, ma con questo hanno veramente fatto un lavoro che ha dell'incredibile!!!
Sto cercando delle recensioni che affrontino le specifiche tecniche di questo tipo di cambio/trasmissione, purtroppo 9 articoli su 10 non spiegano che poi al piede la situazione è molto differente tra avere un cambio tradizionale con frizione e un convertitore di coppia! So che alcuni hanno una sorta di blocco meccanico e quindi ad un certo punto è come se il motore fosse direttamente collegato alla trasmissione, mentre i convertitori tradizionali hanno sempre il problema di trasmettere il movimento in maniera non 1:1, o almeno non da subito... Insomma guidando la golf dsg mi accorgo che passando da gas chiuso a parzializzato o piena accelerazione c'è sempre un momento in cui sembra di sfrizionare, i giri motore salgono più di quanto non arrivi alla ruota, poi dopo un po' la cosa si stabilizza, diciamo che la macchina è comoda e serve come tale, ma tornassi indietro prenderei il cambio manuale puro!
Un simile compromesso non lo tollererei sulla giulia! Vedrò di provarle entrambe così da cogliere appieno le differenze!
Guarda che il tuo è un doppia frizione...non un convertitore di coppia... :wink:
Si lo so, ma fa cose assai strane! Ora col freddo funziona come gli pare per la prima mezz'ora buona, poi quando in temperatura meglio... Nelle partenze da fermo non mi piace per nulla.

La giulia è la Giulia, mica una golf...
Resto però dell'idea che certi cambi automatici o semiautomatici siano buoni per quanto riguarda la comodità, ma sempre peggio di un meccanico puro quando si parla di guida sportiva! Insomma in attesa di provare direttamente certe cose (per quanto si possa realmente comprendere guidando un mezzo mai provato prima per 10 minuti magari nel traffico...) sono dell'idea che il cambio manuale sia la soluzione migliore.
Forse mi sto talebanizzando...

Ps adoro il quickshift sulla moto, il blipper anche, ma sono diavolerie elettroniche applicate ad un cambio meccanico puro, non ci sono attuatori, c'è la leva del cambio e il piede che la muove!
GAS è il contrario di SAG, bisogna chiudere il SAG e aprire il GAS!!!
SCARDO
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2225
Iscritto il: 12/09/2007, 10:11
Moto: B4 1078 Rivale 800
Località: Monteveglio (BO)

Re: Alfa Romeo Giulia

Messaggio da SCARDO »

Frankie ha scritto:Che dire..... Boia.... Che mezzo :eek:


https://youtu.be/_HM1au_skJI
Senza parole !!!
Gran mezzo
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Re: Alfa Romeo Giulia

Messaggio da Frankie »

Quasi tutto il gap lo prende dai 270 ai 300 dove i 100cv in più della Huracan uniti ad un cx sicuramente più favorevole si fanno sentire, ma quel 2.9 biturbo spinge da far paura e considerando che con un giro di vite i 600cv non sono utopia........
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
Rispondi